Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
insomma...
qua pare che questa direzione presa dalle case a favore della integrazione dei cavi, al momento stia dando solo risultati che danno un po l'immagine dell arrangiato..e dalla dubbia "pulizia" estetica.
E mi riferisco chiaramente alla zona sterzo
Vero, ma se l'integrazione è la concretizzazione di tutto un lavoro di R&D per un "bisogno" qual è ormai l'integrazione/carenatura dei cavi, oggettivamente c'è chi ha lavorato bene e chi un po' meno.
La zona sterzo della scott addict rc ad es. è un lavoro eccellente in tal senso, potendo integrare realmente anche cavi di cambi meccanici. Non so se altri marchi per modelli simili permettono la stessa esasperata pulizia. .
Poi il risultato può piacere o meno, nel tempo vedremo se funzionale o meno, ma non è che tutti abbiano raffazzonato un carterino per nascondere due cavi ;-)
o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chamo

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Il reggisella e' brutto forte, ma per il resto e' una bellissima bici.

Vedi l'allegato 217222
A me piace un sacco!
Il sistema adottato per L integrazione dei cavi, dopo BMC , penso sia il più discreto è carino
La soluzione del reggisela è ottima, secondo me li dentro ci andrà messa quasi tutta la parte elettronica della bici così, in fase di montaggio, avere più facilità e accessibilità a eventuali modifiche.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Il peso pare che sia 6.8kg con Shimano. Non so con che ruote, ma se fosse con le Alpinist non sarebbe granché. Con le Rapide sarebbe molto più rispettabile (si vocifera che la nuova BMC sia 6.5 ma con ruote a profilo molto basso).

Boh la Venge era 7.1 o giù di lì, ormai pesano pure uguale.. Chissà se la pensioneranno davvero.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
A me piace un sacco!
Il sistema adottato per L integrazione dei cavi, dopo BMC , penso sia il più discreto è carino
La soluzione del reggisela è ottima, secondo me li dentro ci andrà messa quasi tutta la parte elettronica della bici così, in fase di montaggio, avere più facilità e accessibilità a eventuali modifiche.
dopo aver visto BMC, SCOTT e Trek trovo che tra le prime 2 e le altre (tarmac inclusa) ci sia l'abisso. Con BMC e Scott i cavi sono davvero invisibili, per le altre sono solo "nascosti" ed in qualche caso pure male.
Che poi dal punto di vista manutentivo sia piu' semplice l'accesso....ci sta. Ma la prime 2 sono davvero un altro pianeta
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
dopo aver visto BMC, SCOTT e Trek trovo che tra le prime 2 e le altre (tarmac inclusa) ci sia l'abisso. Con BMC e Scott i cavi sono davvero invisibili, per le altre sono solo "nascosti" ed in qualche caso pure male.
Che poi dal punto di vista manutentivo sia piu' semplice l'accesso....ci sta. Ma la prime 2 sono davvero un altro pianeta

Se non sbaglio sono totalmente invisibili anche sulla Zero SLR.

Alla fine la cosa comprensibile e' che alcuni costruttori abbiano fatto la scelta di nasconderli piuttosto che instradarli internamente. La cosa incomprensibile e' che nonostante gli eserciti di ingegneri, in alcuni casi il risultato lascia un po' a desiderare.

Cercando di essere obiettivi, credo che quello Specialized sia meglio di quello Trek, che a sua volta e' meglio di quello Cannondale.
A me personalmente non dispiace poi tantissimo nessuno di questi sistemi (a parte la piega Cannondale che trovo rivoltante), e credo che molti vadano ad esagerare un po' quando parlano di bici progettate da ubriachi e cosi' via. Alla fine qualsiasi di questi sistemi e' esteticamente migliore dei cavi a vista. Una torretta di spessori sara' sempre brutta.

Io son curioso di sapere di piu' sullo stem della SL7, magari ci sta bene sulla Emonda (SL, e SLR per chi non puo' usare la piega integrata) e potrebbe favorire un ingresso dei cavi piu' pulito.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Se non sbaglio sono totalmente invisibili anche sulla Zero SLR.

Alla fine la cosa comprensibile e' che alcuni costruttori abbiano fatto la scelta di nasconderli piuttosto che instradarli internamente. La cosa incomprensibile e' che nonostante gli eserciti di ingegneri, in alcuni casi il risultato lascia un po' a desiderare.

Cercando di essere obiettivi, credo che quello Specialized sia meglio di quello Trek, che a sua volta e' meglio di quello Cannondale.
A me personalmente non dispiace poi tantissimo nessuno di questi sistemi (a parte la piega Cannondale che trovo rivoltante), e credo che molti vadano ad esagerare un po' quando parlano di bici progettate da ubriachi e cosi' via. Alla fine qualsiasi di questi sistemi e' esteticamente migliore dei cavi a vista. Una torretta di spessori sara' sempre brutta.

Io son curioso di sapere di piu' sullo stem della SL7, magari ci sta bene sulla Emonda (SL, e SLR per chi non puo' usare la piega integrata) e potrebbe favorire un ingresso dei cavi piu' pulito.
la zero SLR io non l'ho vista e quindi non l'ho presa in considerazione.
Forse dirò una cazzata ma le bici in foto non hanno manubrio Specialized quindi può darsi che con il suo manubrio i cavi passino interni?!?
infatti mi sarei aspettato un manubrio inegrato. Ma aspettiamo che la presentino per giudicare, le bici dei pro hanno spesso soluzioni originali.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Forse dirò una cazzata ma le bici in foto non hanno manubrio Specialized quindi può darsi che con il suo manubrio i cavi passino interni?!?
Ne dubito, hanno progettato un'attacco nuovo e diverso rispetto a quello della Venge, mi pare strano che poi montino le bici con la piega integrata. A meno che non diano l'opzione di scelta (cosa di cui dubito) tra attacco+piega e piega integrata.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ne dubito, hanno progettato un'attacco nuovo e diverso rispetto a quello della Venge, mi pare strano che poi montino le bici con la piega integrata. A meno che non diano l'opzione di scelta (cosa di cui dubito) tra attacco+piega e piega integrata.
Oggi mi tocca portare il vesillo Scott :-). La Addict RC ha DUE soluzioni parimenti full integration: combo (creston IC) e attacco+piega. Sulla sl7 metti il combo syncros IC carbon (o farsport o quel che il mercato offre) et voilà i cavi spariscono perché "l'invito" in zona sterzo, dove cioè i cavi si inseriscono è fatto un po' meglio di emonda e cannondale (concordo sul semi combo hollowgram che non mi piace - e vabbè - ma pesa pure sui 400gr e oltre!!!)


ps:
ho corretto qualche termine stravolto dal correttore, sorry
 
Ultima modifica:

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Stiamo dando più importanza All integrazione dei cavi che altro.. Per me son tutti brutti eccetto scott.. Ma aldilà di questo, alcuni telai 2021 sono veramente belli e altri il contrario..
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Oggi mi tocca portare il vesillo Scott :-). La Addict RC ha DUE soluzioni parimenti full integration: combo (crestina IC) e attacco+piega. Sulla sl7 metti il combo syncros IC carbon (o farsport o quel che il mercato offre) et voilà i cavi spariscono perché "l'invito" in zona sterzo, dove cioè i cavi si inseriscono è fatto un po' meglio di emonda e cannondale (concordo sul semi combo hollowgram che non mi piace - e vabbè - ma pesa pure sui 400gr e oltre!!!)
Poi

Si infatti, e' lo "spessore di ingresso cavi" che nell'Emonda e' bruttino. Credo che alla fine per l'Emonda si potrebbe migliorare l'estetica con varie soluzioni.. Ci sarebbe anche quello della Orca Omx che magari non e' una soluzione raffinatissima, ma funziona.

1594806761642.png

1594806777980.png
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Stiamo dando più importanza All integrazione dei cavi che altro.. Per me son tutti brutti eccetto scott.. Ma aldilà di questo, alcuni telai 2021 sono veramente belli e altri il contrario..

I telai "belli" o meno non andrebbero neanche discussi, perche' si tratta di gusti.. Poi boh, se a te non piace l'Emonda bene, ma certo non e' oggettivamente brutto come telaio altrimenti non li venderebbero a vagonate.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and bruno76
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.