alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda/digressione sul "recupero"

1 domanda) ogni kg perso di liquidi durrante un uscita, andrebbe reintegrato con 1,5 litri di accqua? o è il contrario? (1,5 kg "persi", bevi 1 litro di acqua)
2 domanda) ok la "finestra metabolica" che durata una mezzoretta (posto esercizio), ma visto che io in 30 minuti non riesco a far tutto per poi mangiare (tra pulir la bici, doccia e prepararmi da mangiare passa un bel po' più di tempo) bere uno shake con 30 gr di pro prima di far la doccia, potrebbe essere una "buona soluzione" o cambia nulla, se aspetto 45-50 minuti?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.446
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
L'unica che ti passo è avena e whey
Quakche volta omelette col formaggio o col prosciutto.
Resto 0.
insomma, deciditi
Comunque, giusto per parlare un po'....
Io, subito dopo allenamento, (ora) sali, poi beverone con proteine e amminoacidi. Pasto successivo (solitamente dopo la daccia e poco più) pasta integrale condita con olio crudo, peperoncino e qualche fonte proteica. Questo la normalità.... Ma capita un risotto, lasagne, un po' di pizza....
:mrgreen:

confermo, non ci riuscirai mai, nella realtà, a non mischiare proteine da fonti diverse...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
domanda/digressione sul "recupero"

1 domanda) ogni kg perso di liquidi durrante un uscita, andrebbe reintegrato con 1,5 litri di accqua? o è il contrario? (1,5 kg "persi", bevi 1 litro di acqua)
Ma che senso ha misurare l'acqua... non cadiamo negli eccessi di presunta "scientificità". Teniamo tutto su un piano molto più semplice. Dopo l'esercizio, a riposo, nelle ore dopo: hai sete? Bevi...
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
domanda/digressione sul "recupero"

1 domanda) ogni kg perso di liquidi durrante un uscita, andrebbe reintegrato con 1,5 litri di accqua? o è il contrario? (1,5 kg "persi", bevi 1 litro di acqua)
2 domanda) ok la "finestra metabolica" che durata una mezzoretta (posto esercizio), ma visto che io in 30 minuti non riesco a far tutto per poi mangiare (tra pulir la bici, doccia e prepararmi da mangiare passa un bel po' più di tempo) bere uno shake con 30 gr di pro prima di far la doccia, potrebbe essere una "buona soluzione" o cambia nulla, se aspetto 45-50 minuti?
Proteine da sole servono a poco
Ci devi aggiungere maltodestrine o altri carboidrati
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.446
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domanda/digressione sul "recupero"

1 domanda) ogni kg perso di liquidi durrante un uscita, andrebbe reintegrato con 1,5 litri di accqua? o è il contrario? (1,5 kg "persi", bevi 1 litro di acqua)
2 domanda) ok la "finestra metabolica" che durata una mezzoretta (posto esercizio), ma visto che io in 30 minuti non riesco a far tutto per poi mangiare (tra pulir la bici, doccia e prepararmi da mangiare passa un bel po' più di tempo) bere uno shake con 30 gr di pro prima di far la doccia, potrebbe essere una "buona soluzione" o cambia nulla, se aspetto 45-50 minuti?
1) boh...
2) mah...la finestra, in realtà, almeno stando alle ultime indicazioni, è un portone....quindi subito carbo...le proteine le potresti spalmare su un arco di tempo maggiore (se prese in ottica "recupero")
in ogni caso, solo se effettivamente passa molto tempo prima del pasto , appena arrivi ti fai il mix di carbo e proteine...come detto qualche post indietro...(4:1), quindi 30 g sono anche esagerate...(40+10 ad esempio sono sufficienti)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
1) boh...
2) mah...la finestra, in realtà, almeno stando alle ultime indicazioni, è un portone....quindi subito carbo...le proteine le potresti spalmare su un arco di tempo maggiore (se prese in ottica "recupero")
in ogni caso, solo se effettivamente passa molto tempo prima del pasto , appena arrivi ti fai il mix di carbo e proteine...come detto qualche post indietro...(4:1), quindi 30 g sono anche esagerate...(40+10 ad esempio sono sufficienti)


diciamo che tra fine giro e pasto ci passano un 45 minuti circa
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.446
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
diciamo che tra fine giro e pasto ci passano un 45 minuti circa
45', potresti anche andare direttamente al pasto...a meno che il giorno dopo non hai un'altra tappa di un GT :))):, soprattutto in ottica dimagrimento...al contrario chi ha problemi opposti, può farlo sempre e comunque, in modo da introdurre calorie "facili"...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Domanda.... (anche se non si tratta strettamente di alimentazione durante).
La "teoria" secondo cui la sera prima di un lungo si dovrebbe caricare di carbo, è ancora valida?
O ha preso piede la "teoria" secondo cui sarebbe opportuno mantenere le proprie abitudini alimentari, senza cambiamenti particolari?
Io, lo chiarisco :mrgreen:, propendo per la seconda.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda.... (anche se non si tratta strettamente di alimentazione durante).
La "teoria" secondo cui la sera prima di un lungo si dovrebbe caricare di carbo, è ancora valida?
O ha preso piede la "teoria" secondo cui sarebbe opportuno mantenere le proprie abitudini alimentari, senza cambiamenti particolari?
Io, lo chiarisco :mrgreen:, propendo per la seconda.

Dipende anche dalla colazione, però credo sia una teoria valida, o perlomeno mi sono accorto sulla mia.pelle che se il giorno prima mangio pochi carboidrati a cena mi viene fame prima e rendo peggio
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.446
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se segui la teoria di scaricare prima è certamente valida...
se sei, per qualsiasi motivo, scarico di glicogeno, è certamente valida...
poi bisogna capire che significa caricare...io mi mangio un piatto normale (per me 120-150g ) di pasta e sono a posto ...non è necessario farsi una flebo di glucosio...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda.... (anche se non si tratta strettamente di alimentazione durante).
La "teoria" secondo cui la sera prima di un lungo si dovrebbe caricare di carbo, è ancora valida?
O ha preso piede la "teoria" secondo cui sarebbe opportuno mantenere le proprie abitudini alimentari, senza cambiamenti particolari?
Io, lo chiarisco :mrgreen:, propendo per la seconda.
Sempre valida, ma il carico lo fai nei due pasti precedenti (cena+colazione), non inizi da giovedì a “riempire” per la domenica ;-)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
se segui la teoria di scaricare prima è certamente valida...
se sei, per qualsiasi motivo, scarico di glicogeno, è certamente valida...
poi bisogna capire che significa caricare...io mi mangio un piatto normale (per me 120-150g ) di pasta e sono a posto ...non è necessario farsi una flebo di glucosio...
A pranzo? O a cena? O entrambi? Questo intendevo.

Il mio discorso era comunque inserito in un contesto di "normalità", quindi in una situazione in cui non si è scarichi di glicogeno.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A pranzo? O a cena? O entrambi? Questo intendevo.

Il mio discorso era comunque inserito in un contesto di "normalità", quindi in una situazione in cui non si è scarichi di glicogeno.

Io 120g di pasta li mangio sempre a pranzo e a cena tutti i santi giorni.
Mi alleno sempre, tranne lunedì e venerdì.
Smart work: 2h15', ufficio 1h15', sabato e domenica 4h30' di media (ora un po' di più, d'inverno un po' di meno, ma non molto).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.446
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A pranzo? O a cena? O entrambi? Questo intendevo.

Il mio discorso era comunque inserito in un contesto di "normalità", quindi in una situazione in cui non si è scarichi di glicogeno.
ma devi dirmi tu cosa intendi per ricarica...
per me, quello che ho scritto, è la normalità, di solito mangio pasta (o similare) a pranzo e cena tutti i giorni, più la quota carbo della colazione, quindi per me, il concetto di ricarica non "esiste", non scarico mai...
quello che tu intendi, che hai letto, non saprei, è riferito ad una pratica, credo un po' in disuso, di programmare la settimana prima di un lungo importante, gara importante, divisa a metà, ad esempio da lun a mer low carb, i restanti high carb per ricaricare, sembra che così facendo i "serbatoi " di glicogeno si riempano un po' di più...è un una pratica nata per la maratona...
ora, come ti ho detto, se non scarichi mai è sufficiente procedere normalmente, a patto che questo normalmente comprenda la giusta dose di carbo...
se fai parte dei carbofobici allora la ricarica può avere senso...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma devi dirmi tu cosa intendi per ricarica...
per me, quello che ho scritto, è la normalità, di solito mangio pasta (o similare) a pranzo e cena tutti i giorni, più la quota carbo della colazione, quindi per me, il concetto di ricarica non "esiste", non scarico mai...
quello che tu intendi, che hai letto, non saprei, è riferito ad una pratica, credo un po' in disuso, di programmare la settimana prima di un lungo importante, gara importante, divisa a metà, ad esempio da lun a mer low carb, i restanti high carb per ricaricare, sembra che così facendo i "serbatoi " di glicogeno si riempano un po' di più...è un una pratica nata per la maratona...
ora, come ti ho detto, se non scarichi mai è sufficiente procedere normalmente, a patto che questo normalmente comprenda la giusta dose di carbo...
se fai parte dei carbofobici allora la ricarica può avere senso...
Ok, chiarissimo.
La differenza (sostanziale) è che io preferisco privilegiare i carbo a pranzo e le proteine a cena. Da lì nasceva la mia domanda. Tutto qui.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.