Da un pò ci vado ma, se anche avessi cominciato ieri, un'analisi di mercato puòfarla anche chi semplicemente è appassionato e si documenta. Non sta scritto da nessuna parte che chi pedala da più tempo sia più informato o più capace di valutare le cose da chi lo fa da meno; temo che questo sia un pensiero corporativista da chi pensa di appartenere ad un chissà quale gruppo eletto.
Cmw, ecco
qua, stesso montaggio, telaio top di gamma, mezzo kg in meno ed anche 500 euro in meno. E, prevengo l'obiezione, l'online non fa differenza rispetto al venditore fisico, nel'era covid ormai abbiamo tutti capito che i canali di vendita devono essere equivalenti, e Trek può ben
assorbire il costo dei retailers con tutto quello che vende.
Ammetto di aver usato la versone
eTAP per provocazione, consapevole del prezzo alto, ma il discorso si applica "paro-paro" ad altri modelli.
Sulla linea SL a mio avviso Trek ha tirato troppo la corda per differenziarla dalla SLR, e per tirar su il prezzo dell'intera in maniera assolutamente
ingiustificata. Dover spendere 7K per avvicinarsi ai 7Kg, ed 8-9K per andare sotto, mi sembra uno sproposito. Poi ognuno ci fa quello che vuole con i propri soldi e da le giustificazioni che crede alle cifre che spende.
Non volevo assolutamente dire che chi pedala da tempo sia piu' informato - e anzi, io pedalo da due anni mica da venti. Pero' avevi fatto un paragone appunto provocatorio.
Sulla Canyon ci sta il discorso, pero' con 500 euro (e 500 grammi) in piu', ottieni tante cose come:
- il supporto della rete vendita se hai problemi (vai dal sivende e ti aiuta, con Canyon sei ristretto all'online e a procedure piu' lunghe)
- un telaio dalle forme piu' moderne (la Canyon ha tipo 5-6 anni..)
- cavi interni
E' ovvio che queste cose possono essere tanto o poco importanti per te. A me per esempio interessa piu' il primo punto, e del resto me ne frega relativamente, specialmente dei cavi (anche se devo dire che le forme della Ultimate cominciano ad essere un po' vecchiotte).
Se tutto cio' non ti interessa e' ovvio che la Canyon vince a mani basse. Ma a molti, i contenuti in piu' offerti da Trek fanno piacere.
Per quanto riguarda la SL e' pesante, sono d'accordissimo. Pero' io preferisco una politica cosi' (telaio che ha le stesse identiche forme e contenuti tecnici ma pesa di piu') rispetto ad altre politiche, tipo
Specialized, dove se compri una Tarmac Pro, o Tarmac Expert, ti trovi un telaio che ha forme diverse e/o non ha i contenuti tecnologici del top di gamma), che da' la possibilita' a chi non ha 11k da spendere, di mettersi sotto le chiappe una bici che almeno da fuori sembra quella che Nibali portera' in giro. Cosa che fa bene anche Canyon, e le loro SL manco sono leggerissime, pero' e' un telaio molto piu' snello con poche soluzioni aerodinamiche quindi pesa poco.
Ps. Io non sono un fanboy ad oltranza, e anzi in passato ho criticato tante volte le Trek, e sono d'accordissimo che la Emonda non e' perfetta, ha tanti difetti tipo i rapporti non da salita, la zona sterzo non pulitissima, i prezzi del kit telaio assurdi..
Infine, i paragoni sui prezzi di listino lasciano il tempo che trovano. Canyon non fa sconti se non una volta all'anno, e max 10% (e buona fortuna a trovare bici in stock). Con Trek se si ha una buona relazione col sivende, avere il 15, 20% o anche piu' di sconto non e' difficile. Io avro' almeno il 20% (prima che chiedete: non vivo in Italia. Pero' il sivende di
@Don Perigon e' un ottimo posto dove iniziare se volete dei bei prezzi in Italia).