News Quando i freni a disco non funzionano più

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
... alla fine sta a vedere che è colpa dei rimboy della curva Sud, che hanno ordito un complotto per screditare il genio del disco.....

Scherzi a parte, lo sa solo lui quello che è successo, atteso che può essere un errore umano o meccanico.
Come detto, stabilirlo su affermazioni riportate da iterzi diventa difficile, ma di sicuro dire che i freni a disco non sono sicuri è esagerato.
Poi da qui, tutte le ipotesi sono possibili, compresa quella che una pietra ha colpito i cavi anteriori e l'olio ha sporcato solo i freni i posteriori, rendendoli inutilizzabili (per la cronaca il mio è un esempio per assurdo che ovviamente non è possibile che accada).


PS
Per come la vedo io, può andare ad accendere ceri in chiesa un giorno si e l'altro pure
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ma non si poteva fermare finché era in salita o allo scollinamento ? Dinamica un po' strana , dalla spiegazione mi sembrava un po' in confusione . Io non sono mai stato favorevole ai dischi sulle bici da scorsa ma al fatto che i dischi tagliano e adesso che si bloccano mi viene difficile da credere . Come per i rim ci sta che un freno non funzioni più, due anni fa ruppi il cavo posteriore e quindi continuai a frenare con il solo anteriore , non vedo il motivo per cui su un sistema frenante a disco si possano rompere entrambi i freni nello stesso momento se non per sfiga massima !
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and harlos

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
No qui ti correggo...ero a Selva due settimane fa e c'è un negozio concessionario Specialized fornitissimo, altro che (poi i prezzi vabbè, na gioielleria)
A Selva c'è il negozio di fianco al baretto con terrazzino sulla curva verso i passi che fino a un paio di anni fa noleggiava anche BDC a pattino....
 
  • Mi piace
Reactions: david68ino

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Già che gli è successo a San Luca,e che era già scampato ad una rottura del cannotto....
quando i freni a disco non funzionano più, ti fai un bel pellegrinaggio con un cero grossogrosso !
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dico semplicemente che il titolo dell' articolo è sbagliato e provocatorio. Si tratta di un guasto meccanico punto e basta, che sia rottura dei freni, rottura della forcella o del telaio non cambia la sostanza.
Scrivere la parola "disco" è solo a scopo polemico perché se nella buca avesse perso i pattini dei rim sarebbe andata diversamente?
Si sono rotti i freni.
Sarebbe come scrivere "se in gara si rompe il telaio della F12".
"della F12" è scritto solo per provocare. Perché se ti si spezza quello della Decathlon finisce diversamente?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Dico semplicemente che il titolo dell' articolo è sbagliato e provocatorio. Si tratta di un guasto meccanico punto e basta, che sia rottura dei freni, rottura della forcella o del telaio non cambia la sostanza.
Scrivere la parola "disco" è solo a scopo polemico perché se nella buca avesse perso i pattini dei rim sarebbe andata diversamente?
Si sono rotti i freni.
Sarebbe come scrivere "se in gara si rompe il telaio della F12".
"della F12" è scritto solo per provocare. Perché se ti si spezza quello della Decathlon finisce diversamente?
Ma dai... Davvero?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dico semplicemente che il titolo dell' articolo è sbagliato e provocatorio. Si tratta di un guasto meccanico punto e basta, che sia rottura dei freni, rottura della forcella o del telaio non cambia la sostanza.
Scrivere la parola "disco" è solo a scopo polemico perché se nella buca avesse perso i pattini dei rim sarebbe andata diversamente?
Si sono rotti i freni.
Sarebbe come scrivere "se in gara si rompe il telaio della F12".
"della F12" è scritto solo per provocare. Perché se ti si spezza quello della Decathlon finisce diversamente?
@Ser pecora e tutto lo staff sono sempre accusati di essere pro disco, al soldo della lobby dei dischi...ora mette una articolo che li "accusa" e non va bene???

:-x :-x
 
  • Haha
Reactions: toni77

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@Ser pecora e tutto lo staff sono sempre accusati di essere pro disco, al soldo della lobby dei dischi...ora mette una articolo che li "accusa" e non va bene???

:-x :-x

Un arbitro che dopo aver dato ingiustamente un rigore a una squadra decide di darne uno che non c'è anche all' altra non ha fatto la cosa giusta: ha sbagliato due volte!
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.079
3.835
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Probabilmente a causa dei freni a disco. Ho tentato di azionare il freno a destra, ma anche lì, niente. Allora è stato veramente il panico“.
È l atleta che tira in ballo i dischi.......
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Un arbitro che dopo aver dato ingiustamente un rigore a una squadra decide di darne uno che non c'è anche all' altra non ha fatto la cosa giusta: ha sbagliato due volte!

Qui l'unica cosa possibile è ricordare la legge di Brandolini:

“The amount of energy needed to refute bullshit is an order of magnitude bigger than to produce it."