Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.514
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non me ne intendo di watt.. Però in bici ci so' andare.. E un kg in salita.. A parita' di allenamento.. In 10 km.. Si possono dare parecchi secondi.. Non sono x la teoria... Ma x la pratica..

E la pratica come la misuri senza un PM? A naso?
Come la metti con la condizione dell'asfalto, la temperatura, le traiettorie, la tua condizione, la giornata, l'umidità, il vento? Due o tre nodi fanno una differenza notevole: sei in grado di percepire anche quelli?
Suvvia....ti sarebbe piu' facile credere a babbo natale e alla terra piatta...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.870
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non me ne intendo di watt.. Però in bici ci so' andare.. E un kg in salita.. A parita' di allenamento.. In 10 km.. Si possono dare parecchi secondi.. Non sono x la teoria... Ma x la pratica..

Un kg in salita fa una differenza di circa 1,2% in salita su un atleta di 70kg
Vale a dire che su una salita di un'ora se tutto va bene guadagni 40 secondi, sempre che la bici più pesante non sia anche più rigida e aerodinamica ecc

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Per un kg, al 5% siamo poco oltre 1,5 secondi al km, al 10% un poco meno di 3, in generale diciamo che su 10km siamo tra i 15 ed i 25 secondi.

Questo con gli stessi Watt, identica salita, traiettoria, bicicletta, gomme, pressione, vento, umidità, asfalto, abbigliamento, posizione, umore, bioritmo e congiunzione astrale.

• Mi piace
Reactions: golias

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Rammento a tutti i partecipanti che nel quesito iniziale posto dalla discussione il prezzo è ininfluente.

Sappiamo tutti che per il momento a parità di peso una bicicletta con i dischi costa più di una senza.

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
La Rose con ultegra ci arriva..
Telaio cinese, ruote cinesi, sella cinesi, piega cinesi, attacco cinesi, senza iva e senza garanzia.
l'ha scritto ma si vede che eri disattento, rose x-light ultegra disc

bici tedesca con telaio tedesco, sella tedesca, piega tedesca, attacco tedesco e con tanto di garanzia,
ce ne sono che pesano anche 6,7 kg, addirittura sotto il peso uci,

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Mi spiace... Ma ruote cinesi... Bici cinesi e tutto il resto cinese.. Non mi affascina.. Non mi garba.. Comunque siete forti...sulla teoria.. Non sapete quanto mi diverto..a sentire parlare qualcuno..di voi..tutti professori.. Il vento... L'asfalto... Umilta' zero... Tutti dati teorici..

• Haha
Reactions: Enea96 and yagone64

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Mi spiace... Ma ruote cinesi... Bici cinesi e tutto il resto cinese.. Non mi affascina.. Non mi garba.. Comunque siete forti...sulla teoria.. Non sapete quanto mi diverto..a sentire parlare qualcuno..di voi..tutti professori.. Il vento... L'asfalto... Umilta' zero... Tutti dati teorici..

ti abbiamo chiesto i dati pratici, ma non ce li dai...

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.870
Brescia
Visita sito
Bici

Non sai quanto è divertente leggere chi crede alle sensazioni manco fossero la verità assoluta
Di solito irridono la teoria perché non ci capiscono una fava e credono di essersi fatti svegli con gli anni

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

@golance e poi erano invasati tutti i fans disc :yoga:

• Mi piace
Reactions: Paolore

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Preferisco risparmiare il sovra prezzo della bici disk e con il risparmio acquistare una cx o gravel base, con la quale diversificare le uscite.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
A parole tutti bravi.. Continuate così.. Io vado a pedalare che e' meglio... Dietro a una tastiera si possono scrivere tante cose.. Anche che gli asini volano.. Qualcuno di voi.. Pensa di essere piu furbo di tanti altri.. Io sono una persona umile.. Qualcuno di voi.. No

• Wow
Reactions: Enea96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.870
Brescia
Visita sito
Bici
A parole tutti bravi.. Continuate così.. Io vado a pedalare che e' meglio... Dietro a una tastiera si possono scrivere tante cose.. Anche che gli asini volano.. Qualcuno di voi.. Pensa di essere piu furbo di tanti altri.. Io sono una persona umile.. Qualcuno di voi.. No

Infatti sei umile, hai deciso che hai ragione, che tu pedali e noi no, che le tue sensazioni sono verità però sei umile
Il bello della scienza e dei numeri è che se sono falsi li puoi smascherare, se ti dico che gli asini volano mi puoi facilmente smentire, se ti calcolo cosa cambia un kg in salita puoi anche provare a dire il contrario ma dovresti dimostrare appunto che sono numeri falsi e che hai ragione tu, aspetto le prove se no sono solo parole al vento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.