alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Giusto per sdrammatizzare scusate, ma tutte queste ultime paranoie sulla colazione mi sembrano discorsi di uno che si ritrova a doversi preparare per la prima uscita della sua vita in bdc, al Giro d'Italia, dalla quale dipenderà l'esito della sua esistenza :))):
Al netto del fatto che qua dentro rispetto ai pro siamo tutti dei pedalatori da bar...Ma chi è veterano, in tutti questi anni di ciclismo, non ha fatto qualche prova per capire cosa va bene e cosa non va bene per lui in base al tipo di uscita? E chi è novellino, perchè non prova il gusto di giocare un pò con le varie combinazioni? Per me il bello della maturazione come bitumaro è stato anche questo aspetto
Scusate l'OT clamoroso, ma era giusto per riportare le cose nella giusta ottica

Ho chiesto perché è un allenamento che va fuori dalle mie abitudini e infatti quando provo a partire senza colazione ( o solo una barretta/maltodestrine) sembro uno zombie e fatico di bestia a tenere il ritmo

Il forum esiste apposta per chiedere consigli e scambiarsi opinioni, poi chiaro che tocca sbatterci la testa...

Comunque oggi ho preso 45g di carbo sciolti in acqua prima di partire, poi da subito borraccia con 40g di carbo(prozis isocarb) dopo un'ora barretta di circa 60g( miele frutta disidratata e cocco) e poco prima delle due ore gel( 45g di carbo)
Quando spingevo i tempi erano buoni ma fatico comunque un po' a tenere il ritmo, ma mi sembra più una questione di testa che di alimentazione
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Io nn faccio molto
Maikol In proporzione quanta marmellata per quanto riso?
Io nn faccio molto Testo....nel senso che:
Uso marmellata 100%frutta quella della Zuegg perché nn è troppo dolce....il fatto e che mi piace un sacco e ne uso 1vasetto(250g) per volta....
Sia x riso che per colazioni o x farcire altro....lo so è tantissima, ma mi dispiace proprio lasciare il vasetto aperto in frigo.....
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Io nn faccio molto

Io nn faccio molto Testo....nel senso che:
Uso marmellata 100%frutta quella della Zuegg perché nn è troppo dolce....il fatto e che mi piace un sacco e ne uso 1vasetto(250g) per volta....
Sia x riso che per colazioni o x farcire altro....lo so è tantissima, ma mi dispiace proprio lasciare il vasetto aperto in frigo.....
Quando invece farcisci dei panini e ne avanza un po nel barattolo, la finisco direttamente a cucchiaiate.....ripeto io nn sono proprio l esempio da seguire.....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa settimana (in realtà nei giorni di martedì/mercoledì e ieri :mrgreen: ) ho provato a fare una "doppia" seduta di allenamento. al mattino appena sveglio palestra in casa ed al tardo pomeriggio, bici o corsa a piedi

non sono stato basso di carbo, come facevo fino a poco tempo fa, ma chiedo se è normale quanto successo ieri.

palestra appena sveglio, colazione con yogurt greco + whey + 3 gallette con marmellata
metà mattina banana + whey
pranzo, ore 14:00 150 gr di riso, 250 gr di spinaci, whey
ore 16:30 panino piccolo con 1 cucchiaio di burro di arachidi ed 1 di marmellata
ore 18:00 uscito in bici

dopo 15 km ho avuto la malsana idea di farmi uno strappetto, di 1,600 km, con una pendenza massima del 17%, media...alta, sempre sopra il 10% (tranne gli ultimi 100 metri)
quasi tutta sotto al sole :sbianca:

arrivato in cima......mi sarei mangiato 4 stecche di cioccolato.
ho preso 1 barretta "tipo Lion" e poi ho proseguito (con l'atra salitella di 2 km al 8% medio e punte al 13%), senza più attacchi famelici
chiedo, puo' essere stato uno sforzo elevato (anche se solo di 10 minuti) ad avermi causato quell'attacco di fame, o è causato dai sempre pochi carboidrati che magari assumo?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La palestra in casa ha un dispendio calorico molto ridotto, rispetto all'allenamento in bici.
Non capisco come dopo soli 15km, diciamo mezz'ora di allenamento, tu possa essere andato in crisi di fame.
Sei sicuro di riuscire sempre, giorno per giorno, a ricaricare le riserve di glicogeno?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mah, secondo me, questione di "testa"*, perchè a meno che non arrivassi da una settimana di lowcarb stretta, con quell'alimentazione e quel tipo di allenamento, in quel momento, non eri certamente in forte deplezione di glicogeno...
* nel senso che lo sforzo ha lanciato segnali utilizzo di scorte presenti tramutati in senso di fame, che tu hai assecondato subito...bisogna anche provare a superare questi momenti...
se arrivi ad aver fame da " svuotamento" te ne accorgi ....saresti inchiodato...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Bravo Never. Non l'avevo voluto dire io, altrimenti poi passo sempre per piantagrane.
Ma secondo me "più che fame era voglia di qualcosa di buono" come diceva la signora ad Ambrogio.
Ed ora faccio il piantagrane: infatti cosa può essere, se non la golosità, quello che impedisce ad un ciclista amatore praticante assiduo, di essere a peso forma?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Bravo Never. Non l'avevo voluto dire io, altrimenti poi passo sempre per piantagrane.
Ma secondo me "più che fame era voglia di qualcosa di buono" come diceva la signora ad Ambrogio.
Ed ora faccio il piantagrane: infatti cosa può essere, se non la golosità, quello che impedisce ad un ciclista amatore praticante assiduo, di essere a peso forma?

o.t.
nel mio caso, la golosità (di cose dolci)

che poi dipende cosa intendiamo per "peso forma"
a stamattina ero 1'87 x 83,5
non di certo Dumoulin, ma neppure un ciciobombo

poi, assiduo........, io stò sui 6.000 km l'anno. ok, quest'anno ho messo dentro anche la corsa a piedi (ad oggi un 200 km fatti)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Bravo Never. Non l'avevo voluto dire io, altrimenti poi passo sempre per piantagrane.
Ma secondo me "più che fame era voglia di qualcosa di buono" come diceva la signora ad Ambrogio.
Ed ora faccio il piantagrane: infatti cosa può essere, se non la golosità, quello che impedisce ad un ciclista amatore praticante assiduo, di essere a peso forma?
una moglie Abbruzzese come la mia, ora sono in vacanza in Trentino e sto dimagrendo. colazione bici elettriche (io non accendo il motore) un paio di spuntini (tipo strudel +spremuta) e cena senza abbuffarmi.
a casa è impossibile fuggire alla sua cucina :))):
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: GRM and Maikol90

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Anche se un pò OT a me stamattina è capitata una cosa "strana" che mi ha preoccupato un pò.
Da premettere che ho i battiti a riposo bassi (46/48) accentuato anche dal fatto che pratico sport come la bici.
Stamattina alle 5:20 scendo da casa facendo 3 rampe di scale con zaino con ricambio sulle spalle (dopo il giro andavo direttamente a lavoro) e bici caricata a spalla, mi metto in sella ed avevo 55 bpm :pork: :shock:
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Anche se un pò OT a me stamattina è capitata una cosa "strana" che mi ha preoccupato un pò.
Da premettere che ho i battiti a riposo bassi (46/48) accentuato anche dal fatto che pratico sport come la bici.
Stamattina alle 5:20 scendo da casa facendo 3 rampe di scale con zaino con ricambio sulle spalle (dopo il giro andavo direttamente a lavoro) e bici caricata a spalla, mi metto in sella ed avevo 55 bpm :pork: :shock:
46/48 a riposo di giorno oppure appena sveglio?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se posso fare un'altra osservazione non capisco perché mettere whey in ogni pasto come se fossero fondamentali o quantomeno utili, io mangerei dei cibi veri che sono indubbiamente più sani e buoni, le whey servono per ingerire rapidamente proteine post allenamento, per il resto della giornata io le eviterei, non danno alcun vantaggio anzi..
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Se posso fare un'altra osservazione non capisco perché mettere whey in ogni pasto come se fossero fondamentali o quantomeno utili, io mangerei dei cibi veri che sono indubbiamente più sani e buoni, le whey servono per ingerire rapidamente proteine post allenamento, per il resto della giornata io le eviterei, non danno alcun vantaggio anzi..
Probabilmente nn raggiunge la sua quota proteica giornaliera da cibo....
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
una moglie Abbruzzese come la mia, ora sono in vacanza in Trentino e sto dimagrendo. colazione bici elettriche (io non accendo il motore) un paio di spuntini (tipo strudel +spremuta) e cena senza abbuffarmi.
a casa è impossibile fuggire alla sua cucina :))):

Si noi Trentini come cucina facciamo pena ma il grosso delle calorie lo assumiamo in forma liquida al bar. :))):
 
  • Haha
Reactions: cbr70

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se posso fare un'altra osservazione non capisco perché mettere whey in ogni pasto come se fossero fondamentali o quantomeno utili, io mangerei dei cibi veri che sono indubbiamente più sani e buoni, le whey servono per ingerire rapidamente proteine post allenamento, per il resto della giornata io le eviterei, non danno alcun vantaggio anzi..
Più buoni sicuramente.
Più sani no... le whey sono sane.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.