guarda, visto che parli di miele ti rispondo volentieri, visto che ho un amico apicoltore e ti spiego un attimo come funziona...Visto che siete voi biomani a dire che gli altri sono succubi e schiavi del mercato, va bene tutto eh ma perchè devo spendere 15 euro per un barattolo di miele "bio"? Quando con 6 ne prendo uno buono al super? cioè cosa effettivamente mi da la sicurezza assoluta che quel miele bio sia effettivamente migliore? una etichetta verde? Dai per piacere.
il miele che prendi a 6€ al super solitamente è una miscela di mieli, non sempre proveniente dall'Italia, arrivano fusti e viene mischiato il miele proveniente da tutta europa, quindi tracciabilità zero... se prendi un miele millefiori di X marca sarà quasi sempre uguale ad un altro di X marca, questo nei GDO, per via di tutte le lavorazioni che fanno per portartelo sempre uguale e "liquido" (il millefiori cristallizza quasi sempre, ma proprio per questo non viene scelto da molti e allora viene lavorato/mischiato).
Questo mio amico apicoltore sposta gli alveari di notte col suo pick-up, va nelle fioriture dove sa che non vengono usati pesticidi o comunque coltivazioni certificate bio e così via sposta gli alveari di posto in posto... ti posso assicurare che il millefiori (tanto per citare il più comune) cambia di colore e gusto da anno ad anno e da luogo a luogo dove vengono spostati gli alveari...
p.s. non sono fissato eh... però mi piace sapere come viene prodotto qualcosa e del perchè ci sia una così alta differenza di prezzo... ma non è che compro bio al supermercato, quelle sono quasi solo etichette... se vuoi bio vai direttamente alla fonte e te la scegli.
p.p.s. per gli sportivi il miele più ricercato è quello di melata di bosco

....
, e domenica ancora 4h a testa....secondo te come siamo messi a bilancio calorico?????