Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
2 Ottobre 2018
533
417
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Un articolo utile per chi fosse realmente interessato al problema cinghiali, più che alla chiacchiera da forum :-)xxxx
Già l'abstract è abbastanza eloquente:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
un cacciatore che fa la vittima è un ossimoro
Anche se nella complessità del mondo biologico, sono pochi i predatori che non diventino preda di qualche altro predatore. Anche gli squali bianchi talvolta finiscono preda... e chi li preda, talvolta finisca, in differenti circostanze, loro preda... Tutto questo conferma quanto poco equilibrio ci sia nella realtà e quanto poco di stabilito...

2 Ottobre 2018
533
417
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Anche se nella complessità del mondo biologico, sono pochi i predatori che non diventino preda di qualche altro predatore. Anche gli squali bianchi talvolta finiscono preda... e chi li preda, talvolta finisca, in differenti circostanze, loro preda... Tutto questo conferma quanto poco equilibrio ci sia nella realtà e quanto poco di stabilito...

Credo che tu debba rivedere il concetto di apex predator.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Credo che tu debba rivedere il concetto di apex predator.
Non esistono apex predator, ma solo circostanze che lo rendono tale. In cima alla catena i ruoli si invertono in continuazione e una specie gregaria può fare di un animale debole un formidabile maschio alpha collettivo, ma appena uno si allontana è fritto, uomo compreso. Non fissarti su dei paradigmi ad usum delphini. Ma si sa ogni epoca ha i suoi pensieri dominanti, per molti rassicuranti e indiscutibili, fino all'epoca successiva. Io di pensiero dominante amo solo quello di Giacomo Leopardi (altro animale dominante, uno dei Big Five)......

• Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.652
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io preferisco il teorema Ferradini '84 :==

...poi però la moglie controbatte col teorema Imagination '82
:cry:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.812
11.395
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ho sempre odiato le monoculture, ma forse stiamo esagerando nell'allontanamento dal tema...gandalf
Bravo Alvan,
Tornando appunto al solito nostro bellissimo bar, ieri 60km con caldo asfissiante, traffico elevato e tratti di asfalto nuovo che al sole mandava miasmi da vomito. Ma ho resistito.
Casa-VaralloSesia-Casa, disl +340, 2ore 15, per me è stato un successo! Bevuto un litro nel durante, a casa - 3kg !!!
2020-08-01 10.49.11.jpg
Sacro Monte di Varallo

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.812
11.395
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io preferisco il teorema Ferradini '84 :==

...poi però la moglie controbatte col teorema Imagination '82
:cry:
Non esistono leggi in amore, basta essere solo se stessi....

Never let your feelings get you down... it's just illusion, illusion....

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.242
30.452
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bravo Alvan,
Tornando appunto al solito nostro bellissimo bar, ieri 60km con caldo asfissiante, traffico elevato e tratti di asfalto nuovo che al sole mandava miasmi da vomito. Ma ho resistito.
Casa-VaralloSesia-Casa, disl +340, 2ore 15, per me è stato un successo! Bevuto un litro nel durante, a casa - 3kg !!!
Vedi l'allegato 221581
Sacro Monte di Varallo
allora ci siamo (quasi) incrociati... io ho fatto da Isola di Varallo a Riva Valdobbia e Alagna.
fino alle gallerie c'era da morire, poi su c'era freschetto (e la vista del Rosa, che è sempre un bel vedere...)

1596273213637.png

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.812
11.395
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
allora ci siamo (quasi) incrociati... io ho fatto da Isola di Varallo a Riva Valdobbia e Alagna.
fino alle gallerie c'era da morire, poi su c'era freschetto (e la vista del Rosa, che è sempre un bel vedere...)

Vedi l'allegato 221582
Hai fatto la scelta giusta, da Varallo in giù era meglio l'auto col condizionatore...
Però tornando giù, all'ombra già più fresca sul lato destro del Sesia, ore 18,30, ho incrociato dei ciclisti, tutti in salita verso Varallo. Magari Borgosesiani che facevano il circuito di sera, con qualche grado in meno.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

bradipus

23 Luglio 2009
35.242
30.452
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hai fatto la scelta giusta, da Varallo in giù era meglio l'auto col condizionatore...
Però tornando giù, all'ombra già più fresca sul lato destro del Sesia, ore 18,30, ho incrociato dei ciclisti, tutti in salita verso Varallo. Magari Borgosesiani che facevano il circuito di sera, con qualche grado in meno.
si, è stata dura lo stesso... mi fermavo ad ogni fontanella a bagnarmi ed a cambiare l'acqua nella borraccia, e più di una volta ho avuto la tentazione di girare la bici e tornare indietro.
in certi tratti al 3% avevo i battiti a 160, come mi capita normalmente su salite dure... comunque ne valeva la pena, alla fine.
sono però rimasto deluso dal non aver trovato mirtilli, anche se c'era un bel costone di piantine salendo verso Riva Valdobbia, ma senza l'ombra delle amate bacche... mi sa che anche quest'anno sono arrivato tardi! vuol dire che mi rifarò con le more di rovo...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.812
11.395
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
si, è stata dura lo stesso... mi fermavo ad ogni fontanella a bagnarmi ed a cambiare l'acqua nella borraccia, e più di una volta ho avuto la tentazione di girare la bici e tornare indietro.
in certi tratti al 3% avevo i battiti a 160, come mi capita normalmente su salite dure... comunque ne valeva la pena, alla fine.
sono però rimasto deluso dal non aver trovato mirtilli, anche se c'era un bel costone di piantine salendo verso Riva Valdobbia, ma senza l'ombra delle amate bacche... mi sa che anche quest'anno sono arrivato tardi! vuol dire che mi rifarò con le more di rovo...
Anch'io ho notato pulsazioni anomale per il caldo ma credo soprattutto per ciò che entrava nei polmoni.
Quanto ai mirtilli, a inizi agosto sempre oltre i 1500 di quota, mai sotto.
E, poca roba, in aprile, i mirtilli nel mio orto.
Adesso more, due piante vecchie di 40 anni, sempre produttive:
20200801_120157.jpg
il raccolto di 5 min fa:
20200801_122024.jpg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
in certi tratti al 3% avevo i battiti a 160, come mi capita normalmente su salite dure...
Raramente vedo i 160 e quando ci arrivavo iniziavano i brillantini :mrgreen:
Ultimamente per quelle poche uscite che faccio anche se prendo certi strappi di slancio (che di solito non faccio) massimo il garmin segna 148 e sono ben oltre le mie possibilità.. chiaro segno di stanchezza e affaticamento generale.
La ristrutturazione a cui partecipo fattivamente mi sta letteralmente mangiando le energie.. mi piace un sacco ma devo ammettere che per certe cose.. non ho più l'età :cry:

bradipus

23 Luglio 2009
35.242
30.452
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ultimamente per quelle poche uscite che faccio anche se prendo certi strappi di slancio (che di solito non faccio) massimo il garmin segna 148 e sono ben oltre le mie possibilità.. chiaro segno di stanchezza e affaticamento generale.
La ristrutturazione a cui partecipo fattivamente mi sta letteralmente mangiando le energie.. mi piace un sacco ma devo ammettere che per certe cose.. non ho più l'età :cry:
a me ogni tanto capita, sui tratti di salita a doppia cifra; cerco sempre di non andare oltre, vista l'età...
però ieri faceva veramente un caldo infernale, infatti ho concluso con una frequenza cardiaca media di 10 pulsazioni al minuto superiore rispetto ad una uscita della settimana scorsa in cui avevo fatto un dislivello complessivo maggiore su due salite, di cui una (passo della Colma da Varallo) ben più dura rispetto a quella di ieri.
per i cicciotti come me il caldo è veramente qualcosa di micidiale.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.812
11.395
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Se sei impegnato su più fronti non commettere l'errore di allenarti oltre un certo impegno, rischi l'effetto opposto.
Soprattutto con questa onda africana, aspetta qualche giorno.
Ieri ho pensato di girare bici già al km 10... poi scatta qualcosa in testa, prendi un ritmo che sembra equilibrato e vai... e quasi ti diverti, HO DETTO QUASIIIII....

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.812
11.395
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
a me ogni tanto capita, sui tratti di salita a doppia cifra; cerco sempre di non andare oltre, vista l'età...
però ieri faceva veramente un caldo infernale, infatti ho concluso con una frequenza cardiaca media di 10 pulsazioni al minuto superiore rispetto ad una uscita della settimana scorsa in cui avevo fatto un dislivello complessivo maggiore su due salite, di cui una (passo della Colma da Varallo) ben più dura rispetto a quella di ieri.
Azz... la colma... mi hai acceso la paturnia...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.812
11.395
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Però. ... non ho la più pallida idea delle mie frequenze cardio!
Però sembra che a te se sei affaticato il cuore non salga. A me l'opposto, e per poco... sarà colpa dei 95kg :azz :==

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Con il caldo di questi giorni credo sia del tutto normale che le pulsazioni si alzino (non ho idea di quanto in percentuale) per via della temoregolazione corporea (sono più alte esternamente :shock: ) quindi ci sta.. ma anche così le mie sono certo non salirebbero, domani se riesco vediamo che ne esce.
Di sicuro c'è che tocca bere come cammelli ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.