alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io fossi in te le maltodestrine le prenderei miscelate con acqua appena finito l'allenamento. La quanti da prendere dipende dal tuo peso. Per l'uscita prendi dei gel o barrette... A fine allenamento maltodestrine subito e dopo un 30-40 min proteine o amminoacidi ramificati.
Io dopo l'allenamento, subito, prima della doccia, prendo lo zucchero normale... Saccarosio. 50g e 10g di proteine... Un bel beverone dolce. Non è un problema il picco glicemico se siamo a riserve vuote in finestra metabolica.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io dopo l'allenamento, subito, prima della doccia, prendo lo zucchero normale... Saccarosio. 50g e 10g di proteine... Un bel beverone dolce. Non è un problema il picco glicemico se siamo a riserve vuote in finestra metabolica.

Io solitamente frullo acqua 25g proteine più una banana e in base al consumo calorico altro zucchero e maltodestrine
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quindi i problemi di stomaco sono legati alla concentrazione elevata e non alla quantità totale di carbo ingeriti?!
Cioè esempio con numeri buttati giù alla buona, ad ogni sorso da una borraccia con normale concentrazione di maltodestrine assumo x grammi di carboidrati,se facessi una borraccia con concentrazione doppia ad ogni sorso assumerei 2x grammi di carboidrati.
Se in un ora bevessi 4 sorsi anziché 8 alla fine dell'ora avrei assunto gli stessi grammi di carboidrati,non capisco perché dovrei avere problemi di stomaco.
Dove sbaglio?
Non sbagli.
Ma devi stare attentissimo a bere esattamente in quel modo... Tutto qui. Partire invece con la concentrazione di maltodestrine giusta già in borraccia ti impedisce fisicamente di sbagliare.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and andry96

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
53g / 26,5g... 50/25
Non è difficile fare il rapporto 2:1, no?
Quando mi preparo una bevanda a base di carboidrati, faccio qualche passaggio in più.
Per prima cosa decido la quantità di carboidrati da aggiungere all'acqua, in modo da non avere una soluzione troppo concentrata.
Stabilita la quantità totale di carboidrati da mettere in borraccia, per ottenere una miscela fatta di due carboidrati diversi in rapporto 2:1, divido i grammi totali di carboidrati per 3, in modo da ottenere la quantità dello zucchero presente in minore concentrazione, e poi moltiplico il risultato ottenuto per 2, così da trovare la quantità dello zucchero presente in maggiore concentrazione.

Ad esempio se volessi mettere 30g di cho in una borraccia da 550 ml, usando glucosio e fruttosio in rapporto 2:1:
- divido 30g per 3, e ottengo i grammi di fruttosio = 10g;
- poi moltiplico 10g per 2, ed ottengo i grammi di glucosio = 20g.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Le proteine andrebbero assunte dopo una mezz'oretta, le maltodestrine subito.
Perchè?

se è per un discorso di assorbimento degli zuccheri basta usare una proteina di veloce assimilazione...

poi ci sono studi che hanno dimostrato che l'assunzione di zuccheri e proteine in rapporto 4:1 favoriscono appunto l'assorbimento dei glucidi...
infatti lo scopo di prenderli assieme è proprio sfruttare questo meccanismo ...non tanto per la "ricostruzione" muscolare, per quella vanno bene le proteine che si assumono negli altri pasti...
 

Allegati

  • Journal of the International Society of Sports Nutrition.pdf
    402,1 KB · Visite: 3

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì, qualche volta li ho presi. Molto buoni in effetti.
Io li mangio spesso, diciamo 2 volte a settimana, anche come "complemento" di un secondo leggero a cena.
Magari una bistecca di pollo ai ferri, se è un po' piccola ed ho ancora fame mangio anche la scatoletta da 200g di fiocchi di formaggio scremati (0,1% di grassi...).
D'estate, a chi piace l'insalata in foglia (a me no, ed infatti non la mangio mai) può fare insalata con dentro carote crude a listine, pomodorini, e una scatoletta di fiocchi di formaggio, senza olio. Molto fresca e rinfrescante.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
50g di carbo e 10g di proteine... il misurino è da 10, se volessi fare 4:1 che è il rapporto consigliato, dovrei fare 12,5g, lo so... metto un misurino e via... mi comprerò il bilancino da farmacista ok?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io li mangio spesso, diciamo 2 volte a settimana, anche come "complemento" di un secondo leggero a cena.
Magari una bistecca di pollo ai ferri, se è un po' piccola ed ho ancora fame mangio anche la scatoletta da 200g di fiocchi di formaggio scremati (0,1% di grassi...).
D'estate, a chi piace l'insalata in foglia (a me no, ed infatti non la mangio mai) può fare insalata con dentro carote crude a listine, pomodorini, e una scatoletta di fiocchi di formaggio, senza olio. Molto fresca e rinfrescante.
Io evito di mischiare 2 fonti proteiche diverse ☺️
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.