Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@bonny92 quello più stretto che esiste quanto è largo?

Altro argomento, ieri ho montato uno dei due Fusion 5 All Season e, a parte le imprecazioni verso la pompa della Pro, tutto ok ma perde predispone penso dalla valvola. Trattandosi del posteriore che è asimmetrico e sto utilizzando il flap rigido di conversione dedicato ai cerchi Bontrager secondo voi posso usare un pezzettino di camera d'aria per fare da guarnizione facendo un buchino come si fa sul nastro per il foro valvola?

Ho provato sia con la valvola Bontrager a base quadrata che con quella Schwalbe a base conica e non ho notato differenze...

...l'unica differenza è che la valvola Schwalbe non riuscivo più a toglierla, una volta svitata la ghiera non si sfilava più. Consigli su questo? Meglio usare la Bontrager?
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.280
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Il Gorilla va bene per le basse pressioni della MTB. In BDC non mi ispira fiducia.

Comunque qui parliamo di un utilizzo stile “pezza esterna”. o-o
Comunque per provare ho nastrato UNA ruota e tiene. Ne ho fatto una sola perché il nastro è largo e devo rifinire i bordi col cutter e poi l'altra ruota non necessitava di rinastratura.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ma è lo stesso nastro che si usa per sigillare il cerchio nella conversione a tubeless? tipo questo?

Vedi l'allegato 211990
Per utilizzo corsa solo come pezza di emergenza, che risolve la stragrande maggioranza delle forature senza intervenire smontando il copertone.
Per utilizzo mtb anche come nastro per il cerchio.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
@bonny92 quello più stretto che esiste quanto è largo?

Altro argomento, ieri ho montato uno dei due Fusion 5 All Season e, a parte le imprecazioni verso la pompa della Pro, tutto ok ma perde predispone penso dalla valvola. Trattandosi del posteriore che è asimmetrico e sto utilizzando il flap rigido di conversione dedicato ai cerchi Bontrager secondo voi posso usare un pezzettino di camera d'aria per fare da guarnizione facendo un buchino come si fa sul nastro per il foro valvola?

Ho provato sia con la valvola Bontrager a base quadrata che con quella Schwalbe a base conica e non ho notato differenze...

...l'unica differenza è che la valvola Schwalbe non riuscivo più a toglierla, una volta svitata la ghiera non si sfilava più. Consigli su questo? Meglio usare la Bontrager?

1 pollice, quindi 2,54cm
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
proprio per quell'utilizzo mi servirebbe, sono che non ho capito quale tra le miriadi di Gorilla Tape che ho trovato fungerebbe allo scopo...
In realtà a parte quello specifico per wet (umidità) e outdoor, fra tutti gli altri cambia solo il colore. Quindi Black, Gray, ecc... purché "normali" sono tutti uguali. Chiaramente per un fatto estetico (rattoppato sì, ma almeno bello...) si prende il nero.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
@bonny92 quello più stretto che esiste quanto è largo?

Altro argomento, ieri ho montato uno dei due Fusion 5 All Season e, a parte le imprecazioni verso la pompa della Pro, tutto ok ma perde predispone penso dalla valvola. Trattandosi del posteriore che è asimmetrico e sto utilizzando il flap rigido di conversione dedicato ai cerchi Bontrager secondo voi posso usare un pezzettino di camera d'aria per fare da guarnizione facendo un buchino come si fa sul nastro per il foro valvola?

Ho provato sia con la valvola Bontrager a base quadrata che con quella Schwalbe a base conica e non ho notato differenze...

...l'unica differenza è che la valvola Schwalbe non riuscivo più a toglierla, una volta svitata la ghiera non si sfilava più. Consigli su questo? Meglio usare la Bontrager?
Come ti è già stato scritto 1 pollice, io la pezza di camera l'ho messa anche sulle farsport con canale chiuso, perdevano un pò e non avevo voglia di star li a provare a stringere un pò di più o di meno o addirittura cambiare valvole, messo la pezza e buongiorno che tanto mica succede niente...
Se non c'è la ghiera e rimaneva in posizione forse l'hai stretta parecchio
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@bonny92 messo il pezzetto di camera ma non è cambiato molto, secondo me il flap rigido Bontrager si è un po' rovinato e ci vorrà il lattice per sistemare.

Avevo ordinato i flap nuovi, domani chiamo per sapere se sono arrivati altrimenti provo a tappare con il sigillante mettendone anche un po' sulla base della valvola prima di metterla. Sono indeciso tra quelle Bontrager a base rettangolare o quelle coniche Schwalbe.

Comunque gli All Season tengono meno dei Pro One, se chiudo con il dito sfiata sul tallone. Potrebbe essere colpa di questi "nonsocomechiamarli' presenti sul tallone?

IMG_20200624_224858.jpg

Per curiosità questo è quello che ho trovato nella ruota anteriore smontata oggi dove avevo un Pro One con lattice Bontrager messo tre anni fa.

IMG_20200624_224151.jpg IMG_20200624_222256.jpg

Il copertone mi sembra un po' secchino e non mi sono fidato ad utilizzarlo. Peccato perché era praticamente nuovo...
 
Ultima modifica:

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
@bonny92 messo il pezzetto di camera ma non è cambiato molto, secondo me il flap rigido Bontrager si è un po' rovinato e ci vorrà il lattice per sistemare.

Avevo ordinato i flap nuovi, domani chiamo per sapere se sono arrivati altrimenti provo a tappare con il sigillante mettendone anche un po' sulla base della valvola prima di metterla. Sono indeciso tra quelle Bontrager a base rettangolare o quelle coniche Schwalbe.

Comunque gli All Season tengono meno dei Pro One, se chiudo con il dito sfiata sul tallone. Potrebbe essere colpa di questi "nonsocomechiamarli' presenti sul tallone?

Vedi l'allegato 212103

Per curiosità questo è quello che ho trovato nella ruota anteriore smontata oggi dove avevo un Pro One con lattice Bontrager messo tre anni fa.

Vedi l'allegato 212101 Vedi l'allegato 212102

Il copertone mi sembra un po' secchino e non mi sono fidato ad utilizzarlo. Peccato perché era praticamente nuovo...
È umidità residua del lattice. Perché secchino?Se è nuovo! Rimetti il lattice e pedala!
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
@bonny92
Comunque gli All Season tengono meno dei Pro One, se chiudo con il dito sfiata sul tallone. Potrebbe essere colpa di questi "nonsocomechiamarli' presenti sul tallone?

Vedi l'allegato 212103
Se sfiata dal tallone è perché non è ben tallonata quella parte, se perde dai nippli invece è per il nastro o flap, se perde dalla valvola è per l'accoppiamento valvola/cerchio o sempre per il nastro o flap.
Se il flap in zona valvola non è deformato dovresti vederlo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Questa sera ho provato la pompa della Pro, sono riuscito a farla arrivare a 11bar con estrema fatica e i copertoni hanno tallonato ma non riesco a farli arrivare alla pressione corretta usandola come pompa normale.
URL]

Io della Pro ho il booster e funziona bene
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
@bonny92 messo il pezzetto di camera ma non è cambiato molto, secondo me il flap rigido Bontrager si è un po' rovinato e ci vorrà il lattice per sistemare.

Avevo ordinato i flap nuovi, domani chiamo per sapere se sono arrivati altrimenti provo a tappare con il sigillante mettendone anche un po' sulla base della valvola prima di metterla. Sono indeciso tra quelle Bontrager a base rettangolare o quelle coniche Schwalbe.

Comunque gli All Season tengono meno dei Pro One, se chiudo con il dito sfiata sul tallone. Potrebbe essere colpa di questi "nonsocomechiamarli' presenti sul tallone?

Vedi l'allegato 212103

Per curiosità questo è quello che ho trovato nella ruota anteriore smontata oggi dove avevo un Pro One con lattice Bontrager messo tre anni fa.

Vedi l'allegato 212101 Vedi l'allegato 212102

Il copertone mi sembra un po' secchino e non mi sono fidato ad utilizzarlo. Peccato perché era praticamente nuovo...
Ho AllSeason, Performance e ProOneAddix. tengono tutti allo stesso modo. tallonati e gonfiati faicili tutti allo stesso modo. dipende da interfaccia ruota/copertoncino, nastratura e sigillante (inclusa la quantità ...visto che qualcuno ha paura di "sprecarlo" e portarsi dietro 20g in più). Quindi ricette e verità assolute non ne esistono. ognuno ha la sua in garage.
 

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
53
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Ciao a tutti ho appena installato i Continental GP 5000 TL da 25 sulle mie ruote farsport kaze RIM da 45, devo dire che l'anteriore l'ho installato a mano senza problemi il posteriore l'ho installato a mano più l'aiuto di un cacciagomme ( è due ostie) hanno tallonato senza problemi,devo ancora mettere il lattice volevo aspettare domani per vedere se perdono pressione. Secondo voi a quanto le dovrei gonfiare per il mio peso? Sono alto 1,90 per 100 kg momentaneamente le ho gonfiate 6 bar al posteriore e 5,5 all'anteriore IMG_20200625_170417.jpg IMG_20200625_170408.jpg IMG_20200625_170408.jpg IMG_20200625_170359.jpg
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
È umidità residua del lattice. Perché secchino?Se è nuovo! Rimetti il lattice e pedala!

Si tratta di copertoni montati nel 2016, utilizzati pochissimo quella stagione e ancora meno la successiva e poi rimasti sul cerchio fermi fino ad oggi. Quello che vedi in foto è il posteriore che è rimasto ben tallonato sul cerchio e si presenta bene esteticamente ma sia al tatto che provando sulle piastrelle di casa ha perso tantissimo grip. Facendo la stessa prova con i nuovi All Season è tutto un altro mondo (naturalmente parliamo anche di mescole diverse).

Il posteriore è rimasto stallonato e (non so se per un difetto del copertone) tutto contorto come un fusillo (lo faceva anche da nuovo infatti ho avuto difficoltà in fase di inserimento lattice perché non rimaneva tallonato) e si è tutto screpolato come puoi vedere in foto:

IMG_20200623_215045.jpg

Se sfiata dal tallone è perché non è ben tallonata quella parte, se perde dai nippli invece è per il nastro o flap, se perde dalla valvola è per l'accoppiamento valvola/cerchio o sempre per il nastro o flap.
Se il flap in zona valvola non è deformato dovresti vederlo.

Ho ordinato una settimana da due flap nuovi Bontrager e ho già due valvole nuove Bontrager (le ruote sono Bontrager) per escludere le ultime due cose.

Per il discorso tallonamento qualche dubbio lo avevo anche io perché usando la pompa Pro Team Tubeless non ho sentito il classico rumore ma se sgonfio i copertoni rimangono entrambi bene in sede. In attesa di cambiare la pompa con un altra o con un booster magari provo con una bomboletta di CO2 per capire se con quella cambia qualcosa.

Gonfiando con la pompa se li porto a 8 bar l'aria esce dal classico forellino del cerchio quindi come se fosse il flap o la valvola. Se tappo con il dito quel foro allora incomincia ad uscire aria tra il copertone e il cerchio.

Parlo di test preliminari prima di mettere il lattice, mettendo il lattice naturalmente risolverei ma voglio prima verificare se c'è qualche problema di fondo che posso risolvere prima di metterlo.

Io della Pro ho il booster e funziona bene

Vedo che ha un serbatoio più grande della pompa che ho io, magari per quello funziona meglio.

Quando lo precarichi e poi rilasci l'aria la ruota si gonfia completamente ad una pressione già alta o rimane ad 1/2 bar?

Ho AllSeason, Performance e ProOneAddix. tengono tutti allo stesso modo. tallonati e gonfiati faicili tutti allo stesso modo. dipende da interfaccia ruota/copertoncino, nastratura e sigillante (inclusa la quantità ...visto che qualcuno ha paura di "sprecarlo" e portarsi dietro 20g in più). Quindi ricette e verità assolute non ne esistono. ognuno ha la sua in garage.

Sono d'accordo, intendevo sulle mie ruote (Bontrager Race) ma non sono le uniche ruote su cui i Pro One tallonano con la normale pompa a terra e altri copertoni no.

In tutti i casi parlavo dell'accoppiamento a secco senza lattice, naturalmente il lattice poi chiude tutte le micro perdite.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Dipende da come tallona il tubeless, generalmente intorno ai 2/3 bar, io lascio la pompa collegata al booster e una volta tallonato, pompo per mandarlo alle pressione desiderata,chiaramente quando lo stacco, la gomma si sgonfia, non avendo la valvola il core installato
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Torno in tema tubeless e Fulcrum 0 nite con I vittoria speed graphene....ho messo il nastro Schwalbe ed ora mi pare che tengano, devo passare al lattice, 30 ml o 45 ml?
Ho la siringa Caffelatex e nelle istruzioni non dice di rimuovere il corpo valvola, a me pareva andasse rimossa...come mi comporto?
Domandona... perché le hai nastrate? Non dovrebbero avere i fori dei nipple ...
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra