Due mie idee già note ma le riscrivo volentieri.Il "problema" di Trek, come anche di Spacialized o Cannondale è che prima di avere un buon telaio devi metter mano a più di 6000€, nel caso della emonda hai 6200€ per allestimento ultegra meccanico, mentre con Scott già con 4799 hai telaio top di gamma e dura ace mec.
Poi sicuramente il prezzo differente lo faranno le ruote il sistema di manubbrio e attacco integrato etc.
Parlando di geometrie e soluzioni hanno fatto un buon lavoro invece se si guarda all' SLR anche se secondo me hanno sacrificato la comodità di quida a causa della geometria presa dalla madone.
Quindi diciamo che non possono neanche essere comparate più di tanto le due bici perchè concettualmente diverse, da una parte si ha una bici ultraleggera totalmente racing con tutti i pro e contro, dall'altro una bici leggera che nonostante abbia preso spunto dalla foil, non sacrifica troppo la comodità di guida, fattore per me importante.
Sono scuole di pensiero, tutti avranno la propria opinione su cosa è meglio o peggio.
Trek gode di fama frutto (anche) di una comunicazione pervasiva ed efficace (non si spiegherebbe altrimenti il fideismo cieco di taluni).
Altri es. li potremmo fare con marchi nostrani che però hanno una storia che va agli albori del ciclismo.
Il telaio della emonda slr costa 4k, Scott RC top di gamma (HMX-SL) 3,5k con reggisella, BMC 4k con anche combo sterzo. Prezzi elevati cmq la si pensi anche se taluni talmente fuori mercato (Trek) da malcelare la volontà di scoraggiare l'acquisto del solo telaio...
Ciò detto, Scott fa una cosa che gli altri non fanno, offre un telaio quasi top di gamma (hmx +90gr vs hmx-sl) sia come telaio sia come bici con primo montaggio.
Con una comunicazione adeguata sarebbe il crack del mercato ed invece si accontentano. Sul versante MTB c'è N1NO e li la pubblicità è totale ,(nell'ambito MTB difatti Scott è leader indiscussa); nell'ambito bdc...due buoni/ottimi ciclisti nel caso di Yates ma non top tipo Froome, Sagan, Nibali o Contador (ok si è ritirato ma per dire la grandeur a cui alludo).
Per me le bici top son tutte buone eh, di rigidità, aerodinamica, integrazione o assurdità come fedeltà alla marca ne faccio a meno. Se avessi la possibilità probabilmente oggi andrei su un altro marchio tipo giant TCR Advanced pro ad es (7,2kg con due mattoni come copertoni - ho letto sul forum di ha rilevato 400gr cad... ). Primo perché mi piace cambiare e poi mi piace l'idea della BDC leggera/spendendo il giusto (x me) ed il peso, fuori moda che sia, lo verifico a casa in 5". Rigidità e aerodinamica le misure a chiacchiere al bar o sul forum...
Ciò detto oggettivamente la gamma Scott rc è quasi tutta formata da best buy. Escludo i 2 top di gamma che, come TUTTI i top di gamma, hanno prezzi talmente esosi che chi li acquista io credo non guarda troppo il prezzo...