C’è anche (pare) una certa componente soggettiva nei crampi (persone che al primo caldo camminano 2 km e devono fermarsi, altre che potrebbero fare ore e ore in semi-disidratazione senza averceli).capito, non saprei se bevendo di più potrei rendere meglio ma problemi di crampi, anche ad intensità medio/alte (per il mio standard ovviamente), ne ho avuti solo 1 volta ma avevo esagerato un pò e pure mangiato meno del dovuto...anche oggi che c'era abbastanza caldo ho fatto 60km con 900d+ in 2h con una borraccia da 750 con 50gr di isocarb, la mia media di quanto bevo è grossomodo questa, forse poco di più...
quando ho iniziato lo scorso agosto facevo spesso la doppia pesata e grosse differenze non le ho mai riscontrate, solo che adesso bevo un pò meno...non so se può influire sulla sete ma prima bevevo di più ma in poche volte, tipo bere una borraccia da 500 in 1h ma in 2-3 sorsi abbondanti, mentre adesso bevo una borraccia da 750 in 2h a piccoli sorsi ogni 15' circa, facendo così bevo un pò meno ma sento meno la sete...
Ieri guarda caso è capitato che andassi a fare un giro su strade che non conoscevo (e quindi manco le fontanelle conoscevo), e che con la borraccia da 500ml (con dentro il Beta Fuel, quindi per farci stare la polvere erano meno di 500ml effettivi di acqua) ci ho fatto le prime 4h esatte (sì, QUATTRO ORE con 500ml). Giro totale da 206km x 2500D+ in 7h, in 2 ma di fatto come se fossi da solo perché ho tirato sempre e solo io; Colma passando dal Muro di Sormano + Ghisallo: ho fatto l’acqua a casa e poi a Bellagio dopo 110 km
Zero problemi di crampi. Poi però si torna sempre qua: quindi va bene bere una borraccia ogni 4h? NO!P.s. Il ritorno dal punto di vista delle fontanelle non è stato più fortunoso perché poi con la borraccia riempita sul Ghisallo ci ho fatto 70 km e ci siamo fermati in un bar a 20 km da casa per riempire (ad ogni modo niente crampi per nessuno dei due).