Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Pesata oggi Tcr Advanced Pro Team disc XL.
Con la combo ruote pneumatici di serie azzardo 7.7/7.8.
Buongiorno, approfitto per una curiosità: taglia xs od eventualmente s qualcuno ha avuto occasione di pesarla?

Ma il cavo del freno anteriore, c'è modo di farlo "aderire" alla forcella? Non dico per questioni aero o simili ma pura estetica, dalle foto sul sito non so spiegare ma sembra "volante". Che segua per una parte quello del freno posteriore non sarebbe preferibile?
Grazie mille

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ok essere contenti del nuovo mezzo, ma si direbbe che hai fatto un downgrade...

Non ha senso guardare solo il peso, bisogna guardare l'efficienza del mezzo nel complesso. Se l'efficienza del mezzo è tale da compensare i watt necessari a portare su quel kg in più, allora la bici renderà nella stessa maniera. Se poi si sovra-compensa allora la bici sarà ancor migliore.

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
A parte che 300gr circa sono direi fisiologici tra rim e disc (telaio/ruote più pesanti).
Altri 350 circa tra Dura Ace rim ed Ultegra disc (entrambi meccanici).
Ala fine non è cosi incredibile la differenza.
Specialmente parametrata su quasi due metri e quasi 90kg (io).
Se dovessi togliere le camere e mettere il lattice (cerchi e gomme sono pronti) guadagnerei ancora un po'.

Ultima modifica:

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
si il prezzo comunque è buono. adesso uso 50/34 e 11/32, ma abito in una zona dove il 32 dietro non è sempre sufficiente per andare sopra i 70 rpm se pesi 80 kg, fai 5000 km all'anno e ci sono salite di un certo tipo (o se ne fai tante una dietro l'altra). ad esempio nei tratti al 13-14% di solito scendo a 60 rpm e vorrei stare un po' più agile, infatti metterei anche corone 46/30 davanti se fosse per me ma non sono compatibili con il misuratore di potenza.
Ti porto la mia esperienza: anni 53, MT.182, quasi obeso di 95 kg. ma flessibile di schiena, percorrenza anno tra MTB, gravel, strada, roba eroica: 8.000/9.000 km (oltre a spinning 4 volte sett. e workout tipo Total body).
Mia precedente bdc peso 8,300 kg con rapporti 50/34 e dietro 11-32 usati tutti.
Preso (con un certo timore) TCR Advanced Pro 2021.
Prima di procedere con il cambio rapporti x averli più agili faccio prima uscita di 125 km con 1.800 MT dislivello.
Mi tengo i rapporti di serie! Per motivi a me ignoti ho dovuto mettere il 36 - 30 solo su pendenze oltre il 13% dove con la vecchia bdc ero già da tempo impiccato sul 34 - 32...
Questa sale enormemente meglio, mi come l'impressione di dover impegnare meno potenza per salire...
Finito tutte le salite conosciute con molta meno fatica e tenendo la mia solita cadenza...francamente sono sorpreso e nn me lo spiego...ma Strava non mente (ho verificato il mio storico).
Quindi prima provala che potresti restare sorpreso...

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
496
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
A parte che 300gr circa sono direi fisiologici tra rim e disc (telaio/ruote più pesanti).
Altri 350 circa tra Dura Ace rim ed Ultegra disc (entrambi meccanici).
Ala fine non è cosi incredibile la differenza.
Specialmente parametrata su quasi due metri e quasi 90kg (io).
Se dovessi togliere le camere e mettere il lattice (cerchi e gomme sono pronti) guadagnerei ancora un po'

Mi chiedevo solo perché sei passato da una bici che pesa 1 kg in più, ultimate e TCR sono bici entrambe da salita non aero, quindi l'efficienza si presume sia comparabile o comunque difficilmente misurabile, a differenza del peso che è sempre misurabile. Di solito da rim a disc ci ballano dai 3 ai 5 etti al massimo.
Non è una critica, solo curiosità

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
le gavia base sarebbero quelle che monta la TCR?
Nom so di preciso ; la advanced pro team monta le course1 che non sono quelle base ma che cmq non hanno tanto grip
esatto, per base intendo i gavia course 1 che monta la tcr pro team di serie...le proverò un pò poi metterò le gavia course 0 oppure le cadex, a meno chè non venga ampliata a breve la lista dei copertoni compatibili...

Alchemist consiglia schwalbe pro 1
mica male, sarebbero proprio quelli che avrei voluto montare...ma le top di gamma sono fuori budget e quelle inferiori penso che valgano poco più delle slr1, quindi tanto vale tenere le giant...

Buongiorno, approfitto per una curiosità: taglia xs od eventualmente s qualcuno ha avuto occasione di pesarla?

Ma il cavo del freno anteriore, c'è modo di farlo "aderire" alla forcella? Non dico per questioni aero o simili ma pura estetica, dalle foto sul sito non so spiegare ma sembra "volante". Che segua per una parte quello del freno posteriore non sarebbe preferibile?
Grazie mille
la M è stata pesata nuda per 7,5kg...la S penso che sia circa 150/200gr in meno...

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Mi chiedevo solo perché sei passato da una bici che pesa 1 kg in più, ultimate e TCR sono bici entrambe da salita non aero, quindi l'efficienza si presume sia comparabile o comunque difficilmente misurabile, a differenza del peso che è sempre misurabile. Di solito da rim a disc ci ballano dai 3 ai 5 etti al massimo.
Non è una critica, solo curiosità
L'efficenza non è comparabile a causa della maggiore rigidità data dai perni passanti e da tutto il telaio.
Per il resto sulla differenza di peso tra i componenti ti ho risposto sopra.
Mi sorge (senza polemica sia chiaro) il dubbio se tu abbia provato una disc.
Io si....più volte...Trek Emonda.Slr8 con DuraAce e ruote in carbonio del mio compagno di uscite. Il mio Tcr (che costa 3000€ in meno di listino) non ha nulla da invidiare.

• Mi piace
Reactions: andry96

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
esatto, per base intendo i gavia course 1 che monta la tcr pro team di serie...le proverò un pò poi metterò le gavia course 0 oppure le cadex, a meno chè non venga ampliata a breve la lista dei copertoni compatibili...

mica male, sarebbero proprio quelli che avrei voluto montare...ma le top di gamma sono fuori budget e quelle inferiori penso che valgano poco più delle slr1, quindi tanto vale tenere le giant...

la M è stata pesata nuda per 7,5kg...la S penso che sia circa 150/200gr in meno...
La tg S 7,3 Kg verificato in negozio;)

• Mi piace
Reactions: bagga

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
496
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
L'efficenza non è comparabile a causa della maggiore rigidità data dai perni passanti e da tutto il telaio.
Per il resto sulla differenza di peso tra i componenti ti ho risposto sopra.
Mi sorge (senza polemica sia chiaro) il dubbio se tu abbia provato una disc.
Io si....più volte...Trek Emonda.Slr8 con DuraAce e ruote in carbonio del mio compagno di uscite. Il mio Tcr (che costa 3000€ in meno di listino) non ha nulla da invidiare.

la CF slx ha un telaio top di gamma, ne ho sempre sentito parlare bene da chi l'ha posseduta, non dovrebbe essere "molle"

Ho anche una bici disc con pp, anche se è una gravel

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi state facendo venire una voglia incredibile di usarla, spero di metterci il sedere sopra entro 7-10 giorni come da previsioni...

e da quanto leggo anche il peso in più rispetto alla vecchia bici (cr1 pro carbon 2012 da 7,9kg con pedali, garmin, 2 portaborraccia e falsaborraccia) non sarà un "problema" dato che la bici sarà nettamente superiore alla vecchia...

• Mi piace
Reactions: 77bebe77 and kharma

heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
159
34
Visita sito
VALUTAZIONE TELAIO .
Salve a tutti .....secondo voi quanto potrebbe essere il valore di un telatio trc advanced pro 0 del 2018 .....quello nero e arancione .Modello con i freni a disco .
Grazie a tutti

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Che pressione consigliate per le Gavia da 25 mm montate sulle SLR-1 con canale da 19 mm? Io peso (vestito da bici) 80 kg.
Non voglio scendere troppo perchè voglio evitare di toccare sul cerchio in caso prendessi una buca o qualcosa del genere molto forte (una volta ho pizzicato un GP5000 montato all'anteriore e gonfiato a 6.8 bar su cerchio 15c a causa di una buca presa a poco più di 50 km\h).

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.992
1.807
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Che pressione consigliate per le Gavia da 25 mm montate sulle SLR-1 con canale da 19 mm? Io peso (vestito da bici) 80 kg.
Non voglio scendere troppo perchè voglio evitare di toccare sul cerchio in caso prendessi una buca o qualcosa del genere molto forte (una volta ho pizzicato un GP5000 montato all'anteriore e gonfiato a 6.8 bar su cerchio 15c a causa di una buca presa a poco più di 50 km\h).

Non saprei, io sto sui 6 ma peso 60. Proverei comunque a stare tra i 7 e i 7,5 all’inizio e vedere come va

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
[/QUOTE]
Se sono i gavia ac1 starei intorno ai 6bar.gonfi gonfi sembra di pedalare con le ruote in pietra

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

Fuma74

Novellino
9 Maggio 2020
9
18
52
Usmate Velate
Visita sito
Bici
Wilier
Io sono 80 kg giusti, con le cadex (tcr adv pro 2021) sono a 6,7 anteriore e 7,1 posteriore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.