alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.218
21.905
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il "problema" con le fette+marmellata è che se si vuole ipotizzare una canonica colazione pre-lungo da 800 kcal bisogna farsi circa 15 fette (40 kcal l'una = 600 kcal + circa 100g di marmellata suddivisa sopra). Personalmente la cosa non mi intriga (ma mi rendo conto che sia soggettiva) e preferisco i "classici" 200g di riso (cucinati la sera prima in modo da non perdere tempo la mattina...)

Stavo facendo due conti mentre faccio merenda...
800kcal sono anche 20 pan di stelle :))): :))): farei meno fatica a mangiare questi piuttosto che due etti di riso ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.114
3.507
51
IT
Visita sito
Bici
2
Il "problema" con le fette+marmellata è che se si vuole ipotizzare una canonica colazione pre-lungo da 800 kcal bisogna farsi circa 15 fette (40 kcal l'una = 600 kcal + circa 100g di marmellata suddivisa sopra). Personalmente la cosa non mi intriga (ma mi rendo conto che sia soggettiva) e preferisco i "classici" 200g di riso (cucinati la sera prima in modo da non perdere tempo la mattina...)
invece a me piacerebbe sapere, nel caso Tu dovessi optare per una colazione da lungo di 800 kal, o 200 gr di riso poi il Tuo Lungo in questo caso di quanto sarebbe? min /max e volendo fare un lungo non a palla.. che media avresti?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Vale anche per i prodotti " da forno"?
Di solito faccio colazione pre uscita con pane (segale, integrale...) e marmellata.
Pane del giorno prima...

Se e' lo stesso che si parla in questo articolo (ci sono i link ai vari paper), si puo' esserci un aumento di sto tipo di amido, ma io sinceramente non me ne preoccuperei troppo, anche perche' pare sia buono da un altro punto di vista.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.494
22.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il riso cotto la sera prima, non mi entusiasma particolarmente nell'ottica di un pasto pre-attività di facile gestione. Durante il raffreddamento "notturno", c'è tutto il tempo perché si formi amido resistente che rallenta la digestione.
Per evitare questo andrebbe consumato subito dopo la cottura (ben cotto e ancora caldo).
Lo stesso discorso vale anche per altri alimenti come pasta e patate.
magari lo fa apposta, così riduce l'IG.... :mrgreen:

visto che sembra ancora un must:-x
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
invece a me piacerebbe sapere, nel caso Tu dovessi optare per una colazione da lungo di 800 kal, o 200 gr di riso poi il Tuo Lungo in questo caso di quanto sarebbe? min /max e volendo fare un lungo non a palla.. che media avresti?
Tra le 4 e le 8 ore con dislivello tra 1800 e 4000, durante tra i 40 e i 70g di carboidrati all’ora a seconda di dislivello, intensità e finalità.
Media oraria non la guardo, avendo misuratore di potenza è quello che mi interessa per il consumo, vabbè per un “classico” 150x2200 un 28 di media con 240W medi si fa (3 settimane fa 235x3200 a 28 esatti, 230x4100 a 25.5, lo scorso sabato 192x2330 a 29.8, tutti fatti “con margine”... insomma, non uso la media per determinare l’impegno, guardo il misuratore...)
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.780
4.220
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
In un podcast di Trainerroad ed in un tweet di un professionista del team Ineos si parla di un consumo di carboidrati per ora di 120 g, ben al di sopra dei "canonici" 60/90g.
Qualcuno ha esperienze o studi a riguardo da riportare?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma consumo, oppure reinserimento e digestione?
Perché ci posso credere facilmente che si consumino anche più dei 90g di carboidrati all'ora, ci credo un po' meno che si riesca a digerire (sotto sforzo) 120g di carbo all'ora.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma consumo, oppure reinserimento e digestione?
Perché ci posso credere facilmente che si consumino anche più dei 90g di carboidrati all'ora, ci credo un po' meno che si riesca a digerire (sotto sforzo) 120g di carbo all'ora.

Almeno leggiamo il titolo (poi la spiegazione, interessante, è parecchio articolata ma al contempo esaustiva): Effects of 120 g/h of Carbohydrates Intake ;-)
 

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
In un podcast di Trainerroad ed in un tweet di un professionista del team Ineos si parla di un consumo di carboidrati per ora di 120 g, ben al di sopra dei "canonici" 60/90g.
Qualcuno ha esperienze o studi a riguardo da riportare?

lo studio citato da @bt3 è sicuramente interessante, soprattutto quando fa riferimento allo studio di Jeukendrup sull'allenabilità della capacità di digestione
" For example, serious contestants in eating competitions are known to “train” their stomach to hold larger volumes of food with less discomfort and—through regular training—are able to eat volumes of food within a small time window that are unthinkable for the average and untrained person. The current all-time record is 69 hot dogs (with bun) in 10 min. "
:))):

Però a livello pratico, ingerire grosse quantità di carboidrati è impensabile (nello studio 80 grammi di maltodestrine + 40 di fruttosio), ci vogliono troppi liquidi, in aggiunta a quelli già da reintegrare, e che aumentano ulteriormente con l'aumentare delle temperature e del dislivello. Si rischia di arrivare in tutto ad avere necessità di bere 1,5l/h di acqua, decisamente troppi da gestire.
Quindi per durate brevi, ha poco senso perchè non è necessario ingerire cosi tanto. Per lunghe durate ( > 4h a spanne?) ci vuole l'ammiraglia al seguito, se uno ce l'ha se ne può parlare.
Dunque interessante ma assolutamente impraticabile. Ovviamente si parla di gare, in allenamento è più allenante raggiungere e gestire un buon livello di deplezione, aldilà del fatto che le intensità, per giri lunghi, non necessitano di tali integrazioni.
Credo che l'implicazione più concreta sia nel gestire più liberamente i rifornimenti. Conoscendo e/o studiando un percorso gara, si può pensare di concentrare l'integrazione in un punto poco critico senza il timore di effetti indesiderati, ad esempio assumendo 2 gel a distanza ravvicinata (bevendo il giusto), senza essere troppo ortodossi con il timing.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.780
4.220
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
lo studio citato da @bt3 è sicuramente interessante, soprattutto quando fa riferimento allo studio di Jeukendrup sull'allenabilità della capacità di digestione
" For example, serious contestants in eating competitions are known to “train” their stomach to hold larger volumes of food with less discomfort and—through regular training—are able to eat volumes of food within a small time window that are unthinkable for the average and untrained person. The current all-time record is 69 hot dogs (with bun) in 10 min. "
:))):

Però a livello pratico, ingerire grosse quantità di carboidrati è impensabile (nello studio 80 grammi di maltodestrine + 40 di fruttosio), ci vogliono troppi liquidi, in aggiunta a quelli già da reintegrare, e che aumentano ulteriormente con l'aumentare delle temperature e del dislivello. Si rischia di arrivare in tutto ad avere necessità di bere 1,5l/h di acqua, decisamente troppi da gestire.
Quindi per durate brevi, ha poco senso perchè non è necessario ingerire cosi tanto. Per lunghe durate ( > 4h a spanne?) ci vuole l'ammiraglia al seguito, se uno ce l'ha se ne può parlare.
Dunque interessante ma assolutamente impraticabile. Ovviamente si parla di gare, in allenamento è più allenante raggiungere e gestire un buon livello di deplezione, aldilà del fatto che le intensità, per giri lunghi, non necessitano di tali integrazioni.
Credo che l'implicazione più concreta sia nel gestire più liberamente i rifornimenti. Conoscendo e/o studiando un percorso gara, si può pensare di concentrare l'integrazione in un punto poco critico senza il timore di effetti indesiderati, ad esempio assumendo 2 gel a distanza ravvicinata (bevendo il giusto), senza essere troppo ortodossi con il timing.

Si in campo amatoriale è difficile da applicare per la questione legata all'idratatazione. Personalmente già tenere i 90 g/h per più di 4h la vedo dura.

Non sono pratico di corsa in montagna ma dubito ci siano molti rifornimenti; probabilmente gli atleti utilizzano una camelback a zaino per idratarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Qualcuno ha provato le nuove barrette SIS?
Premetto che io con SIS mi sto trovando molto bene, sia con le barrette, che con i gel. Queste nuove mi intrigano dall'aspetto (sembrano biscotti ripieni di crema al limone/frutti di bosco). Ho visto i valori nutrizionali e rispetto alle "classiche" (che sto usando) sono di 50g, anzichè 40g; sono un filo più caloriche; hanno un po' meno proteine; hanno qualche carbo in più; hanno un pelino più di sodio. Non so quanto e come possaq reggere bene quella crema all'interno con il sudore e con il caldo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Avreste dei consigli su tempistiche e tipologia di cibi da assumere in uscite sui 120 km o comunque nell'ordine delle 4-5 ore?
Prediligo cibi solidi, non gel (raramente barrette). Parto da casa con banane, paninetti con miele o marmellata (a volte anche due biscotti con dentro miele o marmellata). In giro se riesco a far sosta in bar o botteghe mi rifornisco con panini piccoli con affettato magro, crostatine con marmellata o ancora banane. Inizio ad assumere qualcosa dopo 45' o 1h, poi ogni 40' o 50'. Grazie.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Avreste dei consigli su tempistiche e tipologia di cibi da assumere in uscite sui 120 km o comunque nell'ordine delle 4-5 ore?
Prediligo cibi solidi, non gel (raramente barrette). Parto da casa con banane, paninetti con miele o marmellata (a volte anche due biscotti con dentro miele o marmellata). In giro se riesco a far sosta in bar o botteghe mi rifornisco con panini piccoli con affettato magro, crostatine con marmellata o ancora banane. Inizio ad assumere qualcosa dopo 45' o 1h, poi ogni 40' o 50'. Grazie.

60 grammi di carboidrati ogni ora, equamente distribuiti fin da subito, dopo aver fatto una colazione di circa 800 kcal quasi tutte da carboidrati.

Penso siano 157 pagine che lo stiamo dicendo ;-)
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
60 grammi di carboidrati ogni ora, equamente distribuiti fin da subito, dopo aver fatto una colazione di circa 800 kcal quasi tutte da carboidrati.

Penso siano 157 pagine che lo stiamo dicendo ;-)
Il che equivale materialmente a cosa, facendo degli esempi pratici? Su una barretta troviamo stampati i valori nutrizionali ma per i cibi ordinari credo sia più difficile regolarsi.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il che equivale materialmente a cosa, facendo degli esempi pratici? Su una barretta troviamo stampati i valori nutrizionali ma per i cibi ordinari credo sia più difficile regolarsi.
60g di carboidrati li trovi più o meno in:
- 120g di pane
- 80g di pasta o riso e simili
- 350g di banane (per la serie: “Mi porto una banana da mangiare dopo due ore” (cit.))
- 100g di marmellata

Ripeto: prendi da dove vuoi, ma questo per UN’ORA. Se fai 5 ore devi moltiplicare per 5.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.585
1.739
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
60g di carboidrati li trovi più o meno in:
- 120g di pane
- 80g di pasta o riso e simili
- 350g di banane (per la serie: “Mi porto una banana da mangiare dopo due ore” (cit.))
- 100g di marmellata

Ripeto: prendi da dove vuoi, ma questo per UN’ORA. Se fai 5 ore devi moltiplicare per 5.
Si può sempre optare per un casco di banane che per 5h dovrebbe essere sovrabbondante
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
60g di carboidrati li trovi più o meno in:
- 120g di pane
- 80g di pasta o riso e simili
- 350g di banane (per la serie: “Mi porto una banana da mangiare dopo due ore” (cit.))
- 100g di marmellata

Ripeto: prendi da dove vuoi, ma questo per UN’ORA. Se fai 5 ore devi moltiplicare per 5.
Sostanzialmente a meno di non mangiare in continuazione è difficile introdurre 60g di carboidrati ogni ora col cibo solido. Sarebbe necessario ricorrere ai gel o alle barrette.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.