giusto: non avevo visto il riferimento ai watt medi infatti (che già rende meglio l'idea dell "affaticamento")Lavoro in più,misurabile in wh: 3w per 4 ore e 30'
PS
48 kJ se il calcolo fatto al volo non mi inganna
giusto: non avevo visto il riferimento ai watt medi infatti (che già rende meglio l'idea dell "affaticamento")Lavoro in più,misurabile in wh: 3w per 4 ore e 30'
PS
48 kJ se il calcolo fatto al volo non mi inganna
Per i watt medi si, per la ftp sono d'accordo con tee ti pare poco per il tempo impiegato?
a me no.
e comunque il calcolo sarebbe meglio farlo su stessi, io per fare crescere la mia FTP sputo sangue e ogni volta che la vedo crescere anche solo di 3/4 watt sono contento.
a volte sembra che la gente la raccolga nell'orto...
io infatti non ne ho fatto un discorso di tempi, performance e distacchi (anzi, ho proprio invitato chi li faceva a riporre la propria attenzione altrove)La fisica non è opinabile ma questa è l’unica cosa che condivido col tuo discorso, in merito all’insieme bici/ciclista qua sappiamo tutti visto che siamo ciclisti e buona parte corridori che in una GF o qualsiasi altra gara entrano in gioco svariati fattori di cui il principale è il motore, la bica sia questa rim, disc,acciaio o carbonio conta davvero molto poco, di conseguenza parlare di distacchi abbissali su delle salite è errato oltre che falso.
Infatti la mia è in alluminio. Però con freni RIM, stavo pensando, ora che abbiamo capito che 400g non fanno una grossa differenza potremo smettere di comprare bici in carbonio e comprare bici in alluminio o acciaio!!

, stavo pensando, ora che abbiamo capito che 400g non fanno una grossa differenza potremo smettere di comprare bici in carbonio e comprare bici in alluminio o acciaio!!
ma è un pensiero stupendo,, stavo pensando, ora che abbiamo capito che 400g non fanno una grossa differenza potremo smettere di comprare bici in carbonio e comprare bici in alluminio o acciaio!!
Per me invece sono irrilevanti, perché non vincerò mai la maratona delle dolomiti e nel caso con la mia bici da 7,8 kg invece di pedalare a 150 watt medi, andrò a 147 medi, arriverò 5 minuti dopo e sarò comunque contentoripeto, sarà irrilevante sulla salita secca, sul percorso da due ore, sarà irrilevante per te.
per me portarsi a spasso 1 kg in più per 8 ore cambia.
ed i dati che hai postato sembrerebbero confermano: 3/4 Watt medi in più non sono affatto "irrilevanti" (per uno di 65 kg eh).
specie quando devi tenerli per oltre 4 mila metri di d+
ripeto, sarà irrilevante sulla salita secca, sul percorso da due ore, sarà irrilevante per te.
per me portarsi a spasso 1 kg in più per 8 ore cambia.
ed i dati che hai postato sembrerebbero confermano: 3/4 Watt medi in più non sono affatto "irrilevanti" (per uno di 65 kg eh).
specie quando devi tenerli per oltre 4 mila metri di d+
[/QUOTE
Hai problemi (enormi) a seguire il filo della discussione. Buone pedalateMa c'è qualcuno che ti impedisce di farti una bici da 5 kg per andare + forte in salita?
Se ti preoccupano i 3-4-5W per 8 ore fai benissimo a usare una bici rim ultra leggera, ad allenarti e vivere come un professionista per passione, e a pesarti prima e dopo ogni uscita. Nessuno te lo vieta, e anzi, è degno di tanto rispetto.
Ma cerca di capire che per buona parte dei ciclisti (amatori, cicloturisti, cicloturisti della domenica) 5W di differenza per 8 ore non fanno nessuna differenza. Non fa nessuna differenza essere leggermente sopra al peso perfetto per essere uno scalatore, mentre può fare la differenza sentirsi maggiormente sicuri in ogni situazione, dalla discesa, all'attraversamento dei paesi, al bagnato.
Correggo.. integrato pleaseTelaio cinese, ruote cinesi, sella cinesi, piega cinesi, attacco cinesi, senza iva e senza garanzia.
Perchè che male ci sarebbe se uno se le fascusami ma le seghe (spero solo mentali) te le fai te.

Se vuoi salire allo stesso tempo con una bici che pesa un kg in più dovrai spremere più watt e di conseguenza maggior fatica, se invece sali del tuo passo con i soliti watt medi arriverai dopo ma con la stessa fatica che avresti avuto con una bdc di un kg in meno ma che ti avrebbe fatto arrivare prima di un paio di minuti .. o no ?io ho solo evidenziato quanto irrazionale sia negare dati oramai oggetivamente acquisiti
ho scritto che negare che pedalare su una bici più pesante sia più affaticante rispetto a pedalare su di una bici più leggera è esattamente come negare che i freni a disco frenino meglio rispetto a quelli a cerchio.
sei libero di dissentire, per l'amor di Dio.
confermi solo quello che in molti qui sospettano.
Si È così.Perchè che male ci sarebbe se uno se le fa
Se vuoi salire allo stesso tempo con una bici che pesa un kg in più dovrai spremere più watt e di conseguenza maggior fatica, se invece sali del tuo passo con i soliti watt medi arriverai dopo ma con la stessa fatica che avresti avuto con una bdc di un kg in meno.. o no ?
![]()
Quindi non siamo su scherzi a parte?Per quanto riguarda l'impatto di dischi vs rim nelle gran fondo, vorrei spiegarlo meglio con un esempio. Data la vessante complessita' della discussione, e' meglio andare per gradi: esporro' quindi dapprima un esempio semplificato, e di seguito quello realmente inteso che a mio avviso puo' aiutarci tutti a capire meglio la situazione.
ESEMPIO SEMPLIFICATO (in cui si vuole sottolineare l'aleatoreita' dell'impatto della scelta freni): Supponiamo che due gemelli, A e B, di uguali prestazioni atletiche, decidano di seguire questa discussione. Dopo aver attentivamente letto 70 pagine, A decide di acquistare una rim per affrontare la prossima gran fondo mentre B una disc. Acquistano quindi online la medesima bici -pensiamo ad una gamma alta di qualche buon marchio- ma A in versione rim e B in versione disc. Poiche' il ricco zio ha donato ad entrambi la stessa cifra da spendere, A acquista anche una sella piu' leggera con la differenza di costo, ed alla fine ha una bici da 6.8kg, in luogo dei 7.5kg per B. Alla GF, puo' succedere di tutto: non c'e' motivo di assumere che sia un gruppo -ad esempio quello di testa- che percorra le salite esattamente al limite per A, cosicche' B rimanga inesorabilmente indietro di circa 30'' l'ora; e' molto piu' probabile che si stacchino entrambi (B di piu') o che restino entrambi nel gruppo. E tuttavia, se tale eventualita' si verificasse, per B in effetti non ci sarebbe modo di rientrare su A. E' ancora piu' improbabile che in discesa B riesca a restare su un gruppetto ed A si stacchi a causa delle prestazioni modeste dei suoi freni -ma comunque resta da considerare anche questa remota possibilita'. In altri termini, la sorte la fara' da padrone: molto probabilmente arriveranno nello stesso gruppo, difficilmente A prenderebbe un gruppo troppo veloce in salita per B, molto molto difficilmente cio' accadrebbe a favore di B in discesa.
ESEMPIO CHIARIFICATORE (in cui si espongono i limiti dell'esempio precedente): Sono conscio che qui si faccia davvero complicata, ma supponiamo vi sia ora anche un terzo gemello C. Questi, invece di leggere 70 pagine di forum -o addirittura di aggiungere dei post inutilmente prolissi come questo- decide di andare dal negozio sotto casa e di acquistare la bici della sua taglia consigliata dal venditore. C si sa, e' il piu' ingenuo dei tre, non sa neanche dell'esistenza del forum bdc e del mercatino, e per non spendere troppo si fa affibbiare una rimanenza di magazzino di qualche anno prima, ma in pronta consegna. Mentre gli altri pero' leggono, scrivono, ordinano, aspettano, dibattono, C si allena senza neanche esagerare tanto. Alla gran fondo, non importa se A o B rimangano in quel gruppetto, se si stacchino in salita o discesa, perche' in ogni caso C li distanziera' di trenta secondi al kilometro sin dalla prima ascesa. Vittorioso al traguardo, utilizzera' i soldi avanzati del regalo dello zio per affittare la suite reale del miglior hotel in prossimita' dell'arrivo. E qui accogliera' le numerose ed avvenenti fanciulle che -come ogni anno- non potranno in alcun modo resistere al fascino scintillante di quella medaglia "Primo classificato alla Gran Fondo Pasta Tonno e Cacio 2020"
POtrei capire in caso gara se devi sprintare con l'amico di turno.. ma in una uscita cicloturistica che ti cambia se arrivi a casa 2 minuti o anche 5 minuti dopo ?Si È così.
Anche se la logica di un giro in bicicletta (che sia una gara o che sia una pedalata turistica) normalmente è quella di impiegare meno tempo possibile (gara) o percorrere il tratto di strada più appagante facendo meno fatica possibile (cicloturismo) Vista in altro modo, dunque, la maggior quantità di watt necessaria, essendo le "riserve" disponibili limitate, potrebbe essere evitata diminuendo la massa da spostare.
POtrei capire in caso gara se devi sprintare con l'amico di turno.. ma in una uscita cicloturistica che ti cambia se arrivi a casa 2 minuti o anche 5 minuti dopo ?

Te l'ho scritto.POtrei capire in caso gara se devi sprintare con l'amico di turno.. ma in una uscita cicloturistica che ti cambia se arrivi a casa 2 minuti o anche 5 minuti dopo ?