COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.087
19.536
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Salve a tutti, da poco sono tornato in bici e ho deciso di prendere una V3 con gruppo ultegra 8020 e fulcrum0carbonDB. Non riesco a capire però bene le differenze con la V3Rs, a partire dal peso. C’è una differenza così sostanziale tra le due oltre ai 1400euro? Sono sui 100km a settimana in modalità per ora ancora da “riabilitazione” con una wilier in alluminio da 11kg.... la nuova in settimana arriverà. Grazie a tutti per un eventuale risposta.
Penso proprio che tra la Wilier da 11kili e la tua nuova bici troverai differenze sostanziali ed evidenti...vedrai che sarai tu il primo a rendertene conto e a farci poi sapere le tue impressioni.
per quel che riguarda le differenze ta V3 e V3rs non ti posso rispondere perchè finora non ho visto da vicino e tantomeno provato nessuna delle 2.
La differenza sostanziale tra le 2 penso stia nella tipologia di carbonio,nel peso e nella rigidità del telaio.

• Mi piace
Reactions: Carlos87

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.087
19.536
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
(OT)leggo talvolta il blog dell'avvocato ciclista di cui stavate parlando, dire che non capisce nulla di bici mi sembra del tutto sbagliato, sicuramente è spesso molto prolisso e parte per la tangente delle sue idee, devi filtrare i contenuti dalle esagerazioni con cui non perde occasione per ricordare le sue convinzioni in ambito ciclistico, in compenso testa parecchi prodotti che reputo interessanti, sicuramente non di gusti e di tasche universali ma che altrove spesso non trovo (per dire ho letto più recensioni di prodotti che mi interessavano li che non sul magazine del forum negli ultimi tempi). ho sempre trovato riscontro tra le sue recensioni e quanto poi acquistato(al netto dei voli pindarici che a volte fanno un pò ridere), trovo inoltre interessanti le pesate. guardo di tanto in tanto altri magazine tipo bikeradar, bikerumor e ovviamente bdc mag ma ultimamente trovo un intasamento di prodotti per offroad, gravel scampagnate e commuting e poca roba riguardo la bici da corsa, che è quella che a me interessa.
Anch'io lo leggo e lo trovo interessante.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Salve a tutti, da poco sono tornato in bici e ho deciso di prendere una V3 con gruppo ultegra 8020 e fulcrum0carbonDB. Non riesco a capire però bene le differenze con la V3Rs, a partire dal peso. C’è una differenza così sostanziale tra le due oltre ai 1400euro? Sono sui 100km a settimana in modalità per ora ancora da “riabilitazione” con una wilier in alluminio da 11kg.... la nuova in settimana arriverà. Grazie a tutti per un eventuale risposta.
Dovrebbe essere il tipo differente di carbonio come scriveva @bicilook

• Mi piace
Reactions: Carlos87

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Chiamateli pure stendi panni o come volete ma intanto Sabato al bar ero appena sceso dalla V2r e due ciclisti dotati di bici senza stendi panni di ultima generazione si sono avvicinati per farmi i complimenti . Questo e' solo l'ultimo di una serie di episodi analoghi . A questo punto mi sa che qualcosa non torna ...

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Chiamateli pure stendi panni o come volete ma intanto Sabato al bar ero appena sceso dalla V2r e due ciclisti dotati di bici senza stendi panni di ultima generazione si sono avvicinati per farmi i complimenti . Questo e' solo l'ultimo di una serie di episodi analoghi . A questo punto mi sa che qualcosa non torna ...
Le tue bici sono splendide, montate al top, con misure perfette e molto racing (fuori sella, altezza piega).
Saranno belle anche tra 10 anni, Rim o no, cavi o no...
Io ovviamente avendo i cavi esterni ci scherzo sopra perche´ non me ne importa nulla, mi piace ridermela con Kaiser Jan :-)xxxx

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Vero.. io li usavo a quel modo quando cambio l'intimo in cima alle salite in vista della successiva.. a fine discesa la potevo riporre in tasca bell'asciutta pronta per il cambio :-P
Faccio la battuta: ma che ne sanno i "cavi integratisti" :-)xxxx

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Metto una Foto neutra, senza la mia bici che qua non centra!
Ieri ho fatto una gran bella salita, ci ho messo una vita, sono uno scarsone.
Durante il lungo tragitto, pensavo a ste cose delle bici moderne tutte integrate, l´unico mio problema era in realtä che ero sempre sull´ultimo pignone, nonostante avessi gonfiato le ruote prima di partire (a 8atm) sembravano sgonfie ed incollate all´asfalto, faticavo a tenere il cuore sotto le 160 pulsazioni.
Poi ce l´ho fatta, ero super felice!
Questo per dire cosa: che e´ giusto che ognuno di noi viva questa passione come crede, coi rim, coi Dischi, coi stendipanni non importa come!
Quello che importa e´ esser felici di quello che si possiede e che quando si raggiunge un traguardo, qualsiasi esso sia in base alle proprie capacitä, si debba solo gioire ed esserne fieri...

Allegati

• 20200628_122444.jpg
    20200628_122444.jpg
    302,3 KB · Visite: 64
Ultima modifica:

Maurogio7

Pignone
28 Dicembre 2018
165
198
43
Zurich
Visita sito
Bici
Corsa
Raga una domanda, cercate di capirmi :-) ho visto che la vernice opaca del c64 e’ delicatissima. Se vedo dei graffietti inizio a farmi pare che si possa essere rovinato il carbonio.. voi come gestite questa cosa dei graffietti? Li proteggete in qualche modo? Li ignorate? Considerare che la mia cura e’ quasi maniacale.. ma difficile capire se un graffietto possa avere criticità con la struttura del carbonio.. ps: evitate di insulatarmi :-)

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Raga una domanda, cercate di capirmi :-) ho visto che la vernice opaca del c64 e’ delicatissima. Se vedo dei graffietti inizio a farmi pare che si possa essere rovinato il carbonio.. voi come gestite questa cosa dei graffietti? Li proteggete in qualche modo? Li ignorate? Considerare che la mia cura e’ quasi maniacale.. ma difficile capire se un graffietto possa avere criticità con la struttura del carbonio.. ps: evitate di insulatarmi :-)
Il graffietto non può rovinare il carbonio,purché sia un graffietto superficiale, io li ripasso con il pennarello o nero o argento. Protezioni non ce ne sono.
Insulti NO Maniaci SI me compreso!!!

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Metto una Foto neutra, senza la mia bici che qua non centra!
Ieri ho fatto una gran bella salita, ci ho messo una vita, sono uno scarsone.
Durante il lungo tragitto, pensavo a ste cose delle bici moderne tutte integrate, l´unico mio problema era in realtä che ero sempre sull´ultimo pignone, nonostante avessi gonfiato le ruote prima di partire (a 8atm) sembravano sgonfie ed incollate all´asfalto, faticavo a tenere il cuore sotto le 160 pulsazioni.
Poi ce l´ho fatta, ero super felice!
Questo per dire cosa: che e´ giusto che ognuno di noi viva questa passione come crede, coi rim, coi Dischi, coi stendipanni non importa come!
Quello che importa e´ esser felici di quello che si possiede e che quando si raggiunge un traguardo, qualsiasi esso sia in base alle proprie capacitä, dobbiamo solo gioire ed esserne fieri...
Che spettacolo! :shock:

• Love
Reactions: Zugnajima#11

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
61
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Troppe per ricordarle tutte e poi è da tempo che non lo leggo.. leggendo alla veloce l'articolo postato la spiegazione del perchè Colnago abbia rinforzato il carro posteriore in modo asimmetrico, per esempio, non ha ne capo ne coda.. il rinforzo viene fatto in funzione di evitare lo "svirgolamento" della ruota nel momento di massimo carico sui pedali che sia fatto sul pedale dx o sx non importa perchè il punto di leva/trazione è sempre a dx.
Mah, il tiro della catena è sempre nel ... lato catena, ma siamo proprio sicuri che spingere col pedale dx gli effetti siano uguali rispetto quello sx? Sembra chiaro che il telaio si "deformi" o meglio svirgoli prima in un senso e po nell'altro in prima analisi allo stesso modo... Ma credo che tale simmetria sia compromessa proprio dal vincolo del "tiro catena" che oppone una certa resistenza ed è stabilmente presente solo da un lato.

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
61
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Ma davvero per te ha credito uno che scrive questo:

Vedi l'allegato 212766

Siccome sono uno a cui piace dare un senso (pratico) alle parole, mi documento e scopro che con il Ceramic Speed passi da 4,91/kg a 7,19w/kg:sborone:

Vedi l'allegato 212767
Vedi l'allegato 212768
Questi dati non dicono NULLA del presunto guadagno in termini di watt per minore attrito! Indicano semplicemente che l'atleta ha spinto di più o di meno per avere più o meno prestazioni metriche. Il confronto andrebbe fatto applicando la stessa potenza, a parità di condizioni, e verificando un eventuale guadagno scalare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.