Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Devi guardare il montaggio rispetto alla Basso. L'unica cosa che non mi piace assolutamente di Basso è che garantisce i telai solo 2 anni.

In che senso il montaggio? La trasmissione è identica

Guardavo ruote carbonio che mette Basso, che poi sono fatte da Miche: sono piuttosto pesantucce per quello che costano. Anche lì sto valutando di farmi fare una quotazione senza ruote, anche se venditore dice che non sarebbe favorevolissima.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
In che senso il montaggio? La trasmissione è identica

Guardavo ruote carbonio che mette Basso, che poi sono fatte da Miche: sono piuttosto pesantucce per quello che costano. Anche lì sto valutando di farmi fare una quotazione senza ruote, anche se venditore dice che non sarebbe favorevolissima.

si intendevo i componenti. se i componenti sono più o meno simili prendi semplicemente quella che ti piace di più.
per le ruote secondo me devi valutare molto attentamente la larghezza del canale. io sono abituato con un canale da 15 (gomme 25) e quando ho provato un canale da 17.5 (gomme 25) sono rimasto sconvolto dalla differenza. comfort superiore, guidabilità notevolmente migliore, grande fiducia nel piegare. per esempio su una bici disc non andrei sotto il 19 di canale interno, montato con gomme da 25 o da 28.

la defy ha il vantaggio che è compatibile fino a 35 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: kharma

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
rispondo una volta sola per entrambi:
la quantità di spessori sopra l'attacco manubrio è totalmente irrilevante, a patto che l'expander sia posizionato correttamente. l'expander è quel cilindretto che si trova dentro il tubo della forcella, non so come sia fatto sulla giant però la cosa fondamentale è che l'expander copra, internamente, tutta la superficie che viene stretta dall'attacco manubrio. di solito gli attacchi sono "alti" 40 mm, quindi un expander di 40 mm esatti sarebbe molto difficile da posizionare correttamente perchè c'è il rischio di inserirlo leggermente sfalsato.
la soluzione ideale è utilizzare un expander più lungo, magari da 50-60 mm. in questo modo risulta più facile posizionare l'expander in modo che copra tutto l'attacco manubrio. attenzione che l'expander non serve solo per chiudere la serie sterzo, è un elemento che conferisce resistenza strutturale a tutto lo sterzo. un tubo in carbonio senza l'expander (se non progettato esplicitamente per essere usato senza) potrebbe rompersi, magari non di netto ma con il tempo.

guardate questo video per farvi un'idea migliore


Ti allego le foto del mio sterzo... l'expander sarebbe questo foro? Devo stringerlo in qualche modo? Io ho sempre proceduto stringendo soltanto il tappo con la vite che chiude lo sterzo... scusa l'ignoranza!
 

Allegati

  • IMG_20200810_141812.jpg
    IMG_20200810_141812.jpg
    152,2 KB · Visite: 38
  • IMG_20200810_141823.jpg
    IMG_20200810_141823.jpg
    157,9 KB · Visite: 38

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ti allego le foto del mio sterzo... l'expander sarebbe questo foro? Devo stringerlo in qualche modo?

hai il tubo sterzo in alluminio. nessun problema, quello è il ragnetto, non l'expander (l'alluminio funziona in modo diverso dal carbonio, infatti non ci vuole l'expander). puoi spostare l'attacco quanto vuoi, non farti problemi tanto il ragnetto non va mai mosso. assicurati solo di lasciare qualche mm di spessori sopra la parte alta del tubo della forcella in modo che poi la vite possa comprimere bene la serie sterzo. ovviamente chiudi con una dinamometrica, io sui canotti in alluminio metto 5 Nm, al massimo 6 Nm.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Piccolo OT
Sabato mattina ero da quelle parti anche io....e sulla Consuma ho recuperato la prima "bamboccia" della stagione! :wacko:
Sembrava di avere un phon puntato in faccia.....caldo e umidità che ho accusato parecchio....per fortuna mi sono un pò ripreso con il fresco della Calla (versante da Stia)....alla fine, partendo da S.Sofia con Braccina, Tre Faggi, Consuma da Pontassieve e Calla da Stia, è venuto un giro da 150km con 3200d+....arrivato sfinito, o quasi! :ronf:
Fine OT

Tornando in topic, con regolazione sella e altezza manubrio come ti sei trovato?
Ricordo che stavi pensando di abbassare il manubrio e avanzare la sella molto arretrata....;-)
Ancora in fase di sistemazione...ho la bici da mercoledì scorso. Ho tolto uno spessore da 0,5cm. Lo rimettero' sotto l'attacco per toglierne uno da un cm. IMG_20200810_134505.jpg
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
hai il tubo sterzo in alluminio. nessun problema, quello è il ragnetto, non l'expander (l'alluminio funziona in modo diverso dal carbonio, infatti non ci vuole l'expander). puoi spostare l'attacco quanto vuoi, non farti problemi tanto il ragnetto non va mai mosso. assicurati solo di lasciare qualche mm di spessori sopra la parte alta del tubo della forcella in modo che poi la vite possa comprimere bene la serie sterzo. ovviamente chiudi con una dinamometrica, io sui canotti in alluminio metto 5 Nm, al massimo 6 Nm.

Grazie mille, intanto sto procedendo alla pulizia della serie sterzo e relativi cuscinetti... e ingrassaggio :)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ancora in fase di sistemazione...ho la bici da mercoledì scorso. Ho tolto uno spessore da 0,5cm. Lo rimettero' sotto l'attacco per toglierne uno da un cm. Vedi l'allegato 223249

quanto hai di fuorisella? se la sella è ancora quella di serie, per caso sapresti dirmi quanto è "spessa" misurando dal bordo inferiore dei binari al punto in cui ci si siede? grazie
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
si intendevo i componenti. se i componenti sono più o meno simili prendi semplicemente quella che ti piace di più.
per le ruote secondo me devi valutare molto attentamente la larghezza del canale. io sono abituato con un canale da 15 (gomme 25) e quando ho provato un canale da 17.5 (gomme 25) sono rimasto sconvolto dalla differenza. comfort superiore, guidabilità notevolmente migliore, grande fiducia nel piegare. per esempio su una bici disc non andrei sotto il 19 di canale interno, montato con gomme da 25 o da 28.

la defy ha il vantaggio che è compatibile fino a 35 mm.

I miei attuali hanno canale interno da 17 e hanno la copertura da 28. A livello di comfort non mi posso lamentare e non scenderei di misura. Basso offre due scelte sulle ruote Microtech con profilo da 38. Le carbon pesano 1625 gr. Non c'è il dato sull'ampiezza del canale, ma immagino sarà 17 o 19. Il negoziante diceva che non c'è clearance per coperture sopra il 28. Altra cosa non nota è se sono nastrabili per diventare TL.

La Defy invece esce con coperture da 32 e profili da 42. L'idea mia, viste tutte le considerazioni sui Gavia, era di sostituirle con un profilo più basso, 38 o inferiore, più leggere (diciamo attorno ai 1300) e con un copertone da 28 al limite anche tubeless. In qs modo scenderei di peso, non avrei un profilo fastidioso per un posto ventoso come Trieste e non dovrei perdere in comfort.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
faresti la cosa delle ruote a quel prezzo per metterne altre in carbonella, ma con meno profilo (dalla mie parti la faccenda può diventare anche molto ventosa e io sono leggerino) e meno problemi del tubeless giant?
Diciamo che la scelta ruote e profilo è molto soggettiva.....io sulla mia Cervélo monto ruote Fulcrum R4 Carbon con profilo 40 e posso dirti che non scenderei mai sotto questa altezza, anzi non mi dispiacerebbe avere qualche mm in più, diciamo che per i miei gusti l'altezza ideale sarebbe tra 42 e 45mm.
Tieni conto che per quanto riguarda la sensibilità al vento, l'altezza del cerchio non è tutto, conta molto anche il profilo laterale e il tipo di raggi....tanto per farti un'esempio: posso dirti di aver trovato molto più sensibili al vento le Fulcrum R0 alluminio basso profilo rispetto alle R4 Carbon proprio a causa dei raggi a sezione piatta e molto larghi delle R0....con le R0 ho preso delle "imbarcate" che non ti immagini nemmeno, mentre le R4 Carbon, anche in condizioni di vento forte, sono sempre molto "docili" e se il vento tende a spostarti, lo fa in modo molto graduale....almeno fino ad ora non mi è ancora capitato di essere spostato improvvisamente al centro della carreggiata (con il rischio di cadere e/o essere investito) come invece mi è successo con le R0.
Questo per dire che le SLR1 come profilo sarebbero perfette, avrei piuttosto qualche dubbio sul discorso hookless, ma quello che mi frenerebbe maggiormente sarebbe il "vincolo" coperture Giant/Cadex.....ragione per cui se dovessi scegliere oggi stesso, probabilmente le farei sostituire con delle Fulcrum Wind 40 disc.

Non ho le Slr1 di serie...ma Mavic Ksyrium Carbon..spettacolari 32mm di profilo...canale interno da 21. Si accoppiano alla perfezione coi 28mm (mai più senza) Vedi l'allegato 223235 Vedi l'allegato 223236
Giusto, mi ero dimenticato che avevi montato ruote Mavic.....;pirlùn^
Ancora in fase di sistemazione...ho la bici da mercoledì scorso. Ho tolto uno spessore da 0,5cm. Lo rimettero' sotto l'attacco per toglierne uno da un cm. Vedi l'allegato 223249
Certo che la sella è veramente tanto arretrata....ma la senti stabile mentre pedali, oppure flette?

I miei attuali hanno canale interno da 17 e hanno la copertura da 28. A livello di comfort non mi posso lamentare e non scenderei di misura. Basso offre due scelte sulle ruote Microtech con profilo da 38. Le carbon pesano 1625 gr. Non c'è il dato sull'ampiezza del canale, ma immagino sarà 17 o 19. Il negoziante diceva che non c'è clearance per coperture sopra il 28. Altra cosa non nota è se sono nastrabili per diventare TL.

La Defy invece esce con coperture da 32 e profili da 42. L'idea mia, viste tutte le considerazioni sui Gavia, era di sostituirle con un profilo più basso, 38 o inferiore, più leggere (diciamo attorno ai 1300) e con un copertone da 28 al limite anche tubeless. In qs modo scenderei di peso, non avrei un profilo fastidioso per un posto ventoso come Trieste e non dovrei perdere in comfort.

La Defy diciamo che si sposa meglio a un uso all-around, per cui non avresti problemi di spazio anche per montare coperture non propriamente da strada (diciamo oltre i 28mm), mentre la Basso rimane più "stradaiola" e potrebbe risultare più vincolante in fatto di scelta delle coperture, ma anche dei cerchi (perchè immagino che optando per cerchi 19C e oltre, il rischio "clearance" potresti averlo anche con coperture da 28mm o meno).....questo sicuramente è un aspetto di cui dovrai tenere conto e che dovrai poi valutare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Diciamo che la scelta ruote e profilo è molto soggettiva.....io sulla mia Cervélo monto ruote Fulcrum R4 Carbon con profilo 40 e posso dirti che non scenderei mai sotto questa altezza, anzi non mi dispiacerebbe avere qualche mm in più, diciamo che per i miei gusti l'altezza ideale sarebbe tra 42 e 45mm.
Tieni conto che per quanto riguarda la sensibilità al vento, l'altezza del cerchio non è tutto, conta molto anche il profilo laterale e il tipo di raggi....tanto per farti un'esempio: posso dirti di aver trovato molto più sensibili al vento le Fulcrum R0 alluminio basso profilo rispetto alle R4 Carbon proprio a causa dei raggi a sezione piatta e molto larghi delle R0....con le R0 ho preso delle "imbarcate" che non ti immagini nemmeno, mentre le R4 Carbon, anche in condizioni di vento forte, sono sempre molto "docili" e se il vento tende a spostarti, lo fa in modo molto graduale....almeno fino ad ora non mi è ancora capitato di essere spostato improvvisamente al centro della carreggiata (con il rischio di cadere e/o essere investito) come invece mi è successo con le R0.
Questo per dire che le SLR1 come profilo sarebbero perfette, avrei piuttosto qualche dubbio sul discorso hookless, ma quello che mi frenerebbe maggiormente sarebbe il "vincolo" coperture Giant/Cadex.....ragione per cui se dovessi scegliere oggi stesso, probabilmente le farei sostituire con delle Fulcrum Wind 40 disc.
.

super spiegazione molto interessante. Belle anche le fulcrum wind. Però pesano ancora un filo sopra quello che avevo in mente.
Tipo:
- https://www.alchemistbikes.com/it/set-rh38-hookless-road-disc-pro-training-shimano-1011sp
- https://www.spadabike.com/it-it/254/tivan-38-disc-t/
- https://shop.visiontechusa.com/it/type/wheelsets-spares/wheelsets/road/metron-30-sl-clincher-tl
- https://www.sram.com/en/zipp/models/wh-202-ftld-a1

Tu quanto pesi?
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ho pulito e messo il grasso ai cuscinetti della serie sterzo, ma continuo a sentire dei tic quando sterzo il manubrio a destra, è possibile che siano i cavi dei freni/cambio che si muovono e quindi è normale? Aiutatemi a capire :?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Il mio peso varia dai 69,5 ai 72kg.....mediamente sui 70,5-71kg.

Venendo al discorso ruote volevo farti presente alcune cose:
1) tutti i modelli da te riportati direi che hanno il cerchio con fori nipples, quindi è ovvio che pesino qualcosa in meno, ma se tu volessi montare coperture tubeless, io personalmente opterei per un modello con cerchio chiuso come quello delle Wind 40 (molto più pratico e affidabile rispetto al nastro);
2) le Alchemist hanno profilo da 38 e sono hookless, quindi molto simili sulla carta alle SLR1....a questo punto tanto vale lasciare le SLR1 di serie;
3) le Spada che hai linkato sono il modello per tubolare, ma cambia poco, il modello copertoncino/tubeless pesa giusto qualcosina in più....personalmente non mi fanno impazzire, estetica a parte hanno il cerchio forato (io montando tubeless cercherei solo modelli con cerchio chiuso), e poi da una ruota esigo anche una certa robustezza e affidabilità.....magari sbaglio, ma le Spada mi trasmettono meno robustezza rispetto alle Wind o anche alle SLR1;
4) le Vision costano molto di più rispetto alle Wind e alla fine come peso, se consideri che il profilo è da 30mm e il cerchio è forato (quindi in caso di montaggio tubeless necessita di essere nastrato), non c'è tutta questa differenza;
5) le Zipp costano qualcosa in più delle Wind, ma il peso è praticamente identico....se consideri altezza profilo inferiore e cerchio forato, alla fine siamo lì....tieni conto inoltre che hanno canale interno 21C....magari sbaglio, ma per uso stradale non vedo la necessità di andare oltre ai 19mm....21C sarà ottimo per chi pensa di montare pneumatici da 30mm o più, ovvero a chi fa un uso anche gravel della bdc....opinione personale che potrebbe anche non essere condivisa: va bene che le strade che ci troviamo a percorrere sono sempre più rovinate, e quindi è giusto cercare maggior comodità, ma con coperture da 28mm direi che si dovrebbe viaggiare già molto bene.
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
@kharma aggiungo un'altra richiesta: quando modificherai di nuovo gli spessori sotto il manubrio, potresti misurare il diametro interno del canotto forcella? mi serve saperlo per vedere se posso montare un altro expander.
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
I miei attuali hanno canale interno da 17 e hanno la copertura da 28. A livello di comfort non mi posso lamentare e non scenderei di misura. Basso offre due scelte sulle ruote Microtech con profilo da 38. Le carbon pesano 1625 gr. Non c'è il dato sull'ampiezza del canale, ma immagino sarà 17 o 19. Il negoziante diceva che non c'è clearance per coperture sopra il 28. Altra cosa non nota è se sono nastrabili per diventare TL.

La Defy invece esce con coperture da 32 e profili da 42. L'idea mia, viste tutte le considerazioni sui Gavia, era di sostituirle con un profilo più basso, 38 o inferiore, più leggere (diciamo attorno ai 1300) e con un copertone da 28 al limite anche tubeless. In qs modo scenderei di peso, non avrei un profilo fastidioso per un posto ventoso come Trieste e non dovrei perdere in comfort.
Ruote carbon medio profilo per disco attorno ai 1300gr ti costerebbero come una bici intera! Più realisticamente direi 1500/1600gr... Le mie Mavic son
Diciamo che la scelta ruote e profilo è molto soggettiva.....io sulla mia Cervélo monto ruote Fulcrum R4 Carbon con profilo 40 e posso dirti che non scenderei mai sotto questa altezza, anzi non mi dispiacerebbe avere qualche mm in più, diciamo che per i miei gusti l'altezza ideale sarebbe tra 42 e 45mm.
Tieni conto che per quanto riguarda la sensibilità al vento, l'altezza del cerchio non è tutto, conta molto anche il profilo laterale e il tipo di raggi....tanto per farti un'esempio: posso dirti di aver trovato molto più sensibili al vento le Fulcrum R0 alluminio basso profilo rispetto alle R4 Carbon proprio a causa dei raggi a sezione piatta e molto larghi delle R0....con le R0 ho preso delle "imbarcate" che non ti immagini nemmeno, mentre le R4 Carbon, anche in condizioni di vento forte,

Giusto, mi ero dimenticato che avevi montato ruote Mavic.....;pirlùn^

Certo che la sella è veramente tanto arretrata....ma la senti stabile mentre pedali, oppure
@kharma aggiungo un'altra richiesta: quando modificherai di nuovo gli spessori sotto il manubrio, potresti misurare il diametro interno del canotto forcella? mi serve saperlo per vedere se posso montare un altro expander.
Cerco di risponderti appena posso...sono in vacanza
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Il mio peso varia dai 69,5 ai 72kg.....mediamente sui 70,5-71kg.

Venendo al discorso ruote volevo farti presente alcune cose:
1) tutti i modelli da te riportati direi che hanno il cerchio con fori nipples, quindi è ovvio che pesino qualcosa in meno, ma se tu volessi montare coperture tubeless, io personalmente opterei per un modello con cerchio chiuso come quello delle Wind 40 (molto più pratico e affidabile rispetto al nastro);
2) le Alchemist hanno profilo da 38 e sono hookless, quindi molto simili sulla carta alle SLR1....a questo punto tanto vale lasciare le SLR1 di serie;
3) le Spada che hai linkato sono il modello per tubolare, ma cambia poco, il modello copertoncino/tubeless pesa giusto qualcosina in più....personalmente non mi fanno impazzire, estetica a parte hanno il cerchio forato (io montando tubeless cercherei solo modelli con cerchio chiuso), e poi da una ruota esigo anche una certa robustezza e affidabilità.....magari sbaglio, ma le Spada mi trasmettono meno robustezza rispetto alle Wind o anche alle SLR1;
4) le Vision costano molto di più rispetto alle Wind e alla fine come peso, se consideri che il profilo è da 30mm e il cerchio è forato (quindi in caso di montaggio tubeless necessita di essere nastrato), non c'è tutta questa differenza;
5) le Zipp costano qualcosa in più delle Wind, ma il peso è praticamente identico....se consideri altezza profilo inferiore e cerchio forato, alla fine siamo lì....tieni conto inoltre che hanno canale interno 21C....magari sbaglio, ma per uso stradale non vedo la necessità di andare oltre ai 19mm....21C sarà ottimo per chi pensa di montare pneumatici da 30mm o più, ovvero a chi fa un uso anche gravel della bdc....opinione personale che potrebbe anche non essere condivisa: va bene che le strade che ci troviamo a percorrere sono sempre più rovinate, e quindi è giusto cercare maggior comodità, ma con coperture da 28mm direi che si dovrebbe viaggiare già molto bene.

D'accordo con te sul tema che coperture da 28 sono più che sufficienti. Ed infatti mi trovo bene con quelle che ho.

Diciamo che mi piacerebbe fare un primo step con il cerchio TLR, la camera in lattice e il copertoncino da 28. Poi magari fare dopo upgrade a TL in un secondo momento.

Chiaramente con un cerchio non nativo TL, ma da nastrare, si perde il vantaggio di peso e anche in affidabilità probabilmente. Però diciamo che si tengono aperte due opzioni.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
D'accordo con te sul tema che coperture da 28 sono più che sufficienti. Ed infatti mi trovo bene con quelle che ho.

Diciamo che mi piacerebbe fare un primo step con il cerchio TLR, la camera in lattice e il copertoncino da 28. Poi magari fare dopo upgrade a TL in un secondo momento.

Chiaramente con un cerchio non nativo TL, ma da nastrare, si perde il vantaggio di peso e anche in affidabilità probabilmente. Però diciamo che si tengono aperte due opzioni.
Su cerchio chiuso puoi comunque montare camera + copertoncino (come facevo io prima di passare al tubeless) e senza montare il flap che comunque con cerchi forati sei costretto a mettere.....te lo dico giusto a titolo informativo. ;-)

Immagino volesse scrivere che le Mavic si attestano su quel peso (1500-1600gr).

Comunque, per avere chiarimenti su ruote o altro che non sia strettamente legato a Giant, forse sarebbe il caso di scrivere altrove....altrimenti si rischia di "sporcare" la discussione.....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
quanto hai di fuorisella? se la sella è ancora quella di serie, per caso sapresti dirmi quanto è "spessa" misurando dal bordo inferiore dei binari al punto in cui ci si siede? grazie
27cm di fuorisella...dal "coperchio" di gomma che chiude il serraggio del reggisella alla fine del reggisella stesso. La sella è quella di serie (incredibilmente visto che usavo da anni Selle Italia Slr mi trovo bene) è alta (spessa) 4cm.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Un chiarimento sulla scelta Mavic. Per me l'affidabilità vale più del peso per un amatore. Soprattutto per uno con la mia altezza ed un peso che varia tra 90 (inverno, mtb soprattuto e palestra) ed 86(estate... bdc) kg. Sono garantite 120kg totali. Come le mie vecchie ed amate Ksyrium 125 rim brake..ecco la mia (ex) Canyon Ultimate Slx... IMG_20191028_180930.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.