Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.304
20.556
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
A parole tutti bravi.. Continuate così.. Io vado a pedalare che e' meglio... Dietro a una tastiera si possono scrivere tante cose.. Anche che gli asini volano.. Qualcuno di voi.. Pensa di essere piu furbo di tanti altri.. Io sono una persona umile.. Qualcuno di voi.. No
Guarda che sei tu che scrivi, che la differenza di un kg si sente eccome in salita ma, poi non porti niente a perorare la tua tesi

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Non me ne intendo di watt.. Però in bici ci so' andare.. E un kg in salita.. A parita' di allenamento.. In 10 km.. Si possono dare parecchi secondi.. Non sono x la teoria... Ma x la pratica..

Mi piacerebbe prendere 10 bici, 5 che pesano 6.5kg e 5 che ne mesano 7.5 kg farti fare la stessa salita e vedere quante ne indovini.
Sentire la differenza di 1 kg vuol dire sentire differenza fra fare una salita con o senza borraccia e borsello per gli atrezzi.
Ma di che stiamo parlano ??

Diciamo un cicloamatore medio (ma facciamo anche medio-buono) che eroga 250 watt

- in salita al 3% ogni km perdi 0,82 sec per ogni kg in più
- in salita al 6% ogni km perdi 2,1 sec per ogni kg in più
- in salita al 9% ogni km perdi 3,42 sec per ogni kg in più
- in salita al 12% ogni km perdi 4,68 sec per ogni kg in più
- in salita al 15% ogni km perdi 5,91 sec per ogni kg in più

Su una salita di 10km al 9% un kg, di fa perdere 34,2 secondi

Se punti a vincere la maratona delle dolomiti magari ti fa anche la differenza...altrimenti, anche no.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.870
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non me ne intendo di watt.. Però in bici ci so' andare.. E un kg in salita.. A parita' di allenamento.. In 10 km.. Si possono dare parecchi secondi.. Non sono x la teoria... Ma x la pratica..
Mi spiace... Ma ruote cinesi... Bici cinesi e tutto il resto cinese.. Non mi affascina.. Non mi garba.. Comunque siete forti...sulla teoria.. Non sapete quanto mi diverto..a sentire parlare qualcuno..di voi..tutti professori.. Il vento... L'asfalto... Umilta' zero... Tutti dati teorici..
Ma dovete anche avere rispetto.. Delle persone che non la pensano come voi.. Io non ho offeso nessuno...

La coerenza prima di tutto vero?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi piacerebbe prendere 10 bici, 5 che pesano 6.5kg e 5 che ne mesano 7.5 kg farti fare la stessa salita e vedere quante ne indovini.
Sentire la differenza di 1 kg vuol dire sentire differenza fra fare una salita con o senza borraccia e borsello per gli atrezzi.

Diciamo un cicloamatore medio (ma facciamo anche medio-buono) che eroga 250 watt

Se punti a vincere la maratona delle dolomiti magari ti fa anche la differenza...altrimenti, anche no.

negare che la bici più leggera (anche solo di un kg) sia meno affaticante di una bici più pesante è come negare che i freni a disco (idraulici) frenino meglio di quelli a cerchio: due estremi che definiscono senza bisogno di altro le due fazioni che continuano inutilmente a fronteggiarsi sull'argomento freni a disco :ueh:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.304
20.556
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
negare che la bici più leggera (anche solo di un kg) sia meno affaticante di una bici più pesante è come negare che i freni a disco (idraulici) frenino meglio di quelli a cerchio: due estremi che definiscono senza bisogno di altro le due fazioni che continuano inutilmente a fronteggiarsi sull'argomento freni a disco :ueh:
Non mi pare che qualcuno abbia scritto questo, si sta solo discutendo se questa differenza è così grande e importante in termini di prestazione per un amatore o sbaglio?

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

Siamo precisi: a parità potenza non è meno affaticante, la fatica è la stessa, aumenta il tempo. Se mantieni constante il tempo allora aumenta la potenza e quindi la fatica.

Però entriamo nel dettagli e vediamo i numeri. Vediamo il peso in più portato dai dischi quanto incide e poi vediamo una volta pagato questo "costo" in termini di peso, che benefici abbiamo (se li abbiamo).
Dal mio punto di vista il peso in più apportato dai dischi non è minimamente paragonabili ai beneifici che questo sistema frentante mi da.
Se per qualcuno cosi non è, lo capisco, però non è nei termini del mio post di cui sopra: 34 secondi sul passo Giau (dando per scontato che una bici disc pesi 1kg di più di una rim). Oltre questo non andiamo.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.514
Visita sito
Bici
Agente Bike

@faberfortunae , qui non si tratta di stabilire se sia piu' o meno "affaticante" ma si discute sul fatto che la cosa possa essere percepibile.
Se cosi' fosse avremmo una sensibilità da far invidia ad un PM ovvero basterebbe fare un paio di pedalate per "tarare" le nostre "sensazioni" e poi saremmo in grado di, in ogni momento, dire quanti watt eroghiamo. O conoscere l'intensità e la direzione del vento apparente anche a fronte di cambiamenti di intensità minuta.
Io credo che se potessimo pedalare ad occhi chiusi, NESSUNO sarebbe in grado di stabilire quanto la bici sotto al culo pesi, anche se fosse piu' leggera o piu' pesante di un chilo.
Concorderai che pensare di essere in grado di "percepire" una perdita di tempo IPOTETICA di 2,1 secondi al km su una salita del 6% significa entrare nel campo del paranormale.
Il problema è che coloro i quali asseriscono di riuscire a "percepire" tali ridicole differenze, oltretutto le decantano come se fossero cosi' imponenti da rimanere stupiti se qualcuno afferma di non sentirle.
E poi i dati non mentono, no?
o-o

• Mi piace
Reactions: ValeXX and yagone64

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
@golance e poi erano invasati tutti i fans disc :yoga:
pazzesco, oggi l'armata rim è scesa in campo combattiva..sto leggendo di quelle robe da far accapponare la pelle..io sto thread lo chiuderei tanto è palese che le 4 cose che si dibattono sono chiare a tutti, non si dice mai nulla di nuovo ma c è sempre chi lancia l'amo a seconda dell'umore quotidiano e prontamente i pesci abboccano e si riparte

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.171
2.027
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Quante grandondo vinci ora con un po' di potenza frenante in più, che ti sfuggivano prima?
la parte che vi sfugge è proprio questa, tendenzialmente a chi usa i dischi di fare merdultimo invece di merdesimo in una GF non frega assolutamente niente, preferisce chiudere la maratona delle dolomiti 5 minuti dopo ma facendo le discese senza pensieri, pure se per terra c'è bagnato, magari fermandosi in tempo in caso di cadute del gruppo avanti.

E sono il primo a dire che se avessi voluto/potuto fare le GF per giocarmi i primi posti (diciamo top 10?) invece della mia a dischi avrei la canyon ultimate rim, e con delle ruote leggere starei tranquillamente sotto i 7kg, che poi è il motivo per cui i dischi hanno fatto fatica a imporsi nel professionismo.
Ma dato che con la bici a volte ci vado pure a lavoro attraversando la città, preferisco la frenata dei dischi.
A ognuno il suo, io i grammomaniaci li rispetto tantissimo perchè hanno una gran bella passione, ma restano una piccola parte del mondo ciclismo, la maggior parte è gente a cui del kilo in + non frega assolutamente niente, dato che è stato dimostrato come 1kg di peso faccia poca differenza al di fuori di un contesto realmente competitivo (che non dovrebbero essere le GF, ma vabbè, meglio non addentrarsi in sto discorso)

ps. a 4k a 7.35kg c'è canyon ultimate di2 aero disc.
pps. riguardo prezzi/allestimenti top di gamma:
ultimate cf slx 9.0 di2 disc 7,1kg per 7k€
ultimate cf slx 9.0 di2 rim 6,5kg per 6,8k€

600 grammi di differenza (di cui 100g di ruote), prezzo in linea.

• Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Quindi in una salita di 10km al 6% arriverei su 20secondi dopo. Sapete quanto sono 20" alla velocità della discesa successiva? (mettiamo 45km/h)?
Sono 250m di distanza da recuperare, a fine discesa.
Per far capire meglio il concetto: se due persone scollinano (e quindi iniziano la discesa) a 20" di distanza, quando il secondo inizia la discesa, quello davanti a 45km/h è già 250m più avanti! E facendo la discesa uguali, i 250m rimangono anche a fine discesa!!
Messa così vuol dire poter perdere tranquillamente le ruote del proprio gruppetto, e quindi ciao ciao 20", diventano minuti a farsi riassorbire dal gruppo dopo, oppure una menata con fuorigiri pazzesco (che non sono passista) per chiudere 250m nella pianura successiva alla discesa, che sono davvero tanti! (ammesso di riuscirci, perché se davanti sono un gruppo e tu sei da solo, ciao ciao).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: roby1967

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
fare un giro da 8 ore e 4 mila metri di dislivello con una bici più pesante (abbiamo ipotizzato 1 kg) è CERTAMENTE più affaticante rispetto a farlo con una di un kg in meno per il semplice motivo che serve più forza per completarlo in quanto il peso da portare a spasso è di più. non serve Archimede per capirlo.
su di una salita, specialmente se corta, i valori saranno pure trascurabili per coloro che non guardano ai tempi.
nell'arco di una giornata in sella, no.
negarlo o minimizzarne l'effetto significa andare contro la fisica.
poi fate vobis eh.

• Mi piace

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
...

premesso che il "peso", ormai, non è più un difetto dei dischi, invito sempre a diffidare dalle indicazioni del peso a catalogo delle case: non sempre sono sincere e spesso si riferiscono alle taglie mignon.
quello che conta è la bilancia, il resto sono chiacchiere.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
la parte che vi sfugge è proprio questa, tendenzialmente a chi usa i dischi di fare merdultimo invece di merdesimo in una GF non frega assolutamente niente, preferisce chiudere la maratona delle dolomiti 5 minuti dopo ma facendo le discese senza pensieri, pure se per terra c'è bagnato, magari fermandosi in tempo in caso di cadute del gruppo avanti.

E sono il primo a dire che se avessi voluto/potuto fare le GF per giocarmi i primi posti (diciamo top 10?) invece della mia a dischi avrei la canyon ultimate rim, e con delle ruote leggere starei tranquillamente sotto i 7kg, che poi è il motivo per cui i dischi hanno fatto fatica a imporsi nel professionismo.
Ma dato che con la bici a volte ci vado pure a lavoro attraversando la città, preferisco la frenata dei dischi.
A ognuno il suo, io i grammomaniaci li rispetto tantissimo perchè hanno una gran bella passione, ma restano una piccola parte del mondo ciclismo, la maggior parte è gente a cui del kilo in + non frega assolutamente niente, dato che è stato dimostrato come 1kg di peso faccia poca differenza al di fuori di un contesto realmente competitivo (che non dovrebbero essere le GF, ma vabbè, meglio non addentrarsi in sto discorso)

Ma non capisco... sono solo io a non avere pensieri a fare le discesa con una bici con freni normali? Sono diventate d'un tratto pericolosissime e generatrici d'ansia per gli utilizzatori?
Non pensate che chi dice di preferire i rim per leggerezza (e quindi guadagno minimo sulla prestazione) ha già pensato che non si sente in pericolo e è ben contento della sicurezza/potenza che gli dà il sistema frenante tradizionale? Perché credete che chi preferisce il rim lo fa CONSAPEVOLE di sacrificare la sicurezza? Non è vero, io non mi sento di sacrificare la sicurezza usando bici rim.
Mi sento di sacrificare la sicurezza usando camere d'aria (che possono esplodere in una buca, pizzicando) per questo uso tubeless, o userei tubolare (ma non uso perché considero meno pratici e più costosi dei tubeless).

• Mi piace

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io faccio parte dell'armata Brancaleone rim.. Ma siamo solo in due.. Contro gli ultras disc.. Che sono tanti.. E una partita persa dall'inizio x noi... Ma dalla nostra parte abbiamo i veri professionisti del ciclismo.. Es.. Nibali che dice'(in un'intervista) che a noi amatori in dischi non servono.. Perché gli amatori.. Quando piove stanno a casa.. E allora come la mettiamo? Dai.. Un po' di umorismo... Non fa'male.. Parole di nibali.. Non mie.. Prendetevela con lui.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.