alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sarà ipertonica ma spesso (nei giri impegnativi) usate 2 borracce da 500ml con 75g di carbo ognuna (50g malto e 25g fruttosio) senza problemi di digestione.
Ieri usato durante l' uscita di 60km con poco più di 1000m di dsl 2 borracce di sola acqua con una softflask con 100g di malto e 50g di fruttosio e non ho avuto nessun problema di sorta!
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sarà ipertonica ma spesso (nei giri impegnativi) usate 2 borracce da 500ml con 75g di carbo ognuna (50g malto e 25g fruttosio) senza problemi di digestione.
Ieri usato durante l' uscita di 60km con poco più di 1000m di dsl 2 borracce di sola acqua con una softflask con 100g di malto e 50g di fruttosio e non ho avuto nessun problema di sorta!
60 km x 1000 di dislivello a 21 di media e ti servono 150g di carboidrati?
Se devi fare una gara in circuito cosa fai? Betafuel in supposte?
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Si avrai pure ragione ma ho voluto provare quella quantità di carboidrati.
E poi ti dirò che il giro doveva essere di poco superiore ai 100km con 2200 di dsl.
Ti voglio confidare una cosa che con giri (forse anche con una media e km leggermente superiore) così ho provato a mangiare di meno ma dopo 3/4 sto quasi a corto ed ho un calo netto.
Da dire poi che ho fatto una colazione leggera (400/500 kcal e un 60g di carbo si e no) quindi credo che forse 150g di carbo ci potevano stare.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
A parte che non sono un fenomeno ed era un' uscita sociale con la squadra e si doveva fare il percorso corto della randonnee che organizziamo ma tu in un' uscita così che media avresti avuto?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
sabato 160km 2300dsl 3000cal intensità 70%

cho consumati = circa 2100 xal

colazione circa 500cal cho + 3 buste maltodx da 34g (400cal) + 2 gel 24gr (200cal) + barretta in cima (100cal)+ piatto tagliatelle condite con un filo d'olio (250 cal di cho) --- ritorno in discesa nulla se non una ramata d'acqua incredibile.
tot cal cho assunte circa 1450
cho endogeno utilizzato circa 650cal che con calma ho ripristinato non dovendo uscire.

nella salita dura ho messo 2 buste da 34gr di maltodrestrine in 750ml di h2o e nessun problema

preferisco fare i conti della serva per regolarmi a grandi linee
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Io non capisco però, mangiate come se non ci fosse un domani ed è normale per le medie che avete.
E poi "criticate" gli altri.
Per mangiare quella quantità di carbo durante nonostante la "media" non elevata (a parte che era quasi tutta salita e non dei falsopiani) mi avrò fatto 2 conti (avevo mangiato "poco" a colazione) a parte che volevo provare.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Io non capisco però, mangiate come se non ci fosse un domani ed è normale per le medie che avete.
E poi "criticate" gli altri.
Per mangiare quella quantità di carbo durante nonostante la "media" non elevata (a parte che era quasi tutta salita e non dei falsopiani) mi avrò fatto 2 conti (avevo mangiato "poco" a colazione) a parte che volevo provare.

Ma scusa,ma che te ne frega del parere di un utente Pincopallo , o Pancopillo?
Se ti trovi bene cosi, mica devi giustificarti.

Un paio di giorni fà ho fatto 100 km , 1800 di dislivello, mi son fermato a ber birra con ex collega , al ritorno pizzone e coca da un'altro
e amen se la coppa del nonno la vinciamo l'anno prossimo gandalf
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io non capisco però, mangiate come se non ci fosse un domani ed è normale per le medie che avete.
E poi "criticate" gli altri.
Per mangiare quella quantità di carbo durante nonostante la "media" non elevata (a parte che era quasi tutta salita e non dei falsopiani) mi avrò fatto 2 conti (avevo mangiato "poco" a colazione) a parte che volevo provare.

Non vedo critiche, semplicemente hai mangiato più del necessario vista l'intensità. Se come dici "volevo provare", hai fatto bene.
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Si avrai pure ragione ma ho voluto provare quella quantità di carboidrati.
E poi ti dirò che il giro doveva essere di poco superiore ai 100km con 2200 di dsl.
Ti voglio confidare una cosa che con giri (forse anche con una media e km leggermente superiore) così ho provato a mangiare di meno ma dopo 3/4 sto quasi a corto ed ho un calo netto.
Da dire poi che ho fatto una colazione leggera (400/500 kcal e un 60g di carbo si e no) quindi credo che forse 150g di carbo ci potevano stare.
150 gr. di carbo sono circa 600 calorie. Ti fai le menate per limare qualche kg, cercando le diete piu`disparate e poi cadi in errori grossolani. Sabato mattina ho fatto 70 km 1030 d+ nel mentre nulla. La salita era il passo Cuvignone 10 km al 8/9% medi. il resto strappi.
Ok 500/600 cal a colazione ma altre 600 per un giro non troppo impegnativo son troppe.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ig non centra nulla...guarda l'ig delle maltodestrine è nettamente più alto del miele....
semmai il problema è il contrario, il panino+il miele ha un "IG" basso (uso questo termine per spiegare, non so quanto sia l'indice glicemico di quella combinazione) nel senso che assorbimento (per tipo di ingredienti e stato, cioè presenza di grassi nel panino e stato solido) è molto più lento, e in quel momento ti serviva fornire energie molto più velocemente...(i grassi anche se pochi, in quel momento, probabilmente erano troppi). il fatto che dopo tu abbia ripreso "smalto" potrebbe anche essere dovuto al fatto che, finalmente, quel panino "è entrato in circolo"...non solo a quello che hai preso poco prima, anche se certamente è servito pure quello...
p.s. anche se prendevi il gel durante la salita è possibile che il "fondo" del panino abbia "Bloccato" un po' tutto, è possibile che visto il caldo non ci fosse sufficiente acqua per diluire il tutto, bevuto a sufficienza durante la salita?
Spiegazione plausibile, in effetti potevo distribuire meglio gli alimenti solidi distanziandoli un po’ dall’inizio salita e magari facendo doppia razione o giù di lì (per intenderci 50gr CHO mezz’ora prima della salita) e poi andare avanti a liquido energetici.
Acqua bevuta tanta ma mai abbastanza. L’Etna ha la brutta caratteristiche di non attraversare centri abitati ne Borghi ne fontane per dislivelli variabili tra i 900 ed i 1300 m (su distanza tra 14 e 19 km). Quindi con 750 ml mi sono ritrovare alle 12 ad affrontare 1h di salita col sole a picco. Probabilmente qualche litro in più andava bevuto, ma non c’era proprio la possibilità
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
a me arrivare troppo vuoto a casa comporta che poi svuoti il frigo , mentre ho notato che se mi alimento durante , anche se potrei farne a meno in certi giri , va decisamente meglio.
senza contare che se non si sa cosa si e' fatto il giorno prima o cosa si fara' il giorno dopo (molti escono il sabato e domenica), tutti i ragionamenti risultano un po' zoppi.
infatti svuotando i serbatoi bisogna sempre ricordare che mediamente siamo in grado di assorbire 60gr/h di cho (240cal/h) e delle volte se non si fa attenzione , non ci riesce dal pomeriggio prima alla mattina dopo.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ma dai il Trat fa spesso delle battute, chi lo conosce o le segue sa che non c’è malizia ma solo satira spinta.
In effetti Betafuel in supposte è proprio nella...SiS brevetterà

Fai confusione tra satira e bullismo, questo è bullismo non satira.
E se ti leggi un pò di messaggi miei, puoi notare che fin che fanno "satira" con il "...." di altri ok, ma quando la fai con loro diventano offese personali e gli si incendia la coda.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
a me arrivare troppo vuoto a casa comporta che poi svuoti il frigo , mentre ho notato che se mi alimento durante , anche se potrei farne a meno in certi giri , va decisamente meglio.
senza contare che se non si sa cosa si e' fatto il giorno prima o cosa si fara' il giorno dopo (molti escono il sabato e domenica), tutti i ragionamenti risultano un po' zoppi.
infatti svuotando i serbatoi bisogna sempre ricordare che mediamente siamo in grado di assorbire 60gr/h di cho (240cal/h) e delle volte se non si fa attenzione , non ci riesce dal pomeriggio prima alla mattina dopo.
Più che altro, quello che noto su me stesso, che facendo “doppietta” di distanze sabato/domenica (tipicamente il sabato più intenso per forza di cose, la domenica prendo quel che viene), se il sabato mi “sotto-alimento” poi la domenica mi sveglio già male.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Fai confusione tra satira e bullismo, questo è bullismo non satira.
E se ti leggi un pò di messaggi miei, puoi notare che fin che fanno "satira" con il "...." di altri ok, ma quando la fai con loro diventano offese personali e gli si incendia la coda.
È satira invece, chi mi conosce bene di persona, come @Maikol90 , lo sa bene come mi comporto e che di fatto sono un burlone di natura :clown:bella cumpa(a dire la verità lui è pure peggio di me dal vivo:shock::wacko: solo che qua si contiene:)))::)))::))): ). Premesso che a volte la satira (come nel caso precedente) serve anche per far capire alcuni concetti, se però dà fastidio inizio a rispondere in maniera asettica (ma davvero asettica, del tipo che a domanda rispondo con il solo link di PubMed :shock: )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.