alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Perciò non sei quello dell'immagine del profilo?

Ti ho risposto in pvt , perché non è il topic "composizione corporea ecc ecc"

Buon allenamento.
Ti ho risposto.
No, quello era j-ax ai bei tempi... Anche se un pochetto mi somiglia.
Grazie ed altrettanto.
Ps: ribadisco che non è un dubbio su ciò che affermi, ma la domanda su come sia possibile visto che....
Sarà la costituzione fisica differente, del resto ci sono pure persone di 1.80 x 60kg che riescono a stare in piedi... :))):
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ieri mio primo giro ultra 300 con 5200 di dislivello.
Colazione non esagerata, latte con muesli e Whey per circa 70gr CHO ed “accessori”.
Durante già dopo 50’ e così a seguire ogni 50’, una banana, 5 panini al latte con miele (~33gr CHO), 3 barrette SiS (dopo aver finito i panini) e borraccia soft con 80gr di malto + 40 di fruttosio e sali (che ho sorseggiato nelle 2 salite verso l’Etna da circa 1h ciascuna).
Mi sono accordo, ma magari è un caso, che nella seconda salita (poco prima avevo mangiato il 5º panino ed ero già a 6h) avevo carenza di smalto, soffrivo troppo ad andare in z3b, tanto da aver abbassato volutamente il ritmo
Arrivato in cima (durante ho sempre sorseggiato il gel home made) ho mangiato una barretta SiS e via subito per l’ultimo rifugio (salita breve da 3km che porta da 1500 a 1800) fatta moooolto bene, sembravo rinato (z4 piena in circa 13’ ad oltre 1300 Vam). In cima altra barretta e via verso casa.
Rientrato 70 km in vallonato (sosta bar perché avevo solo una ultima barretta tenuta per l’ultima ora) a buon ritmo, z2 fisso in piano e salitelle in z4.
Insomma, cosa è successo? Possibile che il miscuglio panino al latte e miele non mi dia la giusta energia o magari ha un alto IG che mi da fastidio? Ho sempre escluso questa possibilità durante lo sforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: catman and andry96

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Stamattina mi son preparato un gel che ho messo in una softflask con 100 g di maltodestrine e 50 g di fruttosio.
Fatti 60 km con poco più di 1000 m di dsl.
Colazione con 4 fette di pan bauletto integrale, 2 cucchiaini di burro di arachidi e 500ml di latte (zymil scremato e senza lattosio) x un totale di 525 kcal (70g di cho, 30g di pro e 12g di grassi).
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ti ho risposto.
No, quello era j-ax ai bei tempi... Anche se un pochetto mi somiglia.
Grazie ed altrettanto.
Ps: ribadisco che non è un dubbio su ciò che affermi, ma la domanda su come sia possibile visto che....
Sarà la costituzione fisica differente, del resto ci sono pure persone di 1.80 x 60kg che riescono a stare in piedi... :))):
Copertina di Rap 'n' roll o-o
per stare in tema, oggi 3:40, 107 km nel mentre crostata e banana. Partito alle 7:30
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Ieri mi sono fatto un giro con amici..240 km 3000mdsl 29.5 di media...ho mangiato 8 panini che mi ero preparato(200 grammi di pane con 150 grammi di prosciutto cotto) 2 pacchetti di pavesini 2 banane 2 pesche e 2 fruttini della zuegg..
La sera precedente ho mangiato 130 grammi di pasta e al mattino ho fatto colazione come mia abitudine 3 fette biscottate con marmellata 30 grammi crusca di avena 30grammi di pro e 200 ml latte di mandorla
P.S. non vi dico la sera a cena cosa ho mangiato:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and stambe

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io venerdì 135km 2200m+ in 6h circa

Mangiato
170g gel homemade(120g carbo)
Due barrette da 65g di miele e cocco
Mezza barretta sempre sui 60g di avena uvetta e miele
Durante le soste una coca e un the alla pesca
Credo di essermi alimentato abbastanza bene, forse potevo alimentarmi un pochino in più ma sono arrivato comunque abbastanza lucido, con le gambe a pezzi ma senza problemi di cibo, sull'ultima salita ho tardato un pochino a prendere il gel e infatti stavo perdendo le forze ma me ne sono accorto in tempo
PS
Sono partito alle 12 con colazione di 3 biscotti fatta alle 7 e una barretta prima della partenza :azz
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Oggi giro del lago maggiore, 180 km in 5h 15’ compreso le pause.
Colazione con caffè latte, yogurt coi cereali e fette biscottate con la marmellata.
Ho preparato una borraccia da 750 con malto e fruttosio della enervit con aggiunta di malto per avere rapporto 2/1
Ho messo la polvere per un’altra borraccia in una busta di plastica richiudibile (quella a pressione con la doppia fila).
Ho fatto un salsicciotto, arrotolata e richiusa con meno aria possibile, piegata in due e fermata con un elastico.
Poco spazio occupato in tasca e perfetta per il rifornimento.
Della prima borraccia ne ho bevuta 3/4 in 2h e poi riempita.
L’ultima ora ho bevuto la borraccia con la seconda busta.
Durante ho mangiato due gel sis e 3 barrette wiggle.
Ottime sensazioni e gamba sempre piena fino alla fine.
 
Ultima modifica:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Oggi giro del lago maggiore, 180 km in 5h 15’ compreso le pause.
Colazione con caffè latte, yogurt coi cereali e fette biscottate con la marmellata.
Ho preparato una borraccia da 750 con malto e fruttosio e ho messo la polvere per un’altra in una busta di plastica richiudibile (quella a pressione con la doppia fila).
Ho fatto un salsicciotto, richiusa con meno aria possibile, arrotolata, piegata in due è fermata con un elastico.
Poco spazio occupato in tasca è perfetta per il rifornimento.

Poi durante ho mangiato due gel sis e 3 barrette wiggle.
Ottime sensazioni e gamba sempre piena fino alla fine.
Curiosità che media hai avuto? E che dsl?
Complimenti cmq!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Scusatemi ma come fate a fare una colazione di 800 kcal se dopo mezz'ora dovete uscire?
direi che molto dipenda dal tipo di uscita e con che ritmo si parte...
stamattina ad esempio ho fatto una colazione da 700 calorie e partito dopo 45' ma per altrettanti il ritmo è stato piuttosto blando in pianura e non ho avuto nessun tipo di problema...

Ieri mio primo giro ultra 300 con 5200 di dislivello.
Colazione non esagerata, latte con muesli e Whey per circa 70gr CHO ed “accessori”.
Durante già dopo 50’ e così a seguire ogni 50’, una banana, 5 panini al latte con miele (~33gr CHO), 3 barrette SiS (dopo aver finito i panini) e borraccia soft con 80gr di malto + 40 di fruttosio e sali (che ho sorseggiato nelle 2 salite verso l’Etna da circa 1h ciascuna).
Mi sono accordo, ma magari è un caso, che nella seconda salita (poco prima avevo mangiato il 5º panino ed ero già a 6h) avevo carenza di smalto, soffrivo troppo ad andare in z3b, tanto da aver abbassato volutamente il ritmo
Arrivato in cima (durante ho sempre sorseggiato il gel home made) ho mangiato una barretta SiS e via subito per l’ultimo rifugio (salita breve da 3km che porta da 1500 a 1800) fatta moooolto bene, sembravo rinato (z4 piena in circa 13’ ad oltre 1300 Vam). In cima altra barretta e via verso casa.
Rientrato 70 km in vallonato (sosta bar perché avevo solo una ultima barretta tenuta per l’ultima ora) a buon ritmo, z2 fisso in piano e salitelle in z4.
Insomma, cosa è successo? Possibile che il miscuglio panino al latte e miele non mi dia la giusta energia o magari ha un alto IG che mi da fastidio? Ho sempre escluso questa possibilità durante lo sforzo.
anche io mangio spesso panini al latte con miele (50g di cho) e li trovo fantastici, unica differenza che di solito li mangio in cima alla salita dove poi so che c'è almeno 20-30' minuti tra discesa e pianura, almeno inizia la digestione ed entrare in circolo qualcosa...unica cosa mi viene da pensare che forse avendolo mangiato ad inizio salita magari eri già un pò tirato ed era tardi, io lo avrei mangiato 30' prima oppure avrei preso un gel e tenuto il panino per il dopo salita...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il sole comincia a picchiare forte..
e Da quest anno mi voglio imporre di bere a sufficienza durante le mie scorribande..
cosa che non nego, ho sempre fatto poco.
Ragion per cui.
quale è il quantitativo massimo di sali che possiamo ingurgitare senza esagerare?
uso solitamente i sali di wnc2, e in base a cosa ho in casa, o maltodestrine+fruttosio di enervit, o beta fuel di sis.
come la gestireste da inizio giro??
solo acqua all inizio, maltodestrine nel mezzo, e sali alla fine??
stiamo ragionando su giri lunghi domenicali quando so a che ora esco, ma non so a che ora torno.
premessa, i sali durante non li uso mai nemmeno io, preferisco usare magnesio e potassio in capsule che prendo prima di partire...anche perchè, a dirla tutta, il "sale" che si perde maggiormente è il sodio, ma quello, solitamente, con la normale dieta lo integri, lo trovi ovunque....
detto questo, altra precisazione, "sali" e maltodestrine, hanno scopi differenti (uno per l'equilibrio idrosalino, l'altro energetico), è pur vero che la maggior parte dei "sali" commerciali, di fatto, sono mix di carboidrati con un po' di mg+K , quelli che usi tu non so che composizione abbiano.
quindi, anche se le risposte che hai avuto non sono precisissime (forse incomplete per alcuni) è possibile che, per la parte idratazione, in borraccia mettano solo acqua.

cercando di rispondere, IMHO, ti posso dire che non c'è un timing ideale di assunzione tra malto e sali o solo acqua, visti gli scopi differenti. ad esempio una bevanda con maltodestrine, se un po' concentrata, anche se sopportabile a livello gastrico, potrebbe rallentare il passaggio dell'acqua, quindi non favorire l'idratazione. lo stesso dicasi per le bevande con i sali, visto che, come dicevo, spesso hanno dei carboidrati nella composizione. tutto questo per dire che sarebbe il caso, con il caldo, avere sempre una borraccia di sola acqua per l'idratazione ed una con la parte sali e carbo per la funzione "energetica".

dosi massime.
che io sappia non c'è un limite di assunzione (nel senso che se, per assurdo, stai in giro 10 ore, non è che dopo 5h dici" basta sali perchè ne ho presi abbastanza, ed ho superato il limite"), il limite è dato dalla concentrazione che deve essere isotonica (ora con il caldo forse meglio ipotonica, appunto per favorire l'idratazione) ed evitare problemi gastro intestinali. quindi non andrebbero superate le dosi per ml di acqua che sono indicate sulle confezioni, anche se alcune, come il betafuel, è dichiatrato isotonico ma io continuo ad avere più di un dubbio a proposito (pur non avendo riscontrato problemi di sorta...per fortuna :))):).
se ti vuoi fare dei mix personali ho trovato questo calcolatore, magari non sarà precisissimo, ma un idea la fornisce...

p.s. i dubbi sulla concetrazione del betafuel arrivano anche da questo calcolatore....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ieri mio primo giro ultra 300 con 5200 di dislivello.
Colazione non esagerata, latte con muesli e Whey per circa 70gr CHO ed “accessori”.
Durante già dopo 50’ e così a seguire ogni 50’, una banana, 5 panini al latte con miele (~33gr CHO), 3 barrette SiS (dopo aver finito i panini) e borraccia soft con 80gr di malto + 40 di fruttosio e sali (che ho sorseggiato nelle 2 salite verso l’Etna da circa 1h ciascuna).
Mi sono accordo, ma magari è un caso, che nella seconda salita (poco prima avevo mangiato il 5º panino ed ero già a 6h) avevo carenza di smalto, soffrivo troppo ad andare in z3b, tanto da aver abbassato volutamente il ritmo
Arrivato in cima (durante ho sempre sorseggiato il gel home made) ho mangiato una barretta SiS e via subito per l’ultimo rifugio (salita breve da 3km che porta da 1500 a 1800) fatta moooolto bene, sembravo rinato (z4 piena in circa 13’ ad oltre 1300 Vam). In cima altra barretta e via verso casa.
Rientrato 70 km in vallonato (sosta bar perché avevo solo una ultima barretta tenuta per l’ultima ora) a buon ritmo, z2 fisso in piano e salitelle in z4.
Insomma, cosa è successo? Possibile che il miscuglio panino al latte e miele non mi dia la giusta energia o magari ha un alto IG che mi da fastidio? Ho sempre escluso questa possibilità durante lo sforzo.
ig non centra nulla...guarda l'ig delle maltodestrine è nettamente più alto del miele....
semmai il problema è il contrario, il panino+il miele ha un "IG" basso (uso questo termine per spiegare, non so quanto sia l'indice glicemico di quella combinazione) nel senso che assorbimento (per tipo di ingredienti e stato, cioè presenza di grassi nel panino e stato solido) è molto più lento, e in quel momento ti serviva fornire energie molto più velocemente...(i grassi anche se pochi, in quel momento, probabilmente erano troppi). il fatto che dopo tu abbia ripreso "smalto" potrebbe anche essere dovuto al fatto che, finalmente, quel panino "è entrato in circolo"...non solo a quello che hai preso poco prima, anche se certamente è servito pure quello...
p.s. anche se prendevi il gel durante la salita è possibile che il "fondo" del panino abbia "Bloccato" un po' tutto, è possibile che visto il caldo non ci fosse sufficiente acqua per diluire il tutto, bevuto a sufficienza durante la salita?
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
premessa, i sali durante non li uso mai nemmeno io, preferisco usare magnesio e potassio in capsule che prendo prima di partire...anche perchè, a dirla tutta, il "sale" che si perde maggiormente è il sodio, ma quello, solitamente, con la normale dieta lo integri, lo trovi ovunque....
detto questo, altra precisazione, "sali" e maltodestrine, hanno scopi differenti (uno per l'equilibrio idrosalino, l'altro energetico), è pur vero che la maggior parte dei "sali" commerciali, di fatto, sono mix di carboidrati con un po' di mg+K , quelli che usi tu non so che composizione abbiano.
quindi, anche se le risposte che hai avuto non sono precisissime (forse incomplete per alcuni) è possibile che, per la parte idratazione, in borraccia mettano solo acqua.

cercando di rispondere, IMHO, ti posso dire che non c'è un timing ideale di assunzione tra malto e sali o solo acqua, visti gli scopi differenti. ad esempio una bevanda con maltodestrine, se un po' concentrata, anche se sopportabile a livello gastrico, potrebbe rallentare il passaggio dell'acqua, quindi non favorire l'idratazione. lo stesso dicasi per le bevande con i sali, visto che, come dicevo, spesso hanno dei carboidrati nella composizione. tutto questo per dire che sarebbe il caso, con il caldo, avere sempre una borraccia di sola acqua per l'idratazione ed una con la parte sali e carbo per la funzione "energetica".

dosi massime.
che io sappia non c'è un limite di assunzione (nel senso che se, per assurdo, stai in giro 10 ore, non è che dopo 5h dici" basta sali perchè ne ho presi abbastanza, ed ho superato il limite"), il limite è dato dalla concentrazione che deve essere isotonica (ora con il caldo forse meglio ipotonica, appunto per favorire l'idratazione) ed evitare problemi gastro intestinali. quindi non andrebbero superate le dosi per ml di acqua che sono indicate sulle confezioni, anche se alcune, come il betafuel, è dichiatrato isotonico ma io continuo ad avere più di un dubbio a proposito (pur non avendo riscontrato problemi di sorta...per fortuna :))):).
se ti vuoi fare dei mix personali ho trovato questo calcolatore, magari non sarà precisissimo, ma un idea la fornisce...

p.s. i dubbi sulla concetrazione del betafuel arrivano anche da questo calcolatore....
secondo l'autore del calcolatore , la sola acqua e' addirittura sconsigliata , inquanto una parte verrebbe sprecata riempiendo la vescica e stimolando la minzione.

"Boisson très hypotonique. Pas assez concentrée ! Convient s'il y'a des aliments solides dans l'estomac. Sinon mauvaise hydratation (ou sur-déshydratation) et besoins fréquents d'uriner. (bevanda molto ipotonica, non abbastanza concentrata! adatta se ci sono alimenti solidi nello stomaco. altrimenti e' una cattiva idratazione con bisogno frequente di urinare )

l'unica soluzione che si riesce a fare per ottenere almeno 60gr/h di cho ed una soluzione ipotonica , quindi che alimenti specie in salita e che apporti la giusta idratazione , stando sempre al calcolatore , a me risulta essere una soluzione con maltodestrine, molecole abbastanza grandi in soluzione da non generare una enorme pressione osmotica.

devo dire che personalmente mi trovo bene , sabato uscita di 150km e 2300dsl e nessun calo glicemico .
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
secondo l'autore del calcolatore , la sola acqua e' addirittura sconsigliata , inquanto una parte verrebbe sprecata riempiendo la vescica e stimolando la minzione.

"Boisson très hypotonique. Pas assez concentrée ! Convient s'il y'a des aliments solides dans l'estomac. Sinon mauvaise hydratation (ou sur-déshydratation) et besoins fréquents d'uriner. (bevanda molto ipotonica, non abbastanza concentrata! adatta se ci sono alimenti solidi nello stomaco. altrimenti e' una cattiva idratazione con bisogno frequente di urinare )

l'unica soluzione che si riesce a fare per ottenere almeno 60gr/h di cho ed una soluzione ipotonica , quindi che alimenti specie in salita e che apporti la giusta idratazione , stando sempre al calcolatore , a me risulta essere una soluzione con maltodestrine, molecole abbastanza grandi in soluzione da non generare una enorme pressione osmotica.

devo dire che personalmente mi trovo bene , sabato uscita di 150km e 2300dsl e nessun calo glicemico .
certo, ma tieni conto che quel calcolatore è nato per la corsa a piedi....in bici il problema è molto meno "sentito" perchè, in genere, qualcosa di solido si mangia, nella corsa è un po' più complicato...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and cbr70

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
sopravvissuto a 4 giorni di bici e circa 1000 km in giro tra Veneto, Emilia, Toscana e Liguria.
ritmi non forti ma nemmeno a passeggio turistico, altrimenti non arrivavo da nessuna parte.
a parte il primo giorno che avevo crostatine e gel in tasca, ho puntato su quello che trovavo in giro...visto le giornate calde e le quote relativamente basse però è stato sicuramente più quello che ho bevuto di fresco rispetto al cibo solido.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
qualcuno ha voglia di spiegarmi, così evito di cercare online e rischiare di trovare di tutto, con parole facili la differenza tra isotonica, ipotonica e ipertonica...?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
qualcuno ha voglia di spiegarmi, così evito di cercare online e rischiare di trovare di tutto, con parole facili la differenza tra isotonica, ipotonica e ipertonica...?
Data una certa sostanza solida (tipicamente nel nostro caso una polvere, sali o carboidrati che siano) si ha che la soluzione composta da acqua + la sostanza suddetta è:
- ipotonica se la concentrazione della sostanza è inferiore alla concentrazione della medesima sostanza in un "ambiente" di riferimento (nel nostro caso, le cellule del corpo)
- isotonica se la concentrazione è la stessa
- ipertonica se la concentrazione è maggiore
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
e per rendere idea del funzionamento:
- ipotonica acqua e sali vanno verso "le cellule "
-isotonica è in equilibrio, ma solitamente da lato cellule c'è carenza quindi sali e poca acqua vanno comunque un po' verso le cellule
-ipertonica la soluzione che si ingerisce richiama acqua verso l'intestino (la cosa più probabile è :cac:)

spiegato alla "grossa", ma più o meno funziona così....(se ho voglia, e se lo ritrovo :pork: , riprendo il testo di fenomeni di trasporto biologici, potrei aver detto cazzate e il prof bussare alla porta per togliermi il sudato 24 che mi diede nel lontano '96...:mrgreen:)

p.s. questo mi fa pensare che anche se la soluzione è ipertonica, in situazioni di "carenza" venga "sentita" come isotonica non creando problemi (leggasi betafuel et simili)

p.p.s. in ogni caso la giusta concentrazione va provata e trovata...con le maltodestrine, in genere, si consiglia di partire con una soluzione al 6% (30 g in 500ml) e, eventualmente, aumentata piano piano....
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.