alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Tornando in-topic, da qualche settimana ormai mi sto autopreparando un equivalente del Betafuel, su consiglio di @AXA .
Utilizzo maltodestrine Scitec (senza aroma) e del fruttosio comune da supermercato, in rapporto 2:1. Al momento utilizzo “solo” 60g per borraccia perché ho qualche problemino di solubilità (uso borraccia da 500ml), a leggere le recensioni pare che le malto Scitec non siano eccezionali da questo punto di vista. Se volessi attestarmi sugli 84g del Betafuel dovrei passare alla borraccia da 750ml.
A livello digestivo nessun problema con 1 borraccia ogni ora. Finora al max ho usato 4 sacchetti da 60g su un giro di 6h (portandomi quindi anche roba solida, per me è fondamentale, non riesco a fare un lungo solo con liquidi).

• Mi piace
Reactions: AXA and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mi sembra un post con roba tutto sommato semplice e ampiamente digeribile: sceso dalla bici alle 16.20, mangiato alle 17.

La cena è iniziata alle 20.30 e si è conclusa alle 22. Non direi assolutamente cattiva qualità in quanto la pizza (anzi LE PIZZE :))): ) erano assolutamente asciutte e non minimamente unte, oltre al fatto che sono state volutamente prese margherita/marinara per poi essere farcite da noi con bresaola e tonno al naturale. Le torte fatte in casa (la lemon cake fatta pure con farina senza glutine per cause di forza maggiore di chi l’ha cucinata diciamo).

Forse c’è più merda in molti beveroni Herbalife et similia che molte influencer di sta cippa sponsorizzano che in quello che abbiamo mangiato noi ieri.

Senza considerare che tra basale e allenamento ieri ho consumato 8000 kcal :pork: e siccome oggi voglio essere ancora io a portare in giro la bici e non il contrario :-x penso sia più stressante per l’organismo consumare 8000 e dargliene, che ne so, 5000 che non provare invece a recuperare.

Infatti ora che scrivo, ore 6.26, sto bene.

Poi magari @Maikol90 non è d’accordo, non so :-x
ma quando mangi così tanto dopo un giro molto lungo riesci a rimanere entro i limiti "giusti" di grassi o sfori...? immagino che anche le proteine siano più del solito ma quelle male non dovrebbero fare...

perchè io spesso quando un (per me) lungo e devo integrare 3000 calorie alla fine mi ritrovo sempre con più grassi del previsto perchè non riesco a mangiare solo carboidrati...

O anche lo stress indotto dall’atteggiamento, particolarmente diffuso tra gli amatori (e basta leggere anche il forum), de: “Questo non lo mangio perché fa male, quello no perché fa ingrassare, la sera mangio questo e non quello, ecc...” :ueh:
così credo e spero non ce ne siano molti ma qualcuno c'è e alla fine prima o poi dovrà pagare il conto...uno che conosco è da maggio che mangia meno perchè vuole dimagrire, non conosco la sua alimentazione ma da un paio di frasi che ho sentito credo proprio che si mangia pochi carbo, si fa 6-7 uscite a settimana e 3-4 di queste sempre un pò tirate per migliorare i suoi tempi in alcune salite, morale che ad oggi si lamenta perchè fatica a far muovere la bici e si farà un pò di uscite di scarico (spero per lui almeno un paio di settimane) per cercare di recuperare per l'autunno, anche se credo che non sarà facile se ha preso una cotta grossa...

Non c'entra nulla. Non intendevo ovviamente questo.

Latte, gelato, plasmon, ghiacciolo, whey, succo, pizza, bresaola, tonno, torta.
Io vedo un miscuglio che porta ad un "sovraccarico" dell'apparato digetente.
leggendo da un pò questo topic mi pare di capire che questa non sia la sua alimentazione abituale, che forse non sarebbe di certo il massimo, e che comunque lui abbia un ottimo metabolismo e sistema digestivo...

detto ciò, mi piacerebbe proprio andare nelle zone di maikol ed il trattore per fare un giro con loro (magari non troppo tirato per loro se no muoio) e poi andarci a pranzo/cena insieme :prega: o-o

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ma quando mangi così tanto dopo un giro molto lungo riesci a rimanere entro i limiti "giusti" di grassi o sfori...? immagino che anche le proteine siano più del solito ma quelle male non dovrebbero fare...

perchè io spesso quando un (per me) lungo e devo integrare 3000 calorie alla fine mi ritrovo sempre con più grassi del previsto perchè non riesco a mangiare solo carboidrati...
Difficile starci ovviamente (anche nelle proteine sforo), ma poi nei giorni infrasettimanali in cui mi alleno poco mangio comunque tantissimi carboidrati ugualmente, riesco a stare più basso di grassi e proteine e alla fine nell’arco della settimana i conti tornano. È il cronico che conta, non l’acuto.

leggendo da un pò questo topic mi pare di capire che questa non sia la sua alimentazione abituale, che forse non sarebbe di certo il massimo, e che comunque lui abbia un ottimo metabolismo e sistema digestivo...

detto ciò, mi piacerebbe proprio andare nelle zone di maikol ed il trattore per fare un giro con loro (magari non troppo tirato per loro se no muoio) e poi andarci a pranzo/cena insieme :prega: o-o
Hai colto perfettamente. Ripeto, da lunedì a venerdì mangio mediamente 3000-3500 kcal al giorno, per forza di cose perché da allenamento consumo 600-1500 kcal, mai di più...
Per il resto: quando vuoi autoinvitati scrivendo in MP a me che si organizza! o-o

• Mi piace
Reactions: Maikol90 and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
buono a sapersi che i conti devono tornare nella settimana e non in pochi giorni, io cercavo di stare attento sui 2-3 giorni ma nella settimana sono abbastanza a posto con i conti totali...alle volte mi "disperavo" perchè invece che 74gr di grassi magari ne mangiavo 100 dopo un lungo ma poi cercavo di compensare un pò il giorno prima e dopo per stare in media sui 3 giorni...

per il resto appena arriverà la bici nuova se riesco mi organizzo per venire a trovarvi, sempre se ho capito bene di dove siete circa...?!?!?!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
buono a sapersi che i conti devono tornare nella settimana e non in pochi giorni, io cercavo di stare attento sui 2-3 giorni ma nella settimana sono abbastanza a posto con i conti totali...alle volte mi "disperavo" perchè invece che 74gr di grassi magari ne mangiavo 100 dopo un lungo ma poi cercavo di compensare un pò il giorno prima e dopo per stare in media sui 3 giorni...

per il resto appena arriverà la bici nuova se riesco mi organizzo per venire a trovarvi, sempre se ho capito bene di dove siete circa...?!?!?!
Bergamo!

• Mi piace
  • Haha
Reactions: bagga and Maikol90

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc

BERGAMO BEACH
:ola:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
@bagga certo che @Il Trattore non mangia sempre così. Ovvio.
Io mo riferivo solo ed esclusivamente a quel pasto specifico, che lui ha postato in modo dettagliato.

Tu magari sei "nuovo" come frequentatore del forum.
Io che lo bazzico da un po', posso dire che resta sempre la sensazione che eventuali "critiche" (volutamente virgolettato) vengano prese come affronti personali.

• Mi piace
Reactions: bagga

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
@guido76b
ma non ti avevo "contestato" una tua colazione perchè era un miscuglione di cose diverse?
sbaglio? non credo, visto che rimasi sorpreso dal leggere tutte quelle cose dopo tutti i discorsi fatti sulla difficoltà digestiva...
dove sta la differenza?
La mia colazione solita (quindi anche quella che mia avevi contestato):
2 banane
4 noci
cioccolato fondente 90%
250ml latte di avena con mix carbo e proteine in polvere
riso/gallette/cereali
caffè

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Tornando in-topic, da qualche settimana ormai mi sto autopreparando un equivalente del Betafuel, su consiglio di @AXA .
Utilizzo maltodestrine Scitec (senza aroma) e del fruttosio comune da supermercato, in rapporto 2:1. Al momento utilizzo “solo” 60g per borraccia perché ho qualche problemino di solubilità (uso borraccia da 500ml), a leggere le recensioni pare che le malto Scitec non siano eccezionali da questo punto di vista. Se volessi attestarmi sugli 84g del Betafuel dovrei passare alla borraccia da 750ml.
A livello digestivo nessun problema con 1 borraccia ogni ora. Finora al max ho usato 4 sacchetti da 60g su un giro di 6h (portandomi quindi anche roba solida, per me è fondamentale, non riesco a fare un lungo solo con liquidi).

Anch'io ho le stesse malto prese in offerta e come solubilità sono pessime, bisogna shakerare di violenza per tipo 5 minuti. ;pirlùn^

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
2 banane
4 noci
cioccolato fondente 90%
riso/gallette/cereali
caffè
fondente, noci, cocco, creme spalmabili...cioè grassi a gogo, con le banane (che non è che sia tra le cose più facilmente digeribili)...più miscuglione di così :))):
Ho modificato qualcosina nella mia colazione pre allenamento, collaudata da anni.
Ho mantenuto immutata la "prima parte": 2 o 3 banane (a seconda della dimensione), 20g di frutta secca, 2 quadrati di cioccolato fondente 90%, frullato con 250 ml di bevanda di avena, spruzzata di miele, mix carbo e proteine in polvere, 2 cucchiaini di cocco grattugiato.
Per quanto riguarda la "seconda parte", consistente in gallette di farro + marmellata (con numero delle gallette che varia in base all'allenamento previsto), ho sostituito la marmellata con una crema proteica spalmabile, o con la nocciolata spalmabile. Mi soddisfa maggiormente il gusto ed ho l'aggiunta di ulteriori proteine e grassi.
Caffè amaro a chiudere.

poi, giustamente dal tuo punto di vista, tu preferisci "caricare" la colazione...ma continuo a non capire, perchè sono cose che hai fatto notare a tutti, non solo a @Il Trattore , dove sta la differenza sul tuo mix di cose con quello degli altri, che solitamente sono nel postwo...nel senso che è "naturale", a meno di non essere ultra rigorosi, fare miscuglioni quando c'è da integrare tante calorie...dopo un wo del genere il corpo è una "spugna"...
tra l'altro il tuo è pre uscita...quando si dovrebbe, teoricamente*, privilegiare la digeribilità...

se tu non lo fai, per tutta una serie di tuoi motivi non discutibili, non è che sia del tutto sbagliato, stiamo parlando di reintegrare 8000 kcal...non è così facile mantenere una alimentazione, per quei pasti, "pulita"....

se riesci, dopo un lungo di 8h a mangiar "pulito" buon per te, ma ripeto, bisogna essere ultrarigorosi, e non è detto che sia una bene per lo spirito...

*teoricamente perchè dipende da tanti fattori, in primis il tipo di uscita...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Anch'io ho le stesse malto prese in offerta e come solubilità sono pessime
Se come solubilità fossero state ottime le compravano tutti e noi non le avremmo trovate in offerta gandalf bella cumpa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

(Per inciso: ho comprato 3 barattoli da 2200g pagandone 2 :wacko: e non sono ancora a metà del primo, tocchera finirle in qualche modo, vista la resistenza all'acqua che hanno sto pensando di usarle al posto dello stucco quando dovrò rifare il pavimento esterno di casa :-x )

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
2 banane
4 noci
cioccolato fondente 90%
riso/gallette/cereali
caffè
Allora illuminaci tu come reintegragrare "pulito" 6/7/8mila calorie dopo un'intera giornata in bici.....contando che fai colazione a casa e fino alle 16/17 sei in bici....quindi salti 2 spuntini(mattina e pomeriggio) e il pranzo......nn dirmi riso e whey perché dopo 8h in bici ed altrettante che nn tocchi un vero pasto voglio vedere chi ha il coraggio di mangiare solo riso e whey...... :mrgreen:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Allora illuminaci tu come reintegragrare "pulito" 6/7/8mila calorie dopo un'intera giornata in bici.....contando che fai colazione a casa e fino alle 16/17 sei in bici....quindi salti 2 spuntini(mattina e pomeriggio) e il pranzo......nn dirmi riso e whey perché dopo 8h in bici ed altrettante che nn tocchi un vero pasto voglio vedere chi ha il coraggio di mangiare solo riso e whey...... :mrgreen:
Ho appena fatto i conti: 2 chili e mezzo di datteri sono circa 7000kcal. Preparali che la prossima volta facciamo post-workout con quelli bella cumpa

• Wow
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho appena fatto i conti: 2 chili e mezzo di datteri sono circa 7000kcal. Preparali che la prossima volta facciamo post-workout con quelli bella cumpa
2,5 kg di sola parte edibile o ormai siete arrivati al punto di mangiare anche il nocciolo??? :-x
qualche proprietà, a parte la, diciamo, croccantezza, dovranno pur averla anche quelli...o no?:))):

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.