alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Io solitamente preferisco l'olio evo ma perché il burro del supermercato proprio non mi piace, quando capita di andare in montagna (io o i miei ) e trovare le malghe prendo dei bei panetti di burro fatto come si deve bello gustoso e di certo non del colore anemico che ha il burro da supermercato :sbavon:
E con quello il sapore delle pietanze diventa fantastico
Anche quello è vero, qui fortunatamente non ho problemi a prendere roba di qualità.
Allargando il discorso, per le fritture, mai usato lo strutto? a sentir tanti pare che sia veleno, me le sogno ancora di notte certe fritture che digerivi come niente , altro che oli vari:cry:
Ehh però l' EVO bisognava spingerlo , per venderlo...l'olio di semi pure... e già .

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.394
38.990
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche quello è vero, qui fortunatamente non ho problemi a prendere roba di qualità.
Allargando il discorso, per le fritture, mai usato lo strutto? a sentir tanti pare che sia veleno, me le sogno ancora di notte certe fritture che digerivi come niente , altro che oli vari:cry:
Ehh però l' EVO bisognava spingerlo , per venderlo...l'olio di semi pure... e già .
L'olio evo buono (non quello da 8€ al litro) è ottimo e sicuramente molto più sano di burro e strutto che sono ricchi di grassi saturi, però van bene per pietanze diverse e un po' di burro e strutto senza esagerare non uccidono, men che meno se uno ha un consumo calorico da ciclista

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.581
3.042
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Spero che per te Davide non sia così ma Il doppio allenamento spesso lo si fa perché fa tornare i conti con le calorie.
Il rischio grosso è quello di entrare in un circolo vizioso dove il dato più importante sono le calorie spese e l’allenamento non è più un allenamento ma una pratica per bruciare.
Per come sono fatto io ho capito che il conteggio calorico mi faceva vivere male e mi allontanava da quello che cercavo ovvero allenarmi al meglio e trovare piacere nel farlo.
Ancora adesso che mangio a sensazione è sto decisamente meglio sia fisicamente che sopratutto mentalmente ogni tanto cado nel errore di conteggiare quello che mangio. Ahimè non è immediato abbandonare questa abitudine...

bravissimo Giulio, hai centrato in pieno il discorso. alcuni anni fa mi faceva tantissime paranoie sul cibo/dolci, mi limitavo a mangiare e, in bici, i risultati erano abbastanza scadenti.

poi, ho cambiato mentalità, ho iniziato a mangiare decisamente di più * e i risultati (ovviamente paragonandole a quelle di prime e, sempre, parlando a livello amatoriale) sono migliorati. Anche a livello mentale ho iniziato a vivermi meglio le uscite/gare e, in generale, meno stress su cosa e quanto mangiare.

*visto che ci siamo vi faccio un esempio di cosa mangio quotidianamente
- colazione: porridge a modo mio (la sera metto 35gr circa di avena e altrettanti di cereali integrali in un pentolino E ricopro con il latte, la mattina metto yogurt fage 0% con un po’ di miele, dello yogurt Vipiteno alla vaniglia e sbriciolino due gocciole extra dark, una bomba :sbavon: )
- pranzo: 110/120gr di pasta integrale/farro con olio e una montagna di grana, una fonte proteica (carne o pesce) con della verdura e, se ho Ancora fame, del parmigiano con qualche crocchino. Frutta

- spuntino: dipende, ma una fonte proteica, una crostatina e una spremuta

- cena: 110 gr di riso in bianco con grana e olio oppure due patate rosse/dolci fatte nel forno, una fonte proteica (carne o pesce), verdure e frutta.

- prima di andare a letto, se ho fame, qualche bella cucchiaiata di yogurt Vipiteno

ora, non mangio la pasta o il riso in bianco perché dimagrire/rimanere in forma ma, semplicemente, perché mi piacciono (a patto che ci sia il parmigiano). Ovviamente questa è un esempio di cosa mangio, poi ci sono le sere che mangio la pizza/la crêpes, i dolci, insomma, non mi faccio grossi problemi sulla “dieta ciclistica”

ps: peso 64/65kg per 1.81

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.394
38.990
Brescia
Visita sito
Bici
:shock:
dove compri l'olio, dal cartier degli olifici?:))):

semmai il problema sono gli extravergine a 3 euro/litro...
8euro/litro è un giusto prezzo di un produttore...

fineOT

Diciamo che sugli 8 inizia ad essere evo, magari non di olive italiane ma almeno olio evo...
Poi dipende dalle zone, tipo olio evo del Garda costa molto di più
Solitamente i miei han sempre fatto scorta dove vanno in ferie in Grecia, il prezzo è ottimo ma hai anche un prodotto di buona qualità

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.799
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Diciamo che sugli 8 inizia ad essere evo, magari non di olive italiane ma almeno olio evo...
Solitamente i miei han sempre fatto scorta dove vanno in ferie in Grecia, il prezzo è ottimo ma hai anche un prodotto di buona qualità
il mio spacciatore pugliese :pork: me lo vende a 8€/l....(ma io sono io, e voi non siete un....cit.:)))::))):)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Allora, non mi voglia male Pedalone e tutti gli altri che sono SEMPRE in dimagrimento.
Essere SEMPRE in necessità di dimagrimento vuol dire solo che si sta sbagliando:

1) si mangia troppo e/o male
2) ci si allena poco e/o male

In pochi anni si arriva al peso forma e ci si rimane, se uno ha sempre la necessità di dimagrire vuol dire che non riesce a gestire la sua alimentazione correttamente in base alla sua vita, sportiva e extrasportiva.

o.t.
beh, sempre.....

ho cominciato un paio di annetti fa, quando stavo sugli 89/90 kg. il 9.03 di quest'anno ero arrivato ad 81.8, poi il lockdown......ed oggi son tornato a 83.6
poi, l'obbiettivo di quest'anno era arrivare a vedere come primo numero il 7, ma non so quanto sia fattibile (essendo comunque molto goloso, ed alto 1,87)

• Mi piace
Reactions: never give up!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.394
38.990
Brescia
Visita sito
Bici
il mio spacciatore pugliese :pork: me lo vende a 8€/l....(ma io sono io, e voi non siete un....cit.:)))::))):)

Beh ci sta
Ne fanno talmente tanto in zona, poi preso da un produttore o che perdi qualche anello della catena...

Mi riferivo al prezzo al dettaglio, se vai a prenderne qualche litro già il prezzo cala

• Mi piace
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Spero che per te Davide non sia così ma Il doppio allenamento spesso lo si fa perché fa tornare i conti con le calorie.
Il rischio grosso è quello di entrare in un circolo vizioso dove il dato più importante sono le calorie spese e l’allenamento non è più un allenamento ma una pratica per bruciare.
Per come sono fatto io ho capito che il conteggio calorico mi faceva vivere male e mi allontanava da quello che cercavo ovvero allenarmi al meglio e trovare piacere nel farlo.
Ancora adesso che mangio a sensazione è sto decisamente meglio sia fisicamente che sopratutto mentalmente ogni tanto cado nel errore di conteggiare quello che mangio. Ahimè non è immediato abbandonare questa abitudine...

il doppio allenamento era dovuto, soprattutto, al fatto che avendo moglie e pupo al mare, ed io a casa a lavorare, piuttosto che stare, dopo il lavoro, sul divano a poltrire.....ho preferito uscire a fare un po' di attività fisica, e nel mentre ho voluto "provare" che succedeva andando per quei giorni abbastanza scarico di carboidrati.

io, pero', ma è un mio limite, conteggiando le calorie sono riuscito a calare di peso. non lo facessi, so di non avere la "mentalità" per stare a regime. poi, se fossi già ad un peso accettabile magari lo potrei fare, ma volendo ancora limare un qualcosa.....

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi fai venire in mente un mio collega che tutti i giorni in mensa si fa dare dall’inserviente (riporto testuali parole) “un’insalata con tanto olio d’oliva”, il quale vedendo che tutti i giorni io vado di riso in bianco, una volta ha pensato bene di farmi notare che “tutti quei carboidrati mi fanno male” :shock: Allorché io:
1. Gli ho fatto notare che io sono 188x79 mentre lui 170x100 :azz
2. Con un banale calcolo spannometrico gli ho dimostrato che la sua insalata ha circa 1,5 volte le calorie del mio riso in bianco
Quindi lui mi risponde: “Ma l’olio d’oliva sono grassi buoni, se ne può usare quanto se ne vuole tanto fa bene” :pork::pork::cry:

...da lì ci ho rinunciato :bua::razz:
Un classico esempio di ignoranza totale che segue Donna Moderna.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
E' come la storia del burro : "il burro fà ingrassare, meglio l'olio evo "
Peccato che l'evo è più calorico del burro , e la maggior parte ne usa 10 volte la quantità del burro... senza contare che almeno su di mè digerisco 100 volte meglio il burro che l'olio evo.
Quindi tra un insalta evo , un piatto di pasta evo... preferisco un bel burro e salvia e via.
Bravo, hai toccato un altro "mito" da giornale femminile o da rotocalco pomeridiano infrasettimanale.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Si, ci stanno (anche perché uno abituato a condire si rende presto conto che un cucchiaio di olio è davvero poco).
Io personalmente sto a zero perché non mi piace proprio...
Beh, un attimo... con un cucchiaio di olio la pasta ce la inondi... io non lo misuro mai ma ne metto poco "naturalmente". Una volta ho provato per curiosità a metterne un cucchiaio preciso e la pasta navigava nell'olio!!!
Ma vogliamo parlare poi (se non siamo troppo ot) di quelli che OLIANO LA PIZZA??!?!!?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Da quello che ho visto su me stesso te la cavi se fai 3 allenamenti la settimana di 2/3 h al max.
Anche se in keto riesco a ripristinare le scorte di glicogeno, quindi arrivo a fare esercizi a tutti i livelli, ma mancando i carbo la benza finisce presto.
Per esperienza personale posso dire che è una dieta che va bene ad inizio stagione per perdere peso in fretta e quando i chilometraggi non sono lunghi e ad andatura bassa.

Poi si può prendere spunto per mangiare meno quando non si esce.
Non capisco come mai (non ce l'ho con te, ma quoto il tuo messaggio visto che hai portato alla luce il tema) ad inizio stagione ci sia da perdere peso?
Ma non siete proprio capaci (parlo in generale) di mantenere il peso costante? Siete delle fisarmoniche?
Boh...
A me sembra naturale: mangio sempre uguale e mi alleno sempre uguale... oppure se mi alleno un poco meno (per le minori ore di luce) mangio un poco meno... ma naturalmente, perché ho meno fame... ;nonzo%

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
bravissimo Giulio, hai centrato in pieno il discorso. alcuni anni fa mi faceva tantissime paranoie sul cibo/dolci, mi limitavo a mangiare e, in bici, i risultati erano abbastanza scadenti.

poi, ho cambiato mentalità, ho iniziato a mangiare decisamente di più * e i risultati (ovviamente paragonandole a quelle di prime e, sempre, parlando a livello amatoriale) sono migliorati. Anche a livello mentale ho iniziato a vivermi meglio le uscite/gare e, in generale, meno stress su cosa e quanto mangiare.

*visto che ci siamo vi faccio un esempio di cosa mangio quotidianamente
- colazione: porridge a modo mio (la sera metto 35gr circa di avena e altrettanti di cereali integrali in un pentolino E ricopro con il latte, la mattina metto yogurt fage 0% con un po’ di miele, dello yogurt Vipiteno alla vaniglia e sbriciolino due gocciole extra dark, una bomba :sbavon: )
- pranzo: 110/120gr di pasta integrale/farro con olio e una montagna di grana, una fonte proteica (carne o pesce) con della verdura e, se ho Ancora fame, del parmigiano con qualche crocchino. Frutta

- spuntino: dipende, ma una fonte proteica, una crostatina e una spremuta

- cena: 110 gr di riso in bianco con grana e olio oppure due patate rosse/dolci fatte nel forno, una fonte proteica (carne o pesce), verdure e frutta.

- prima di andare a letto, se ho fame, qualche bella cucchiaiata di yogurt Vipiteno

ora, non mangio la pasta o il riso in bianco perché dimagrire/rimanere in forma ma, semplicemente, perché mi piacciono (a patto che ci sia il parmigiano). Ovviamente questa è un esempio di cosa mangio, poi ci sono le sere che mangio la pizza/la crêpes, i dolci, insomma, non mi faccio grossi problemi sulla “dieta ciclistica”

ps: peso 64/65kg per 1.81
Siamo praticamente molto simili, sia come peso altezza (praticamente identici) sia come tipo di alimentazione. Soltanto che a colazione non mischio tutto, ma tengo separato (carboidrati con pane e marmellata) ma poi vado anch'io di yogurt. Pranzo e cena uguali: sempre primo semplice e secondo di carne o pesce, e tanto tanto formaggio.
Non faccio in genere spuntini, faccio belle porzioni a pranzo e cena e mi bastano.

• Mi piace
Reactions: Tabione

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Beh, ma non demonizziamo le olive non italiane... che ci devi fare con l'olio? ci devi parlare, che deve capire l'italiano?
Poi non riesco a capire come mai IN ITALIA l'olio di olive italiane deve costare di più di quello fatto anche con olive per cui c'è un costo di trasporto... ecco, qui mi fanno inc...are: i coltivatori italiani spingono per il made in Italy e poi è più costoso del prodotto di importazione? E come si giustificherebbe?

• Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
o.t.
beh, sempre.....

ho cominciato un paio di annetti fa, quando stavo sugli 89/90 kg. il 9.03 di quest'anno ero arrivato ad 81.8, poi il lockdown......ed oggi son tornato a 83.6
poi, l'obbiettivo di quest'anno era arrivare a vedere come primo numero il 7, ma non so quanto sia fattibile (essendo comunque molto goloso, ed alto 1,87)
Lascia stare l'essere alto, che molte volte si usa come alibi, e sei comunque di dimensioni normali... il tuo "problema" (e mi fa piacere che l'hai ammesso) è che sei goloso.
Se io a 1,82 sono 65kg stando BENISSIMO, tu puoi arrivare senza problemi a 70kg.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ragazzi senza tirar su di nuovo lo spolverone dei giorni scorsi, non ho capito bene il discorso alcool nel pane e quali problemi potrebbe causare? Nel giro di sabato di circa 9 ore ho alternato regolarmente barretta/gel/pan bauletto con il cotto e mi sono trovato molto meglio. Verso fine giro non avevo quel desiderio di salato che a volte mi costringe al resistere di non infilarmi in un bar e fare fuori un cinghiale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.