Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
non esite un valore assoluto per tutte le bici e ti consiglio di non cercarlo nemmeno.
in linea di massima, una sella più avanzata carica maggiormente lo sforzo sulle ginocchio, una più arretrata al contrario...
per questo esistono i biomeccanici
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
è brutto leggere cose del genere!

l'unica cosa che puoi fare è attenerti alle indicazioni che ti ho dato io: inizia ad impostare la sella in posizione neutrale
per poi decidere se vuoi avere una posizione più/meno caricata sulle ginocchia.

L'importante è che tu abbia impostato correttamente l'altezza sella e le tacchette sotto le scarpe. (quelle possono dare problemi se male impostate)
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
è brutto leggere cose del genere!

l'unica cosa che puoi fare è attenerti alle indicazioni che ti ho dato io: inizia ad impostare la sella in posizione neutrale
per poi decidere se vuoi avere una posizione più/meno caricata sulle ginocchia.

L'importante è che tu abbia impostato correttamente l'altezza sella e le tacchette sotto le scarpe. (quelle possono dare problemi se male impostate)

Brutto si soprattutto pensando ai soldi spesi..
cmq tu ad esempio avresti un nome da consigliare che sicuramente uno va a colpo sicuro?...
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
ce l'ho ma sarebbe troppo lontano per te che sei di treviso.
E' biomeccanico ufficiale di alcune squadre di dilettanti e da poco anche di una squadra di ciclismo femminile.
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
373
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Mi inserisco nella discussione per chiedervi un parere sul posizionamento della sella.
Facendomi aiutare, l'ho sempre regolata col metodo del filo a piombo però sia su una taglia 54 (pedivelle 172,5) che su una 57,5 (pedivelle 175) in entrambi i casi ho dovuto metterla tutta in avanti.
Sbaglio qualcosa o è normale che sia così?
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.643
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Mi inserisco nella discussione per chiedervi un parere sul posizionamento della sella.
Facendomi aiutare, l'ho sempre regolata col metodo del filo a piombo però sia su una taglia 54 (pedivelle 172,5) che su una 57,5 (pedivelle 175) in entrambi i casi ho dovuto metterla tutta in avanti.
Sbaglio qualcosa o è normale che sia così?
Dipende dalle tue misure,se sei basso di statura o cavallo corto,quei telai forse son troppo grandi per te e quindi stai tutto in avanti....
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
E gli altri bio ?
Non erano 4 e tutti han fatto differente?


si si

Born to Run : 84 altezza arretramento 24.5 (roba da spaccar i binari della sella)
Retul : 82.5 altezza arretramento 23 (tutto in avanti.. mai capito)
Biomeccanico del negozio (ma senza sistemi computer): 81.5 altezza 23(e qualcosa) arretramento
Velosystem: 81.7 altezza 23.5 arretramento

poi sulle tacchette non ne parliamo.. chi tutte dietro, chi a metà, uno me le ha messe una in fuori ed una in dentro
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.643
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
si si

Born to Run : 84 altezza arretramento 24.5 (roba da spaccar i binari della sella)
Retul : 82.5 altezza arretramento 23 (tutto in avanti.. mai capito)
Biomeccanico del negozio (ma senza sistemi computer): 81.5 altezza 23(e qualcosa) arretramento
Velosystem: 81.7 altezza 23.5 arretramento

poi sulle tacchette non ne parliamo.. chi tutte dietro, chi a metà, uno me le ha messe una in fuori ed una in dentro
Una base di partenza ce l'hai,fai una media delle misure e parti da lì per trovare la posizione giusta. Brugola in tasca,pedala e modifica.
 
  • Mi piace
Reactions: barcollo78

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.471
1.849
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Mi sà che sbaglio qualcosa io.. di cavallo ho 85 e sono sui 179 circa, la 57,5 è grande ma la 54 dovrebbe essermi precisa tendente al piccolo, torna?
l'angolo sella non dipende dalla taglia, quindi che la bici sia grande o piccola se usi il metodo del filo a piombo puoi trovarti comunque con la sella tutta avanti come dici... semplicemente l'angolo sella è più sdraiato di quello che stai cercando.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
373
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
l'angolo sella non dipende dalla taglia, quindi che la bici sia grande o piccola se usi il metodo del filo a piombo puoi trovarti comunque con la sella tutta avanti come dici... semplicemente l'angolo sella è più sdraiato di quello che stai cercando.

Scusa ma non ho capito.. perché col filo a piombo mi trovo ugualmente la sella tutta avanti?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.471
1.849
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Scusa ma non ho capito.. perché col filo a piombo mi trovo ugualmente la sella tutta avanti?
se prendi due bici di taglia diversa ma con uguale angolo sella, una volta portata la sella alla tua altezza e centrata sul reggisella l'arretramento sarà il medesimo su entrambe le bici, quindi se col filo a piombo vuoi impostare un arretramento inferiore ti troverai con la sella tutta avanti indipendentemente dalla taglia.
la soluzione sarebbe una bici con angolo sella più verticale.