Scott Racing Bike Club (parte 3)

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
518
42
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Non vorrei spararla grossa non avendo il manuale.
Ma la mia rimembranza mi dice che ho letto il manuale del Syncros e il manuale delle leve e ho messo la coppia del manuale sram perchè era compatibile con la coppia max indicata nel manuale del manubrio.

Non so se mi sono spiegato.
Io non ho trovato il manuale del syncros e ho fatto riferimento a quello sram AXS.
Fammi sapere se lo trovi e dovesse avere una coppia inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non ricordo!
Ricordo di averlo letto prima di impostare la dinamometrica. Ma non ricordo!
e non sto trovando il manuale!
;-)
Sulla piega ritchey Superlogic carbon evocurve (196gr) due anni or sono chiesi loro per non avere dubbi, anche perchè avevo letto di chi per seguire le indicazioni del costruttore dei comandi (Campagnolo) aveva stretto a 9nm di fatto rovinato la piega (non ritchey).
Ritchey consigliava max 5nm aggiungendo "meglio usare un buon gel per stare sotto i 5nm in sicurezza" al contrario dei 6/8Nm dei comandi shimano da9001
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
;-)
Sulla piega ritchey Superlogic carbon evocurve (196gr) due anni or sono chiesi loro per non avere dubbi, anche perchè avevo letto di chi per seguire le indicazioni del costruttore dei comandi (Campagnolo) aveva stretto a 9nm di fatto rovinato la piega (non ritchey).
Ritchey consigliava max 5nm aggiungendo "meglio usare un buon gel per stare sotto i 5nm in sicurezza" al contrario dei 6/8Nm dei comandi shimano da9001

Si, ho usato la pasta pure io!
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Scusate se interrompo l'ultima discussione, ma ci tenevo a ringraziare per i consiglii/pareri al mio post di qualche giorno fa... Ritirata questa sera e accolta in casa, stanotte mi addormenterò ammirandola!
Ordinata anche io, stessa colorazione... ora tocca aspettare la consegna :P
Alla fine mi sono fatto convincere dalle argomentaizioni dei "fanatici" Scott ;pirlùn^
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ordinata anche io, stessa colorazione... ora tocca aspettare la consegna :P
Alla fine mi sono fatto convincere dalle argomentaizioni dei "fanatici" Scott ;pirlùn^
;-)
Ben fatto, anche se qui di fanatici, rispetto altre sezioni del forum , no ce ne sono granchè ... :-)
Colore molto bello e ottima base di partenza se no si può (o no si vuole) spendere) un capitale da subito.
Col tempo, se vorrai, potrai migliorare la bici partendo dalle ruote che, citando S.Garzelli "trasformano la bici" e poi passare ad altri particolari.
Ben fatto
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
;-)
Ben fatto, anche se qui di fanatici, rispetto altre sezioni del forum , no ce ne sono granchè ... :-)
Colore molto bello e ottima base di partenza se no si può (o no si vuole) spendere) un capitale da subito.
Col tempo, se vorrai, potrai migliorare la bici partendo dalle ruote che, citando S.Garzelli "trasformano la bici" e poi passare ad altri particolari.
Ben fatto

Se avessi potuto avrei preso la RC 10 con dura ace meccanico.

Diciamo che mi ha convinto il telaio, proprio perchè è una buona base di partenza.
Nella mtb si guarda al telaio poi agli ammo; nel caso della bdc al telaio poi ancora al telaio e poi alle ruote.

Per le ruote ho già adocchiato delle dt pr 1400 con profilo da 21 e credo che facciano emergere ancora di più l'anima da salita della bici.
.

In pianura non sono il massimo per sviluppare velocità ma costerebbero più del doppio ruote di pari peso con profilo più alto e in carbonio.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se avessi potuto avrei preso la RC 10 con dura ace meccanico.

Diciamo che mi ha convinto il telaio, proprio perchè è una buona base di partenza.
Nella mtb si guarda al telaio poi agli ammo; nel caso della bdc al telaio poi ancora al telaio e poi alle ruote.

Per le ruote ho già adocchiato delle dt pr 1400 con profilo da 21 e credo che facciano emergere ancora di più l'anima da salita della bici.
.

In pianura non sono il massimo per sviluppare velocità ma costerebbero più del doppio ruote di pari peso con profilo più alto e in carbonio.
Se ti piacciono a profilo basso (e puoi spendere qualcosa in più) io ti consiglierei anche le fulcrum zero o meglio ancora le zero carbon.
Cmq come fai fai bene perchè quelle di serie non sono granchè....
Per il gruppo, appena shimano proporrà il suo 12V vedrai che un attuale ultegra di2 lo "svenderanno" a 1000€ e quello sarà un acquistone a mio avviso
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Se ti piacciono a profilo basso (e puoi spendere qualcosa in più) io ti consiglierei anche le fulcrum zero o meglio ancora le zero carbon.
Cmq come fai fai bene perchè quelle di serie non sono granchè....
Per il gruppo, appena shimano proporrà il suo 12V vedrai che un attuale ultegra di2 lo "svenderanno" a 1000€ e quello sarà un acquistone a mio avviso
Da ignorante direi, il di2 meglio del dura ace mecc, a livello di cambiata e peso?

In realtà pensavo al profilo basso anche perchè qui quando soffia maestrale ti da delle sberle assurde e vorrei evitare di essere troppo esposto.
Le fulcrum le avevo già adocchiate

Ma costano esattmente il doppio e diciamo che con quella cifra riuscirei a cambiare prendendo le dt, anche manubrio integrato e reggisella sl togliendo complessivamente un abbondante mezzo chilo
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Da ignorante direi, il di2 meglio del dura ace mecc, a livello di cambiata e peso?

Ma costano esattmente il doppio e diciamo che con quella cifra riuscirei a cambiare prendendo le dt, anche manubrio integrato e reggisella sl togliendo complessivamente un abbondante mezzo chilo
Ciao
Un DA mecc regolato per bene NON dovrebbe dar problemi, un Di2 si autoregola ad ogni cambiata per cui è sicuro non avere problemi. Come peso un Ulegtra Di2 è certamente più pesante del DA meccanico.

Le zero carbon costano di listino il doppio come dici, però solitamente i rivenditori fanno sconti consistenti (anche del 20%) oltretutto le zero, con i loro raggi in alluminio hanno un carattere unico che posso rendere prontissima qualunque bici.
Ultimo aspetto: i pesi fulcrum spesso sono sottostimati (se il minor peso ti interessa, oltretutto non necessitano di flap e anche quelle non tubeless ready si adattano bene ai tubeless).
Resta fermo il vecchio adagio a mio avviso: quel che paghi ti ritrovi. E anche l'altro: nessuno regala nulla (purtroppo)
;-)
 
Ultima modifica:

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Ciao
Un DA mecc regolato per bene NON dovrebbe dar problemi, un Di2 si autoregola ad ogni cambiata per cui è sicuro non avere problemi. Come peso un Ulegtra Di2 è certamente più pesante del DA meccanico.

Le zero carbon costano di listino il doppio come dici, però solitamente i rivenditori fanno sconti consistenti (anche del 20%) oltretutto le zero, con i loro raggi in alluminio hanno un carattere unico che posso rendere prontissima qualunque bici.
Ultimo aspetto: i pesi fulcrum spesso sono sovrastimati, queste ruote no necessitano di flap e anche quelle non tubeless ready si adattano bene ai tubeless.
Resta fermo il vecchio adagio a mio avviso: quel che paghi ti ritrovi. E anche l'altro: nessuno regala nulla (purtroppo)
;-)
Con i vecchi adagi citati mi trovo alla perfezione. Del resto cerco di comprare il meglio che trovo con quello che ho.
Detto questo le dt le ho trovate a 640 le fulcrum a 1490, la differenza è considerevole.
Sicuramente a livello di prestazione non ci sono paragoni, ma qui il fattore economico la fa da padrone, per ora.
Allo stato attuale come spesa 640 è più gestibile di 1490, insomma si fa quel che si può con quel che si ha. Poi certamente terrò presente entrambi i set al momento che potrò affrontare la spesa che non è ora :P
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Con i vecchi adagi citati mi trovo alla perfezione. Del resto cerco di comprare il meglio che trovo con quello che ho.
Detto questo le dt le ho trovate a 640 le fulcrum a 1490, la differenza è considerevole.
Sicuramente a livello di prestazione non ci sono paragoni, ma qui il fattore economico la fa da padrone, per ora.
Allo stato attuale come spesa 640 è più gestibile di 1490, insomma si fa quel che si può con quel che si ha. Poi certamente terrò presente entrambi i set al momento che potrò affrontare la spesa che non è ora :P
Dai uno sguardo anche alle Vision, con i freni a disco il problema delle piste frenanti che si gonfiavano non c'è più ovviamente.
Non che abbia nulla contro DT eh, solo per far si che tu abbia un ventaglio ampio di possibile alternative
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Dai uno sguardo anche alle Vision, con i freni a disco il problema delle piste frenanti che si gonfiavano non c'è più ovviamente.
Non che abbia nulla contro DT eh, solo per far si che tu abbia un ventaglio ampio di possibile alternative
Oddio a livello di prezzo siamo più o meno lì tra le fulcrum e le vision.
Sono totalmente ignorante quindi qualsiasi suggerimento/consiglio è ben accetto.

Guardavo anche le bontrager Bontrager Aeolus Pro 37 TLR Disc, le rsl costano ovviamente uno sproposito, che comunque hanno garanzia a vita il che nonè male.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Oddio a livello di prezzo siamo più o meno lì tra le fulcrum e le vision.
Sono totalmente ignorante quindi qualsiasi suggerimento/consiglio è ben accetto.

Guardavo anche le bontrager Bontrager Aeolus Pro 37 TLR Disc, le rsl costano ovviamente uno sproposito, che comunque hanno garanzia a vita il che nonè male.

Vision ha un'offerta abbastanza ampia con prodotti di diverse fasce di prezzo (perlomeno così era fino a qualche tempo fa).
Le bontrager non le conosco assolutamente.
Vedi tu dai, secondo me hai già deciso ;-)
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Ordinata anche io, stessa colorazione... ora tocca aspettare la consegna :P
Alla fine mi sono fatto convincere dalle argomentaizioni dei "fanatici" Scott ;pirlùn^
Dal primo giretto di un'oretta che sono riuscito a fare stasera dopo il lavoro sembrerebbe che abbiamo fatto un acquisto azzeccato ;)
A me è arrivata in una settimana esatta, l'ho ordinata da un rivenditore Scott della mia zona e mi aveva prospettato una quindicina di giorni visto il periodo, ma dopo 7 giorni esatti mi ha chiamato!
Il mio unico "problema", se così si può dire, è che ho sempre pedalato su bdc non mie e solitamente un po' più grandi (altre epoche e altre misure) alle quali il massimo che potevo fare era regolare la sella e le tacchette, e mi ero abituato ad essere un po' iperesteso per arrivare al manubrio, perciò dovrò prendermi un po' di tempo per abituarmi a una posizione più compatta... Ma direi che sono davvero soddisfatto di questo acquisto!
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Si scusami ho sbagliato io...volevo scrivere 30mm.....
Allora devi andare sulle WIND.....considera però che montare un profilo 40mm su una ruota con dischi da 160mm ...ne risentirà in due casi....1 con vento al traverso...2 nei rilanci in salita.....io ho preso le R0 proprio per questo motivo.....
Comunque....
Grazie mille. Mi sono preso poi le syncros Capital 1.0 Carbon 35 Disc. Non mi convincono pneumatici da 28, li proverò, in caso ritorno alle 25.
 
  • Mi piace
Reactions: gilo4