alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
allora sì, IMHO, puoi mangiare carbo anche la sera prima di un lungo...
Diciamo che sto facendo un po' di prove... Poi vedo come mi trovo meglio.
Per ora, il cambiamento più sostanziale è legato all'alimentazione durante. Ho aumentato decisamente e mi trovo bene. Tanto che mi chiedo come cavolo facessi prima a mangiare così poco (sempre durante).
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
aumentare il cibo durante il giro, credo venga naturale con gli anni di bici
ci si conosce sempre di più e si capisce che per spingere serve avere serbatoi sempre pieni
come anche il fatto di privilegiare i carbo nei pasti precedenti alle uscite lunghe o intense
a forza di provare o andare in crisi o più piano del solito, prima o poi ci arrivano tutti
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok, chiarissimo.
La differenza (sostanziale) è che io preferisco privilegiare i carbo a pranzo e le proteine a cena. Da lì nasceva la mia domanda. Tutto qui.

Anche io mangio così e prima di un lungo ho trovato giovamento nel mangiare più carboidrati la sera, può bastare anche aggiungere un contorno di patate e un po' di pane se poi fai colazione
Però soprattutto nelle settimane con maggior consumo calorico mi capita il venerdì sera( prima del lungo...) Di abbuffarmi di pizza e aiuta decisamente a rendere al meglio il giorno successivo se si è un po' in deficit calorico
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho sperimentato e speso anche tanti soldini in prodotti di ogni genere, ultimamente mi sto portando dietro una borraccia con delle maltodestrine e sali e una con acqua, ma soprattutto ho iniziato ad assumere le semplicissime zollette di zucchero eridania che si trovano al supermercato, prima dell'attacco di una salita o comunque di uno sforzo più intenso, ne assumo circa 3-4 e vi posso assicurare che l'energia non manca, sono piccole, si sciolgono subito in bocca, entrano in circolo abbastanza velocemente e sono economicissime, poi nei giri lunghi porto qualcosa di sostanzioso oltre, una barretta da 70gr clif con tutti i nutrienti
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.154
2.575
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Visto la mancanza di gare il mio obbiettivo annuale è diventato portare a termine l' everesting, come saprete una salita da ripetere tot volte fino a raggiungere 8848 metri di dislivello, dopo aver scelto la salita da affrontare volevo chiedere a voi un piano di alimentazione durante le (spero) 12/13 ore di pedalata, io mi sono già fatto un idea ma i vostri consigli sono sempre utili. Tenendo presente che la salita è di 12 km con 620 di dislivello dovrò effettuarla 15 volte per un totale di circa 360 km, tempo di percorrenza circa 40/45 minuti (alla fine forse di più), tralasciando l' alimentazione nei giorni precedenti che cercherò di curare al meglio, direi di mangiare ogni fine salita solido (barretta / panini) e due borracce sempre piene una di malto e una di acqua, terrei i gel verso la fine o anche di non usarli proprio per evitare gradevoli inconvenienti. Che dite può andare?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Visto la mancanza di gare il mio obbiettivo annuale è diventato portare a termine l' everesting, come saprete una salita da ripetere tot volte fino a raggiungere 8848 metri di dislivello, dopo aver scelto la salita da affrontare volevo chiedere a voi un piano di alimentazione durante le (spero) 12/13 ore di pedalata, io mi sono già fatto un idea ma i vostri consigli sono sempre utili. Tenendo presente che la salita è di 12 km con 620 di dislivello dovrò effettuarla 15 volte per un totale di circa 360 km, tempo di percorrenza circa 40/45 minuti (alla fine forse di più), tralasciando l' alimentazione nei giorni precedenti che cercherò di curare al meglio, direi di mangiare ogni fine salita solido (barretta / panini) e due borracce sempre piene una di malto e una di acqua, terrei i gel verso la fine o anche di non usarli proprio per evitare gradevoli inconvenienti. Che dite può andare?
i gel li eviterei, ma solo perchè hai la possibilità di avere sempre le borracce piene, che ti servono per i tratti in salita, il solido prima della discesa va benissimo.
prevedi anche uno o due rifornimenti salati, giusto per spezzare...
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.154
2.575
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
i gel li eviterei, ma solo perchè hai la possibilità di avere sempre le borracce piene, che ti servono per i tratti in salita, il solido prima della discesa va benissimo.
prevedi anche uno o due rifornimenti salati, giusto per spezzare...
si pensavo di alternare a fine salite barrette e panini, eviterei di fermarmi al bar a fare il "pranzo" per non imballarmi poi posso sempre cambiare idea durante
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Visto la mancanza di gare il mio obbiettivo annuale è diventato portare a termine l' everesting, come saprete una salita da ripetere tot volte fino a raggiungere 8848 metri di dislivello, dopo aver scelto la salita da affrontare volevo chiedere a voi un piano di alimentazione durante le (spero) 12/13 ore di pedalata, io mi sono già fatto un idea ma i vostri consigli sono sempre utili. Tenendo presente che la salita è di 12 km con 620 di dislivello dovrò effettuarla 15 volte per un totale di circa 360 km, tempo di percorrenza circa 40/45 minuti (alla fine forse di più), tralasciando l' alimentazione nei giorni precedenti che cercherò di curare al meglio, direi di mangiare ogni fine salita solido (barretta / panini) e due borracce sempre piene una di malto e una di acqua, terrei i gel verso la fine o anche di non usarli proprio per evitare gradevoli inconvenienti. Che dite può andare?

Sbaglio io o è una salita poco ripida? Sicuro sia la scelta migliore? Sai che serve più potenza e tempo che non si una salita un pochino più ripida?
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.154
2.575
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Sbaglio io o è una salita poco ripida? Sicuro sia la scelta migliore? Sai che serve più potenza e tempo che non si una salita un pochino più ripida?
bha ci ho ragionato, pendenza media del 5/6% secondo me è la migliore scelta, non troppo lunga ne troppo corta e tenendo conto delle ripetute da fare la pendenza è buona...poi siamo in due che ovviamente staremo assieme solo alla partenza quindi la decisione è stata votata....a proposito chi è dalle parti del veneto si tenga libero sabato 1 agosto che c'è bisogno di supporto morale :doh:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
bha ci ho ragionato, pendenza media del 5/6% secondo me è la migliore scelta, non troppo lunga ne troppo corta e tenendo conto delle ripetute da fare la pendenza è buona...poi siamo in due che ovviamente staremo assieme solo alla partenza quindi la decisione è stata votata....a proposito chi è dalle parti del veneto si tenga libero sabato 1 agosto che c'è bisogno di supporto morale :doh:
concordo, serve una pendenza dove sei tu a poter decidere il ritmo...più la pendenza sale più è la salità a decidere, e da stanco sarebbe complicato...
 

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
bha ci ho ragionato, pendenza media del 5/6% secondo me è la migliore scelta, non troppo lunga ne troppo corta e tenendo conto delle ripetute da fare la pendenza è buona...poi siamo in due che ovviamente staremo assieme solo alla partenza quindi la decisione è stata votata....a proposito chi è dalle parti del veneto si tenga libero sabato 1 agosto che c'è bisogno di supporto morale :doh:
Provo a segnarmi la data... per curiosità quale salita avete scelto? me ne vengono in mente un paio per salire verso l'altopiano con quei numeri...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ieri per caso ho scoperto e comprato da decathlon delle bustine da 34gr di cui 98,3 % maltodestrine (piu' varie porcherie)

non sapevo che esistessero bustine di maltodestrine da sciogliere in h2o da portarsi dietro.

e' un informazione per chi come me non lo sapesse appunto.

Image 2.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.