Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Però. ... non ho la più pallida idea delle mie frequenze cardio!
Però sembra che a te se sei affaticato il cuore non salga. A me l'opposto, e per poco... sarà colpa dei 95kg :azz :==
Può essere ma la vedo dura, in genere quando si è affaticati il cuore non sale anche se come te si è leggermente in sovrappeso.. io sono 67 kg per 1,73 e tutti mi dicono che mi vedono troppo magro :-P

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.515
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Con il caldo di questi giorni credo sia del tutto normale che le pulsazioni si alzino (non ho idea di quanto in percentuale) per via della temoregolazione corporea (sono più alte esternamente :shock: ) quindi ci sta.. ma anche così le mie sono certo non salirebbero, domani se riesco vediamo che ne esce.
Di sicuro c'è che tocca bere come cammelli ;-)
più che bere, ho trovato molto utile bagnarmi braccia, testa e collo: con il fresco dell'evaporazione per qualche minuto da un sollievo piacevolissimo... certo che più che un'uscita in bici ieri mi sembrava di fare una via crucis, con una fermata ad ogni fontanella che incontravo (ed il rombo delle fresche acque della Sesia a torturarmi in sottofondo).

golias

28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
più che bere, ho trovato molto utile bagnarmi braccia, testa e collo: con il fresco dell'evaporazione per qualche minuto da un sollievo piacevolissimo... certo che più che un'uscita in bici ieri mi sembrava di fare una via crucis, con una fermata ad ogni fontanella che incontravo (ed il rombo delle fresche acque della Sesia a torturarmi in sottofondo).
Non ricordo l'anno ma feci una delle tante cazzate che costellano la mia storia ciclistica e non.. partendo da casa (bassa bresciana) con passo cisa nel mezzo diretto al mare (Carrara) arrivai in zona fiume Magra alle 4-4,30 di pomeriggio di un assolato e caldissimo lunedì di fine luglio (tipo questo periodo).. beh vedendo scorrere a lato il fiume ad un certo punto non ce la feci più a resistere e mi tuffai completamente vestito nel fiume con scarpe e tutto.. poi mi sdraiai sul greto asciutto di sabbia e riposai una bella mezz'ora e prima di ripartire altro tuffo.. bel ricordo e abbastanza piacevole se non che con scarpe e calzini bagnati mi ritrovai alla meta, dopo circa 30-35 km con le vesciche ai piedi causa sfregamento calzini bagnati ;pirlùn^ ma tanto poi rimasi al mare per una settimana e guarii in un niente con l'acqua salata del mare e sole :-)xxxx

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.418
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Può essere ma la vedo dura, in genere quando si è affaticati il cuore non sale anche se come te si è leggermente in sovrappeso.. io sono 67 kg per 1,73 e tutti mi dicono che mi vedono troppo magro :-P
Rischio di parlare per sensazioni... finché non prendo un cardiofrequenzimetro.
Oscillo da 93 a 95 kg, ma su 1,88, comunque un po' di ciccia inutile in giro ce l'ho, dopo troppa "convalescenza".
Certo che 33 anni fa quando mi preparavo per il Perù (proprio il 1/8 ero sul Pisco) ero sceso a 83 kg, Indren-Margherita in due ore... altro mondo.

• Mi piace
Reactions: TOL@93 and golias
2 Ottobre 2018
533
417
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Non esistono apex predator, ma solo circostanze che lo rendono tale. In cima alla catena i ruoli si invertono in continuazione e una specie gregaria può fare di un animale debole un formidabile maschio alpha collettivo, ma appena uno si allontana è fritto, uomo compreso. Non fissarti su dei paradigmi ad usum delphini. Ma si sa ogni epoca ha i suoi pensieri dominanti, per molti rassicuranti e indiscutibili, fino all'epoca successiva. Io di pensiero dominante amo solo quello di Giacomo Leopardi (altro animale dominante, uno dei Big Five)......

Totalmente ascientifico, va bene così :mrgreen:

2 Ottobre 2018
533
417
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Forato 3 volte in 24 ore, l'ultima poche ore fa mentre da Lana mi dirigevo verso Spondigna, per salire finalmente lo Stelvio. Gli altri erano mezz'ora avanti a me, quindi ho cambiato la camera d'aria, ho girato la bici e son tornato indietro :doh:
Anche perché ora il motivo è ben chiaro , il nastro paranippli, originale ed adeguato in teoria anche al montaggio tubeless, si è sfondato in corrispondenza di un foro, non perfettamente rifinito, nel canale. Bello sport il ciclismo, da soddisfazioni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

bradipus

23 Luglio 2009
35.259
30.515
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Forato 3 volte in 24 ore, l'ultima poche ore fa mentre da Lana mi dirigevo verso Spondigna, per salire finalmente lo Stelvio. Gli altri erano mezz'ora avanti a me, quindi ho cambiato la camera d'aria, ho girato la bici e son tornato indietro :doh:
Anche perché ora il motivo è ben chiaro , il nastro paranippli, originale ed adeguato in teoria anche al montaggio tubeless, si è sfondato in corrispondenza di un foro, non perfettamente rifinito, nel canale. Bello sport il ciclismo, da soddisfazioni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il ciclismo è l'ambito di applicazione in cui le leggi di Murphy hanno maggior successo.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.721
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A proposito di acqua e caldo: cinque anni fa vado sull'Etna (ho casa estiva lì intorno) e decido di farlo dal versante più bello e impegnativo quello da Zafferana Etnea, 18 km all'8% medio, generalmente faccio quello classico da Nicolosi per me più comodo e "facile".
Rabbocco acqua a Zafferana e parto convinto di trovarne altra, abituato all'Appennino ligure dove ce ne è sin troppa...era fine luglio, mi ero attardato per cui inizio la salita quasi a mezzogiorno.
Un caldo fotonico!!
Però non era la prima volta che affrontavo "quel" caldo sull'Etna, ragion per cui parto felicemente.
Dopo pochissimi km sparisce la vegetazione e quindi...solo lava!
Secondo voi in un ambiente simile c'è acqua? Sulla Luna c'è? Su Marte? Ecco... uguale per chi non c'è mai stato.
Dopo dieci dodici km fine della borraccia e inizio delle visioni mistiche.
Incomincio a non star bene e a vedere i moschini. Mi dico che qui finisco per terra a friggere sull'asfalto rovente e non passa anima viva. Tornare indietro poteva essere una soluzione ma non sono molto convinto, rischio di andare lungo giù di sotto...
Ad un tratto un'apparizione: nel nulla più assoluto un venditore rumeno di miele a lato della strada che mi incita. Gli chiedo dell'acqua e lui prende una di quelle bottiglie belle, di plastica, da due litri, che gronda di condensa da tanto è fresca, la apre e mi riempie la borraccia!
Gli avrei comprato tutta la baracca!
Da quel giorno pianifico i miei giri più impegnativi a partire dalle posizioni delle fontanelle, e sono diventato mappatore per OpenStreetMap.
Ovviamente mappatore di fontanelle :mrgreen:

bradipus

23 Luglio 2009
35.259
30.515
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A proposito di acqua e caldo: cinque anni fa vado sull'Etna (ho casa estiva lì intorno) e decido di farlo dal versante più bello e impegnativo quello da Zafferana Etnea, 18 km all'8% medio, generalmente faccio quello classico da Nicolosi per me più comodo e "facile".
Rabbocco acqua a Zafferana e parto convinto di trovarne altra, abituato all'Appennino ligure dove ce ne è sin troppa...era fine luglio, mi ero attardato per cui inizio la salita quasi a mezzogiorno.
Un caldo fotonico!!
Però non era la prima volta che affrontavo "quel" caldo sull'Etna, ragion per cui parto felicemente.
Dopo pochissimi km sparisce la vegetazione e quindi...solo lava!
Secondo voi in un ambiente simile c'è acqua? Sulla Luna c'è? Su Marte? Ecco... uguale per chi non c'è mai stato.
Dopo dieci dodici km fine della borraccia e inizio delle visioni mistiche.
Incomincio a non star bene e a vedere i moschini. Mi dico che qui finisco per terra a friggere sull'asfalto rovente e non passa anima viva. Tornare indietro poteva essere una soluzione ma non sono molto convinto, rischio di andare lungo giù di sotto...
Ad un tratto un'apparizione: nel nulla più assoluto un venditore rumeno di miele a lato della strada che mi incita. Gli chiedo dell'acqua e lui prende una di quelle bottiglie belle, di plastica, da due litri, che gronda di condensa da tanto è fresca, la apre e mi riempie la borraccia!
Gli avrei comprato tutta la baracca!
Da quel giorno pianifico i miei giri più impegnativi a partire dalle posizioni delle fontanelle, e sono diventato mappatore per OpenStreetMap.
Ovviamente mappatore di fontanelle :mrgreen:
il problema è che a volte le fontanelle sono traditrici... proprio in Liguria, qualche anno fa, salendo a Testico sotto il sole di agosto, ho avuto un momento di sconforto alla seconda fontanella senz'acqua; dovevo avere una faccia talmente cotta che una famigliola di una casa vicina è corsa fuori con una bella bottiglia fresca di frigo per farmi riempire la borraccia, altrimenti mi sarei squagliato direttamente sulla strada!

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.418
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il ciclismo è l'ambito di applicazione in cui le leggi di Murphy hanno maggior successo.
Murphy? mi sembra che mi segua con fanatismo, da quando mi sveglio fino a sera... ma deve anche avere molti aiutanti...

• Haha
Reactions: fabiopon

golias

28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Se non vado errato giusto ieri proprio tu hai replicato ad un post dove si consigliava il canale chiuso.. ecco ora hai un motivo in più per capire il perchè è meglio ;-)

2 Ottobre 2018
533
417
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Se non vado errato giusto ieri proprio tu hai replicato ad un post dove si consigliava il canale chiuso.. ecco ora hai un motivo in più per capire il perchè è meglio ;-)

Credo tu vada errato ma poco importa, il motivo funziona uguale.
Nel frattempo son in giro che aspetto gli amici e volevo guardarmi la Strade bianche femminile, finale brutale della Van Vleuten. E su eurosport trasmettono la gara maschile. Del 2018...

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Pensierino della sera, ennesimo fine settimana a lavoro, unica consolazione l’aria condizionata, stamani alle 7 tanti in bici... tornato verso casa verso le 13:30 e c’erano ancora ciclisti in giro, con 39 grado e in umidità da spavento , ma chi glielo fa fare? Ieri tra un test è un altro mi sin guardato le strade bianche, e mi sono venuti i lucciconi agli occhi a vedere loro nella polvere e le mie strade... sarà perché sto diventando più saggio... o come cantava Elio sto diventando forse .... comunque bravi tutti... e tutte...stasera cena nell’aia, feescolino, mirto ghiacciato e assiolo in sottofondo, ma cosa si vuole di più dalla vita? U in settimana si torna in bici..

golias

28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
tornato verso casa verso le 13:30 e c’erano ancora ciclisti in giro, con 39 grado e in umidità da spavento , ma chi glielo fa fare?
Eccolo uno :-P
Rientrato alle 14.. si sa l'appetito vien mangiando, partito tardissimo e indecisissimo pedalando quatto quatto mi è poi salita la voglia e ho allungato di una 40ina di km.. alle 14 cmq erano 39° ;pirlùn^
Media 24,1 kmh.. che schifo :oops:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.418
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Eccolo uno :-P
Rientrato alle 14.. si sa l'appetito vien mangiando, partito tardissimo e indecisissimo pedalando quatto quatto mi è poi salita la voglia e ho allungato di una 40ina di km.. alle 14 cmq erano 39° ;pirlùn^
Media 24,1 kmh.. che schifo :oops:
Quando entra aria troppo calda nei polmoni non fa bene, non si può star bene.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.