alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Visto che siete voi biomani a dire che gli altri sono succubi e schiavi del mercato, va bene tutto eh ma perchè devo spendere 15 euro per un barattolo di miele "bio"? Quando con 6 ne prendo uno buono al super? cioè cosa effettivamente mi da la sicurezza assoluta che quel miele bio sia effettivamente migliore? una etichetta verde? Dai per piacere.
guarda, visto che parli di miele ti rispondo volentieri, visto che ho un amico apicoltore e ti spiego un attimo come funziona...
il miele che prendi a 6€ al super solitamente è una miscela di mieli, non sempre proveniente dall'Italia, arrivano fusti e viene mischiato il miele proveniente da tutta europa, quindi tracciabilità zero... se prendi un miele millefiori di X marca sarà quasi sempre uguale ad un altro di X marca, questo nei GDO, per via di tutte le lavorazioni che fanno per portartelo sempre uguale e "liquido" (il millefiori cristallizza quasi sempre, ma proprio per questo non viene scelto da molti e allora viene lavorato/mischiato).

Questo mio amico apicoltore sposta gli alveari di notte col suo pick-up, va nelle fioriture dove sa che non vengono usati pesticidi o comunque coltivazioni certificate bio e così via sposta gli alveari di posto in posto... ti posso assicurare che il millefiori (tanto per citare il più comune) cambia di colore e gusto da anno ad anno e da luogo a luogo dove vengono spostati gli alveari...

p.s. non sono fissato eh... però mi piace sapere come viene prodotto qualcosa e del perchè ci sia una così alta differenza di prezzo... ma non è che compro bio al supermercato, quelle sono quasi solo etichette... se vuoi bio vai direttamente alla fonte e te la scegli.

p.p.s. per gli sportivi il miele più ricercato è quello di melata di bosco ;-)

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
fondente, noci, cocco, creme spalmabili...cioè grassi a gogo, con le banane (che non è che sia tra le cose più facilmente digeribili)...più miscuglione di così :))):

poi, giustamente dal tuo punto di vista, tu preferisci "caricare" la colazione...ma continuo a non capire, perchè sono cose che hai fatto notare a tutti, non solo a @Il Trattore , dove sta la differenza sul tuo mix di cose con quello degli altri, che solitamente sono nel postwo...nel senso che è "naturale", a meno di non essere ultra rigorosi, fare miscuglioni quando c'è da integrare tante calorie...dopo un wo del genere il corpo è una "spugna"...
tra l'altro il tuo è pre uscita...quando si dovrebbe, teoricamente*, privilegiare la digeribilità...

se tu non lo fai, per tutta una serie di tuoi motivi non discutibili, non è che sia del tutto sbagliato, stiamo parlando di reintegrare 8000 kcal...non è così facile mantenere una alimentazione, per quei pasti, "pulita"....

se riesci, dopo un lungo di 8h a mangiar "pulito" buon per te, ma ripeto, bisogna essere ultrarigorosi, e non è detto che sia una bene per lo spirito...

*teoricamente perchè dipende da tanti fattori, in primis il tipo di uscita...
Noci 4
Cocco grattugiato 2 cucchiaini
Fondente 2 quadratini

Tutte quantità molto basse

Creme spalmabili non le uso più

Per miscugli intendo quelli fatti con grandi quantità. Altimetenti non li considero.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Noci 4
Fondente 2 quadratini

Per miscugli intendo quelli fatti con grandi quantità. Altimetenti non li considero.
Ma quando una quantità è definibile grande??? Chi lo decide??? Tu? Stando alle tue unità di misura più vicine a quelle della casalinga che si fa i frullati Herbalife rispetto all’atleta di endurance?

Cazzarola, sono sceso dalla bici con 6000 (SEI FOTTUTE MILA) kilocalorie di deficit, se metto 4 noci con 2 banane va bene? O forse sarebbe il caso buttarci dentro qualcosa?

Niente, non ce la faccio...

Ultima modifica:

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Noci 4
Fondente 2 quadratini

Fammi capire solo una cosa ;nonzo% ....

Tu stai dicendo che 30g di grassi(di cui 20 su 30 sono saturi)presi a colazione prima di uscire sia una scelta migliore rispetto ad 1 metro di pizza(Margherita x scelta) in 2???????????
dopo 8h di bici dove ti sei bruciato 5/6mila calorie all incirca...
Personalmente nn vado a cercare quote di grassi nel prework perché lo reputo inutile.....ma dopo una GIORNATA in bici nn li rifiuto di certo anzi....

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Giusto per chiarire il "miscuglio" come "condimento" è stato aggiunto 150g tonno al naturale e 350g di bresaola.....e dopo la pizza fetta di torta....
Il giorno prima ho fatto 4h(110/120km)nn ricordo di preciso, @iltrattore un paio se non ricordo male....sabato tutto il giorno in bici:cassius:, e domenica ancora 4h a testa....secondo te come siamo messi a bilancio calorico?????
Ti assicuro che noi ci impegniamo x bene nel cercar di non fare ca....ate.....

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Fammi capire solo una cosa ;nonzo% ....

Tu stai dicendo che 30g di grassi(di cui 20 su 30 sono saturi)presi a colazione prima di uscire sia una scelta migliore rispetto ad 1 metro di pizza(Margherita x scelta) in 2???????????
dopo 8h di bici dove ti sei bruciato 5/6mila calorie all incirca...
Personalmente nn vado a cercare quote di grassi nel prework perché lo reputo inutile.....ma dopo una GIORNATA in bici nn li rifiuto di certo anzi....
Giusto per chiarire il "miscuglio" come "condimento" è stato aggiunto 150g tonno al naturale e 350g di bresaola.....e dopo la pizza fetta di torta....
Il giorno prima ho fatto 4h(110/120km)nn ricordo di preciso, @iltrattore un paio se non ricordo male....sabato tutto il giorno in bici:cassius:, e domenica ancora 4h a testa....secondo te come siamo messi a bilancio calorico?????
Ti assicuro che noi ci impegniamo x bene nel cercar di non fare ca....ate.....

Aggiungo che intaso talmente tanto il sistema digestivo e mangio talmente tante schifezze che da inizio maggio a oggi ho perso 4 kg e FTP è rimasta la stessa. Pensa che pirla, chissà quanto miglioravo se avessi mangiato 4 noci e un quadratino di fondentebella cumpa

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
guarda, visto che parli di miele ti rispondo volentieri, visto che ho un amico apicoltore e ti spiego un attimo come funziona...
il miele che prendi a 6€ al super solitamente è una miscela di mieli, non sempre proveniente dall'Italia, arrivano fusti e viene mischiato il miele proveniente da tutta europa, quindi tracciabilità zero... se prendi un miele millefiori di X marca sarà quasi sempre uguale ad un altro di X marca, questo nei GDO, per via di tutte le lavorazioni che fanno per portartelo sempre uguale e "liquido" (il millefiori cristallizza quasi sempre, ma proprio per questo non viene scelto da molti e allora viene lavorato/mischiato).

Questo mio amico apicoltore sposta gli alveari di notte col suo pick-up, va nelle fioriture dove sa che non vengono usati pesticidi o comunque coltivazioni certificate bio e così via sposta gli alveari di posto in posto... ti posso assicurare che il millefiori (tanto per citare il più comune) cambia di colore e gusto da anno ad anno e da luogo a luogo dove vengono spostati gli alveari...

p.s. non sono fissato eh... però mi piace sapere come viene prodotto qualcosa e del perchè ci sia una così alta differenza di prezzo... ma non è che compro bio al supermercato, quelle sono quasi solo etichette... se vuoi bio vai direttamente alla fonte e te la scegli.

p.p.s. per gli sportivi il miele più ricercato è quello di melata di bosco ;-)
guarda che so bene come funzionano le catene di produzione e anche io come te e penso la maggior parte mi informo e poi compro. I miei erano esempi. non pensare che quando faccio la spesa compro le prime cose che mi capitano a tiro. Solo che non so fino a che punto sia realmente meglio comprare un prodotto italiano a uno "misto". Ai fini sportivi cambia nulla, se mi parli di sostegno del territorio, il made in Italy ecc. posso essere d'accordo ma anche qua cosa mi garantisce che i 15 euro sono spesi bene? Made in Italy? E se il fantomatico produttore(non il tuo amico eh uno generico) non rispetta le condizioni igienico sanitarie? Però vende al mercatino del paese e allora tutto ok?
La grande distribuzione avrà e ha di sicuro dei difetti. Ma ha innegabilmente il pregio di farci arrivare sul tavolo prodotti sicuri e tutto sommato onesti sia come gusto che come prezzo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
guarda che so bene come funzionano le catene di produzione e anche io come te e penso la maggior parte mi informo e poi compro. I miei erano esempi. non pensare che quando faccio la spesa compro le prime cose che mi capitano a tiro. Solo che non so fino a che punto sia realmente meglio comprare un prodotto italiano a uno "misto". Ai fini sportivi cambia nulla, se mi parli di sostegno del territorio, il made in Italy ecc. posso essere d'accordo ma anche qua cosa mi garantisce che i 15 euro sono spesi bene? Made in Italy? E se il fantomatico produttore(non il tuo amico eh uno generico) non rispetta le condizioni igienico sanitarie? Però vende al mercatino del paese e allora tutto ok?
La grande distribuzione avrà e ha di sicuro dei difetti. Ma ha innegabilmente il pregio di farci arrivare sul tavolo prodotti sicuri e tutto sommato onesti sia come gusto che come prezzo.
Beh, insomma. Un sacco di prodotti della grande distribuzione vengono ritirati per problemi vari. Più di quanto immaginiamo. Sono segnalati, e c'è un elenco che il consumatore può consultare per informarsi settimana per settimana.

Sul fatto che siano onesti penso che tu ti riferisca al prezzo, perché la bresaola della Valtellina che ha il 70% delle carni proveniente dal Brasile da una famosa multinazionale, non si può sentire. Per me è una truffa ai danni del consumatore, legalizzata perché c'è un capitolato che consente se la percentuale è entro tot., la lavorazione fatta in Italia, etc. etc. di fregiarsi della IGP.

Contraddizioni, presenti proprio nella grande distribuzione perché la piccola distribuzione ed il biologico su scala ridotta risentono di altre problematiche. Non potrebbe non essere così.

Ora si tratta di capire che siamo come "dentro una lavatrice" per quano riguarda il cibo, noi giriamo insieme ai prezzi, al mercato, alle mode, ormai non si scappa. L'olio evo a 2,99 è solo uno dei tanti sistemi, ad esempio, con cui viene guidato il consumatore che crede di risparmiare perché si fissa sul singolo pezzo, ma quello è una specchietto per le allodole: serve a fare andare più gente al supermercato, e aumenta le vendite. Nelle settimane dell'olio a 2,99 le vendite aumentano in percentuale dal 30 al 36% avevo letto. È facile capire chi fa l'affare. E non ho toccato il discorso della qualità dell'olio, che è un altro tasto dolente. Il consorzio italiano dei produttori di olio EVO sono anni che chiede alle grandi catene di eliminare questo giochetto che deprezza un prodotto italiano di elite, li danneggia, danneggia l'economia e anche il consumatore. Ma quest'ultimo non lo sa, lui ha fatto l'affare spendendo solo 2,99€.

Il discorso è ampio e non si può risolvere con il gioco degli opposti: io compro italiano e tu no. Cosa sia realmente italiano ora è difficile dirlo, perché proprio la grande distribuzione cerca di creare marchi che evidenziano una italianità che non c'è o è parziale per alcuni prodotti. Bisognerebbe poter ragionare con la propria testa, ma dopo esserci ripuliti dai ricordi del sistema che ormai abbiamo adottato e ci sembra il più normale del mondo.
Forse lo era ai suoi albori, ma al momento si è trasformato in qualcosa d'altro.

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Allora illuminaci tu come reintegragrare "pulito" 6/7/8mila calorie dopo un'intera giornata in bici.....contando che fai colazione a casa e fino alle 16/17 sei in bici....quindi salti 2 spuntini(mattina e pomeriggio) e il pranzo......nn dirmi riso e whey perché dopo 8h in bici ed altrettante che nn tocchi un vero pasto voglio vedere chi ha il coraggio di mangiare solo riso e whey...... :mrgreen:
Chiariamo che io non "illumino" nessuno.
Premesso che non consumo 8000 calorie, ti posso dire ciò che mangio io: coca cola e/succo di frutta, tanta pasta e/o riso, legumi/tahin/pollo/tonno/macinato di manzo o di cavallo, verdura

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Cosa sia realmente italiano ora è difficile dirlo, perché proprio la grande distribuzione cerca di creare marchi che evidenziano una italianità che non c'è o è parziale per alcuni prodotti.
È per questo che quando dico bio, non fo riferimento ai prodotti che si trovano nella grande distribuzione... io, almeno per le cose che mangio con più frequenza, vado proprio a vedere dove vengono fatte, mi guardo il posto, come lavorano, quanto è “isolato” dall’inquinamento (Traffico, industrie, ecc) ed allora se mi convince sono disposto a pagare il sovrapprezzo, ma di certo mi fido poco di un etichetta che mi dice tutto e niente.

• Mi piace
Reactions: green dolphin

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Qualsiasi ricetta è un "miscuglio" di ingredienti.
Scusa ma tu non sei uno fra i tanti che a colazione fanno un pastone di avena, cacao, noci, nocciole, semi, miele, latte di soia (ben più lavorato del latte vero che sgorga dalle mammelle)... e poi gli fai notare che ha mangiato tante cose diverse lo stesso giorno?
Non bevo latte di soia da tanto. Non ml i piace più.
Per l'ennesima volta, gli ho contestato il mischione sommato alle enormi quantità ed, in parte, la qualità.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io feci una settimana in Normandia l'anno scorso e mi trovai bene col mangiare
Io proprio non ce la faccio, tra igiene, salse , piatti assurdi e qualità non riesco proprio a trovare un ristorante o un bar ,un qualcosa meno peggio.
Almeno dove frequento io.
In normandia mai stato
Dove vivo io al confine con l'Italia, i ristoranti italiani lavorano al 60/70% coi francesi ma gli italiano che vanno a mangiare apposta in francia non ce ne sono

• Mi piace
Reactions: guido76b

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.429
23.608
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io non vedo l'ora arrivo questo venerdì
dovrei....dovrei....avere 3 giorni "liberi" da dedicare alla bici.
non mi interessa per il tempo che trascorrerò in bici, ma non vedo l'ora perché voglio provare a reintegrare come @Il Trattore e @Maikol90 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:o-o o-o o-o

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
io non vedo l'ora arrivo questo venerdì
dovrei....dovrei....avere 3 giorni "liberi" da dedicare alla bici.
non mi interessa per il tempo che trascorrerò in bici, ma non vedo l'ora perché voglio provare a reintegrare come @Il Trattore e @Maikol90 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:o-o o-o o-o
Ricorda però che senza plasmon nn vale più nulla..... ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ di dove sei?
Mi piacerebbe fare un uscita con un po' di membri di questo tread.....

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.429
23.608
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ricorda però che senza plasmon nn vale più nulla..... ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ di dove sei?
Mi piacerebbe fare un uscita con un po' di membri di questo tread.....

mia moglie si stà già chiedendo come mai finiscono così preso i plasmon di mio figlio :==
sono di Modena, ma visto il motore che avete voi, col cacchio che mi aggrego :-x bella cumpa

• Haha
Reactions: bagga
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.