Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
non vorrei dire ma i cerchi tubless nativi almeno per mtb li faceva anche mavic. però credo che risultino più pesanti rispetto a un nastro.
si UST le fa anche Mavic per bdc
l'unica vera rogna delle nastrature è che se il lattice utilizzato ha ammoniaca e ci sono nipples in alluminio se il nastro non tiene se li mangia...
così poi ti salta il raggio e torni a casa con mille difficoltà, poi devi rismontare tutto, copertone, liquido foratura, pulizia cerchio da nastro, cambi nipples, pinastri, latticizzi e speri non ricapiti in tempi brevi...

Un cerchio ust se si rompe un raggio non smonti nemmeno il copertone, che tra l'altro si indebolisce a fare metti e leva...
in MTB se si fa un minimo di scassato la camera è un disastro. si buca o si pizzica. a meno di non usare pressioniimproponibili...
in MTB foravo ad ogni uscita con la camera d'aria, col tubles foro uguale, ma non sono mai rimasto a piedi, anzi difficilmente ci si accorge di aver forato, ma li ho il cerchio Fulcrum che è ust, mentre sulla bdc hanno messo ruote economiche e nastrate... insomma un passo indietro alla MTB.

Per MTB la scelta di ruote UST è molto ampia, su bdc mi pare ci sia solo Fulcrum e Mavic e i modelli di punta, niente vie di mezzo.
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Si certo.io lo uso cosi.assioma ha il sensore di cadenza integrato

Ho installato assioma uno, però se cerco sensore di cadenza o solo sensore di velocità non mi trova niente.
Mi trova solo sensore di velocita/cadenza con ride sense. Ho smontato anche il magnete del ride sense dalla pedivella.
Impostando solo io misuratore di potenza e il misutatore di cadenza/velocita senza il magnete me la darà la cadenza di assioma?
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Uscite ufficialmente le Defy 2021. Speravo in un modello che riprendesse un po' la filosofia del TCR Team, con ruote in carbonio e misuratore di potenza ad un prezzo simile al TCR.

Non so chi decida i prezzi in Giant ma secondo me hanno sbagliato di brutto questa volta. La Defy Advanced Pro 2 monta un Ultegra completo ma senza powermeter, monta le ruote in carbonio ma sono le SLR-2 e non le SLR-1. Prezzo 3699€, altissimo visto che il TCR Team di listino viene solo 200€ in più ma ha powermeter (sinistra e destra) e ruote superiori (SLR-1).
Ciao, dove le hai viste le Defy 2021? Sul sito Giant (ita) non sono riuscito a trovarle.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao, dove le hai viste le Defy 2021? Sul sito Giant (ita) non sono riuscito a trovarle.

Sono comparse per una manciata di minuti. 3 bici in versione Pro e 2 in versione normale. Quelle in versione normale sono le classiche da 2000-2500€ montate 105 e Ultegra, entrambe con ruote in alluminio. Tra le Pro ho guardato solo la più economicha, 3699€, montata Ultegra con ruote in carbonio SLR-2...come detto però ha un montaggio nettamente inferiore alla TCR Advanced Pro Team ma costa solo 200€ in meno. A 2999€ avrebbe avuto un senso ma a 3699€ assolutamente no.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se il montaggio è lo stesso non è che sia un prezzo così folle...la differenza di prezzo delle ruote è di 400 euro, quindi concordo che 3700 possa essere leggermente alto considerando i 3900 della tcr ma penso che 3000 sia troppo basse, considerando la differenza di prezzo delle ruote credo che io gli avrei dato un prezzo intorno ai 3500...
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Dipende
Sto considerando l'acquisto di una TCR Advanced Pro 0 da affiancare alla mia gravel Viner Strada Bianca Ultegra 6800 (in passato ho avuto Pinarello Prince in alluminio e Tarmac SW SL3 come bdc). Pedalo da 12 anni uscendo solo nel we praticando spinning ed attività varie di sala corsi in palestra durante la settimana.
La mia taglia sulle precedenti bici é sempre stata 56, sono alto 182 con misure standard, buona flessibilità schiena, peso intorno ai 95 kg.
Utilizzo previsto: qualche GF (5/6 anno), giri in solitario intorno ai 100 km con dislivello 1000/1500 mt su stradine secondarie toscane poco frequentate dai mezzi a motore e qualche valico/passo appenninico. Km/anno con bdc circa 8.000.
Vorrei sapere se questa bdc può essere indicata per il mio utilizzo oppure é un mezzo troppo "race oriented" da agonista duro e puro e quindi sia meglio guardare altrove (magari la Defy che però mi piace meno).
Considerare che per GF tipo Strade Bianche e NovaEroica continuerei ad utilizzare la gravel.
Ringrazio molto per chi mi potrà dare il suo parere.
Se ti piace prendila.non te ne pentirai di certo.se hai buona flessibilita vai tranquillo.il fatto che abbia una geometria race non significa che sia una bici scomoda,o perlomeno non lo era il modello precedente, il modello 2021 credo sia sulla falsariga del precedente
[/QUOTE]
Ordinata ieri TCR Advanced Pro 0 in taglia ML (che sarebbe perfetta per le mie mischeda fatta dal biomeccanico), il biciaio, vista la mia scheda, ha detto che nn avrei bisogno di spessori sotto attacco manubrio, ma io pensavo di farne mettere comunque almeno uno...
Avrei bisogno di qualche chiarimento sul funzionamento dei sensori integrati nei pedali: come si fa ad utilizzarli?
Grazie molte
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
se il montaggio è lo stesso non è che sia un prezzo così folle...la differenza di prezzo delle ruote è di 400 euro, quindi concordo che 3700 possa essere leggermente alto considerando i 3900 della tcr ma penso che 3000 sia troppo basse, considerando la differenza di prezzo delle ruote credo che io gli avrei dato un prezzo intorno ai 3500...

dimentichi il piccolo dettaglio del misuratore di potenza, tra l'altro nemmeno di quelli su pedivella singola ma su entrambe.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
173
11
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Buongiorno a tutti. Sono intenzionato a passare da una Cervelo r5 Dura Ace 2018 con ruote in alluminio entry-level ad una TCR Advanced Sl 2 2020 con Ultegra meccanico e ruote in carbonio srl 1. Tra le due esteticamente preferisco la Giant, ma dal punto di vista qualitativo ci sono differenze notevoli, dato che il peso sarebbe più o meno lo stesso? Nel passaggio tra le due spenderei la stessa cifra di un paio di ruote top in alluminio. C'è qualcuno che ha avuto modo di provarle entrambe? Grazie in anticipo. Gerardo.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Se ti piace prendila.non te ne pentirai di certo.se hai buona flessibilita vai tranquillo.il fatto che abbia una geometria race non significa che sia una bici scomoda,o perlomeno non lo era il modello precedente, il modello 2021 credo sia sulla falsariga del precedente
Ordinata ieri TCR Advanced Pro 0 in taglia ML (che sarebbe perfetta per le mie mischeda fatta dal biomeccanico), il biciaio, vista la mia scheda, ha detto che nn avrei bisogno di spessori sotto attacco manubrio, ma io pensavo di farne mettere comunque almeno uno...
Avrei bisogno di qualche chiarimento sul funzionamento dei sensori integrati nei pedali: come si fa ad utilizzarli?
Grazie molte
[/QUOTE]
I sensori non sono sui pedali ma sulla guarnitura.utilizzarli è semplice.li fai riconoscere dal garmin o chi per esso,fai la calibrazione e li usi.ogni volta che inizi a pedalare loro si attivano e rilevano cadenza e Potenza
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Visto che se ne parla spesso, ho trovato info precise sulle ruote SLR-1 e SLR-2 sulla versione Sud-Koreana del sito di Giant.
In pratica ballano 100 grammi tra le due ruote. Il cerchio dovrebbe essere lo stesso, i raggi sono gli stessi (Sapim CX-Ray). 24 raggi ant/post per entrambe le ruote; la differenza sostanziale sta nei mozzi, che penso siano DT Swiss. Le SLR-2 hanno mozzi con flange tradizionali per raggi J-bend e sistema ruota libera 3-pawl; le SLR-1 hanno mozzi straight-pull e sistema ruota libera Ratchet 30T.

Posto che non credo che il sistema di ruota libera faccia molta differenza (a meno di fare gare in circuito), secondo me anche i raggi straight-pull non sono un vantaggio enorme nelle SLR-1 perchè guardando le immagini mi sono accorto che le flange dei mozzi delle SLR-2 sono più grandi in diametro (eccetto la flangia lato cassetta che è leggermente più piccola) rispetto alle SLR-1 quindi la porzione di raggio deformabile è più corta ovvero la ruota risulta più rigida.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sul sito Koreano, la Defy vine proposta con il PM. speriamo.

Si ma è la versione Di2 che ha un montaggio simile al TCR proposto a 4999€ quindi non mi aspetto un prezzo molto diverso. Io vorrei in pratica una Defy pari pari al TCR Team da 3899€ con montaggio identico ma il telaio, appunto, della Defy.
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
qualcuno sa dirmi se sulla defy pro1 2019 le ruote slr1 hanno la ruota libera con sistema 3 pawl o ratchet?
non l'ho ancora smontata...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Si ma è la versione Di2 che ha un montaggio simile al TCR proposto a 4999€ quindi non mi aspetto un prezzo molto diverso. Io vorrei in pratica una Defy pari pari al TCR Team da 3899€ con montaggio identico ma il telaio, appunto, della Defy.
Le Defy 2021 le trovate anche sul sito internazionale di giant
e su quello koreano

Da notare che tutti i modelli hanno i cavi a vista, contrariamente ai modelli top 2020. Il misuratore di potenza non e' presente sui modelli del sito internazionale, mentre su quelli koreani e' presente sulla advanced pro 0 (integrato nel gruppo RED) e advanced pro 1 di2 (giant power pro). Queste sono aumentate di 100000 won (circa 75 EUR) rispetto allo scorso anno, e vengono sul sito koreano rispettivamente 6100 EUR (RED) e 4000 EUR (ultegra di2) circa. Pero' i modelli dello scorso anno in Italia costavano circa 1000 euro in piu' che in Korea, con la RED 2020 venduta a 7000EURO (penso che restera' uguale per 2021).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
domanda per i possessori di TCR 2021: quanto spazio c'è tra il perno passante e il carbonio della forcella? voglio capire se si può usare un mozzo 15x100 convertito in 12x100 semplicemente mettendo dentro un tubo più piccolo. l'immagine sotto spiega bene il concetto, il mozzo da 15x100 ha le battute che vanno sulla forcella con diametro chiaramente maggiore del 12x100...e alcune forcelle per bdc non hanno abbastanza spazio in quel punto.

halo-15mm-to-12mm-axle-adaptor-sleeve-3.jpg
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
scusami innanzitutto ....non mi sono spiegato bene ....Il sistema disc di giant ( come a mio modesto parere OGNI sistema disc ) e' nettamente superiore al rim .....stabilita' della frenata , modulabilita' etc.Per me invece e' superiore il RIM in quanto io in discesa DIFFICILMENTE supero i 40 all' ora per questo un sistema rim PER IL MIO MODO di andare in discesa basta e avanza ...in piu' un paio di pasticche costano intorno ai 20 euro e vanno cambiate molto spesso .L' R3 e' ,a mio avviso ,una bicicletta piu' "pastosa " e il paragone( di questo chiedo scusa ) era fra le due versini RIM con la stessa ruota OBER montata ,un paragone fra R3 rim e TCR disc non avrebbe senso come tipologia di frenata , anche se Cervelo per me e' piu' "sui binari" in discesa . Io ho scelto tcr in quanto e' quella che si avvicina di piu' a una geometria con la quale sono andato a braccetto per tanto tempo . La garanzia Cervelo forse adesso e' a vita ,tre anni fa' davano 5 anni .Sicuramente io ho valutato la bici anche come un' "investimento " ........ e per questo , rigferito alla mia zona dove ci sono ben 5 rivenditori Giant nel raggio di 20 Km ,e' una garanzia di rivendibilita' . Tcr lo metterei sotto non di un gradino ma di MEZZO gradino rispetto a r3 sulla prestazione pura ....Comunque per quello che costa e per quello che offre giant secondo me ancora il numero 1 per come interpreto l' andare in bici io ,pero' ti ripeto ....e' un dato puramente soggettivo e opinabile ( cio' che va' bene per me non va bene per altri magari ) .

Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il paragone R3/TCR non mi riferivo alla validità della frenata (specialmente se paragonata con un sistema disc), quanto al comportamento della bicicletta/telaio, e dalle tue parole mi sembra di capire che la R3 in discesa fosse più "precisa" e facile da guidare.
Onestamente non ho capito cosa intendi per "pastosa"....forse più "incollata" al terreno o forse meno "nervosa"?
Comunque poco male, direi che il concetto generale sul TCR è sintetizzato nel "mezzo gradino" sotto alla R3.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Uscite ufficialmente le Defy 2021. Speravo in un modello che riprendesse un po' la filosofia del TCR Team, con ruote in carbonio e misuratore di potenza ad un prezzo simile al TCR.

Non so chi decida i prezzi in Giant ma secondo me hanno sbagliato di brutto questa volta. La Defy Advanced Pro 2 monta un Ultegra completo ma senza powermeter, monta le ruote in carbonio ma sono le SLR-2 e non le SLR-1. Prezzo 3699€, altissimo visto che il TCR Team di listino viene solo 200€ in più ma ha powermeter (sinistra e destra) e ruote superiori (SLR-1).

Scusate il piccolo OT.

Tanto per metterti la pulce all'orecchio....per caso hai provato a dare un'occhiata alla nuova Cervélo Caledonia?
Concettualmente è molto simile alla Defy. ;-)
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Le Defy 2021 le trovate anche sul sito internazionale di giant
e su quello koreano

Da notare che tutti i modelli hanno i cavi a vista, contrariamente ai modelli top 2020. Il misuratore di potenza non e' presente sui modelli del sito internazionale, mentre su quelli koreani e' presente sulla advanced pro 0 (integrato nel gruppo RED) e advanced pro 1 di2 (giant power pro). Queste sono aumentate di 100000 won (circa 75 EUR) rispetto allo scorso anno, e vengono sul sito koreano rispettivamente 6100 EUR (RED) e 4000 EUR (ultegra di2) circa. Pero' i modelli dello scorso anno in Italia costavano circa 1000 euro in piu' che in Korea, con la RED 2020 venduta a 7000EURO (penso che restera' uguale per 2021).
Molto interessante. Non so perchè, ma ho la sensazione che ci prendano un pò per i fondelli........
 
  • Mi piace
Reactions: Danielsunrise68
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.