alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
non ho capito perchè ti dovresti bere quasi un litro di latte, visto che il latte non è che sia un alimento prettamente proteico... e comunque se guardi bene le note dei vari integratori di whey indicano di non superare i 30gr giornalieri, non è bene inserirli sempre, 1 pasto per integrare ok, ma come sostitutivo no.

100gr di bresaola non è che siano chissà che come porzione, però è un alimento piuttosto salato, meglio il petto di pollo, tonno, pesce azzurro, grana, ecc ecc sinceramente avrei il problema contrario, ovvero stare sotto 1,5gr giorno...
@pedalone della bassa avrà modo di risponderti per quanto di sua competenza.

I marchi di integratori sono obbligati a indicare i dosaggi consigliati, per legge. Ma poi sappi che passato l'esofago, la bistecca e le whey fanno esattamente la stessa fine (inteso come scomposizione chimica e relativo assorbimento, non come "destinazione finale" :cac::mrgreen: ).
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
100gr di bresaola non è che siano chissà che come porzione, però è un alimento piuttosto salato, meglio il petto di pollo, tonno, pesce azzurro, grana, ecc ecc sinceramente avrei il problema contrario, ovvero stare sotto 1,5gr giorno...

P.s. A proposito di pro e contro delle whey vs alimenti "tradizionali":

1. Mercurio nel tonno e in altri pesci: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/mercurio-nel-pesce-come-evitarlo
2. Petto di pollo: https://www.agireora.org/vegan/carne-bianca-pollo-dannosa-3210.html
3. Grassi saturi nei formaggi

Forse le whey sono ancora le meno peggio whisp
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perchè?
sono diverse le proteine del pollo rispetto alle whey?
che per tutta una serie di motivi (tra i quali io ci metto in particolare il senso di sazietà) siano preferibili altre fonti "meno raffinate" posso anche essere d'accordo, ma alla fine sempre proteine da scomporre in aminoacidi sono...

edit: arrivato tardi, @Il Trattore ha già risposto...
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
non ho capito perchè ti dovresti bere quasi un litro di latte, visto che il latte non è che sia un alimento prettamente proteico... e comunque se guardi bene le note dei vari integratori di whey indicano di non superare i 30gr giornalieri, non è bene inserirli sempre, 1 pasto per integrare ok, ma come sostitutivo no.

100gr di bresaola non è che siano chissà che come porzione, però è un alimento piuttosto salato, meglio il petto di pollo, tonno, pesce azzurro, grana, ecc ecc sinceramente avrei il problema contrario, ovvero stare sotto 1,5gr giorno...
Scusa ma il pollo pensi sia allevato dalla signorina della prateria???il pesce nn credi sia un attimo contaminato guardando i nostri oceani.....ormai nn c c'e più quasi nulla di "puro" visto la richiesta del mercato.....
(Opinione strettamente personale)
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
  • Haha
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non ho capito perchè ti dovresti bere quasi un litro di latte, visto che il latte non è che sia un alimento prettamente proteico... e comunque se guardi bene le note dei vari integratori di whey indicano di non superare i 30gr giornalieri, non è bene inserirli sempre, 1 pasto per integrare ok, ma come sostitutivo no.

100gr di bresaola non è che siano chissà che come porzione, però è un alimento piuttosto salato, meglio il petto di pollo, tonno, pesce azzurro, grana, ecc ecc sinceramente avrei il problema contrario, ovvero stare sotto 1,5gr giorno...


perché per avere 27 gr di proteine da latte, devi bere quelle quantità
la bresaola, il pollo, il pesce, li assumo, ma non al mattino appena sveglio, o allo spuntino delle 11 o in quello delle 14

onestamente, non ho mai letto nelle etichette di non superare 30 gr di whey al giorno ;nonzo%
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
onestamente, non ho mai letto nelle etichette di non superare 30 gr di whey al giorno ;nonzo%
è scritto ovunque, ma non è quello il punto fondamentale.

Scusa ma il pollo pensi sia allevato dalla signorina della prateria???il pesce nn credi sia un attimo contaminato guardando i nostri oceani.....ormai nn c c'e più quasi nulla di "puro" visto la richiesta del mercato.
quindi le whey sono sicure? quelle provengono da marte e li non ci sono contaminanti? dai su è tutto più o meno contaminato, non c'è molta differenza.
perché per avere 27 gr di proteine da latte, devi bere quelle quantità
ma perchè devi bere 1 litro di latte, mangia altro che ha più proteine, ovvio che devi un attimo cambiare alimenti, altrimenti con quelli che hai scritto non ci arrivi.


1. Mercurio nel tonno e in altri pesci:
ok evita il pesce azzurro allora, prendi le gallinelle (che non si possono nemmeno allevare) e vedrai che è ottimo e più gustoso di una polvere aromatizzata
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
perché per avere 27 gr di proteine da latte, devi bere quelle quantità
la bresaola, il pollo, il pesce, li assumo, ma non al mattino appena sveglio, o allo spuntino delle 11 o in quello delle 14

onestamente, non ho mai letto nelle etichette di non superare 30 gr di whey al giorno ;nonzo%
Ricorda il tuo mentore Pierani: "Chi dice che le proteine in polvere non servono che tanto mangiare da sportivo è facile, è perché in realtà non lo ha mai fatto" gandalf
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Siamo off-topic (ampiamente tra l'altro) ma il senso era il seguente. Se stiamo a leggere le linee guida dell'Inran, ci dicono che bisognerebbe consumare carne 4 volte a settimana. Di questo passo voglio vedere come ci si arriva ai 2g/kg di proteine. Personalmente mangio carne e pesce tutti i giorni (uno a pranzo e uno a cena), a volte al posto di uno dei due ci metto delle uova. Ma poi restano fuori spuntini e colazione. Ancora carne/pesce/uova a colazione? Prevedo la domanda: "Chi ti dice di mangiare proteine anche a colazione?" Rispondo: "Il fatto che a 150-160g di proteine al giorno (2g/kg per il mio peso) altrimenti non ci arrivo". Quindi per fortuna che esistono le whey altrimenti ora, 15.30, sarei in ufficio con una busta di bresaola davanti, mentre uno shaker è leggermente più pratico.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma perchè devi bere 1 litro di latte, mangia altro che ha più proteine, ovvio che devi un attimo cambiare alimenti, altrimenti con quelli che hai scritto non ci arrivi.


o.t.

perché, dove puoi trovare 27 gr di proteine, in un alimento da mangiare (e che un minimo ti dia "soddisfazione") a colazione e nei due spuntini?
e cercando di avere un po' di variabilità
alle volte, per bere meno late, ci aggiungo anche le whey
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
non ho detto che non servono, tanto che le uso anch'io, sto dicendo che metterle in ogni pasto è fondamentalmente sballato.
Penso (spero) che nessuno qui metta proteine in polvere ad ogni pasto :pork: Però capita quasi sempre di usarle a colazione e ai due spuntini (dura far resistere fino a metà pomeriggio un vasetto di yogurt greco in ufficio senza frigo)...
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Penso (spero) che nessuno qui metta proteine in polvere ad ogni pasto :pork: P
io quello sto dicendo, leggendo quello che aveva scritto pedalone della bassa:
palestra appena sveglio, colazione con yogurt greco + whey + 3 gallette con marmellata
metà mattina banana + whey
pranzo, ore 14:00 150 gr di riso, 250 gr di spinaci, whey
ore 16:30 panino piccolo con 1 cucchiaio di burro di arachidi ed 1 di marmellata
ore 18:00 uscito in bici

Non ha inserito la cena, spero che nella cena ci sia qualcosa di solido in proteine.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io quello sto dicendo, leggendo quello che aveva scritto pedalone della bassa:
palestra appena sveglio, colazione con yogurt greco + whey + 3 gallette con marmellata
metà mattina banana + whey
pranzo, ore 14:00 150 gr di riso, 250 gr di spinaci, whey
ore 16:30 panino piccolo con 1 cucchiaio di burro di arachidi ed 1 di marmellata
ore 18:00 uscito in bici

Non ha inserito la cena, spero che nella cena ci sia qualcosa di solido in proteine.


si, alla sera 200 gr di filetto di nasello + melanzane grigliate

l'"anomalia" era stato il pranzo. avevo dimenticato di prepararmi una quota proteica solida :doh:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io quello sto dicendo, leggendo quello che aveva scritto pedalone della bassa:
palestra appena sveglio, colazione con yogurt greco + whey + 3 gallette con marmellata
metà mattina banana + whey
pranzo, ore 14:00 150 gr di riso, 250 gr di spinaci, whey
ore 16:30 panino piccolo con 1 cucchiaio di burro di arachidi ed 1 di marmellata
ore 18:00 uscito in bici

Non ha inserito la cena, spero che nella cena ci sia qualcosa di solido in proteine.
Mi era sfuggito il messaggio, cito te e menziono @pedalone della bassa :

Qui devo però dare atto a Valdelsa. Passino colazione e spuntino, ma poi non avevi alternative alle whey a pranzo? EDIT: leggo solo ora l'ultimo tuo messaggio.

Piuttosto, al posto del burro di arachidi che son solo grassi, le avrei ri-prese allo spuntino pomeridiano, visto che lì di proteine non ce ne sono.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
perché per avere 27 gr di proteine da latte, devi bere quelle quantità
la bresaola, il pollo, il pesce, li assumo, ma non al mattino appena sveglio, o allo spuntino delle 11 o in quello delle 14

onestamente, non ho mai letto nelle etichette di non superare 30 gr di whey al giorno ;nonzo%

ma proteine da legumi non vengono utilizzate?
o anche dalla comune pasta, un minimo di proteine ci sono. Adesso poi ci sono molte paste miste, cereali-legumi.
Più anche un po' di frutta secca
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
è scritto ovunque, ma non è quello il punto fondamentale.


quindi le whey sono sicure? quelle provengono da marte e li non ci sono contaminanti? dai su è tutto più o meno contaminato, non c'è molta differenza.

ma perchè devi bere 1 litro di latte, mangia altro che ha più proteine, ovvio che devi un attimo cambiare alimenti, altrimenti con quelli che hai scritto non ci arrivi.



ok evita il pesce azzurro allora, prendi le gallinelle (che non si possono nemmeno allevare) e vedrai che è ottimo e più gustoso di una polvere aromatizzata

Gallinelle a colazione.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ricorda il tuo mentore Pierani: "Chi dice che le proteine in polvere non servono che tanto mangiare da sportivo è facile, è perché in realtà non lo ha mai fatto" gandalf

Comunque non dico che non servano proteine whey, io le uso dopo ogni allenamento quindi 4/5 dosi a settimana
Ma da qui a prenderle a colazione spuntino e pranzo mi sembra ci passi parecchio
Onestamente non sto a contare le calorie tutti i giorni, facendo due conti però vedo che non sono lontano dai 130g/die che per i miei 70kg e circa 10/13 ore di allenamento credo sia ok
Solitamente ho un uovo( da galline nostrane) nella colazione, cena a base proteica più contorno e wasa, pranzo un primo più qualcosina di proteico
 
  • Mi piace
Reactions: PrincipALE73

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Comunque non dico che non servano proteine whey, io le uso dopo ogni allenamento quindi 4/5 dosi a settimana
Ma da qui a prenderle a colazione spuntino e pranzo mi sembra ci passi parecchio
Onestamente non sto a contare le calorie tutti i giorni, facendo due conti però vedo che non sono lontano dai 130g/die che per i miei 70kg sono ok
Solitamente ho un uovo( da galline nostrane) nella colazione, cena a base proteica più contorno e wasa, pranzo un primo più qualcosina di proteico
Secondo me, a meno che la "base proteica" della cena e il "qualcosina di proteico" del pranzo siano 5 etti di bresaola, sei ben distante dai 130g/die (attenzione: se ti fai 1 kg di pasta e quindi sono 50g di proteine mica van contati eh, ok che sempre proteine sono, ma il valore biologico è miserrimo)...
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.