Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Difetti: 9v.
M.
Sulle ruote e Freni nn posso esprimermi..
Le ruote della 520 sono abbastanza pessime e queste dovrebbero essere peggio. Però io ci giro tranquillo, sono robuste dopo un po' anche scorrevoli e non ho trovato difficoltà a montare un copertone vittoria zaffiro pro.
M

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
45
Treviso
Visita sito
Bici
x
Ragazzi sono intrigato dalla RC 500 potete elencarmi i difetti, molti si lamentano delle ruote e dei freni. Grazie
Anche io sono interessato alla 500, per me freni sono ok (=sufficienti), visto il poco costo della bici a fronte di un telaio piu' che dignitoso potrebbe essere previsto un upgrade moderato (sui 300 euro).
A me spaventa la guarnitura 50/34 che non sembra esser possibile mettere 48/32 o 46/30...temo di non farcela in salita, pare essere invece modifica fattibile e facile sulla piu' costosa 520 e relativo 105. Qualcuno ha provato a modificare il 50/34 della triban 500 ? (o al limite magari e' possibile intervenire sul posteriore ed i suoi 11/32 ?)

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Anche io sono interessato alla 500, per me freni sono ok (=sufficienti), visto il poco costo della bici a fronte di un telaio piu' che dignitoso potrebbe essere previsto un upgrade moderato (sui 300 euro).
A me spaventa la guarnitura 50/34 che non sembra esser possibile mettere 48/32 o 46/30...temo di non farcela in salita, pare essere invece modifica fattibile e facile sulla piu' costosa 520 e relativo 105. Qualcuno ha provato a modificare il 50/34 della triban 500 ? (o al limite magari e' possibile intervenire sul posteriore ed i suoi 11/32 ?)
Scusa ma se prendi la rc500 poi ci spendi 300€.. non ti conviene prendere la RC 520?
Il Deca ovviamente non fa modifiche . Se trovi una sub compact da strada la puoi montare senza problemi, pignoni puoi montare sicuramente un 34 al massimo 36( da verificare).
Poi se prendi la prolunga al forcellino arrivi a 42.. ma poi 9v 11/42 ... Secondo me ti dà più fastidio i buchi che la mancanza di gamba....
M.

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
45
Treviso
Visita sito
Bici
x
Grazie mille delle indicazioni, fossero disponibili andrei sicuramente su una 520, ma non essendoci fino a settembre, non mi sembra male la 500 alla quale un domani investire 300 euro di ruote decenti sui 1,6 kg: da una parte arriverei (ed oltre) la spesa della 520, ma dall'altra credo si otterrebbe una bici anche piu' dinamica della sorella maggiore. E' cosi' sballata come idea?

Mi bloccava appunto l'idea della mancanza di un rapporto piu' adatto alla salita, come ben dici a fronte di una gamba decisamente tranquilla, secondo te anche questa idea e' sballata?

(di nuovo grazie degli spunti!)

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie mille delle indicazioni, fossero disponibili andrei sicuramente su una 520, ma non essendoci fino a settembre, non mi sembra male la 500 alla quale un domani investire 300 euro di ruote decenti sui 1,6 kg: da una parte arriverei (ed oltre) la spesa della 520, ma dall'altra credo si otterrebbe una bici anche piu' dinamica della sorella maggiore. E' cosi' sballata come idea?

Mi bloccava appunto l'idea della mancanza di un rapporto piu' adatto alla salita, come ben dici a fronte di una gamba decisamente tranquilla, secondo te anche questa idea e' sballata?

(di nuovo grazie degli spunti!)
Allora.. l'importante è non strafare...
34/32 è già un rapporto sufficientemente agile, poi dipende dalle tue intenzioni... Se ritiri la BDC venerdì e sabato vai a fare il Pordoi, culo a parte ti serve il motorino non un rapporto agile..( e la neuro)
Se si fanno le cose con la giusta testa si possono fare...
Ho fatto 3 uscite dopo 45 giorni di fermo... Poca roba... Oggi salitella 3 km... 6-7%..ho messo il 25 prima e il 28 dopo e con molta calma sono salito...se l'avessi presa con la testa settata sulle gambe di 50 GG fa sarei scoppiato...
Non avevo idea della mancanza di 520...io la cercherei nei negozi vicini a te alle volte nn sono disponibili online ma le trovi in negozio.
Sinceramente, non conoscendoti, non sapendo quanto pedali e da quanto è difficile dire vai tranquillo sulla 500 o dato che hai budget cerca altro....Lo so il rapporto q/p della 520 nn lo trovi facilmente però pur essendo cliente Deca so benissimo che nn esiste solo quello...
M.

mcarbo82

via col vento
22 Giugno 2020
140
42
44
Milano
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bici
Triban RC520
Volendo ti prendi la 500 e quando la trovi la rendi sfruttando il soddisfatto/rimborsato con tessera valido 365 giorni (alla Amazon).

di fatto se riporti la bici ok bene al limite paghi lavaggio se la porti conciata e le coperture (un 40€)

ho la 520 e va una meraviglia (per le mie esigenze)

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
35
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Il 50/34 va benissimo ragazzi, col 34/32 si va praticamente dappertutto, basta un po' di allenamento e soprattutto testa. Se mancano questi due non ti basta nemmeno una MTB.

Cioè detto non spenderei mai quasi 900€ per una RC500 modificata.

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
45
Treviso
Visita sito
Bici
x
Il 50/34 va benissimo ragazzi, col 34/32 si va praticamente dappertutto, basta un po' di allenamento e soprattutto testa. Se mancano questi due non ti basta nemmeno una MTB.

Capisco! Effettivamente la mia visione di utilizzo era più vicino al gravel e quindi anche i miei riferimenti sono/erano più legati alla (scarsa) esperienza in MTB.
Parlando solo di dati tecnici una gravel della concorrenza (peso, cambio, pedali, ecc) si parte da 1.099 euro, per questo avere la possibilità di spendere in due tranche 900 euro ed avere una bici sia più leggera che scorrevole non mi sembrava così campata in aria.
ovviamente la mia esperienza si ferma a molti anni fa, ultimo mio acquisto e anche troppe poche pedalate negli ultimi periodi, grazie quindi dei consigli, sempre molto utili!

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Capisco! Effettivamente la mia visione di utilizzo era più vicino al gravel e quindi anche i miei riferimenti sono/erano più legati alla (scarsa) esperienza in MTB.
Parlando solo di dati tecnici una gravel della concorrenza (peso, cambio, pedali, ecc) si parte da 1.099 euro, per questo avere la possibilità di spendere in due tranche 900 euro ed avere una bici sia più leggera che scorrevole non mi sembrava così campata in aria.
ovviamente la mia esperienza si ferma a molti anni fa, ultimo mio acquisto e anche troppe poche pedalate negli ultimi periodi, grazie quindi dei consigli, sempre molto utili!
Difficile è definire gravel...dal bordo strada al. Single track è tutto gravel....
Con il 34/32 a detta di molti in fuori strada duro in salita fai fatica a salire...
Poi no si se è per una questione di rapporti, ruote o la somma di entrambi...
Uno deve avere abbastanza chiaro cosa vorrebbe fare, da lì si parte a cercare mezzo più adeguato.
Ma secondo me' il travel è sempre un compromesso.
M.

M.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Sali dappertutto è un termine che usano dire anche quelli che con il 53/39 11/25 scalano il mortirolo ma nella vita reale poi non è proprio così. Con quei rapporti se ci fai gravel e ti capitano salite un più impegnative con fondo smosso non vai su se non sei uno scalatore. Io sono dell'idea che il mondo gravel sia molto vario. C'è chi fa strade bianche e argini ed allora va più che bene la compct standard, per chi invece vuole spingersi un pò oltre la supercompact sia la combinazione ideale e non ti obbliga a aumentare a dismisura il range dei pignoni posteriori. o-o

• Mi piace
Reactions: macrocd

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Io non sarò uno scalatore ma tra mtb e triban viaggio sugli 8000km e 100km dsl+ l'anno, ho messo cassetta con pignone grande 36 denti dietro (sunrace) e ti assicuro che il rapporto *corona 34 - pignone 36* lo uso... Anche in asfalto su pendenze molto ripide, sarà che preferisco avere una pedalata agile, ma secondo me se ce l'hai lo usi eccome... se non lo hai ti resta da dire solo "salgo dappertutto" ma non vuol dire che sia meglio.

• Mi piace
Reactions: Immax

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Io non sarò uno scalatore ma tra mtb e triban viaggio sugli 8000km e 100km dsl+ l'anno, ho messo cassetta con pignone grande 36 denti dietro (sunrace) e ti assicuro che il rapporto *corona 34 - pignone 36* lo uso... Anche in asfalto su pendenze molto ripide, sarà che preferisco avere una pedalata agile, ma secondo me se ce l'hai lo usi eccome... se non lo hai ti resta da dire solo "salgo dappertutto" ma non vuol dire che sia meglio.
assolutamente d'accordo: io vado solo in strada, ho venduto la mtb (che comunque usavo pochissimo) e con il 28 dietro salgo "dappertutto" però.... Oltre il 10% la fatica è tanta e su certi strappi al 13% o più vengo su al limite dell'equilibrismo in un misto di visioni di santi e parenti trapassati che mi chiamano e mi incitano mentre io tra me e me imprecando sommessamente mi domando chi me l'ha fatto fare.
Li per avere un 30 o un 32 dietro pagherei qualunque cifra sinceramente!

L'acquisto di una gravel per sostituire l'attuale bici e per fare qualche sterrato o qualcosa di semplice che prima facevo con la mtb front la sto accarezzando da un po' (problemi di budget purtroppo....).
A quel punto, considerando anche il peso in più e le ruote forse meno scorrevoli, il rapportone agile al posteriore secondo me è d'obbligo.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
La serie RC ha come rapporto corto il 32.
Se nn basta la cassetta 11/34 o 11/36 di possono montare senza modifiche..
Dopo si va di prolunga forcellino...
Gravel ne ho fatto poco e di basso livello...
Io ho in casa una 11/34 ma nn l'ho ancora montata... è una cassetta più da off-road/ gravel che la 11/32

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
assolutamente d'accordo: io vado solo in strada, ho venduto la mtb (che comunque usavo pochissimo) e con il 28 dietro salgo "dappertutto" però.... Oltre il 10% la fatica è tanta e su certi strappi al 13% o più vengo su al limite dell'equilibrismo in un misto di visioni di santi e parenti trapassati che mi chiamano e mi incitano mentre io tra me e me imprecando sommessamente mi domando chi me l'ha fatto fare.
Li per avere un 30 o un 32 dietro pagherei qualunque cifra sinceramente!

L'acquisto di una gravel per sostituire l'attuale bici e per fare qualche sterrato o qualcosa di semplice che prima facevo con la mtb front la sto accarezzando da un po' (problemi di budget purtroppo....).
A quel punto, considerando anche il peso in più e le ruote forse meno scorrevoli, il rapportone agile al posteriore secondo me è d'obbligo.

Su asfalto è pacifico che il 34 davanti va bene. Io sulla bici da strada uso addirittura il 36 ma la Gravel è un'altra cosa, almeno per come la concepisco io. E se ti trovi davanti una rampa al 13% o più su sterrato devi avere rapposti corti altrimenti non sali, tanto più se il terreno non è compatto e non puoi alzarti in piedi sui pedali.
Come già detto dipende dal tipo di gravel che si fa. o-o

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Su asfalto è pacifico che il 34 davanti va bene. Io sulla bici da strada uso addirittura il 36 ma la Gravel è un'altra cosa, almeno per come la concepisco io. E se ti trovi davanti una rampa al 13% o più su sterrato devi avere rapposti corti altrimenti non sali, tanto più se il terreno non è compatto e non puoi alzarti in piedi sui pedali.
Come già detto dipende dal tipo di gravel che si fa. o-o
... E coperture adeguate...
X me la RC è la bici da Camper/ trasferta/ tutti i giorni, ma ora che l'ammiraglia è ai box è la mia prima scelta... Pensavo di montare delle vittoria terreno zero da 30, che mi permettano una buona scorrevolezza su asfalto e in minimo di tenuta sulle ciclabili battute...
Salita 13% sterrato mosso sicuramente non sono adatte...
M.

• Mi piace
Reactions: Petgold969