alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.007
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sbagliando si impara, io ho trovato il giusto bilanciamento e dato che ho aumentato i chilometraggi delle mie uscite i carbo non li faccio mai mancare nei tre pasti principali, ovviamente in dosi differenti ma sempre presenti.

Concordo, secondo me siete iperproteiche per noi ciclisti sono impensabili, anche facendo 10/12 ore a settimana c'è già un consumo calorico molto elevato, considerando che poi dobbiamo anche lavorare/studiare fare tutto con poca "benzina" diventa difficile oltre che poco proficuo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
però è strano, con quel tipo di uscite non avresti dovuto aver svuotato il glicogeno...è probabile, IMHO, che si sia trattato di una richiesta più "celebrale" che "reale" ...più che altro perchè avevi , forse, mangiato poco in generale (volume e calorie non come suddivisione di macronurtimenti) e avevi "fame" il tipico "buco allo stomaco"...

p.s. ammesso che non avevi, in qualche modo, svuotato nei giorni precedenti...allora cambia tutto...

nei 2 giorni precedenti (lunedì e martedì) avevo sempre effettuato 1 attività al mattino appena sveglio ed 1 alla sera (alternando bici e corsa a piedi)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sbagliando si impara, io ho trovato il giusto bilanciamento e dato che ho aumentato i chilometraggi delle mie uscite i carbo non li faccio mai mancare nei tre pasti principali, ovviamente in dosi differenti ma sempre presenti.

Sì però non capisco perché "fare esperimenti" come a cercare di verificare cose che ormai sono super assodate e conosciute e dimostrate... i carboidrati ci vogiono, punto. Siamo tutti umani, non si può pretendere di fare 3 ore di bici solo mangiando del bianco d'uovo.
Se io mi mettessi a fare esperimenti per cercare di capire se la terra è tonda o piatta, come mi giudichereste?
Qui è lo stesso... non cerchiamo di dimostrare l'indimostrabile, ossia che i carboidrati possono non servire.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
Visita sito
Bici
Sì però non capisco perché "fare esperimenti" come a cercare di verificare cose che ormai sono super assodate e conosciute e dimostrate... i carboidrati ci vogiono punto. Siamo tutti umani, non si può pretendere di fare 3 ore di bici solo mangiando del bianco d'uovo.
Se io mi mettessi a fare esperimenti per cercare di capire se la terra è tonda o piatta, come mi giudichereste?
Qui è lo stesso... non cerchiamo di dimostrare l'indimostrabile, ossia che i carboidrati possono non servire.

è che visto che "mentalmente" la stagione è andata (nel senso che non ci saranno da fare né g.f. ne rando) volevo/vorrei sperimentare un po' di cose
una era/sarebbe quella di "provare" ad andare utilizzando i grassi anche (visto che non stò facendo chissà che chilometraggi)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
nei 2 giorni precedenti (lunedì e martedì) avevo sempre effettuato 1 attività al mattino appena sveglio ed 1 alla sera (alternando bici e corsa a piedi)
Posso chiederti il perché dei doppi allenamenti giornalieri? (Come risposta vale anche: "Perché mi piace" eh...)
Perché a mio avviso per amatori, rischia di diventare veramente stressante, oltre a rendere più complessa la gestione dell'alimentazione (per restare in topic).

Un conto è se mi dici che uno dei due è corsa/bici e l'altro è palestra/corpo libero, ma doppio mattina/sera di bici/corsa, fatto frequentemente (o comunque non sporadicamente) mi pare più un rischio che un beneficio.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Sì però non capisco perché "fare esperimenti" come a cercare di verificare cose che ormai sono super assodate e conosciute e dimostrate... i carboidrati ci vogiono, punto. Siamo tutti umani, non si può pretendere di fare 3 ore di bici solo mangiando del bianco d'uovo.
Non sono un grande esperto e quasi tutto quello che ho imparato lo devo a voi e ormai all' esperienza e con i relativi errori (quindi cotte mostruose), poi mi sembra che pedalone abbia sempre un occhio al dimagrimento quindi il margine di errore è ancora più piccolo.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Posso chiederti il perché dei doppi allenamenti giornalieri? (Come risposta vale anche: "Perché mi piace" eh...)
Perché a mio avviso per amatori, rischia di diventare veramente stressante, oltre a rendere più complessa la gestione dell'alimentazione (per restare in topic).

Un conto è se mi dici che uno dei due è corsa/bici e l'altro è palestra/corpo libero, ma doppio mattina/sera di bici/corsa, fatto frequentemente (o comunque non sporadicamente) mi pare più un rischio che un beneficio.
straquoto

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
è che visto che "mentalmente" la stagione è andata (nel senso che non ci saranno da fare né g.f. ne rando) volevo/vorrei sperimentare un po' di cose
una era/sarebbe quella di "provare" ad andare utilizzando i grassi anche (visto che non stò facendo chissà che chilometraggi)
L'uso dei grassi mi sa che lo sviluppi maggiormente a fare i giri che fa @catman invece che le uscite doppie brevi a spasso ;-)

• Haha
Reactions: catman

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.007
Brescia
Visita sito
Bici

Per farlo dovresti sperimentare con nutrizionista e dieta chetogenica ma servono parecchie settimane e non è una cosa da nulla

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
più volte mi avete detto, giustamente, che servono i carbo per spingere in bici, però è bello ogni tanto sbagliare e prendere delle cotte per una semplice pedalata :doh: :bua:

esempio: mercoledì scorso. uscita blanda a digiuno, 24 km per 48 minuti. rientro e colazione con 1 tazza di the Matcha, 4 fette biscottate con marmellata, 20 gr di whey. a metà mattina 1 banana ed 1 shake con 30 gr di wey
a pranzo (ore 14:00) 300 gr di bianco d'uovo, con 80 gr di cotto e 30 gr di gallette di farro
alle 16:00 1 barretta proteica
alle 17:15 esco in bici. una cosa tranquilla avevo in programma. dopo esattamente 31' di pedalata......all'improvviso, una fame atavica. mi sarei mangiato un piatto di polenta. ho provato a resistere, ma finito un falsopiano di un 4-5 km ho dovuto per forza di cose mangiare una barretta (per fortuna che me l'ero portata con me). era passata un oretta. nei restanti 45' ho preso anche un gel. avevo proprio la "necessità" di buttar dentro qualcosa

col senno di poi, ho mangiato proprio pochi carbo, anche solo per due semplici sgambate (che poi, per i miei livelli, che son scarso, andar ai 30 non è proprio andare a spasso :cry:)
4fette biscottate con marmellata 1 banana e 30g di gallette (4credo) sarebbero i carboidrati di una giornata fino alle 18?

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Non sono un grande esperto e quasi tutto quello che ho imparato lo devo a voi e ormai all' esperienza e con i relativi errori (quindi cotte mostruose), poi mi sembra che pedalone abbia sempre un occhio al dimagrimento quindi il margine di errore è ancora più piccolo.
A mio parere pasti poveri di carbo se uno deve dimagrire li fai nei giorni in cui non vai in bici o di scarico. Nei giorni normali di allenamento carbo pranzo cena durante ecc...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
4fette biscottate con marmellata 1 banana e 30g di gallette (4credo) sarebbero i carboidrati di una giornata fino alle 18?
Il "problema" (se così si può chiamare) è che se lo scopo di @pedalone della bassa fosse quello di stimolare davvero i grassi, dovrebbe fare una cosa come:
- digiuno;
- 1h-1h30' blanda la mattina;
- colazione e pranzo senza vedere un grammo di carboidrati nemmeno col binocolo (quindi via di pesce, uova e carne)
- allenamento il pomeriggio di 3h-4h con lavori al medio
- poi la sera reintegri i carbo

Auguri :mrgreen:

Così come fa ora è solo sofferenza senza alcun reale effetto.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.801
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ci sta, ma a ritmi blandi consumi solo un po' più grassi ma non migliori la potenza lipidica, mentre per il dimagrimento sarebbe meglio fare esercizi che aumentino il metabolismo (è un po' improprio, ma rende l'idea) e fare in modo che più grassi vengano usati nelle attività giornaliere (camminare, lavori domestici, ecc) quindi durante l'attività è meglio usare i carbo ed aumentare l'intensità...(anche questo l'ho già detto un pò di volte :))):, sono ripetitivo)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.007
Brescia
Visita sito
Bici
Il "problema" (se così si può chiamare) è che se lo scopo di @pedalone della bassa fosse quello di stimolare davvero i grassi, dovrebbe fare una cosa come:
- digiuno;
- colazione e pranzo senza vedere un grammo di carboidrati nemmeno col binocolo (quindi via di pesce, uova e carne)

Addirittura le diete chetogeniche parlano di vedere pochi o zero carboidrati per settimane ma credo siano almeno all'inizio alla stregua di una tortura
Oltre al fatto che non le.farei senza controllo medico perché si parla veramente di provare a stravolgere il metabolismo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.801
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
- digiuno;

oppure, viceversa, colazione + alta intesità (1,5-2h) + pasto ipo/zero glucidico + 4/5 h di lento:wacko:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.801
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Addirittura le diete chetogeniche parlano di vedere pochi o zero carboidrati per settimane ma credo siano almeno all'inizio alla stregua di una tortura
Oltre al fatto che non le.farei senza controllo medico perché si parla veramente di provare a stravolgere il metabolismo
su questo @Il Trattore è più esperto, ma in cheto, quando hai innescato il meccanismo, i chetoni si sostituiscono ai carbo...il problema sono i circa 7gg necessari per attivarlo al completo...

almeno credo...

• Mi piace
Reactions: andry96

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Allenerai anche il metabolismo lipidico, ma secondo me va a finire che nn la muovi più davvero...
Personalmente lo reputo un pessimo esperimento da fare su se stessi....

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
su questo @Il Trattore è più esperto, ma in cheto, quando hai innescato il meccanismo, i chetoni si sostituiscono ai carbo...il problema sono i circa 7gg necessari per attivarlo al completo...

almeno credo...
Confermo, e il problema della cheto è che qualsiasi cosa sopra Z3 è un'esperienza di pre-morte :prega::-x

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
Visita sito
Bici

perché avevo 3 giorni di "libertà", avendo moglie e bimbo al mare, e visto che mi piace fare dell'attività fisica, ne ho voluto approfittare (visto anche i 25 km a piedi che avevo poi in programma per il venerdì)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.