un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
permettimi che "8kg" e "bici da salita" sono oggettivamente ossimori.
lo stesso nome "SL" associato a "8kg" potrebbe configurarsi come frode in commercio dal mio punto di vista se fosse vero che SL sta per SuperLight . ma non tutti siamo uguali e qua si entra nel mondo relativo.
"8kg" e "bici integrata" +"discata"+"12v" possono avere anche attinenza come fai notare. ma non per questo vuol dire che sia la scelta furba per andare in salita.

No, furbo non e'*, ed infatti io sono il primo sostenitore del fatto che bisogna valutare le innovazioni a scegliere a seconda di cio' che serve a ciascuno di noi. Per dire, a me i dischi piacciono, mentre le 12v e l'integrazione interessano ben meno. Ma mica vado a dire che l'integrazione dei cavi fa schifo!

Detto cio' capisco che sia frustrante vedere che l'innovazione di prodotto non vada a seguire quello che piace (per dire, a me se non facessero piu' ruote tubeless mi girerebbero le scatole, cosi' come mi fa girare le scatole il fatto che i costruttori di ruote non riescano ad accordarsi per uno standard costruttivo che permetta alla tecnologia di evolversi per bene).

*detto cio', ora son cassi tuoi che ti becchi la solita discussione proDisc vs proRim a colpi di "eh ma dopo la salita c'e' la discesa" ed "eh ma noi abbiamo frenato coi rim per cento anni"..

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
mi permettete una provocazione? alluminio, shimano 105 disc, cavi integrati tipo emonda (manca la piega integrata)...9kg, 1639€ (ha un trittico in alluminio e ruote pesanti quindi volendo si scende molto in fretta)

aHR0cHM6Ly9pbWFnZXMucm9zZWJpa2VzLmRlL2dldF9pbWFnZS8_dD01Q0ZCMkYzMjUzQjBCNzc1QzYzREM1ODQ2NjRCRTNCMQ.jpeg

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Tra detrattori e fanboy la discussione sulla nuova Emonda si sta sclerotizzando.

Dai detrattori è stata giudicata prima bruttissima con zona sterzo inguardabile, poi pesantissima e senza più alcuna identità, per alcuni non è stato ritenuto ammissibile che per il modello 2021 non esista più la versione rim, i prezzi sono considerati altissimi e fuori da ogni logica, ora siamo addirittura arrivati al rapporto peso/prezzo.
Ovviamente i funboy hanno ribattuto e ribattono colpo su colpo con argomenti più o meno validi.

Mutis mutandis sembra la discussione infinita sui freni a disco, interessante inizialmente ma che poi ho smesso di seguire perché le posizioni e gli argomenti erano sempre gli stessi.

Stiamo parlando di una nuova bici, a me piace e l'ho ordinata andrà meravigliosamente bene come quella che possiedo ora e come tutte le altre bici analoghe di altre marche e sinceramente del rapporto peso/prezzo me ne infischio.

Ognuno fa le proprie scelte, ognuno è libero di criticare o di osannare bici e telai (siamo qui per questo!) quello che non mi piace di alcune risposte è la reiterazione degli argomenti ed il "sottinteso" che si legge tra le righe o addirittura esplicitato quando si passa dalla critica "tecnica" al giudizio sulle scelte altrui.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Tra detrattori e fanboy la discussione sulla nuova Emonda si sta sclerotizzando.

Dai detrattori è stata giudicata prima bruttissima con zona sterzo inguardabile, poi pesantissima e senza più alcuna identità, per alcuni non è stato ritenuto ammissibile che per il modello 2021 non esista più la versione rim, i prezzi sono considerati altissimi e fuori da ogni logica, ora siamo addirittura arrivati al rapporto peso/prezzo.
Ovviamente i funboy hanno ribattuto e ribattono colpo su colpo con argomenti più o meno validi.

Mutis mutandis sembra la discussione infinita sui freni a disco, interessante inizialmente ma che poi ho smesso di seguire perché le posizioni e gli argomenti erano sempre gli stessi.

Stiamo parlando di una nuova bici, a me piace e l'ho ordinata andrà meravigliosamente bene come quella che possiedo ora e come tutte le altre bici analoghe di altre marche e sinceramente del rapporto peso/prezzo me ne infischio.

Ognuno fa le proprie scelte, ognuno è libero di criticare o di osannare bici e telai (siamo qui per questo!) quello che non mi piace di alcune risposte è la reiterazione degli argomenti ed il "sottinteso" che si legge tra le righe o addirittura esplicitato quando si passa dalla critica "tecnica" al giudizio sulle scelte altrui.
hai dimenticato la categoria dei fanboy e detrattori allo stesso tempo, quelli che disprezzano ma comprano ahahaah
io in casa ne ho 2 trek, una ammiraglia e un muletto che a suo tempo era ammiraglia. quindi a trek ho dato abbastanza :mrgreen:

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
Passato oggi dal mio negoziante purtroppo se voglio solo cambio ruote devo fare p1. Ora vediamo. Secondo voi prendere l ultegra meccanico è poco conveniente? Come prezzo non sarebbe male cosa ne pensate?

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Passato oggi dal mio negoziante purtroppo se voglio solo cambio ruote devo fare p1. Ora vediamo. Secondo voi prendere l ultegra meccanico è poco conveniente? Come prezzo non sarebbe male cosa ne pensate?
L'ultegra è un gran bel gruppo. tra l'altro nelle ultime versioni funziona come un durace con soli 200-250gr in più. pesa quanto un red axs
il meccanico ha le leve un po' più bruttine perche ingombranti, ma fanno anche comodo per puntarci meglio le mani.

sul discorso p1 non so quali siano le vessazioni che i negozianti subiscono da trek ma ti dico questa.
quando ho preso la slr 7 che un negoziante aveva pronta consegna, ho ricevuto i seguenti favori:
  • ha cambiato for free l'ultegra di2 di serie con durace meccanico 9120 pedivella 170 e pignoni che ho detto io. steso valore +o- ma serve tempo.
  • ha cambiato for free il manubrio Bontrager xxx con un fizik cyrano R1 carbon compact bull. per l'R0 sarebbero serviti 50 euro ma non l'aveva in casa e rischiavo di non consegnare la bici regalo a natale. quindi ho digerito l'R1
  • ha cambiato for free l'attacco con un 70mm bontrager comp di valore inferiore al pro di 80mm di serie ma uno di 80mm ce l'avevo già e il 70 mi serviva solo per "prendere le misure" e montarne poi uno più leggero.
  • ha cambiato la sella con una fizik antares pari valore carrello in metallo perche volevo provarla io su un altra bici. sulla SLR7 sarebbe andata un altra sella che lo store non teneva come marchio.
ho chiesto quindi di cambiare anche le ruote restituendo le aeolus3 carbon di serie, perche troppo pesanti e troppo profilo, e avrei preso tramite loro le spada oxygeno o altro leggero che però non avevano. e qui ci siamo impuntati. delle bontrager (listino circa 1350 e miglior prezzo su internet intorno a 1150) mi scalava solo 600euro e non era cosi entusiata a ordinare le spada. ho deciso di ritirare la bici con le bontrager ordinare le spada per conto mio e vendere le ruote nuove di pacca scontrinate a parte con copertoni camere e dischi durace per 1000euro sul mercatino. abbiamo fatto l'affare in 2

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcodda

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Un mio caro amico dall´Italia mi ha appena mandato la Foto della sua appena presa (ok, la deve ovviamente ritirare e settare), ha detto che le altre 7 nel negozio sono state vendute subito!
Nera e rossa, Ultegra elettronico, e´ felice come una Pasqua, e pure io per lui!!!
Ad agosto gli arriva la piega integrata...
Però in foto il gruppo è meccanico ;-)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Lancio un quesito filosofico.

Mettiamo caso abbiate un certo budget.

Ha alcun senso comprare la SL7 (Di2), quando si puo' comprare la SLR6 montata Ultegra e vendere la piega integrata (e pagarci buona parte del kit di conversione Di2), cosicche' quasi allo stesso prezzo (diciamo un 500 euro in piu'?) ci si trova praticamente la stessa bici ma con telaio top?

L'unica cosa che mi fa considerare la SL7 (sia Di2 che eTap) e' che mi piace il colore nero e arancio, che non e' disponibile sulla SLR (a meno di pagare fior di quattrini per il Project One).

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7

Ha alcun senso comprare la SL7 (Di2), quando si puo' comprare la SLR6 montata Ultegra e vendere la piega integrata (e pagarci buona parte del kit di conversione Di2), cosicche' quasi allo stesso prezzo (diciamo un 500 euro in piu'?) ci si trova praticamente la stessa bici ma con telaio top?

L'unica cosa che mi fa considerare la SL7 (sia Di2 che eTap) e' che mi piace il colore nero e arancio, che non e' disponibile sulla SLR (a meno di pagare fior di quattrini per il Project One).
In effetti non capisco perché se uno prende la srl6 anche facendo il p1 il prezzo di base resta uguale e non 600€ in più. Mettendo tra srl7 e srl6 gli stessi componenti top ruote comprese ad esempio 37srl la differenza è di ben 1100€ per avere 80 gr di differenza di gruppo. Mentre la differenza doveva essere solo di 600€

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.635
988
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
….comunuque ho trovato la SOLUZIONE:
comprare la SL pro a 3.800 euro e perdere 1 kg di peso corporeo. In questo modo si è più in forma, e la performance non cambia rispetto ad avere la vecchia bici RIM da 7kg, con 1 Kg di grasso in più. Al limite cambiare solo le ruote e metterle da 1,3kg per le gare (tubolari).
:ola:o-o:ola:

qui sotto faccio copia incolla di una sito dove vengono analizzati i parametri:

Ogni Kg di peso in più sulla bici riduce la prestazione di circa 1%. E’ irrilevante che il maggior peso stia nella bici o nel Ciclista.

Quando si parla di peso della bicicletta occorre tenere presente che il Ciclista quando pedala non imprime forza ai pedali per muovere solo la bicicletta ma soprattutto il suo peso che é ben maggiore di quello della bici.

Ogni Ciclista sa che in Inverno, anche a causa del maggior peso degli abiti, con la stessa bici, fa più fatica a percorre la stessa salita rispetto alla bella stagione. (Cliccare sul Link2 sotto per sapere perché di Inverno é più duro pedalare).

ESEMPIO: un Ciclista che pesa 73 Kg abiti compresi e pedala su una bici di 9Kg avrà la stessa performance, a pari forza impressa ai pedali, di un Ciclista che pesa due Kg in più, abiti compresi, ma che pedala su una bici che pesa due Kg in meno. Quello che conta, ai fini della in salita, è il peso complessivo Bici + Ciclista.

Consideriamo ora un Ciclista che pesa 75 Kg e percorre la stessa salita, una volta con la bici da 7 Kg e il giorno dopo con la bici da 9 Kg imprimendo ai pedali la stessa forza:

Ecco quanto incide sulla sua prestazione la differenza di 2 Kg sulla bici

Con il calcolo rapido si ha:

Prima prova: Peso complessivo Ciclista + bici leggera=75+7=82 Kg
Seconda prova: Peso complessivo Ciclista + bici pesante=75+9=84 Kg

A parità di forza impressa ai pedali nelle due prove il Ciclista arriverà al termine della salita con una differenza di tempo in termini percentuali come segue:

(84-82/82)*100=2,4% Detto in altri termini: con la bici più pesante arriverà impiegando un tempo maggiore del 2,4% rispetto alla bici più leggera.

Se per fare una salita con la bici leggera impiega 60 minuti con la bici pesante ci mette un minuto e mezzo in più circa.

Dato che il calcolo sopra é riferita ad una differenza di 2Kg tra i pesi delle bici, se la differenza fosse di 1 kg la percentuale si dimezza: 2,4/2=1,2%.

Un dato sostanzialmente uguale al metodo rapido illustrato sopra viene dal seguente studio fatto negli USA.

Un Ciclista, del peso di 72,7 Kg affronta una salita di 5 Km della pendenza del 7% imprime ai pedali una forza media di 250 Watt arriva in cima in 19 minuti e 21 secondi con la bici da 7 Kg, con la bici da 9 Kg impiega 27 secondi in più.

Traducendo la differenza in percentuale si ha:

Tempo minimo=19x60+21=1161 Secondi per fare la salita con la bici da 7 Kg
Tempo massimo=19x60+21+27=1188 Secondi per fare la salita con la bici da 9 Kg

Differenza % tra le due prestazioni=(1188-1161/1161)*100=2,3%

Dato che la differenza di peso tra le due bici é di 2Kg si ha per 1Kg di differenza nei pesi delle bici la differenza della prestazione si dimezza a 1,15% (2,3/2=1,15%).

Ad ulteriore conferma dei dati sopraccitati si cita un test recente fatto in Inghilterra dove un Ciclista, del peso di 71 Kg affronta una salita applicando ai pedali una potenza di 300 Watt.

La stessa salita la ripete, sempre applicando una forza di 300 Watt ai pedali, prima con un peso aggiuntivo sulla bici di 5Kg e poi con 10Kg.

Elaborando i risultati delle tre prove risulta confermato ancora una volta che ogni Kg di peso in più della bici o sulla bici fa impiegare un tempo di circa 1% in salita.

In pianura gli effetti del peso della bici o sulla bici sono decisamente minori che in salita. Per avere in pianura la stessa penalizzazione della salita occorre un peso 10 volte superiore, per saperne di più cliccare sul Link1.

Due calcolatori, il primo progettato in Germania il secondo negli USA che forniscono risultati molto accurati in merito alla influenza dei pesi(ma non solo) sulla prestazione del Ciclista. Anche questi due calcolatori confermano le asserzioni sopraccitate.

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ma solo io trovo la sl6 fuori prezzo per quel che offre invece la sl5 un ottimo punto di partenza per modifiche.
Facendo 2 conti tra 105 e ultegra c'è 200 gr di differenza , altri 200 qua e là tra trittico ecc ecc e poi piombano le ruote con 500g altrimenti i conti non tornano, alla fine con i soldi risparmiati si può fare un bel upgrade, ruote e pm,

L'unica era il tcr giant che con 3.5 ti dava un mezzo "definitivo" con anche il pm.

Non sono sicuro dei pesi ho cercato frettolosamente e potrei aver sbagliato alla grande.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Due calcolatori, il primo progettato in Germania il secondo negli USA che forniscono risultati molto accurati in merito alla influenza dei pesi(ma non solo) sulla prestazione del Ciclista. Anche questi due calcolatori confermano le asserzioni sopraccitate.

Nell'altro 3D sulla nuova Emonda ho postato un calcolatore(:mrgreen:) progettato( :))): ) in Ciociaria, chissà cosa verrebbe fuori usando quello.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
comprare la SL pro a 3.800 euro e perdere 1 kg di peso corporeo. In questo modo si è più in forma, e la performance non cambia rispetto ad avere la vecchia bici RIM da 7kg, con 1 Kg di grasso in più. Al limite cambiare solo le ruote e metterle da 1,3kg per le gare (tubolari).

Ogni Kg di peso in più sulla bici riduce la prestazione di circa 1%. E’ irrilevante che il maggior peso stia nella bici o nel Ciclista.

Quando si parla di peso della bicicletta occorre tenere presente che il Ciclista quando pedala non imprime forza ai pedali per muovere solo la bicicletta ma soprattutto il suo peso che é ben maggiore di quello della bici.

Ogni Ciclista sa che in Inverno, anche a causa del maggior peso degli abiti, con la stessa bici, fa più fatica a percorre la stessa salita rispetto alla bella stagione. (Cliccare sul Link2 sotto per sapere perché di Inverno é più duro pedalare).

ESEMPIO: un Ciclista che pesa 73 Kg abiti compresi e pedala su una bici di 9Kg avrà la stessa performance, a pari forza impressa ai pedali, di un Ciclista che pesa due Kg in più, abiti compresi, ma che pedala su una bici che pesa due Kg in meno. Quello che conta, ai fini della in salita, è il peso complessivo Bici + Ciclista.

Consideriamo ora un Ciclista che pesa 75 Kg e percorre la stessa salita, una volta con la bici da 7 Kg e il giorno dopo con la bici da 9 Kg imprimendo ai pedali la stessa forza:

A parità di forza impressa ai pedali nelle due prove il Ciclista arriverà al termine della salita con una differenza di tempo in termini percentuali come segue:

(84-82/82)*100=2,4% Detto in altri termini: con la bici più pesante arriverà impiegando un tempo maggiore del 2,4% rispetto alla bici più leggera.

Se per fare una salita con la bici leggera impiega 60 minuti con la bici pesante ci mette un minuto e mezzo in più circa.

Dato che il calcolo sopra é riferita ad una differenza di 2Kg tra i pesi delle bici, se la differenza fosse di 1 kg la percentuale si dimezza: 2,4/2=1,2%.

Un dato sostanzialmente uguale al metodo rapido illustrato sopra viene dal seguente studio fatto negli USA.

Un Ciclista, del peso di 72,7 Kg affronta una salita di 5 Km della pendenza del 7% imprime ai pedali una forza media di 250 Watt arriva in cima in 19 minuti e 21 secondi con la bici da 7 Kg, con la bici da 9 Kg impiega 27 secondi in più.

Dato che la differenza di peso tra le due bici é di 2Kg si ha per 1Kg di differenza nei pesi delle bici la differenza della prestazione si dimezza a 1,15% (2,3/2=1,15%).

Ad ulteriore conferma dei dati sopraccitati si cita un test recente fatto in Inghilterra dove un Ciclista, del peso di 71 Kg affronta una salita applicando ai pedali una potenza di 300 Watt.

La stessa salita la ripete, sempre applicando una forza di 300 Watt ai pedali, prima con un peso aggiuntivo sulla bici di 5Kg e poi con 10Kg.

Elaborando i risultati delle tre prove risulta confermato ancora una volta che ogni Kg di peso in più della bici o sulla bici fa impiegare un tempo di circa 1% in salita.

In pianura gli effetti del peso della bici o sulla bici sono decisamente minori che in salita. Per avere in pianura la stessa penalizzazione della salita occorre un peso 10 volte superiore, per saperne di più cliccare sul Link1.

tutto vero: il peso conta poco per noi ma se si dovesse comprare razionalmente, basterebbero due ruote una catena un telaio la qualsiasi
basta pensare ai 200gr di differenza tra un ultegra e un durace che funzionano esattamente allo stesso modo, ma ne passa oltre un millino.

• Mi piace
Reactions: robeambro

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Lo dico da un po’...però poi qualcuno ti obiettare che se hai una Bdc leggera poi non è rigidità e quindi disperde parte dei watt (pochi) che si hanno ;-):-x:-x:-x

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone

è assolutamente impensabile togliere la piega integrata dalla SLR....per me è no!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.