Giant tcr disc, alleggeriamo!???

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Adesso lascio Shimano 11/30, provo così.
Al limite monterò un lacco pignoni red 11/32!
Oggi ho preso il gxp press fit, su MTB li ho sempre montati senza problemi, ho in telaio da 92, ma su Sram red mi chiedo se va spessorato qualcosa O basta semplicemente il movimento centrale?
Ci sono due rondelle una la classica spaccata che penso ci vada di default, l’altra è tonda in alluminio serve montarla?
Domani provo a montare tutto e vedo cosa salta fuori.
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Ragionando a voce alta per alleggerire ulteriormente dovrei montare i seguenti componenti:
- cassetta Sram red 11/32 193 grammi contro 210 della dura ace 11/30.
- attacco extralite 80 grammi contro 155 dell’originale giant.
- sella slr boost da manganese a titanio altri 60 grammi in meno.
- ruote: l’unica alternativa alle mie DAMIL da 20mm tubolare sarebbero delle spada ma mi fido poco della loro affidabilità, io prendo buche e non sto attento per niente, avrei paura di dover stare sempre a centrare e non ho voglia!
Anche se dalle mie DAMIL che sono 1290, alle Tivan da 38 che sono 1120 sarebbero altri 170 grammi.
Sarebbero 17+75+60+eventuali altri 170.
322 grammi ancora in meno!!!!!
E andremmo sotto i 7 kg!
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragionando a voce alta per alleggerire ulteriormente dovrei montare i seguenti componenti:
- cassetta Sram red 11/32 193 grammi contro 210 della dura ace 11/30.
- attacco extralite 80 grammi contro 155 dell’originale giant.
- sella slr boost da manganese a titanio altri 60 grammi in meno.
- ruote: l’unica alternativa alle mie DAMIL da 20mm tubolare sarebbero delle spada ma mi fido poco della loro affidabilità, io prendo buche e non sto attento per niente, avrei paura di dover stare sempre a centrare e non ho voglia!
Anche se dalle mie DAMIL che sono 1290, alle Tivan da 38 che sono 1120 sarebbero altri 170 grammi.
Sarebbero 17+75+60+eventuali altri 170.
322 grammi ancora in meno!!!!!
E andremmo sotto i 7 kg!

Perché non binari in carbonio la sella?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
risultato davvero niente male...che taglia è la bici...?
riusciresti a fare una lista in un post unico con tutti i componenti che hai cambiato...? magari con scritto anche i pesi dei pezzi vecchi e nuovi...?
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Sicuramente è più rigida, e ho già avuto San Marco in carbonio e rispetto al medesimo modello in manganese è molto meno confortevole.
Sicuramente le hanno migliorate, ma mi fido di più di quella in titanio!
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sto usando con soddisfazione i dischi ultraleggeri da 68 grammi (misura 160) sulla 29er con freni FormulaR1.
Li ho presi su aliexpress ad una miseria, 7euro la coppia.

Anche il perno post di aliexpress è ben fatto e leggero, devo averlo pagato sugli 8euro

Attacco manubrio: ti consiglio il modello UNO che nella misura 90 pesa 107g (verificati) e c'è sia -7 che -17. E' davvero ben fatto e con 6 viti in titanio togli altri 10/12 grammi.
Lo trovi sempre su aliex a meno di 10euro

Tieniti strette le DAMIL, il peso maggiore è tutto nei cuscinetti che su ruote damil sono "generosi". Io ne ho prese un paio per la mia 29er usate di diversi anni fa...ancora con cuscinetti originali!!!
Inoltre se ti piace il suono puoi fare l'upgrade ai 120ingaggi, senti Francesco di Damil che è gentilissimo
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Le DAMIL me le tengo strette eccome, volevo fare l’upgrade delle 38mm adesso ho le 20, magari solo la posteriore!
Il 120 ingaggi sulla bici da corsa non ha senso, 4 cricchetti sono più che sufficienti!
 

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
Io sto cercando di alleggerire la tcr 2021... ho provato a montare attacco manubrio extralite ma stona tantissimo avendo tutti gli spessori e la testa della serie sterzo di forma particolare... peccato perché quell’attacco con il porta garmin era veramente bello e tirava giù un etto!
 
  • Mi piace
Reactions: Zary78

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Io sto cercando di alleggerire la tcr 2021... ho provato a montare attacco manubrio extralite ma stona tantissimo avendo tutti gli spessori e la testa della serie sterzo di forma particolare... peccato perché quell’attacco con il porta garmin era veramente bello e tirava giù un etto!
hai qualche foto con l'attacco in questione montato per caso?
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Io sto cercando di alleggerire la tcr 2021... ho provato a montare attacco manubrio extralite ma stona tantissimo avendo tutti gli spessori e la testa della serie sterzo di forma particolare... peccato perché quell’attacco con il porta garmin era veramente bello e tirava giù un etto!
EXTRALITE E' IL MIGLIOR ATTACCO IN ALLUMINIO. PURTROPPO NEL TUO CASO ESTETICAMENTE CI STONA.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io sto già pensando a come alleggerire un pochetto la tcr 2021 che mi arriverà tra un mese...la pipa extralite è l'unica per cui valga la pena spendere dei soldi dato che le altre pesano poco meno rispetto all'originale giant...però anche io ero dubbioso sulla resa estetica e questa foto in effetti mi conferma che il risultato non è il massimo, mi sa che valuterò dopo aver usato la bici un pò e visto quanti spessori avrò...

ma non si possono mettere degli spessori diversi...? magari mettendoli rotondi stanno un pò meglio anche se sono tanti...
 

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
Se vuoi alleggerire l'attacco originale potresti cercare le viti in titanio forate e frontalino della J&L. Si trovano su Ebay o Aliexpress.

pesa 2 etti.... sarebbe da tagliare a metà! Mi sa che solo le viti risolvo poco... magari butterò un occhio quando uscirà l’slr nuovo... oppure il manubrio integrato ma essendo 2020 mi sa che sono punto a capo!