Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ho creato un foglio Excel che permette di simulare la posizione su una bici qualsiasi (al momento è precompilato per la TCR) in modo da paragonarla alla posizione che si ha sulla propria bici attuale. Lo posto qui, così se a qualcuno interessasse può darci un'occhiata.
Ho verificato i calcoli prendendo le misure sulla mia bici e sono giusti....per esempio per me salta fuori che un TCR taglia L non è per nulla troppo grande.

lo potete scaricare qui https://drive.google.com/file/d/1QuNLBGm7-IZ71ayLFJgL-5R_BM2mjVX4/view?usp=sharing
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ho creato un foglio Excel che permette di simulare la posizione su una bici qualsiasi (al momento è precompilato per la TCR) in modo da paragonarla alla posizione che si ha sulla propria bici attuale. Lo posto qui, così se a qualcuno interessasse può darci un'occhiata.
Ho verificato i calcoli prendendo le misure sulla mia bici e sono giusti....per esempio per me salta fuori che un TCR taglia L non è per nulla troppo grande.

lo potete scaricare qui https://drive.google.com/file/d/1QuNLBGm7-IZ71ayLFJgL-5R_BM2mjVX4/view?usp=sharing
Dico la mia da ciclista amatore.secondo me un telaio racing con orizzontale lungo,attacco manubrio corto,tubo sterzo alto,poco dislivello sella manubrio non è il tuo telaio,ne vai a snaturare le sue caratteristiche corsaiole.
Secondo me stai facendo il processo inverso nella scelta di un telaio.tu hai deciso per quel telaio e lo adatti alle tue caratteristiche invece del contrario.
Senza nessun vena polemica,se ti piace quel telaio prendilo e ti troverai bene ma geometrie meno racing darebbero un risultato piu equilibrato
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Dico la mia da ciclista amatore.secondo me un telaio racing con orizzontale lungo,attacco manubrio corto,tubo sterzo alto,poco dislivello sella manubrio non è il tuo telaio,ne vai a snaturare le sue caratteristiche corsaiole.
Secondo me stai facendo il processo inverso nella scelta di un telaio.tu hai deciso per quel telaio e lo adatti alle tue caratteristiche invece del contrario.
Senza nessun vena polemica,se ti piace quel telaio prendilo e ti troverai bene ma geometrie meno racing darebbero un risultato piu equilibrato

Eh no, ho fatto esattamente il contrario. Premessa: mi serve un dislivello sella-manubrio di 10,5 cm (massimo 11 cm, ho provato 11,5 cm l'altro giorno e dopo 1 ora avevo male ai tricipiti). Prendiamo il TCR taglia M/L, che ha stack 562 mm, reach 393 mm e piantone 500 mm. Questa è la taglia che consiglia Giant per una persona con la mia altezza, è anche la taglia che il negoziante mi ha consigliato ed è la taglia che molte persone su diversi forum mi hanno consigliato...perchè la L sarebbe troppo lunga. Però poi si fanno due conti e si scopre questo:
  • con un'altezza sella di 790 mm (quella che uso), avrei un fuorisella molto importante di 290 mm (ma questo è il meno)
  • lo stack è molto basso, troppo per me. per arrivare ad un dislivello sella - manubrio come quello che uso ora dovrei mettere 28 mm di spessori...che stanno molto male e mi accorciano ulteriormente il reach
  • il reach 393 combinato con parecchi spessori e un attacco 110 porta la bici ad essere un filo corta, mentre con un 120 è lunga. un 115 sarebbe il top ma non li fanno, figuriamoci poi con il diametro 1" 1/4 di giant.
  • se volessi eliminare quella pila di spessori dovrei mettere un attacco 0° (non un -6° classico) ma esteticamente è brutto e non si trova da 1" 1/4
In sostanza salterebbe fuori una bici con un attacco normale (110) ma con una paccata di spessori e un fuorisella notevole.

Prendiamo adesso la taglia L, sempre del TCR. Facendo i medesimi calcoli di prima:
  • siccome il piantone è 530 mm, il fuorisella sarebbe di 260 mm (direi normale e non troppo basso)
  • lo stack è 581 mm, quindi per avere il dislivello sella - manubrio che mi serve metterei 14-15 mm di spessori
  • il reach è 402 ma si riduce un filo con gli spessori, combinato con un attacco da 100 (angolo -8°, quello di serie) mi mette in una posizione di 1 mm più lunga di quella che uso attualmente
Nel complesso rimane una bici molto più equilibrata con un fuorisella normale, un attacco ancora normale (100 mm visivamente non è troppo corto e rispetto al 110 con cui esce di serie la bici non cambia troppo il feeling di guida), e una quantità di spessori accettabile.

Infine, ho fatto gli stessi calcoli sulla geometria della Defy. Potrei usarla con 0 spessori (o 5 mm al massimo) e avrei una posizione per reach e stack complessivi identica (parliamo di 1 mm di differenza) al TCR in taglia L come descritto sopra. Sulla Defy avrei solo 15 mm in più di fuorisella perchè ha il piantone da 515 mm.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.476
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
a me non sembra sproporzionata in taglia L la tua scelta, io la uso in quella taglia e pedalo a 82,5 quindi 3 cm in meno di fuori sella vanno bene. come anche il 14-15 mm di spessori sotto il manubrio sono poca cosa. l'attacco d 100 non è bellissimo ma può andare, se guardi il post 4396 avevo messo la foto.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
a me non sembra sproporzionata in taglia L la tua scelta, io la uso in quella taglia e pedalo a 82,5 quindi 3 cm in meno di fuori sella vanno bene. come anche il 14-15 mm di spessori sotto il manubrio sono poca cosa. l'attacco d 100 non è bellissimo ma può andare, se guardi il post 4396 avevo messo la foto.

ho visto la foto, che misura di attacco usi? io non posso pedalare con il tuo stesso dislivello sella - manubrio, non sono abbastanza flessibile di schiena.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Eh no, ho fatto esattamente il contrario. Premessa: mi serve un dislivello sella-manubrio di 10,5 cm (massimo 11 cm, ho provato 11,5 cm l'altro giorno e dopo 1 ora avevo male ai tricipiti). Prendiamo il TCR taglia M/L, che ha stack 562 mm, reach 393 mm e piantone 500 mm. Questa è la taglia che consiglia Giant per una persona con la mia altezza, è anche la taglia che il negoziante mi ha consigliato ed è la taglia che molte persone su diversi forum mi hanno consigliato...perchè la L sarebbe troppo lunga. Però poi si fanno due conti e si scopre questo:
  • con un'altezza sella di 790 mm (quella che uso), avrei un fuorisella molto importante di 290 mm (ma questo è il meno)
  • lo stack è molto basso, troppo per me. per arrivare ad un dislivello sella - manubrio come quello che uso ora dovrei mettere 28 mm di spessori...che stanno molto male e mi accorciano ulteriormente il reach
  • il reach 393 combinato con parecchi spessori e un attacco 110 porta la bici ad essere un filo corta, mentre con un 120 è lunga. un 115 sarebbe il top ma non li fanno, figuriamoci poi con il diametro 1" 1/4 di giant.
  • se volessi eliminare quella pila di spessori dovrei mettere un attacco 0° (non un -6° classico) ma esteticamente è brutto e non si trova da 1" 1/4
In sostanza salterebbe fuori una bici con un attacco normale (110) ma con una paccata di spessori e un fuorisella notevole.

Prendiamo adesso la taglia L, sempre del TCR. Facendo i medesimi calcoli di prima:
  • siccome il piantone è 530 mm, il fuorisella sarebbe di 260 mm (direi normale e non troppo basso)
  • lo stack è 581 mm, quindi per avere il dislivello sella - manubrio che mi serve metterei 14-15 mm di spessori
  • il reach è 402 ma si riduce un filo con gli spessori, combinato con un attacco da 100 (angolo -8°, quello di serie) mi mette in una posizione di 1 mm più lunga di quella che uso attualmente
Nel complesso rimane una bici molto più equilibrata con un fuorisella normale, un attacco ancora normale (100 mm visivamente non è troppo corto e rispetto al 110 con cui esce di serie la bici non cambia troppo il feeling di guida), e una quantità di spessori accettabile.

Infine, ho fatto gli stessi calcoli sulla geometria della Defy. Potrei usarla con 0 spessori (o 5 mm al massimo) e avrei una posizione per reach e stack complessivi identica (parliamo di 1 mm di differenza) al TCR in taglia L come descritto sopra. Sulla Defy avrei solo 15 mm in più di fuorisella perchè ha il piantone da 515 mm.
Non sto dicendo che non sia giusta,ma che a livello estetico e anche di guida io non farei mai una scelta simile.hai busto corto e prendi una bici di orizzontale lungo e attacco manubrio corto,certo per il tcr è forse l'unica soluzione,anche se personalmente opterei per la ml,con qualche spessore sottomanubrio e la speranza di toglierli nel tempo.tcr è un telaio corsaiolo e in quanto tale , male si adatta a poca flessibilita ,abbinata a cavalli alti.il mercato però negli ultimi anni ci è venuto incontro offrendo telai piu rilassati,come ad esempio la defy o altri endurance,che risulterebbero piu proporzionati e probabilmente piu performanti,se poi non ti aggradano è un altro discorso.senza polemica
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Non sto dicendo che non sia giusta,ma che a livello estetico e anche di guida io non farei mai una scelta simile.hai busto corto e prendi una bici di orizzontale lungo e attacco manubrio corto,certo per il tcr è forse l'unica soluzione,anche se personalmente opterei per la ml,con qualche spessore sottomanubrio e la speranza di toglierli nel tempo.tcr è un telaio corsaiolo e in quanto tale , male si adatta a poca flessibilita ,abbinata a cavalli alti.il mercato però negli ultimi anni ci è venuto incontro offrendo telai piu rilassati,come ad esempio la defy o altri endurance,che risulterebbero piu proporzionati e probabilmente piu performanti,se poi non ti aggradano è un altro discorso.senza polemica

in linea di massima sono d'accordo, però davvero un attacco da 100 mm si può definire corto quando la bici esce di base con un 110?
secondo me attacchi da 80-90 mm sono corti, un 100 è già più normale e non penso che snaturi troppo la bici (soprattutto contando che ha un passo 2 cm più lungo della mia bici attuale).
la defy, per contro, è molto più corta ma a quel punto dovrei mettere un 120 quando invece di base esce con un 100...andando a snaturarla forse più di quanto farei mettendo un 100 mm sul TCR (che esce con il 110).

secondo me a livello estetico è meglio un TCR taglia L con attacco 100 e pochi spessori che un ML con attacco 110 e tantissimi spessori (o addirittura attacco con inclinazione positiva per eliminare gli spessori, un vero pugno nell'occhio).
 

heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
159
34
Visita sito
Potresti specificare? Cosa perderebbe in discesa il TCR disc rispetto alla R3 e/o alla versione rim?
Comunque dal tuo discorso mi pare di capire che la scelta del TCR è stata dettata più che altro da motivi di convenienza economica e rivendibilità (la garanzia a vita teoricamente dovrebbe offrirla anche Cervélo), mentre dal punto di vista di feeling e comportamento su strada la posizioneresti un gradino sotto la R3 (che sarebbe comunque un modello leggermente diverso da quello che possiedo io).
scusami innanzitutto ....non mi sono spiegato bene ....Il sistema disc di giant ( come a mio modesto parere OGNI sistema disc ) e' nettamente superiore al rim .....stabilita' della frenata , modulabilita' etc.Per me invece e' superiore il RIM in quanto io in discesa DIFFICILMENTE supero i 40 all' ora per questo un sistema rim PER IL MIO MODO di andare in discesa basta e avanza ...in piu' un paio di pasticche costano intorno ai 20 euro e vanno cambiate molto spesso .L' R3 e' ,a mio avviso ,una bicicletta piu' "pastosa " e il paragone( di questo chiedo scusa ) era fra le due versini RIM con la stessa ruota OBER montata ,un paragone fra R3 rim e TCR disc non avrebbe senso come tipologia di frenata , anche se Cervelo per me e' piu' "sui binari" in discesa . Io ho scelto tcr in quanto e' quella che si avvicina di piu' a una geometria con la quale sono andato a braccetto per tanto tempo . La garanzia Cervelo forse adesso e' a vita ,tre anni fa' davano 5 anni .Sicuramente io ho valutato la bici anche come un' "investimento " ........ e per questo , rigferito alla mia zona dove ci sono ben 5 rivenditori Giant nel raggio di 20 Km ,e' una garanzia di rivendibilita' . Tcr lo metterei sotto non di un gradino ma di MEZZO gradino rispetto a r3 sulla prestazione pura ....Comunque per quello che costa e per quello che offre giant secondo me ancora il numero 1 per come interpreto l' andare in bici io ,pero' ti ripeto ....e' un dato puramente soggettivo e opinabile ( cio' che va' bene per me non va bene per altri magari ) .
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Io ho preso anno scorso la versione rim in offerta col power meter, veniva lo stesso prezzo della disc. Premetto che ho sempre fatto MTB e sempre con freni a disco, quindi sono consapevole di cosa andavo a perdere in termini di frenata, ma... in un sentiero in bosco la frenata al limite è divertente e necessario per sicurezza, i cambi repentini di terreno, fango, sabbia, fanno si che i rim siano insufficienti, su strada in mezzo al traffico a parere mio è un rischio del tutto inutile andare a fare le staccate in discesa, coi rim sento che mi manca la potenza frenante del disco, ma non mi sono mai trovato in difficoltà o che mi mancasse qualcosa, anzi è di avanzo...

Detto questo però le ruote che mette Giant, almento quelle in alluminio sono davvero fragili, per ora sono al secondo raggio cambiato, ho dovuto rimettere il nastro che ormai non reggeva più le riparazioni, ma è un ammattimento inutile se a breve salterà un altro raggio...

p.s. mi consigliate un cerchio rim, buono/ottimo che sia tubless nativo e non nastrato? ci sono i Fulcrum ma ho visto solo il top di gamma per rim, cioè le ruote da 1100€, contro la stessa ruota per copertoncino che viene 700€...
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.122
813
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Detto questo però le ruote che mette Giant, almento quelle in alluminio sono davvero fragili, per ora sono al secondo raggio cambiato, ho dovuto rimettere il nastro che ormai non reggeva più le riparazioni, ma è un ammattimento inutile se a breve salterà un altro raggio...

p.s. mi consigliate un cerchio rim, buono/ottimo che sia tubless nativo e non nastrato? ci sono i Fulcrum ma ho visto solo il top di gamma per rim, cioè le ruote da 1100€, contro la stessa ruota per copertoncino che viene 700€...

Io ho questi e li trovo ottimi.
 

Allegati

  • Screenshot_20200721-194921_Chrome.jpg
    Screenshot_20200721-194921_Chrome.jpg
    155,3 KB · Visite: 80

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.122
813
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
non ho mai provato le ruote mavic, ma ho sempre sentito dire che sono meno scorrevoli delle Fulcrum (almeno su MTB mi hanno sempre detto così) hai modo di fare un confronto? hai mai avuto Fulcrum?
Ciao, oltre alle Ksyrium Pro ho anche Fulcrum Racing 3 e Shimano C24, non ho mai sentito differenze avvertibili nella scorrevolezza di queste ruote.
Forse non ho questa particolare sensibilità, ma io credo che difficilmente si possano avvertire differenze di scorrevolezza su ruote di media/alta gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: Valdelsa

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Sto considerando l'acquisto di una TCR Advanced Pro 0 da affiancare alla mia gravel Viner Strada Bianca Ultegra 6800 (in passato ho avuto Pinarello Prince in alluminio e Tarmac SW SL3 come bdc). Pedalo da 12 anni uscendo solo nel we praticando spinning ed attività varie di sala corsi in palestra durante la settimana.
La mia taglia sulle precedenti bici é sempre stata 56, sono alto 182 con misure standard, buona flessibilità schiena, peso intorno ai 95 kg.
Utilizzo previsto: qualche GF (5/6 anno), giri in solitario intorno ai 100 km con dislivello 1000/1500 mt su stradine secondarie toscane poco frequentate dai mezzi a motore e qualche valico/passo appenninico. Km/anno con bdc circa 8.000.
Vorrei sapere se questa bdc può essere indicata per il mio utilizzo oppure é un mezzo troppo "race oriented" da agonista duro e puro e quindi sia meglio guardare altrove (magari la Defy che però mi piace meno).
Considerare che per GF tipo Strade Bianche e NovaEroica continuerei ad utilizzare la gravel.
Ringrazio molto per chi mi potrà dare il suo parere.
 

faust

Novellino
6 Agosto 2013
32
35
Visita sito
Bici
Giant TCR ADVANCED 1 KOM
Che ne dite? sostituirebbe una Cube agree sempre ultegra che pedalo da 7 anni, per ora la pedalo così poi magari upgrade delle ruote. Qualcuno sa il peso di questa bici? Oggi chiedere quanto pesa una bici è diventuto come chiedere l'età ad una signora...
 
  • Haha
Reactions: Bonus79

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Dipende
Sto considerando l'acquisto di una TCR Advanced Pro 0 da affiancare alla mia gravel Viner Strada Bianca Ultegra 6800 (in passato ho avuto Pinarello Prince in alluminio e Tarmac SW SL3 come bdc). Pedalo da 12 anni uscendo solo nel we praticando spinning ed attività varie di sala corsi in palestra durante la settimana.
La mia taglia sulle precedenti bici é sempre stata 56, sono alto 182 con misure standard, buona flessibilità schiena, peso intorno ai 95 kg.
Utilizzo previsto: qualche GF (5/6 anno), giri in solitario intorno ai 100 km con dislivello 1000/1500 mt su stradine secondarie toscane poco frequentate dai mezzi a motore e qualche valico/passo appenninico. Km/anno con bdc circa 8.000.
Vorrei sapere se questa bdc può essere indicata per il mio utilizzo oppure é un mezzo troppo "race oriented" da agonista duro e puro e quindi sia meglio guardare altrove (magari la Defy che però mi piace meno).
Considerare che per GF tipo Strade Bianche e NovaEroica continuerei ad utilizzare la gravel.
Ringrazio molto per chi mi potrà dare il suo parere.
[/QUOTE]
Se ti piace prendila.non te ne pentirai di certo.se hai buona flessibilita vai tranquillo.il fatto che abbia una geometria race non significa che sia una bici scomoda,o perlomeno non lo era il modello precedente, il modello 2021 credo sia sulla falsariga del precedente
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.123
21.759
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi sono passato dal mio meccanico e ha finalmente in esposizione le TCR 2021
Sia le advanced che la pro team, devo dire che esteticamente mi piace, mi sembra più bella della precedente specialmente il cavo del freno anteriore e la forcella
Il cablaggio dei cambi meccanici sembra funzionale ma forse era più bello prima, sicuramente sta meglio con un cambio elettronico
Non ho chiesto per le gomme ma loro spingono poco sul tubeless quindi non so...

Mio padre si è fissato per prendere una bdc e io punterei a una TCR, lui è più da specy ma ho trovato una ottima offerta su una TCR pro 0 2019 usata che sembra molto interessante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.