Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Da qualche parte mi pare di aver letto che se la taglia è giusta per la statura, si vede anche da come è posizionata la sella perché andadola a regolare col sistema del filo, risulterà centrale senza bisogno di arrettrare o avanzare, non è corretto?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.279
4.722
.
Visita sito
Bici
.
Mi sà che sbaglio qualcosa io.. di cavallo ho 85 e sono sui 179 circa, la 57,5 è grande ma la 54 dovrebbe essermi precisa tendente al piccolo, torna?
La 57,5 è grande, la 54 è piccola. Riferito alla lunghezza del tubo orizzontale reale e non alla taglia indicata dal costruttore.

Per la tua statura la 54 è giusta, ma per il tuo cavallo è indicata una 55.

La 55 di tubo orizzontale è la tua misura, con vari aggiustamenti del caso in base alla flessibilità e le altre misure, come lunghezza del busto e braccia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Simone095

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.279
4.722
.
Visita sito
Bici
.
Mi inserisco nella discussione per chiedervi un parere sul posizionamento della sella.
Facendomi aiutare, l'ho sempre regolata col metodo del filo a piombo però sia su una taglia 54 (pedivelle 172,5) che su una 57,5 (pedivelle 175) in entrambi i casi ho dovuto metterla tutta in avanti.
Sbaglio qualcosa o è normale che sia così?
Non è normale, hai preso male le misure quasi sicuramente o il 54 non era un 54 reale.

Al variare delle taglie, cambia l'angolazione del tubo piantone. Esempio: Nelle taglie piccole il tubo piantone ha un angolo inferiore che va ad aumentare con il crescere delle taglie. Ma questa variazione non è tale da giustificare la tua posizione avanzata in sella. Immagine-19-e1341570768387.png

Potrebbe essere anche un reggisella con un offset differente.
Esempio: a sinistra un offset di 25 mm rispetto all'asse del reggisella e a destra 5 mm.

Schermata 2020-07-17 alle 21.48.29.png Schermata 2020-07-17 alle 21.48.22.png
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
La 54 che provai, da geometrie era 54,7 la 56 reale era 57,5 e adesso (per vari motivi) mi sono ritrovato un altra 57,5 con reggisella arretrato già di suo.
Sulle ultime due il discorso mi torna, sulla prima no, devo capire dove sbaglio.. mi metto a sedere in presa alta, filo appoggiato sull'incavo esterno accanto alla rotula e registro quando il filo è in linea col perno del pedale, è corretto?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.279
4.722
.
Visita sito
Bici
.
La 54 che provai, da geometrie era 54,7 la 56 reale era 57,5 e adesso (per vari motivi) mi sono ritrovato un altra 57,5 con reggisella arretrato già di suo.
Sulle ultime due il discorso mi torna, sulla prima no, devo capire dove sbaglio.. mi metto a sedere in presa alta, filo appoggiato sull'incavo esterno accanto alla rotula e registro quando il filo è in linea col perno del pedale, è corretto?
La 56 reale 57.5 e adesso un'altra 57,5.
La scelta del telaio deve essere sulla geometria, non sulla taglia indicata dal costruttore.

Ma la 54 (54.7) che modello era?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.279
4.722
.
Visita sito
Bici
.
Se ti va potresti spiegarmi per piacere il discorso taglia/geometria?
Anche in privato per non andare fuori tema.

PS: la 54 era la Cannondale supersix evo HM
Semplice, devi vedere le misure del telaio e non la taglia indicata dal costruttore.

Poi visti i problemi, nel tuo caso una visita dal biomeccanico è indicata o meglio, obbligatoria.

L'unico che può valutare la tua condizione muscolare e prendere con esattezza le misure necessarie per una scelta di un telaio.
Ci sta che sei poco flessibile, poca mobilità e difficoltà ad adattarsi alla bdc e la giusta taglia per le tue misure non sia quella adatta per la tua altezza e lunghezza cavallo e hai la necessità di un telaio differente.

Punto 1: Prendi tutte le misure correttamente.
Molti sbagliano proprio nel prendere le misure.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.279
4.722
.
Visita sito
Bici
.
... potresti postare una foto di te in sella.
Postare una foto in sella, serve veramente a poco. Deve essere messo veramente male per poter dare un consiglio da una foto.
Utile è il video dove pedala sui rulli da almeno 20 minuti, ma i consigli sulla foto siamo ai confini della realtà, durante la pedala gli angoli cambiano e non sono gli stessi di una foto fatta in garage.
Stesso livello di chi leggendo la mano prevede il futuro.

Mai visto un biomeccanico che dalla foto riesce a correggere la postura.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Semplice, devi vedere le misure del telaio e non la taglia indicata dal costruttore.

Poi visti i problemi, nel tuo caso una visita dal biomeccanico è indicata o meglio, obbligatoria.

L'unico che può valutare la tua condizione muscolare e prendere con esattezza le misure necessarie per una scelta di un telaio.
Ci sta che sei poco flessibile, poca mobilità e difficoltà ad adattarsi alla bdc e la giusta taglia per le tue misure non sia quella adatta per la tua altezza e lunghezza cavallo e hai la necessità di un telaio differente.

Punto 1: Prendi tutte le misure correttamente.
Molti sbagliano proprio nel prendere le misure.

Ok.. quello di controllare le geometrie lo so per esperienza, tempo fa presi una 56 senza controllare, poi in seguito ho scoperto che reali era 57,5.. onestamente però male non mi ci sono trovato.
Problemi vari, almeno fisici non mi sembra di averne, fisicamente non ne ho alcuno, mi manca esperienza più che altro, a parte questo dal biomeccanico ho in previsione di andarci, me lo hanno consigliato in diversi.
 
22 Marzo 2022
110
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Salve a tutti,
quale é mediamente un giusto arretramento sella (da Movimento centrale a centro anatomico) x un ciclista di circa 190 cm di altezza e 91 di cavallo?
esiste un range mediamente giusto?
grazie

si si

Born to Run : 84 altezza arretramento 24.5 (roba da spaccar i binari della sella)
Retul : 82.5 altezza arretramento 23 (tutto in avanti.. mai capito)
Biomeccanico del negozio (ma senza sistemi computer): 81.5 altezza 23(e qualcosa) arretramento
Velosystem: 81.7 altezza 23.5 arretramento

poi sulle tacchette non ne parliamo.. chi tutte dietro, chi a metà, uno me le ha messe una in fuori ed una in dentro
Per 91cm di cavallo mi sembrano più che altro altissimi i valori di altezza sella ....se applichi la consueta formula 91x0,885=80,5cm con 84 cm di altezza ci credo che ti fa male la schiena
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.739
18.982
.
Visita sito
Bici
mia
Postare una foto in sella, serve veramente a poco. Deve essere messo veramente male per poter dare un consiglio da una foto.
Utile è il video dove pedala sui rulli da almeno 20 minuti, ma i consigli sulla foto siamo ai confini della realtà, durante la pedala gli angoli cambiano e non sono gli stessi di una foto fatta in garage.
Stesso livello di chi leggendo la mano prevede il futuro.

Mai visto un biomeccanico che dalla foto riesce a correggere la postura.
Questa mi era sfuggita.. rispondo a ritroso :wacko:
La foto non serve per mettere in sella.. al più per capire come ti posizioni sul mezzo.
Anche se come incipit non ci siamo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.462
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
(Provo a mettere qui il mio messaggio per una nuova discussione per attinenza col titolo anche se non c'entra con il thread originale)

Mi è venuto un dubbio riguardo al posizionamento in bici e in particolare all'arretramento e inclinazione sella: esso dipende dalla potenza che imprimiamo sui pedali, ovvero può essere che un arrtramento che va bene quando pedalo a 250 watt non vada bene quando pedalo a 100 watt?

Lo chiedo perchè mi capita proprio questo, a me sembra che quando pedalo forte (relativamente alle mie scarse capacità atletiche) il mio posizionamento sia perfetto, il busto è ben sostenuto e mi allungo bene sul manubrio.

Quando esco per giri tranquilli invece ho sempre la sensazione che la bici sia troppo lunga e non riesco tenere le mani sulle leve per lungo tempo, mi alzo e ritraggo appoggiando le mani sulla parte posteriore del manubrio.

La spiegazione che mi sono dato è che se pigio tanto sui pedali si genera una forza che sotiene naturalmente il corpo, mentre se la forza è inferiore sono impegnati maggiormente i muscoli di schiena, busto, spalle e braccia.

Ha senso?
 
22 Marzo 2022
110
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
(Provo a mettere qui il mio messaggio per una nuova discussione per attinenza col titolo anche se non c'entra con il thread originale)

Mi è venuto un dubbio riguardo al posizionamento in bici e in particolare all'arretramento e inclinazione sella: esso dipende dalla potenza che imprimiamo sui pedali, ovvero può essere che un arrtramento che va bene quando pedalo a 250 watt non vada bene quando pedalo a 100 watt?

Lo chiedo perchè mi capita proprio questo, a me sembra che quando pedalo forte (relativamente alle mie scarse capacità atletiche) il mio posizionamento sia perfetto, il busto è ben sostenuto e mi allungo bene sul manubrio.

Quando esco per giri tranquilli invece ho sempre la sensazione che la bici sia troppo lunga e non riesco tenere le mani sulle leve per lungo tempo, mi alzo e ritraggo appoggiando le mani sulla parte posteriore del manubrio.

La spiegazione che mi sono dato è che se pigio tanto sui pedali si genera una forza che sotiene naturalmente il corpo, mentre se la forza è inferiore sono impegnati maggiormente i muscoli di schiena, busto, spalle e braccia.

Ha senso?
Potrebbe aver senso, ma ancor di più ha senso che quando vai più forte sei più caldo e senti meno la fatica o i piccoli dolorini articolari, quando viceversa si freddo gli acciacchi o il mal posizionamento si fanno sentire di più
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.672
1.377
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
(Provo a mettere qui il mio messaggio per una nuova discussione per attinenza col titolo anche se non c'entra con il thread originale)

Mi è venuto un dubbio riguardo al posizionamento in bici e in particolare all'arretramento e inclinazione sella: esso dipende dalla potenza che imprimiamo sui pedali, ovvero può essere che un arrtramento che va bene quando pedalo a 250 watt non vada bene quando pedalo a 100 watt?

Lo chiedo perchè mi capita proprio questo, a me sembra che quando pedalo forte (relativamente alle mie scarse capacità atletiche) il mio posizionamento sia perfetto, il busto è ben sostenuto e mi allungo bene sul manubrio.

Quando esco per giri tranquilli invece ho sempre la sensazione che la bici sia troppo lunga e non riesco tenere le mani sulle leve per lungo tempo, mi alzo e ritraggo appoggiando le mani sulla parte posteriore del manubrio.

La spiegazione che mi sono dato è che se pigio tanto sui pedali si genera una forza che sotiene naturalmente il corpo, mentre se la forza è inferiore sono impegnati maggiormente i muscoli di schiena, busto, spalle e braccia.

Ha senso?
Secondo me ha senso
La bdc e il relativo posizionamento richiede un certo impegno muscolare, quando questo viene a mancare tutto il castello traballa più facilmente
Mi succede la stessa cosa quando torno completamente finito
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi