Scott Racing Bike Club (parte 3)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ripropongo la domanda, altezza 169, cavallo 80, braccia 58. Per una addict meglio xs o s? Il negozio 60allora di Carpi qualcuno lo conosce?
Il guida taglie scott cosa ti consiglia? E' un ottimo riferimento!
Ij negozio che dici lo conosco solo per le splendide foto che ha online, mi spiace

Scott come ogni anno, presenterà la nuova gamma ad agosto per cui, semmai foste nel mood pre acquisto, un riferimento a questa cosa al negoziante fatela, si sa mai otterrete un 1% di sconto in più :-)xxxx

(per le novità: la addict presumo solo colori e qualche inezia; la foil? Nuovo modello o integrazione "tubbbbi" dell'attuale?)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Eh, come budget ero proprio al limite e inizialmente pensavo di cercare qualcosa che non superasse i 3000, sinceramente non l'avrei neanche presa se il rivenditore non avesse accennato a uno sconto abbastanza corposo rispetto al prezzo di listino... I soldi "risparmiati" li sto investendo per aggiornare un po' il guardaroba, attrezzi vari e ricambi.

Scusate ma ci vuole un amarcord OT
Otto anni or sono acquistai la mia prima bdc in carbonio dopo un periodo di pausa dalle bdc (ho ancora la mia bici del '96 - anche se ne avevo un'altra prima...). Grazie all'amico @bastianella31, alle sue splendide foto, alla simpatia degli altri della sez wilier e non ultimo al fatto di aver trovato un negoziante in loco che vendesse wilier ;-), la scelta cadde su una wilier granturismo con sram force e inizialmente fulcrum r5 (poco dopo acquistai per 600€ da lordgun le fulcrum racing 1, di fatto identiche alle zero per caratteristiche e peso). Morale della favola: con meno di 3mila euro complessivi (sconti inclusi) avevo una bdc in carbonio bellissima (rossa e bianca) da 7,4kg pedali inclusi (la moda del peso c'era allora, ora è l'integrazione, l'aerodinamica, o non so cos'altro...)
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Anzi se qualcuno avesse consigli su camere d'aria particolari, una dinamometrica a un buon prezzo, o qualsiasi altra amenità che voleste condividere...
Per la dinamometrica si apre un mezzo mondo, per le piccole regolazioni, sterzo, reggisella perni etc mi sono trovato bene con quella della Mighty che misura fino a 22nm come coppia di serraggio, la trovi tra i 40 e i 50 euro.
Se poi ti cimenti anche per sostituzione corone etc allora ti serve di qualcosa di più grosso dal costo di circa 150€
Come camera d'aria ci sono le Tubolito, pesano poco e sono a detta di molti resistente ed il costo è di circa 20€ al pezzo^^
Venendo dalle ruote grasse sono fan delle toubless e non riesco a fare a meno, spine piccoli tagli e pizzicature si tappano facilmente se ti prendi cura della ruota e non lasci seccare il liquido.

Per il resto dipende da cosa ti occorre potresti portarti dietro mezza officina, dalla falsamaglia al forcellino alle viti della sella, bombolette di co2 multi tool con smaglia catena, nastro isolante, o il kit di riparazione toubless https://www.probiketool.com/us/product/bike-tire-repair-kit/
. Sullo sterrato non sai mai cosa ti possa servire, sulla strada credo che male che va prendi un bus.
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Scusate ma ci vuole un amarcord OT
Otto anni or sono acquistai la mia prima bdc in carbonio dopo un periodo di pausa dalle bdc (ho ancora la mia bici del '96 - anche se ne avevo un'altra prima...). Grazie all'amico @bastianella31, alle sue splendide foto, alla simpatia degli altri della sez wilier e non ultimo al fatto di aver trovato un negoziante in loco che vendesse wilier ;-), la scelta cadde su una wilier granturismo con sram force e inizialmente fulcrum r5 (poco dopo acquistai per 600€ da lordgun le fulcrum racing 1, di fatto identiche alle zero per caratteristiche e peso). Morale della favola: con meno di 3mila euro complessivi (sconti inclusi) avevo una bdc in carbonio bellissima (rossa e bianca) da 7,4kg pedali inclusi (la moda del peso c'era allora, ora è l'integrazione, l'aerodinamica, o non so cos'altro...)
Onorato di essere un tuo amico del Forum di lunga data!!!
La Gt bianco-rossa era davvero d´impatto e all´epoca una gran bicicletta!!!
La mia ex la pedala ancora un caro amico di TS.
Erano tempi e bici piü semplici ma, ci si divertiva lo stesso!!!
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Il guida taglie scott cosa ti consiglia? E' un ottimo riferimento!
Ij negozio che dici lo conosco solo per le splendide foto che ha online, mi spiace

Scott come ogni anno, presenterà la nuova gamma ad agosto per cui, semmai foste nel mood pre acquisto, un riferimento a questa cosa al negoziante fatela, si sa mai otterrete un 1% di sconto in più :-)xxxx

(per le novità: la addict presumo solo colori e qualche inezia; la foil? Nuovo modello o integrazione "tubbbbi" dell'attuale?)
direbbe S, ma ha un tubo orizzontale di 540 mm che mi sembra un pò lunghetto..
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Per la dinamometrica si apre un mezzo mondo, per le piccole regolazioni, sterzo, reggisella perni etc mi sono trovato bene con quella della Mighty che misura fino a 22nm come coppia di serraggio, la trovi tra i 40 e i 50 euro.
Se poi ti cimenti anche per sostituzione corone etc allora ti serve di qualcosa di più grosso dal costo di circa 150€
Come camera d'aria ci sono le Tubolito, pesano poco e sono a detta di molti resistente ed il costo è di circa 20€ al pezzo^^
Venendo dalle ruote grasse sono fan delle toubless e non riesco a fare a meno, spine piccoli tagli e pizzicature si tappano facilmente se ti prendi cura della ruota e non lasci seccare il liquido.

Per il resto dipende da cosa ti occorre potresti portarti dietro mezza officina, dalla falsamaglia al forcellino alle viti della sella, bombolette di co2 multi tool con smaglia catena, nastro isolante, o il kit di riparazione toubless https://www.probiketool.com/us/product/bike-tire-repair-kit/
. Sullo sterrato non sai mai cosa ti possa servire, sulla strada credo che male che va prendi un bus.
Non essendo un meccanico esperto o un trafficatore incallito sto cercando qualcosa che mi permetta di sistemare giusto le cose come altezza sella e sede sterzo... darò un'occhiata a questa Mighty!
Il resto direi che posso anche farlo sistemare da chi me l'ha venduta, vista la vicinanza e tutte le garanzie preferisco affidarmi a loro almeno per un po'. Poi più avanti sicuramente mi procurerò tutto il necessario per smontare ogni bullone!
Per le camere d'aria alla fine domenica sono passato da un Bicimania per prenderne almeno una da tenermi dietro per il momento e ne ho presa una di Vittoria, e già che c'ero ho preso anche il borsello direct mount di Syncros (quello che si avvita direttamente sulla loro sella per intenderci).
Alla fine per me è sufficiente avere dietro la camera di scorta, cacciagomme, un multitool con lo stretto necessario e una pompetta tascabile che mi tengo in tasca.
Ora l'unico pezzo "indispensabile" che mi manca è il secondo portaborraccia, ma quello aspetto di prenderlo appena ripasserò dal mio negoziante per prenderlo uguale al primo e magari farli scambiare di posto (mi ha messo su un syncros dx, ma essendo mancino vorrei spostare quello dietro e metterne uno sx davanti).
Tra l'altro uno dei commessi lì mi ha proposto una camera d'aria AutoFix sempre di Vittoria... Ne varrà la pena???
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Non essendo un meccanico esperto o un trafficatore incallito sto cercando qualcosa che mi permetta di sistemare giusto le cose come altezza sella e sede sterzo... darò un'occhiata a questa Mighty!
Il resto direi che posso anche farlo sistemare da chi me l'ha venduta, vista la vicinanza e tutte le garanzie preferisco affidarmi a loro almeno per un po'. Poi più avanti sicuramente mi procurerò tutto il necessario per smontare ogni bullone!
Per le camere d'aria alla fine domenica sono passato da un Bicimania per prenderne almeno una da tenermi dietro per il momento e ne ho presa una di Vittoria, e già che c'ero ho preso anche il borsello direct mount di Syncros (quello che si avvita direttamente sulla loro sella per intenderci).
Alla fine per me è sufficiente avere dietro la camera di scorta, cacciagomme, un multitool con lo stretto necessario e una pompetta tascabile che mi tengo in tasca.
Ora l'unico pezzo "indispensabile" che mi manca è il secondo portaborraccia, ma quello aspetto di prenderlo appena ripasserò dal mio negoziante per prenderlo uguale al primo e magari farli scambiare di posto (mi ha messo su un syncros dx, ma essendo mancino vorrei spostare quello dietro e metterne uno sx davanti).
Tra l'altro uno dei commessi lì mi ha proposto una camera d'aria AutoFix sempre di Vittoria... Ne varrà la pena???


Un multitool con uno smaglia catena e una falsa maglia io me li porterò sempre dietro non si sa mai.
Per la dinamometrica basta una che arrivi a 20nm, per le piccole regolazioni di sella manubrio e perni, solitamente quelle coppie vanno da 4nm a 8nm per i perni passanti delle ruote.

Per le camere autoriparanti boh... non ti saprei dire, se hai forato o tagliato il toubless e non lo ripari in qualche modo avrai comunque problemi.

Ad esempio se non togli la spina continuerai a bucare qualsiasi cosa tu ci metta dentro , per questo è comodo avere un paio di pinzette ;)
Detto ciò sono camere d'aria che contenogno del liquido sigillante, pesano quindi più delle normali, non credo che quel liquido contenga ammoniaca ma va verificato per evitare problemi di corrosione.

https://www.cyclingweekly.com/reviews/road-bikes/new-scott-addict-rc
Blu, nera, verde, viola...ma di che colore è? Che spettacolo, incredibile.
L'unica nota stonata (vale per tutte le rc): i copertoni. Dei gommoni da 28mm che renderanno comoda la bici ma su, peseranno 300gr l'uno ;-)
I pirelli p Zero da 28 pesano tra i 25gr e i 30gr in più rispetto alla versione da 25 e sei intorno ai 250gr
Il "Grasso" è bello o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
basta cambiar ruote, e tornare ai 25mm :mrgreen:
Giustissimo
però le scelte di scott a me fanno sempre un po' sorridere: ci sono marchi che pubblicizzano a tamburo battente la leggerezza e dichiarano il peso del telaio non verniciato (manco lo vendessero così); altri vendono il top di gamma con tubolari.
Il tutto per limare ulteriori gr dalla bilanci ovviamente.
Scott invece che ha realizzato la bici con la zona sterzo più raffinata di tutti - sistema eccentrico - che con una integrazione totale può montare elett. e mecc. , che non teme nessuno per valori di leggerezza e rigidità...ebbene, piazza anche sul modello di punta gomma da 28 :-)xxxx
In pratica con gp5000 (o pirelli velo) da 25mm e due camere tubolito dai pesi dichiarati si riesce a togliere qualche etto o già di li...
o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
direbbe S, ma ha un tubo orizzontale di 540 mm che mi sembra un pò lunghetto..
E la lunghezza dell'attacco?
La wilier granturismo che avevo, in tag.L misurava come orizz. 55,6. L'addict in tag.M ha 55cm ma mentre la wilier montava un attacco da 11cm, la scott da 10cm (io poi ce l'ho messo da 11 però è una scelta personale chiaramente)
Se guardi la tabella delle geometrie trovi anche la lunghezza stem
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Dove c'è gusto non c'è perdenza
o-o
Per me passare da 2.25 al 28 sarà un trauma figuriamoci se scendo a 25, mi sembrerà di camminare su una lama ahahahah.
Detto questo dopo la presentazione della emonda sono ancora più convinto della scelta fatta.
400€ in più per un telaio con lo stesso carbonio del 2018, appesantito dall'integrazione dei cavi ed una geometria simile alla madone, ma senza isospeed... mentre con Scott, si ha un telaio che ti pemette ,con il tempo e soldi, di trasformare la bici in una bestiola da 7kg
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Per me passare da 2.25 al 28 sarà un trauma figuriamoci se scendo a 25, mi sembrerà di camminare su una lama ahahahah.
Detto questo dopo la presentazione della emonda sono ancora più convinto della scelta fatta.
400€ in più per un telaio con lo stesso carbonio del 2018, appesantito dall'integrazione dei cavi ed una geometria simile alla madone, ma senza isospeed... mentre con Scott, si ha un telaio che ti pemette ,con il tempo e soldi, di trasformare la bici in una bestiola da 7kg
Anche io ero indeciso tra Addict e Emonda.....e sono contentissimo della scelta fatta Mesi fa....la Addict RC10.....
Almeno dalle foto...le soluzioni tecniche....e l'estetica mi aspettavo molto di più dalla Emonda2021.....
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Anche io ero indeciso tra Addict e Emonda.....e sono contentissimo della scelta fatta Mesi fa....la Addict RC10.....
Almeno dalle foto...le soluzioni tecniche....e l'estetica mi aspettavo molto di più dalla Emonda2021.....
Il "problema" di Trek, come anche di Spacialized o Cannondale è che prima di avere un buon telaio devi metter mano a più di 6000€, nel caso della emonda hai 6200€ per allestimento ultegra meccanico, mentre con Scott già con 4799 hai telaio top di gamma e dura ace mec.
Poi sicuramente il prezzo differente lo faranno le ruote il sistema di manubbrio e attacco integrato etc.
Parlando di geometrie e soluzioni hanno fatto un buon lavoro invece se si guarda all' SLR anche se secondo me hanno sacrificato la comodità di quida a causa della geometria presa dalla madone.

Quindi diciamo che non possono neanche essere comparate più di tanto le due bici perchè concettualmente diverse, da una parte si ha una bici ultraleggera totalmente racing con tutti i pro e contro, dall'altro una bici leggera che nonostante abbia preso spunto dalla foil, non sacrifica troppo la comodità di guida, fattore per me importante.
Sono scuole di pensiero, tutti avranno la propria opinione su cosa è meglio o peggio.

Questo discorso lo si applica anche alla bianchi oltre, se prendi l'xr4 ottimo telaio che fa veramente la differenza, l' xr3 d'altro canto è un mezzo pacco criticato da molti.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Il "problema" di Trek, come anche di Spacialized o Cannondale è che prima di avere un buon telaio devi metter mano a più di 6000€, nel caso della emonda hai 6200€ per allestimento ultegra meccanico, mentre con Scott già con 4799 hai telaio top di gamma e dura ace mec.
Poi sicuramente il prezzo differente lo faranno le ruote il sistema di manubbrio e attacco integrato etc.
Parlando di geometrie e soluzioni hanno fatto un buon lavoro invece se si guarda all' SLR anche se secondo me hanno sacrificato la comodità di quida a causa della geometria presa dalla madone.

Quindi diciamo che non possono neanche essere comparate più di tanto le due bici perchè concettualmente diverse, da una parte si ha una bici ultraleggera totalmente racing con tutti i pro e contro, dall'altro una bici leggera che nonostante abbia preso spunto dalla foil, non sacrifica troppo la comodità di guida, fattore per me importante.
Sono scuole di pensiero, tutti avranno la propria opinione su cosa è meglio o peggio.

Questo discorso lo si applica anche alla bianchi oltre, se prendi l'xr4 ottimo telaio che fa veramente la differenza, l' xr3 d'altro canto è un mezzo pacco criticato da molti.
Beh.....in quanto Bici Racing credo che la Addict sia uguale se non più Racing rispetto alla Emonda.....basta vedere quanto è corto l'attacco forcella della Scott.....tra i più compatti in assoluto.....ecco il pronunciato dislivello Sella Manubrio