Quella volta che: «Chi me l'ha fatto fare?»

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Primavera, maggio 2002. Vengo da tre mesi di inattività causa infiammazione al tendine del ginocchio destro. Le tacchette messe male.
A maggio c'è la Gepin Olmo e la mia società: «Dai, andiamo tutti.»
Io: «Ragazzi, passo. Ho ripreso da un mese.»
«Ma no, tranquillo. Andiamo tutti assieme e ci aspettiamo. Tanto dove vuoi che andiamo?»
«Ma, non sono allenato...»
«Ma sì, dai ti fai una bella uscita.»
Mi convincono e mi iscrivo. «Oh, ma mi aspettate.»
«Figurati se non lo facciamo.»
Pronti, via. Tempo di agganciare i pedali e i miei amici sono tutti spariti. Li rivedrò all'arrivo, freschi come delle rose.
Mi trovo a pedalare fuori soglia. Non riesco a tenere il ritmo di nessuno e faccio tutta la gara da solo. Mi passano tutti, in salita, in pianura, in discesa. Un disastro.
Dopo settanta chilometri di sofferenza arrivo al Sassello, dove c'è l'ennesimo strappo e dico a voce alta: «Non ci dovevo venire. Lo sapevo. Non ci dovevo venire.»
Comunque sia, riesco a strisciare fino all'arrivo. Naturalmente in salita, stanco morto. Ero così stanco che al pasta party ho faticato a mangiare.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La mia volta è stata la Mont Blanc, arrivavo da un periodo stressantissimo e con poco allenamento, ormai ero iscritto alla coppa Piemonte e "dovevo" farla. Tempo caldo e partenza in discesa, mi sono detto: dai se va così la porto a casa tranquillamente, finita la discesa si è cominciato a salire e le mie forze sono sparite più veloci dll'Enterprise. A un certo punto sento qualcuno che mi chiama, mi giro e mi affianca @never give up! sta un po' li con me (era partito tipo 3 griglie dietro di me e mi aveva già ripreso alla prima salita...), facciamo due parole, ci salutiamo e si allontana in tranquillità, mentre a me sembra di pedalare su un macigno a due ruote. Sulla seconda salita, la voglia di fermarmi e piangere è a livelli bestiali, ma stringo i denti piango in silenzio e continuo ad andare avanti. A un certo punto incontro una ragazza di una squadra della mia zona, faccio tutto il resto della gara con lei e, nonostante fossi al limite del collasso cardio-respiratorio, cerco di aiutarla tenendola coperta nei tratti in pianura. Arriviamo sul rettilineo dell'arrivo e io morto, rallento felice di essere arrivato sul traguardo in bici e non con il 118 e questa dopo 50 km che mi sta dietro, mi scatta in faccia e mi passa davanti sparendo poi subito dopo aver tagliato il traguaro. Corollario perfetto di una giornata dimmerda da dimenticare:bua:
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Classica disavventura, qualche anno fa. gf Camogli, in macchina con amici. Partenza Uscio caprile, comincia a piovere, buco in discesa e va bene con calma riparo, arrivo a monleone, buco di nuovo ( e di santi ne sono volati parecchi)
Decido di non proseguire la gara, anche perché oramai gara.... da solo in mezzo al nulla...
Prendo la salita che riporta ad uscio, di cui non mi ricordo il nome. Solo che sono nettamente in anticipo rispetto agli altri. Continua a piovere:(
Faccio la Ruta e mi iniziano a riprendere i primi, arrivo al traguardo tutto infreddolito e non mi posso neanche cambiare ( la macchina non era la mia) gli amici arriveranno una buona mezz'ora dopo. insomma, avanti e indietro per la salita finale per non prendere un malanno.....



Quella volta.... ma chi me lo ha fatto fare :( :(
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Classica disavventura, qualche anno fa. gf Camogli, in macchina con amici. Partenza Uscio caprile, comincia a piovere, buco in discesa e va bene con calma riparo, arrivo a monleone, buco di nuovo ( e di santi ne sono volati parecchi)
Decido di non proseguire la gara, anche perché oramai gara.... da solo in mezzo al nulla...
Prendo la salita che riporta ad uscio, di cui non mi ricordo il nome. Solo che sono nettamente in anticipo rispetto agli altri. Continua a piovere:(
Faccio la Ruta e mi iniziano a riprendere i primi, arrivo al traguardo tutto infreddolito e non mi posso neanche cambiare ( la macchina non era la mia) gli amici arriveranno una buona mezz'ora dopo. insomma, avanti e indietro per la salita finale per non prendere un malanno.....

Quella volta.... ma chi me lo ha fatto fare :( :(
Colle Caprile.
Se era il 2009 è stato l'anno più tremendo di sempre. Pioggia tutto il giorno, ero al ristoro in cima a Colle Caprile e ci ho rimesso una fotocamera Panasonic di appena un anno :bua:.
 
  • Sad
Reactions: Zugnajima#11

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.911
9.571
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
8 agosto dell'anno scorso. Si decide di andare a fare un giro sul Pollino andando comunque con a macchina e fare un po' di km in montagna. Sono stato titubante fino all'ultimo se andarci o no, ero più propenso al no che al si, ma alla fine ci vado.
Si parte e si comincia la scalata, dopo una trentina di km si entra in un bosco abbastanza scuro e finisco con la ruota anteriore in una buca che non ho visto facendomi fare una capriola di 360°, per fortuna finisco nella terra e non sull'asfalto ma il danno è fatto, frattura scomposta pluriframmentata della clavicola e 5 mesi di stop a pedalare oltre a problemi infiniti col negozio che gestisco con mia moglie.
Adesso quando sono indeciso, resto a letto, che meglio...........
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
11 luglio scorso, 5 giorni dalla laurea, dopo essere andato a ricevimento in università torno a casa , ero parecchio arrabbiato per liti famigliari quindi decido di prendere la bici e andarmene al lago...
Parto nervosissimo e imbocco la ciclabile gavardina, dopo nemmeno 10km di strada fatta decido stupidamente di mettermi coi gomiti sul manubrio in posizione aero, peccato che su quella ciclabile ci siano alcune radici affioranti, ormai le conosco a memoria, però ero troppo troppo distratto....
Ovviamente volo a terra malamente, ruota anteriore demolita, leve graffiate, nessun osso rotto ma tanti tanti graffi sparsi ovunque che bruciano da morire
L'unica nota positiva è che ho distrutto il sensore della fascia cardio ma almeno quest'ultimo ha evitato che lasciassi un capezzolo sull'asfalto
5 giorni dopo sono il primo a discutere la tesi per cui dalle 8 alle 13 della proclamazione, al caldo, con bende in ogni dove pantaloni lunghi camicia e giacca che schiacciano e scaldano ogni taglio ;pirlùn^
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
11 luglio scorso, 5 giorni dalla laurea, dopo essere andato a ricevimento in università torno a casa , ero parecchio arrabbiato per liti famigliari quindi decido di prendere la bici e andarmene al lago...
Parto nervosissimo e imbocco la ciclabile gavardina, dopo nemmeno 10km di strada fatta decido stupidamente di mettermi coi gomiti sul manubrio in posizione aero, peccato che su quella ciclabile ci siano alcune radici affioranti, ormai le conosco a memoria, però ero troppo troppo distratto....
Ovviamente volo a terra malamente, ruota anteriore demolita, leve graffiate, nessun osso rotto ma tanti tanti graffi sparsi ovunque che bruciano da morire
L'unica nota positiva è che ho distrutto il sensore della fascia cardio ma almeno quest'ultimo ha evitato che lasciassi un capezzolo sull'asfalto
5 giorni dopo sono il primo a discutere la tesi per cui dalle 8 alle 13 della proclamazione, al caldo, con bende in ogni dove pantaloni lunghi camicia e giacca che schiacciano e scaldano ogni taglio ;pirlùn^

Ma con la bici arancione ?

beh, se avevi un carbonio chissà cosa era successo, con quella non c'è neanche da controllare il telaio, è sicuramente a posto !

Ma non si esce in bici quando si è inc****ti, che poi si fanno sciocchezze... come hai imparato.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La mia volta è stata la Mont Blanc, arrivavo da un periodo stressantissimo e con poco allenamento, ormai ero iscritto alla coppa Piemonte e "dovevo" farla. Tempo caldo e partenza in discesa, mi sono detto: dai se va così la porto a casa tranquillamente, finita la discesa si è cominciato a salire e le mie forze sono sparite più veloci dll'Enterprise. A un certo punto sento qualcuno che mi chiama, mi giro e mi affianca @never give up! sta un po' li con me (era partito tipo 3 griglie dietro di me e mi aveva già ripreso alla prima salita...), facciamo due parole, ci salutiamo e si allontana in tranquillità, mentre a me sembra di pedalare su un macigno a due ruote. Sulla seconda salita, la voglia di fermarmi e piangere è a livelli bestiali, ma stringo i denti piango in silenzio e continuo ad andare avanti. A un certo punto incontro una ragazza di una squadra della mia zona, faccio tutto il resto della gara con lei e, nonostante fossi al limite del collasso cardio-respiratorio, cerco di aiutarla tenendola coperta nei tratti in pianura. Arriviamo sul rettilineo dell'arrivo e io morto, rallento felice di essere arrivato sul traguardo in bici e non con il 118 e questa dopo 50 km che mi sta dietro, mi scatta in faccia e mi passa davanti sparendo poi subito dopo aver tagliato il traguaro. Corollario perfetto di una giornata dimmerda da dimenticare:bua:

ed è andata bene, pensa se sentivi come la raccontava alle sue amiche....
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma con la bici arancione ?

beh, se avevi un carbonio chissà cosa era successo, con quella non c'è neanche da controllare il telaio, è sicuramente a posto !

Ma non si esce in bici quando si è inc****ti, che poi si fanno sciocchezze... come hai imparato.

No una btwin triban, un chilo e otto di alluminio da cicloturismo praticamente un carro armato ;pirlùn^
Comunque il telaio di botte non ne ha prese, sono finito io per terra con un piede nella ruota anteriore e la bici quasi sopra di me...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No una btwin triban, un chilo e otto di alluminio da cicloturismo praticamente un carro armato ;pirlùn^
Comunque il telaio di botte non ne ha prese, sono finito io per terra con un piede nella ruota anteriore e la bici quasi sopra di me...
ah, già, "11luglio scorso", ed adesso siamo ancora a giugno.... scusa, deve essere il caldo che ho preso oggi !
 
  • Haha
Reactions: andry96

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
11 luglio scorso, 5 giorni dalla laurea, dopo essere andato a ricevimento in università torno a casa , ero parecchio arrabbiato per liti famigliari quindi decido di prendere la bici e andarmene al lago...
Parto nervosissimo e imbocco la ciclabile gavardina, dopo nemmeno 10km di strada fatta decido stupidamente di mettermi coi gomiti sul manubrio in posizione aero, peccato che su quella ciclabile ci siano alcune radici affioranti, ormai le conosco a memoria, però ero troppo troppo distratto....
Ovviamente volo a terra malamente, ruota anteriore demolita, leve graffiate, nessun osso rotto ma tanti tanti graffi sparsi ovunque che bruciano da morire
L'unica nota positiva è che ho distrutto il sensore della fascia cardio ma almeno quest'ultimo ha evitato che lasciassi un capezzolo sull'asfalto
5 giorni dopo sono il primo a discutere la tesi per cui dalle 8 alle 13 della proclamazione, al caldo, con bende in ogni dove pantaloni lunghi camicia e giacca che schiacciano e scaldano ogni taglio ;pirlùn^
E giä lo sapevi! :))):
Beh dai, almeno nulla di rotto...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
A dire il vero la maggioranza delle mie "chi me l'ha fatto fare" si sono poi trasformate nelle piccole "imprese personali da ricordare" per cui, non saprei quäle raccontare...
Ma si dai, Corsa per Haiti 2011, Gran Fondo non durissima ma manco una passeggiata.
È maggio ed io ho solo 600km nelle gambe, partenze separate, sul lungo saremo forse 200.
Pronti via a 50 all'ora, resto subito con gli ultimi, siamo giä in mezzo al traffico!
Prima salita, di ca. 10km, una vecchietta che guarda dalla casa mi dice: te sei l'ultimo!
Grazie Signora! (Giä lo sapevo)
Dal bosco vedo uscire un uomo con giacchino senza maniche, è lo scrittore Mauro Corona, mi guarda strano e se ne va.
Inizia tutta la sequenza di paesini che finiscono per mis, chi vive in Friuli sa, strappi bastardi ed odore di grigliate, io sempre ultimo, sempre da solo, mi chiedo perchë sono partito.
Poi arrivano i paesini che finiscono in acco, tutti con la loro bella rampa spacca gambe, a sto Punto perö siamo in 3, iniziano i crampi.
Il carro scopa ci segue ma non ci supera, tecnicamente siamo ancora nel Tempo limite, forse hanno solo Pietä di noi...

Fino a qua la parte chi me l'ha fatto fare, poi a 5km dal Termine inizia quella che per noi Cicloscarsoni è il racconto mitologico da fare al nipote:)))::)))::))):!

P.S. Pure la Sportful 2010 perö non scherza...
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A dire il vero la maggioranza delle mie "chi me l'ha fatto fare" si sono poi trasformate nelle piccole "imprese personali da ricordare" per cui, non saprei quäle raccontare...
Il "ma chi me lo ha fatto fare" più o meno esplicitamente detto è frutto di disavventure che una volta smaltite vengono ricordate col sorriso sulle labbra. Con gli amici la domanda-preambolo è sempre la stessa: «Ti ricordi quella volta...?» Se invece eri solo: «Mi ricordo quella volta che...»
Ovvio, che si tratti di piccole imprese personali. La differenza con le altre (dis)avventure capitate nel corso della nostra carriera ciclistica è che hanno il comune denominatore di aver fatto vacillare la nostra passione in un momento di sconforto o farci arrabbiare per una decisione che non avremmo mai dovuto prendere.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
FAUSTO COPPI …… tanti anni fa , non ricordo , ma e' l'ultima edizione con gli elite ammessi lunga 207 km percorso unico ( montemale , pradeboni , fauniera , Sampeyre le "ascese"). Premesso : NON sono uno scalatore. Pronti via 50 all'ora in pianura , tutto mio pane , si parte in circa 2000. Dopo 15 minuti sono circa in 100a posizione …. mi guardo indietro e...… vuoto per almeno 1 km di rettilineo. Montemale , cerco di stare con questi , Pradeboni , cerco di stare con questi , Fauniera ….. inutile cercare di stare con questi , ma a S MAGNO SONO A 5 MINUTI DAL PRIMO !!!!!!! Sono un grande ( pirla !!!) Scollino Fauniera , in cima gentilissimi volontari mi riempiono le borracce di sali mentre mangio una fetta di crostata …. 30 secondi in tutto , mi butto in discesa ( pericolosissima , con sassi sul devastato asfalto che scendono dal monte) ma tutto bene , ne riprendo tanti ( mi sembra) fine discesa , pochi metri e si attacca il Sampeyre. Ecco …. finito…. e' stato bello . Sul Sampeyre mi fermo almeno 15 volte , ho voglia di piangere , voglia di "girare" la bici e tornare a Cuneo , voglia di morire ( si fa per dire). Al ristoro di "vallone Elva" anime pie mi spingono se no non ripartivo , crampi a muscoli che non pensavo di avere , persino agli addominali. In qualche modo scollino. Ormai mi hanno passato anche i cicloturisti . Fine discesa , sono nel deserto e devo farmi 40 km di pianura col vento per arrivare. 10 MINUTI e dietro sento un vociare in "straniero" . La salvezza … un gruppetto di olandesi , belgi , francesi ed un paio di muti messi come me che cercano di non perdere le ruote alla "folle" andatura di 30 / 34 all'ora. Mi accodo , cerco di non perderli neanche alla colletta di Rossana ( praticamente un cavalcavia se paragonato a quanto visto) tengo duro , certamente dallo sforzo avrei anche potuto farmela sotto ma il mio fisico mi ha almeno risparmiato questa umiliazione. Li tengo fino a Cuneo …. salitella del cimitero questi hanno ancora la forza di scattare per preparare la volata per il ( capiro' dopo) circa il 300° posto … li lascio andare affan…… arrivo solo soletto con all'arrivo ad aspettarmi ( convinti che fossi caduto oppure fossi morto) mamma , papa' e moglie 7 ore e fischia di cui almeno 3 di calvario totale. Mai piu' …….. solo piu' criterium , gare il circuito massimo di 2 ore. Cmq le pessime sensazioni mi avevano fatto credere di essere 1950 ° circa mentre ero comunque dignitosamente classificato. Gestendo diversamente sarebbe stata una giornata da ricordare con piacere e ci avrei messo 1 ora in meno ! Ripeto MAI PIU' !
 
  • Wow
Reactions: Zugnajima#11