Casco più leggero in commercio oggi

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Tra l'altro, con temperature sotto i 15 gradi, io preferisco un casco aero per non scambiare troppo calore con la testa
Se uno si puö permettere 2 caschi, ben venga uno come questo ed un altro classico per le giornate piü torride.
Io ho un casco solo, cioè 2 ma, uno è vecchiotto ed uno nuovo.
Entrambi classici...

• Mi piace
Reactions: mlv

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ho visto il casco Lazer, ma ora c'è un nuovo modello che si chiama Genesis il cui peso (e non solo) è simile allo Z1, andrà a sostituirlo?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Se uno si puö permettere 2 caschi, ben venga uno come questo ed un altro classico per le giornate piü torride.
Io ho un casco solo, cioè 2 ma, uno è vecchiotto ed uno nuovo.
Entrambi classici...
Beh ... in realtà io ne avrei:

2 da crono
3 da strada (aero, con feritoie, intermedio)
1 per giri mtb xc (mips)
1 per giri mtb enduro (integrale)
1 per giri nella neve con fat
1 per notturne (con led posteriore e faretto installato sopra)

Ora mi fai sentire in colpa :cry

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Beh ... in realtà io ne avrei:

2 da crono
3 da strada (aero, con feritoie, intermedio)
1 per giri mtb xc (mips)
1 per giri mtb enduro (integrale)
1 per giri nella neve con fat
1 per notturne (con led posteriore e faretto installato sopra)

Ora mi fai sentire in colpa :cry
Ognuno deve avere quello che desidera.
Anni fa avevo sempre due caschi, uno normale ed uno da crono.
Ora ne ho uno del 2013 ed uno del 2019 ed uso sempre quello nuovo, a parte per emergenze (vedi pioggia e casco bagnato).
Io non amo accumulare, come non mi interesserebbe avere 10 bici, neanche se potessi.
O forse, se avessi un grande Garage, si dai :-)xxxx
Ma non c'è l'ho!!!

• Haha
Reactions: mlv

Downhill84

Novellino
24 Ottobre 2016
2
1
Merano
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Io uso il Limar Ultralight.
Comodo, leggerissimo (170gr in taglia M), con rete antiinsetti, luce posteriore rimovibile, prezzo ottimo (lo si trova intorno ai 160€), bello ventilato.
Per chi fa salita e percorsi misti è il top

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.392
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
anche il modello attuale specialized non aero molto leggero, sub 200g
giro aeon l'avevo prima, anche quello sotto i 200g. il più leggero che mi viene in mente ora è il limar che usava l'astana, abbondantemente sub 200g, mi pare 180. ovviamente tutti sti caschi ultralight sono brutti, per nulla aerodinamici e poco avvolgenti, in compenso molto ben ventilati. da un pò di anni uso il protone, ne ho avuti 4 tutti pesati per curiosità rispecchiavano il dichiarato 215/220g
aggiungo(dimenticavo) il kask che è uscito da un paio d'anni, sub200 sicuro, talmente sgraziato che pure al team sky/ineos stentavano a usarlo
Il Protone che indossi tu che taglia è ??
Solo per rapportarlo al peso che hai vetificato..

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Quindi il poc me lo sconsigli ?
mah non è che te lo sconsiglio, io non lo prenderei mai, per mio gusto estetico (mi sembra un casco da cantiere edile). sulla sicurezza tutti i caschi devono passare dei test per essere in commercio, personalmente i caschi li ho sempre scelti in base a estetica/peso/areazione
la sicurezza non è facilmente valutabile, diciamo che sempre a priori scarto quei modelli ultralight visibilmente poco coprenti nella parte posteriore o tempie. da quando ho li protone non sento fruscii fastidiosi alle alte velocità(che mi è capitato su qualche casco precedente), pesa poco, mi piace esteticamente ed è ben areato (e soprattutto è ben avvolgente, ne ho cozzati sue sull'asfalto in zona terminale, con un casco meno coprente magari avrei cozzato la testa)
poi negli ultimi anni è uscito qualche sistema in più a livello di sicurezza (almeno dichiarata) tipo wavecell dei bontrager, mips, spin della poc. diciamo che sicuramente qualcosa in più offriranno, altrimenti non peserebbero e costerebbero di più delle rispettive versioni standard.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.802
33.189
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Secondo me consigliare o sconsigliare un casco non é corretto,solo per il fatto che una cosa che va bene a me,non per forza deve andar bene anche a te o viceversa. Come per sella e pedali,anche la scelta del casco é soggettiva. Dopo sia ben chiaro i consigli sono utili...e ci mancherebbe!!!

• Mi piace
Reactions: andry96