bravissimo Giulio, hai centrato in pieno il discorso. alcuni anni fa mi faceva tantissime paranoie sul cibo/dolci, mi limitavo a mangiare e, in bici, i risultati erano abbastanza scadenti.
poi, ho cambiato mentalità, ho iniziato a mangiare decisamente di più * e i risultati (ovviamente paragonandole a quelle di prime e, sempre, parlando a livello amatoriale) sono migliorati. Anche a livello mentale ho iniziato a vivermi meglio le uscite/gare e, in generale, meno stress su cosa e quanto mangiare.
*visto che ci siamo vi faccio un esempio di cosa mangio quotidianamente
- colazione: porridge a modo mio (la sera metto 35gr circa di avena e altrettanti di cereali integrali in un pentolino E ricopro con il latte, la mattina metto yogurt fage 0% con un po’ di miele, dello yogurt Vipiteno alla vaniglia e sbriciolino due gocciole extra dark, una bomba

)
- pranzo: 110/120gr di pasta integrale/farro con olio e una montagna di grana, una fonte proteica (carne o pesce) con della verdura e, se ho Ancora fame, del parmigiano con qualche crocchino. Frutta
- spuntino: dipende, ma una fonte proteica, una crostatina e una spremuta
- cena: 110 gr di riso in bianco con grana e olio oppure due patate rosse/dolci fatte nel forno, una fonte proteica (carne o pesce), verdure e frutta.
- prima di andare a letto, se ho fame, qualche bella cucchiaiata di yogurt Vipiteno
ora, non mangio la pasta o il riso in bianco perché dimagrire/rimanere in forma ma, semplicemente, perché mi piacciono (a patto che ci sia il parmigiano). Ovviamente questa è un esempio di cosa mangio, poi ci sono le sere che mangio la pizza/la crêpes, i dolci, insomma, non mi faccio grossi problemi sulla “dieta ciclistica”
ps: peso 64/65kg per 1.81