in linea di massima sono d'accordo, però davvero un attacco da 100 mm si può definire corto quando la bici esce di base con un 110?
secondo me attacchi da 80-90 mm sono corti, un 100 è già più normale e non penso che snaturi troppo la bici (soprattutto contando che ha un passo 2 cm più lungo della mia bici attuale).
la defy, per contro, è molto più corta ma a quel punto dovrei mettere un 120 quando invece di base esce con un 100...andando a snaturarla forse più di quanto farei mettendo un 100 mm sul TCR (che esce con il 110).
secondo me a livello estetico è meglio un TCR taglia L con attacco 100 e pochi spessori che un ML con attacco 110 e tantissimi spessori (o addirittura attacco con inclinazione positiva per eliminare gli spessori, un vero pugno nell'occhio).
non conosco le tue misure ma da come parli probabilmente abbiano le stesse proporzioni anche se io forse sono un po' più alto.
io sono 1,87 con quasi 94 di cavallo quindi un cavallo pari alla meta dell'altezza, non so se è il tuo caso. un po' inusuale comunque.
di giant ho avuto sia la L (2 fino ad anno scorso, angolo piantone 72,5) che la XL (da anno scorso , piantone 72)
sella a circa 83,2 e drop manubrio tra 13 e 14.
avendo il femore molto lungo serve arretramento
premetto che su entrambe ho trovato una posizione decente ma sulla L avevo bisogno di circa 3cm di spessori e come arretramento ero veramente al limite, sulla XL solo 15 circa di spessori
come attacco, sulla L 110, sulla XL 100.
tuttavia trovo migliore la XL come "abitabilità" anche se la lunghezza della L era forse più corretta come telaio.
per me tu, se hai un altezza sella di 79 stai bene sulla M/L. parere mio eh. sei a cavallo delle due taglie per altezza manubrio, ma più verso la M/L per tutto il resto. 28mm di spessori sono accettabili.