News Quando i freni a disco non funzionano più

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
esatto. ma qua c'è già chi punta il dito sui meccanici.
punto sul vivo?
hai avuto per le mani la bici di Pellaud?
i meccanici non possono commettere errori? come tutti del resto...

sono certamente speculazioni, ma tra le varie ipotesi quello di un errore umano non è certo da scartare...che poi negli incidenti, spesso, è una causa...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
bah fatalità molto da nuvola nera di fantozzi, ai limiti dell'impossibile. chiedo..è possibile che si sia girato un pò sia il manubrio che il comando e ha rotto entrambi i tubicini o gli innesti in un colpo solo? e magari lui ha notato li per li solo il comando non facendo per nulla caso all'altro freno? mi sembra alquanto strano che siano così delicati però
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
bah fatalità molto da nuvola nera di fantozzi, ai limiti dell'impossibile. chiedo..è possibile che si sia girato un pò sia il manubrio che il comando e ha rotto entrambi i tubicini o gli innesti in un colpo solo? e magari lui ha notato li per li solo il comando non facendo per nulla caso all'altro freno? mi sembra alquanto strano che siano così delicati però
Se il manubrio ruota nell' attacco i tubi non possono danneggiarsi, visto che non c'è modo di mandarli in trazione. Altra cosa se il comando dovesse ruotare verso l'interno di 90°, in quel caso il tubo potrebbe andare in trazione ed il danneggiamento dell' innesto nella leva non è da escludere. Non si spiega però l'inefficacia dell'altro freno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: harlos

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Alla fine magari scopriremo che si è spiattellato e funzionava tutto e si è inventato una scusa per giustificarsi :==
Sarebbe bello avere un video per vedere che diavolo gli è successo!
Alla fine si scoprirà che aveva i rim, ma essendo un detrattore del disco ha sostituito la bici al volo per puntare il dito sui terribili dischi:cassius::mrgreen: komplotto!!!11!!uno!!
 
  • Haha
Reactions: bonny92

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Non scriviamo stupidaggini esimi colleghi, il titolo di questa discussione è
«QUANDO I FRENI A DISCO NON FUNZIONANO PIÙ», quindi dobbiamo stabilire se i freni a disco sono poco affidabili, oppure perché i rim sono sempre i più sicuri, mi sembra che adesso sia più chiaro, gentili signore e signori grazie per la collaborazione
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Lo diceva @longjnes che i V-brake sono i migliori freni in assoluto gandalf :mrgreen:
Sarò strano io che appena sento un problema sulla bici me ne torno a casa buonino bunino, men che meno se si tratta dei freni...Ad ogni modo ho bici disc da quando esistono e a parte qualche frenata lunga causa necessità di spurgo da fare non ho mai avuto grossi problemi
Oggi qui in Brianza un treno e' partito da solo con i macchinisti a terra ed è deragliato dopo 10km...Adesso torneremo alle locomotive a vapore?
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Altri tempi, altre avventure

Il Mondiale si apre con una sfortuna nera per il Campione in carica Lawson. Nel 1° GP della stagione (vittoria di Rainey) viene steso da Doohan al 4° giro, mentre nel GP successivo a Laguna Seca durante le prove il suo meccanico dimentica di fissare le pastiglie dei freni anteriori… per come andò fu un miracolo. Si frantumó il tallone destro e salto 6 GP perdendo ogni possibilità di lottare per il Titolo spianando cosi la strada a Rainey.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Altri tempi, altre avventure

Il Mondiale si apre con una sfortuna nera per il Campione in carica Lawson. Nel 1° GP della stagione (vittoria di Rainey) viene steso da Doohan al 4° giro, mentre nel GP successivo a Laguna Seca durante le prove il suo meccanico dimentica di fissare le pastiglie dei freni anteriori… per come andò fu un miracolo. Si frantumó il tallone destro e salto 6 GP perdendo ogni possibilità di lottare per il Titolo spianando cosi la strada a Rainey.
Capita a volte, non solo in questo caso, forse almeno una volta in una stagione di un campionato.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.820
2.042
Visita sito
Bici
ce l'ho
punto sul vivo?
hai avuto per le mani la bici di Pellaud?
i meccanici non possono commettere errori? come tutti del resto...

sono certamente speculazioni, ma tra le varie ipotesi quello di un errore umano non è certo da scartare...che poi negli incidenti, spesso, è una causa...
Inoltre va considerato che il comando si è girato per una buca che oltretutto non ha danneggiato né cerchio né gomma visto che la bici era funzionante, questo vuol dire che il comando era strinto male.
È successo pure a me, e visto che a me è pure successo in discesa, al caro meccanico ne ho dette più di 4.
Se l'amico è un meccanico o non so cos'altro e si sente preso in causa, mi spiace per lui, siamo qua a fare quattro chiacchiere da bar e le illazioni sono normalissime.
Attendiamo news pure noi che "supponiamo che", considerato quanto possa spaventare la situazione in cui si è trovato il corridore.