alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi i problemi di stomaco sono legati alla concentrazione elevata e non alla quantità totale di carbo ingeriti?!
Cioè esempio con numeri buttati giù alla buona, ad ogni sorso da una borraccia con normale concentrazione di maltodestrine assumo x grammi di carboidrati,se facessi una borraccia con concentrazione doppia ad ogni sorso assumerei 2x grammi di carboidrati.
Se in un ora bevessi 4 sorsi anziché 8 alla fine dell'ora avrei assunto gli stessi grammi di carboidrati,non capisco perché dovrei avere problemi di stomaco.
Dove sbaglio?

No i carboidrati in acqua devono essere al massimo in concentrazione isotonica altrimenti richiamano liquidi in pancia e fai la fine di dumoulin al giro 2017( scagazzat@ nel fosso)
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Cioè, probabilmente mi sono spiegato male io,quello che volevo dire è che alla fine sarebbe come avere una "borraccia di gel" che se assunta con le quantità e le tempistiche dei normali gel darebbe lo stesso effetto con il solo fatto di essere più comoda da gestire?
Sto solo peggiorando la mia posizione?!?;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cioè, probabilmente mi sono spiegato male io,quello che volevo dire è che alla fine sarebbe come avere una "borraccia di gel" che se assunta con le quantità e le tempistiche dei normali gel darebbe lo stesso effetto con il solo fatto di essere più comoda da gestire?
Sto solo peggiorando la mia posizione?!?;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Si ma come dopo i gel devi berci dietro acqua
A me risulterebbe scomodo
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Si ma come dopo i gel devi berci dietro acqua
A me risulterebbe scomodo
Ok grazie.
Era più una mia curiosità dato che ho da poco iniziato ad usare le maltodestrine e volevo capire fino che concentrazione potevo arrivare (anche solo in linea teorica)
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Tanto vale portarsi dei gel, io ormai uso quelli homemade, in un flask da 125ml ci stanno gel per più di 220g di carboidrati che ti fanno moltissima autonomia, se ne fai due o un flask più grande sei a posto
Concordo con i gel.
Le maltodestrine vanno bene se le assumi durante, abbinate comunque a gel, ma in vista di un doppio, altrimenti vanno assunte dopo.
Come te li fai i gel?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Concordo con i gel.
Le maltodestrine vanno bene se le assumi durante, abbinate comunque a gel, ma in vista di un doppio, altrimenti vanno assunte dopo.
Come te li fai i gel?
Cerca la discussione sui gel fatto in casa
Acqua maltodestrine fruttosio e poco tempo, poi si può aggiungere isomaltulosio o aromi volendo
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Beh dipende, fissato l’apporto proteico giornaliero se uno ha difficoltà a raggiungerlo con il cibo “tradizionale” reintegra con le whey. Ricordiamoci che è latte in polvere, non è nitroglicerina.

Certo, mi sono espresso male, il mio non voleva essere un veto alle whey che peraltro uso.....personalmente se riesco divido la quota proteica complessiva giornaliera in 5 pasti, la mattina a colazione raggiungo una buona dose con l'avena ed altri alimenti....ecco spiegato il motivo per cui le sposterei al pwo.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Tanto vale portarsi dei gel, io ormai uso quelli homemade, in un flask da 125ml ci stanno gel per più di 220g di carboidrati che ti fanno moltissima autonomia, se ne fai due o un flask più grande sei a posto
sicuro siano tutti quei gr di carboidrati…?
io in una flask da 150ml ci metto fino a 200gr di prodotto ma a conti fatti, se non ho sbagliato a farli, sono tra 115 e 130 gr di carboidrati a seconda della quantità di acqua che metto...

ma scusa non si sfragnano in tasca ??
le crostate falcone non avendo i bordi di pasta ed essendo avvolte in un cartoncino ondulato reggono abbastanza bene, molto di più delle mulino bianco ad esempio...sabato ne ho tenuta in tasca una 3 ore insieme alla flask morbida della decathlon e quando è stata ora di mangiarla era quasi perfetta...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sicuro siano tutti quei gr di carboidrati…?
io in una flask da 150ml ci metto fino a 200gr di prodotto ma a conti fatti, se non ho sbagliato a farli, sono tra 115 e 130 gr di carboidrati a seconda della quantità di acqua che metto...


le crostate falcone non avendo i bordi di pasta ed essendo avvolte in un cartoncino ondulato reggono abbastanza bene, molto di più delle mulino bianco ad esempio...sabato ne ho tenuta in tasca una 3 ore insieme alla flask morbida della decathlon e quando è stata ora di mangiarla era quasi perfetta...

Devo verificare :°°(
Edit
Si anche con la formula densa sono qualcosa meno di 200g di zuccheri, dovrebbero essere circa 180
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io in 2 borracce da 500 ml ho provato a sciogliere 50g maltodestrine e 25g fruttosio x un totale di 75g di cho a borraccia e nessun fastidio
e' (sono) ipertonica(ipertoniche) . e a parte il problemi di stomaco eventuali , assumi si' cho ma non ti idrati nella maniera corretta. in fondo il ruolo della borraccia non e' (solo) quello di alimentarsi.
non dico che sia come bere l'acqua del mare ma in concetto e' quello , potresti non idratarti a dovere.
sempre secondo me che non faccio parte del comitato tecnico scientifico del governo! :P
personalmente, in quei pochi eventi dove devo dare tutto, uso soluzioni isotoniche o leggermente ipotoniche col caldo + gel isotonici
e siccome al massimo faccio MF e non GF , in fondo mi bastano o potrebbero bastare 60grxora
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Il fatto è che usare le maltodestrine è più comodo ed economico dei gel,per questo la mia domanda

Ti puoi portare dietro anche le maltodestrine da inserire nella borraccia quando vuoi.
Io mi creo delle "bustine" su misura, quelle in foto sono da 60g (40 malto+20 fruttosio+sali) ma ne ho anche da 80g simil Betafuel.
Utilizzo buste alimentari termosaldabili con la macchina del sottovuoto ma si trovano anche buste pronte con zip.

1.jpg
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma scusa non si sfragnano in tasca ??


con mia grande sorpresa no. ero anch'io dubbioso, ma rimangono anche molto "compatte". la base non è molto "sbriciolosa". se dovessi giudicarle come merenda direi di no, ma per andare in bici, mi ci stò trovando bene

ecco, magari in una g.f. non è semplicissima, ma nel mio caso (a parte che quest'anno non ce ne sono :cry: ) durante le Rando o durante g.f. tipo Otzy (in cima ai passi e con discese lunghe dopo) vanno più che bene
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita sabato di 150 km e 1500 scarsi di dislivello. nel mentre ho assunto 1/2 barretta clif, 1 crostata Falconi, 1 gel sis, 1 gel enervit, 1 barretta enervit ed 1 barretta tipo Lion
bevuto 1 borraccia da 500 di beta fuel + 1 lattina di coca cola

a livello di energie nessun particolare problema. c'è da dire che non sono nemmeno andato particolarmente forte (già vado piano di mio "normalmente", ora pure peggio :cry: ), ma questo perché, ahimè, dopo la ripresa dal lock down, non ho proprio più voglia di far la minima fatica :cry
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
mettine in tasca un paio in più...non si sa mai...piuttosto le porti a casa...
Me ho mangiate 5 alla fine. Con due borracce con 75g di mix ciascuna, ho aumentato la colazione a 6 fette di pane bauletto con marmellata invece di 5. Sono arrivato in buone condizioni. Non ho mai spinto fortissimo però. Sempre al medio o poco più.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Buonasera ragazzi, domani vorrei provare per la prima volta le maltodestrine, farò un uscita di circa 150 km per 2500 metri di dislivello. Sul barattolo c'è scritto di mettere 53gr in una borraccia da 500. Se volessi aggiungere fruttosio, ho capito che deve essere rapporto 2:1 quindi avevo pensato di mettere 53 gr di malto+ 20di feuttosio. Che ne dite? L'altra boraccia porterò solo acqua. Altra cosa, dopo quanto bisogna iniziare a bere le malto e con che frequenza più o meno?
53g / 26,5g... 50/25
Non è difficile fare il rapporto 2:1, no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.