Il guida taglie scott cosa ti consiglia? E' un ottimo riferimento!Ripropongo la domanda, altezza 169, cavallo 80, braccia 58. Per una addict meglio xs o s? Il negozio 60allora di Carpi qualcuno lo conosce?
Eh, come budget ero proprio al limite e inizialmente pensavo di cercare qualcosa che non superasse i 3000, sinceramente non l'avrei neanche presa se il rivenditore non avesse accennato a uno sconto abbastanza corposo rispetto al prezzo di listino... I soldi "risparmiati" li sto investendo per aggiornare un po' il guardaroba, attrezzi vari e ricambi.
Per la dinamometrica si apre un mezzo mondo, per le piccole regolazioni, sterzo, reggisella perni etc mi sono trovato bene con quella della Mighty che misura fino a 22nm come coppia di serraggio, la trovi tra i 40 e i 50 euro.Anzi se qualcuno avesse consigli su camere d'aria particolari, una dinamometrica a un buon prezzo, o qualsiasi altra amenità che voleste condividere...
Onorato di essere un tuo amico del Forum di lunga data!!!Scusate ma ci vuole un amarcord OT
Otto anni or sono acquistai la mia prima bdc in carbonio dopo un periodo di pausa dalle bdc (ho ancora la mia bici del '96 - anche se ne avevo un'altra prima...). Grazie all'amico @bastianella31, alle sue splendide foto, alla simpatia degli altri della sez wilier e non ultimo al fatto di aver trovato un negoziante in loco che vendesse wilier , la scelta cadde su una wilier granturismo con sram force e inizialmente fulcrum r5 (poco dopo acquistai per 600€ da lordgun le fulcrum racing 1, di fatto identiche alle zero per caratteristiche e peso). Morale della favola: con meno di 3mila euro complessivi (sconti inclusi) avevo una bdc in carbonio bellissima (rossa e bianca) da 7,4kg pedali inclusi (la moda del peso c'era allora, ora è l'integrazione, l'aerodinamica, o non so cos'altro...)
direbbe S, ma ha un tubo orizzontale di 540 mm che mi sembra un pò lunghetto..Il guida taglie scott cosa ti consiglia? E' un ottimo riferimento!
Ij negozio che dici lo conosco solo per le splendide foto che ha online, mi spiace
Scott come ogni anno, presenterà la nuova gamma ad agosto per cui, semmai foste nel mood pre acquisto, un riferimento a questa cosa al negoziante fatela, si sa mai otterrete un 1% di sconto in più
(per le novità: la addict presumo solo colori e qualche inezia; la foil? Nuovo modello o integrazione "tubbbbi" dell'attuale?)
https://www.cyclingweekly.com/reviews/road-bikes/new-scott-addict-rc
Blu, nera, verde, viola...ma di che colore è? Che spettacolo, incredibile.
L'unica nota stonata (vale per tutte le rc): i copertoni. Dei gommoni da 28mm che renderanno comoda la bici ma su, peseranno 300gr l'uno
Non essendo un meccanico esperto o un trafficatore incallito sto cercando qualcosa che mi permetta di sistemare giusto le cose come altezza sella e sede sterzo... darò un'occhiata a questa Mighty!Per la dinamometrica si apre un mezzo mondo, per le piccole regolazioni, sterzo, reggisella perni etc mi sono trovato bene con quella della Mighty che misura fino a 22nm come coppia di serraggio, la trovi tra i 40 e i 50 euro.
Se poi ti cimenti anche per sostituzione corone etc allora ti serve di qualcosa di più grosso dal costo di circa 150€
Come camera d'aria ci sono le Tubolito, pesano poco e sono a detta di molti resistente ed il costo è di circa 20€ al pezzo^^
Venendo dalle ruote grasse sono fan delle toubless e non riesco a fare a meno, spine piccoli tagli e pizzicature si tappano facilmente se ti prendi cura della ruota e non lasci seccare il liquido.
Per il resto dipende da cosa ti occorre potresti portarti dietro mezza officina, dalla falsamaglia al forcellino alle viti della sella, bombolette di co2 multi tool con smaglia catena, nastro isolante, o il kit di riparazione toubless https://www.probiketool.com/us/product/bike-tire-repair-kit/
. Sullo sterrato non sai mai cosa ti possa servire, sulla strada credo che male che va prendi un bus.
Non essendo un meccanico esperto o un trafficatore incallito sto cercando qualcosa che mi permetta di sistemare giusto le cose come altezza sella e sede sterzo... darò un'occhiata a questa Mighty!
Il resto direi che posso anche farlo sistemare da chi me l'ha venduta, vista la vicinanza e tutte le garanzie preferisco affidarmi a loro almeno per un po'. Poi più avanti sicuramente mi procurerò tutto il necessario per smontare ogni bullone!
Per le camere d'aria alla fine domenica sono passato da un Bicimania per prenderne almeno una da tenermi dietro per il momento e ne ho presa una di Vittoria, e già che c'ero ho preso anche il borsello direct mount di Syncros (quello che si avvita direttamente sulla loro sella per intenderci).
Alla fine per me è sufficiente avere dietro la camera di scorta, cacciagomme, un multitool con lo stretto necessario e una pompetta tascabile che mi tengo in tasca.
Ora l'unico pezzo "indispensabile" che mi manca è il secondo portaborraccia, ma quello aspetto di prenderlo appena ripasserò dal mio negoziante per prenderlo uguale al primo e magari farli scambiare di posto (mi ha messo su un syncros dx, ma essendo mancino vorrei spostare quello dietro e metterne uno sx davanti).
Tra l'altro uno dei commessi lì mi ha proposto una camera d'aria AutoFix sempre di Vittoria... Ne varrà la pena???
I pirelli p Zero da 28 pesano tra i 25gr e i 30gr in più rispetto alla versione da 25 e sei intorno ai 250grhttps://www.cyclingweekly.com/reviews/road-bikes/new-scott-addict-rc
Blu, nera, verde, viola...ma di che colore è? Che spettacolo, incredibile.
L'unica nota stonata (vale per tutte le rc): i copertoni. Dei gommoni da 28mm che renderanno comoda la bici ma su, peseranno 300gr l'uno
Giustissimobasta cambiar ruote, e tornare ai 25mm
I pirelli p Zero da 28 pesano tra i 25gr e i 30gr in più rispetto alla versione da 25 e sei intorno ai 250gr
Il "Grasso" è bello
E la lunghezza dell'attacco?direbbe S, ma ha un tubo orizzontale di 540 mm che mi sembra un pò lunghetto..
Per me passare da 2.25 al 28 sarà un trauma figuriamoci se scendo a 25, mi sembrerà di camminare su una lama ahahahah.Dove c'è gusto non c'è perdenza
Anche io ero indeciso tra Addict e Emonda.....e sono contentissimo della scelta fatta Mesi fa....la Addict RC10.....Per me passare da 2.25 al 28 sarà un trauma figuriamoci se scendo a 25, mi sembrerà di camminare su una lama ahahahah.
Detto questo dopo la presentazione della emonda sono ancora più convinto della scelta fatta.
400€ in più per un telaio con lo stesso carbonio del 2018, appesantito dall'integrazione dei cavi ed una geometria simile alla madone, ma senza isospeed... mentre con Scott, si ha un telaio che ti pemette ,con il tempo e soldi, di trasformare la bici in una bestiola da 7kg
Passa a questi!https://www.cyclingweekly.com/reviews/road-bikes/new-scott-addict-rc
Blu, nera, verde, viola...ma di che colore è? Che spettacolo, incredibile.
L'unica nota stonata (vale per tutte le rc): i copertoni. Dei gommoni da 28mm che renderanno comoda la bici ma su, peseranno 300gr l'uno
Il "problema" di Trek, come anche di Spacialized o Cannondale è che prima di avere un buon telaio devi metter mano a più di 6000€, nel caso della emonda hai 6200€ per allestimento ultegra meccanico, mentre con Scott già con 4799 hai telaio top di gamma e dura ace mec.Anche io ero indeciso tra Addict e Emonda.....e sono contentissimo della scelta fatta Mesi fa....la Addict RC10.....
Almeno dalle foto...le soluzioni tecniche....e l'estetica mi aspettavo molto di più dalla Emonda2021.....
Più sono leggere....più sensibili alle forature......i "PICO" secondi che perdi eventualmente ....li recuperi evitando le forature.....noi amatori purtroppo non abbiamo le macchine del Team con set ruote pronte170gr o giù di lì
Beh.....in quanto Bici Racing credo che la Addict sia uguale se non più Racing rispetto alla Emonda.....basta vedere quanto è corto l'attacco forcella della Scott.....tra i più compatti in assoluto.....ecco il pronunciato dislivello Sella ManubrioIl "problema" di Trek, come anche di Spacialized o Cannondale è che prima di avere un buon telaio devi metter mano a più di 6000€, nel caso della emonda hai 6200€ per allestimento ultegra meccanico, mentre con Scott già con 4799 hai telaio top di gamma e dura ace mec.
Poi sicuramente il prezzo differente lo faranno le ruote il sistema di manubbrio e attacco integrato etc.
Parlando di geometrie e soluzioni hanno fatto un buon lavoro invece se si guarda all' SLR anche se secondo me hanno sacrificato la comodità di quida a causa della geometria presa dalla madone.
Quindi diciamo che non possono neanche essere comparate più di tanto le due bici perchè concettualmente diverse, da una parte si ha una bici ultraleggera totalmente racing con tutti i pro e contro, dall'altro una bici leggera che nonostante abbia preso spunto dalla foil, non sacrifica troppo la comodità di guida, fattore per me importante.
Sono scuole di pensiero, tutti avranno la propria opinione su cosa è meglio o peggio.
Questo discorso lo si applica anche alla bianchi oltre, se prendi l'xr4 ottimo telaio che fa veramente la differenza, l' xr3 d'altro canto è un mezzo pacco criticato da molti.