Ah io non e' che abbia una leggenda metropolitana particolare sui Tufo, semplicemente guardando alle statistiche dei test, i tubeless sono in media piu' scorrevoli dei tubolari (e guarda caso tutte le squadre WT stanno migrando sui tubeless per le crono), e i GP5000 sono i TL allround piu' scorrevoli.
Gia' confrontando i Corsa Speed tubolari vs tubeless ci sono 3w di differenza per copertone.
Fa una differenza abissale? No. Ma neanche i due etti di differenza di peso la fanno (e anzi, fanno molto meno). Ecco perche' intervengo, perche' vedo utenti preoccuparsi del fatto che la loro bici pesi un filo in piu' e trascurare altri aspetti che magari contano anche di piu'.
Poi, come ho scritto nel thread tubeless, per me e' piu' una questione sentimentale piuttosto che di watt, le coperture che - insieme al grip - mi danno una sensazione di scorrevolezza mi fanno gasare in sella, mentre coperture che danno una sensazione (ripeto, sensazione) di meno scorrevolezza mi fanno deprimere, un po' come essere su un telaio molle con cui si fanno gli stessi tempi che su un telaio rigido, tempi simili ma sensazioni diversissime che possono rendere il giro in bici molto piu' o meno emozionante..
Vedi l'allegato 226457