alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
diciamo che nelle uscite in solitaria, la media è la cosa più importante.
posso fare anche il tempone in salita ma se per fare 100 km e 1000 disl ci metto 4 ore sono sempre andato più piano di chi ci ha messo 3 ore e magari fatto la salita più lentamente.
Confermo assolutamente. Con misuratore di potenza la cosa è ancora più evidente. Se esco per fare il tempo su una salita tipicamente ho l'avvicinamento alla salita fatto in maniera blanda aumentando solo in leggera progressione il ritmo, poi salita a fuoco e, se fatta davvero "a fuoco" scollino che non ho più gambe né polmoni, quindi anche il rientro a casa sarà "lento e mesto" quindi per dire anche se faccio 40' a 350W, poi la media su eventuali 3-4h x 1500D+ sarà alla fine intorno ai 200-210W e i km/h intorno ai 28. Se invece esco in modalità "crono", senza pensare ai tempi ma solo a menare e basta magari su 4hx1500D+ saltano fuori anche 34-35 di media e 270-280W. E di conseguenza anche il consumo calorico (per restare in topic) è ben diverso.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Tipo fino a questo punto? https://www.strava.com/activities/2890336574/overview :mrgreen:
(Inizio stagione, qualche esperimento e qualche chilo da togliere, niente carbo la sera prima (proprio NIENTE), via a digiuno con qualche lavoro al V02Max le prime 2h, un po' di soglia la 3a ora e iniziando a mangiare (poco) dopo la 4a ora) :prega: Non ero arrivato male comunque, ma non è stata una passeggiata. Poi, carbo a pranzo, niente a cena e il giorno dopo a digiuno questo: https://www.strava.com/activities/2892720330 :== (e stavolta tutte le 5h40' a secco, arrivando comunque bene).
OT complimenti , mi conforta che per salire a circa 1000 di vam a me bastano 70/80 watt in meno ! comunque non potrei starti dietro manco in salita. :)

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Diciamo che più che altro ho una potenza lipidica ben allenata, ormai le "doppiette" sabato/domenica con anche 12-13h sommate sui due giorni (e almeno 2000D+ a uscita) sono collaudate (per non parlare delle settimane da 30-32h quando sono in ferie). Anche dopo un sabato parecchio intenso, la domenica al medio/medio-alto in salita ci sto bene sempre.
...Hai detto tutto, però non puoi generalizzare quello che ho scritto io in generale vale un pò per tutti, quello che hai scritto tu vale per te e per chi ha la tua gamba/allenamento... ;-)

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
di solito io preferisco panino o toast solo per non dover fare una pausa troppo lunga ma visto che eri in compagnia e soprattutto avevate l'auto in zona hai fatto bene!
Davide ci hanno messo 2 minuti a portare la pasta :pork: , stando nella bassa padovana mi viene difficile partire da casa come fai te, più che altro per il tempo

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
...Hai detto tutto, però non puoi generalizzare quello che ho scritto io in generale vale un pò per tutti, quello che hai scritto tu vale per te e per chi ha la tua gamba/allenamento... ;-)
Vero, era anche per puntualizzare però che certe "pratiche" hanno (solo) determinati contesti (inizio stagione, e nemmeno sempre). Di certo ora, anche se probabilmente ho molta più gamba di quanta ne avessi a fine novembre, non rifarei una cosa del genere, non avrebbe senso, meglio mangiare e farsi gli stessi giri con 30-40W in più.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Perché non è vero, il pieno di glicogeno, a meno che uno non arrivi dalla chetosi, si fa con i due pasti precedenti, se "parti prima" finisce in grasso.
Come quelli che per la granfondo della domenica iniziano a mangiare 2 etti di pasta a pranzo e cena dal mese prima :shock:
Anche secondo me, con una cena fatta come si deve ed un adeguato rabbocco a colazione hai tutto ciò di cui hai bisogno.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.374
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Davide ci hanno messo 2 minuti a portare la pasta :pork: , stando nella bassa padovana mi viene difficile partire da casa come fai te, più che altro per il tempo
allora hai fatto prima del panino ;-) partendo da casa sulle Dolomiti non ci arrivi ma bei giri sulle Prealpi sono fattibili, certo tanta pianura in solitaria è dura. Serve sempre una grande motivazione :wacko: o un gruppetto :mrgreen:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Complimenti, grande doppietta, ma converrai con me che in giri come questi a secco la possibilità di saltare completamente è alta, io solo in giri under 2h evito di mangiare perchè non ho voglia di fare esperimenti nè di prendere cotte, è anche vero che sono molto meno allenato di te, in più se lo fai ripetutamente non duri molto, se si invece complimenti a te. ;-)
Dipende anche molto da quando lo fai.
Ad inizio stagione no problem per me.

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
In un lungo perdi tantissimo se non bevi adeguatamente.
Per me portarsi a spasso una borraccia in più è inutile. In un lungo (i.e. oltre le 3 ore) penso che ci si dovrà comunque fermare per prendere acqua. Certo che se devi fare il Blockhaus con 30 gradi e non vuoi fermarti ti servono per forza due borracce. Con salite fino a 40 minuti non serve.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.314
38.855
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me portarsi a spasso una borraccia in più è inutile. In un lungo (i.e. oltre le 3 ore) penso che ci si dovrà comunque fermare per prendere acqua. Certo che se devi fare il Blockhaus con 30 gradi e non vuoi fermarti ti servono per forza due borracce. Con salite fino a 40 minuti non serve.

Se sai di trovare acqua e fermarti ogni 40/60 minuti sempre non serve, almeno per me è utopia avere questa certezza quindi preferisco di gran lunga la seconda borraccia, poi se so che in un tratto non ne ho bisogno faccio a meno di riempirla

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Nonostante ti sia già stato risposto, in modalità caciarona, provo ad essere più esauriente:
c'erano degli studi a riguardo, che avevamo già citato anni or sono nel topic sul perché dei carbo, che dimostravano che il carico di cho per essere ottimizzato in vista di un appuntamento/gara e riempire bene le scorte di glicogeno muscolare, andava fatto 48 ore prima e non il giorno precedente (e neanche il mese precedente, come qualche burlone ha suggerito). Il giorno precedente si poteva mangiare come al solito con un apporto di cho nella norma.

• Mi piace
Reactions: guido76b
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.