un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
432
58
Visita sito
Sensore Cadenza Duo Trap BONTRAGER - out --- mi aiutate da stamattina è morto cambiata batteria ma nulla . il mio Garmin non lo rileva !

DRITTE ? è successo a quaIcuno ? Si può resettare in qualche modo ? Grazie

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Lancio un quesito filosofico.

Mettiamo caso abbiate un certo budget.

Ha alcun senso comprare la SL7 (Di2), quando si puo' comprare la SLR6 montata Ultegra e vendere la piega integrata (e pagarci buona parte del kit di conversione Di2), cosicche' quasi allo stesso prezzo (diciamo un 500 euro in piu'?) ci si trova praticamente la stessa bici ma con telaio top?

L'unica cosa che mi fa considerare la SL7 (sia Di2 che eTap) e' che mi piace il colore nero e arancio, che non e' disponibile sulla SLR (a meno di pagare fior di quattrini per il Project One).
Secondo me, se se ne ha la possibilità meglio puntare alla slr, poi si può effettuare upgrade o downgrade a piacimento ma la base resta sempre quella TOP.
Ovviamente almeno per me non cambierebbe nulla dal punto di vista delle prestazioni, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere sotto il sedere la SLR!! :mrgreen: quando glia altri ciclisti ti sorpassano con i loro catorci e ti guardano con commiserazione! :))):

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
….comunuque ho trovato la SOLUZIONE:
comprare la SL pro a 3.800 euro e perdere 1 kg di peso corporeo. In questo modo si è più in forma, e la performance non cambia rispetto ad avere la vecchia bici RIM da 7kg, con 1 Kg di grasso in più. Al limite cambiare solo le ruote e metterle da 1,3kg per le gare (tubolari).
:ola:o-o:ola:

qui sotto faccio copia incolla di una sito dove vengono analizzati i parametri:

Ogni Kg di peso in più sulla bici riduce la prestazione di circa 1%. E’ irrilevante che il maggior peso stia nella bici o nel Ciclista.

Quando si parla di peso della bicicletta occorre tenere presente che il Ciclista quando pedala non imprime forza ai pedali per muovere solo la bicicletta ma soprattutto il suo peso che é ben maggiore di quello della bici.

Ogni Ciclista sa che in Inverno, anche a causa del maggior peso degli abiti, con la stessa bici, fa più fatica a percorre la stessa salita rispetto alla bella stagione. (Cliccare sul Link2 sotto per sapere perché di Inverno é più duro pedalare).

ESEMPIO: un Ciclista che pesa 73 Kg abiti compresi e pedala su una bici di 9Kg avrà la stessa performance, a pari forza impressa ai pedali, di un Ciclista che pesa due Kg in più, abiti compresi, ma che pedala su una bici che pesa due Kg in meno. Quello che conta, ai fini della in salita, è il peso complessivo Bici + Ciclista.

Consideriamo ora un Ciclista che pesa 75 Kg e percorre la stessa salita, una volta con la bici da 7 Kg e il giorno dopo con la bici da 9 Kg imprimendo ai pedali la stessa forza:

Ecco quanto incide sulla sua prestazione la differenza di 2 Kg sulla bici

Con il calcolo rapido si ha:

Prima prova: Peso complessivo Ciclista + bici leggera=75+7=82 Kg
Seconda prova: Peso complessivo Ciclista + bici pesante=75+9=84 Kg

A parità di forza impressa ai pedali nelle due prove il Ciclista arriverà al termine della salita con una differenza di tempo in termini percentuali come segue:

(84-82/82)*100=2,4% Detto in altri termini: con la bici più pesante arriverà impiegando un tempo maggiore del 2,4% rispetto alla bici più leggera.

Se per fare una salita con la bici leggera impiega 60 minuti con la bici pesante ci mette un minuto e mezzo in più circa.

Dato che il calcolo sopra é riferita ad una differenza di 2Kg tra i pesi delle bici, se la differenza fosse di 1 kg la percentuale si dimezza: 2,4/2=1,2%.

Un dato sostanzialmente uguale al metodo rapido illustrato sopra viene dal seguente studio fatto negli USA.

Un Ciclista, del peso di 72,7 Kg affronta una salita di 5 Km della pendenza del 7% imprime ai pedali una forza media di 250 Watt arriva in cima in 19 minuti e 21 secondi con la bici da 7 Kg, con la bici da 9 Kg impiega 27 secondi in più.

Traducendo la differenza in percentuale si ha:

Tempo minimo=19x60+21=1161 Secondi per fare la salita con la bici da 7 Kg
Tempo massimo=19x60+21+27=1188 Secondi per fare la salita con la bici da 9 Kg

Differenza % tra le due prestazioni=(1188-1161/1161)*100=2,3%

Dato che la differenza di peso tra le due bici é di 2Kg si ha per 1Kg di differenza nei pesi delle bici la differenza della prestazione si dimezza a 1,15% (2,3/2=1,15%).

Ad ulteriore conferma dei dati sopraccitati si cita un test recente fatto in Inghilterra dove un Ciclista, del peso di 71 Kg affronta una salita applicando ai pedali una potenza di 300 Watt.

La stessa salita la ripete, sempre applicando una forza di 300 Watt ai pedali, prima con un peso aggiuntivo sulla bici di 5Kg e poi con 10Kg.

Elaborando i risultati delle tre prove risulta confermato ancora una volta che ogni Kg di peso in più della bici o sulla bici fa impiegare un tempo di circa 1% in salita.

In pianura gli effetti del peso della bici o sulla bici sono decisamente minori che in salita. Per avere in pianura la stessa penalizzazione della salita occorre un peso 10 volte superiore, per saperne di più cliccare sul Link1.

Due calcolatori, il primo progettato in Germania il secondo negli USA che forniscono risultati molto accurati in merito alla influenza dei pesi(ma non solo) sulla prestazione del Ciclista. Anche questi due calcolatori confermano le asserzioni sopraccitate.
Bah ; a parità di ciclista la somma con la bici più leggera e sempre minore! Che calcoli sono! La.bici più leggera a parità di modello e ciclista e sempre meglio ; punto; il resto sono pippe! E se la prestazione cambia di poco ( per esempio) , le sensazioni cambiano di molto ; le bici pesanti sono pesanti facciamola finita di menare il can per l aia ; ora le bdc sono mediamente pesanti e molto costose ; questo e il .mercato degli anni 2020 ; in passato erano più leggere e più economiche ; in futuro chissa' ; l unica bici di media gamma disc ( delle ultime uscite) non pesante e la giant tcr ; 7 e 4 per 3900 euro ( lasciamo fuori per ora le vendite in line e le cinesi); le altre per 3900 ti danno un peso sugli otto ; quelle della generazione non aero e non disc per l equivalente della somma erano più leggere; questo perché i listini crescono di 500 euro tutti gli anni ; solo le top gamma pesano relativamente poco; diciamo che il mercato ora offre bici da pianura e da sprint ( e da discesa)ma non sa più fare ( perché non richieste dato l allenamento medio dell acquirente ) vere bici da salita ; anzi per le salite ora offrono quelle a pedalata assistita; la popolazione mondiale non è più avvezza alla fatica

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Bah ; a parità di ciclista la somma con la bici più leggera e sempre minore! Che calcoli sono! La.bici più leggera a parità di modello e ciclista e sempre meglio ; punto; il resto sono pippe! E se la prestazione cambia di poco ( per esempio) , le sensazioni cambiano di molto ; le bici pesanti sono pesanti facciamola finita di menare il can per l aia ; ora le bdc sono mediamente pesanti e molto costose ; questo e il .mercato degli anni 2020 ; in passato erano più leggere e più economiche ; in futuro chissa' ; l unica bici di media gamma disc ( delle ultime uscite) non pesante e la giant tcr ; 7 e 4 per 3900 euro ( lasciamo fuori per ora le vendite in line e le cinesi); le altre per 3900 ti danno un peso sugli otto ; quelle della generazione non aero e non disc per l equivalente della somma erano più leggere; questo perché i listini crescono di 500 euro tutti gli anni ; solo le top gamma pesano relativamente poco; diciamo che il mercato ora offre bici da pianura e da sprint ( e da discesa)ma non sa più fare ( perché non richieste dato l allenamento medio dell acquirente ) vere bici da salita ; anzi per le salite ora offrono quelle a pedalata assistita; la popolazione mondiale non è più avvezza alla fatica

non so fino a che punto il tuo ragionamento è giusto.
Non scordiamoci che poi ste Bdc le usano i prof e se è pur vero che hanno dei gamboni a nessuno di loro piace tirarsi su del peso in più dopo che si sono massacratati di diuretici per perdere gli ultimi gr ...
Poi non ci scordiamo che l’avvento e l’economicità via via dei gruppi elettronici e wireless hanno portato i produttori gradualmente ad eliminare i fori per i passaggi dei cavi con dei vantaggi strutturali e aero appunto, poi poco importa se il meccanico deve smadonnare quando si tratta di fare manutenzione ad un gruppo meccanico perché la verità, che piaccia o meno, e che il gruppo meccanico sulle top di gamma non ci vanno montati, oggi questi sono relegati alle medio gamma come nel caso della émonda sl che ha qualche piccolo accorgimento per farli funzionare meglio.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Però in foto il gruppo è meccanico ;-)
Allora come giä detto, ha fotografato una 58 in esposizione.
La sua sarä taglia 60, elettronica con (arrivo previsto ad agosto) piega integrata.

(Gli ho scritto: che foto mi mandi che poi Bruno mi sgrida! :))): :))): :))):)

robertosolobassi

Novellino
5 Settembre 2019
19
5
36
ticino
Visita sito
Bici
merida scultura disc 6000
anche pedalare con reach 100 è impensabile, è un pezzo da buttare per il 90% degli amatori che la compreranno. va sostituita in fase di acquisto
Venerdi dovrei avere la mia trek sl6 2021 montata, sarò sicuramente uno di quelli che dovrà cambiarla...se non mi trovo bene, ne monterò una di un altra marca con reach sui 75/80

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Allora come giä detto, ha fotografato una 58 in esposizione.
La sua sarä taglia 60, elettronica con (arrivo previsto ad agosto) piega integrata.

(Gli ho scritto: che foto mi mandi che poi Bruno mi sgrida! :))): :))): :))):)
Ahahah :-)xxxx non lo farei mai :-)xxxx
Capita di confondersi, dopotutto l'ho notato solo perché non mi piacciono quei comandoni disc meccanici :-P

• Love
Reactions: Zugnajima#11

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
42
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
Oggi sono andato a vedere L’Emonda nuova, visto solo la Sl montata 105, fortunatamente io ho un grosso stacco manubrio sella...quindi posso togliere tutti gli spessori, però volevo una info ( non ho chiesto al rivenditore per
che era imballato di gente) posso togliere tutti gli spessori e mettere la pipa a contatto con lo spessore che gira con la scritta go go go?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi sono andato a vedere L’Emonda nuova, visto solo la Sl montata 105, fortunatamente io ho un grosso stacco manubrio sella...quindi posso togliere tutti gli spessori, però volevo una info ( non ho chiesto al rivenditore per
che era imballato di gente) posso togliere tutti gli spessori e mettere la pipa a contatto con lo spessore che gira con la scritta go go go?

Penso che il primo, quello con i fori per far entrare i cavi/tubi debba rimanere.

• Mi piace
Reactions: bicimix

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sul vecchio telaio mi pare ci fosse una raccomandazione (motivi dibattuti e non chiarissimi) per lasciare almeno uno spessore sia sotto che sopra. Raccomandazione credo da molti non seguita...

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
42
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
Sul vecchio telaio mi pare ci fosse una raccomandazione (motivi dibattuti e non chiarissimi) per lasciare almeno uno spessore sia sotto che sopra. Raccomandazione credo da molti non seguita...
su Emonda ”vecchia” io usavo serie sterzo piu bassa possibile e pipa negativa, quindi mai usato lo 0,5 consigliato!

comunque Si deve usare lo spessorino, perché guardando Instagram della Trek Segafredo, tutti mentano almeno quello

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ahahah :-)xxxx non lo farei mai :-)xxxx
Capita di confondersi, dopotutto l'ho notato solo perché non mi piacciono quei comandoni disc meccanici :-P
Io manco avevo guardato, tra lavoro e bici ero a casa 15 minuti, per cambiarmi, gli ho solo detto che ero contento per lui!!!
Passa da una Gtr col 105 a questa, mi sembra si sia fatto un regalo notevole!!!

• Mi piace
Reactions: BrunoDM
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.