Differenze tra SRM e Powertap

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
L'anno scorso con il powertap ho registrato abb. regolarmente picchi attorno ai 1400W nelle mie "volate" durante le corte uscite mattiniere. Pero' se poi guardo ad es. la potenza sui 10 secondi era *nettamente* inferiore.
OK, powertap non è SRM... con PT è possibile, è tutta un altra cosa... non per sminuire il tuo valore, che non conosco, ma sono due metodi che usano la solita unità di misura ma che lo fanno attraverso metodi totalmente diversi, al di là delle precisioni e disquisizioni a favore di uno e dell'altro sistema, e non è la sede per parlarne questa..., ma ti assicuro che io con PT ho avuto picchi e come i tuoi e salite a 600W medi... misurati con SRM vinci i TDF... Quando si parla di prof si parla di test e potenze fatte con SRM.

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
OK, powertap non è SRM... con PT è possibile, è tutta un altra cosa... non per sminuire il tuo valore, che non conosco, ma sono due metodi che usano la solita unità di misura ma che lo fanno attraverso metodi totalmente diversi, al di là delle precisioni e disquisizioni a favore di uno e dell'altro sistema, e non è la sede per parlarne questa..., ma ti assicuro che io con PT ho avuto picchi e come i tuoi e salite a 600W medi... misurati con SRM vinci i TDF... Quando si parla di prof si parla di test e potenze fatte con SRM.
Questo ha senso. Infatti il mio valore e' molto basso :smile:

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito

Mi prenderò anch'io il Power T almeno per un pò avrò la convinzione di tenere testa d un prof! :asd:

Fulvio, ma quante squadre prof usano l'SRM?

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Mi prenderò anch'io il Power T almeno per un pò avrò la convinzione di tenere testa d un prof! :asd:

Fulvio, ma quante squadre prof usano l'SRM?
La confusione che a volte si genera è proprio tra l'incongruenza di dati generata dai vari sistemi SRM, PT, ERGOMO... che danno dati non comparabili tra loro... ancora nessuno si è messo nella testa di faren una comparazione e taratura per uniformare il dato dei vari sistemi, anche perchè manca interesse/mercato...
Ad oggi il riferimento è SRM, anche se io sulla bici preferisco ERGOMO..., e molti prof (QS, T-Mobile, CSC, in blocco...) per non dire la stragrande maggioranza, lo usa regolarmente, soprattutto i giovani che hanno più dimistichezza con la tecnologia... e se non lo usano sulla bici, sii monitorano regolarmente comunque attraverso Test... ma devo dire che intere squadre dilettanti e Junior lo fanno, qui in Toscana c'è FINAUTO, GRASSI, VANGI etc etc che in blocco lo usano...

?

...

Guest
Sulla gazzetta di oggi c'è un articolo dedicato al corridore belga, mi ha impressionato il numero di watt che esprime alla massima potrenza, oltre 1.500 per 30''

Impressionante.
potrerbbe anche essere come già detto da fulvio cipollini esprimeva picchi di 1800 W in volata anche se comunqeu a me sembrano davvero tanti per 30". Per 15 " sarebbe stato pure più normale...

?

...

Guest
bah! Io non l'ho trovato tanto scarso. ti dico la verità. Ho avuto modo di comparare i W espressi su alcuni ciloergometri quando ho fatto i test e i valori combaciano quais alla perfezione. Daccordo che magari non ho grandi potenze però a me sono sembrati abbastanza attendibili e confermava ciò anche il famoso test che si trova in giro per la rete che comparava contemporaneamente polar power output, srm powertap e hac4

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
bah! Io non l'ho trovato tanto scarso. ti dico la verità. Ho avuto modo di comparare i W espressi su alcuni ciloergometri quando ho fatto i test e i valori combaciano quais alla perfezione. Daccordo che magari non ho grandi potenze però a me sono sembrati abbastanza attendibili e confermava ciò anche il famoso test che si trova in giro per la rete che comparava contemporaneamente polar power output, srm powertap e hac4
Su andature regolari scarti anche del 15%... su scatti ripetuti anche del 30%.... test fatti con PT e SRM in contemporanea...

?

...

Guest
Su andature regolari scarti anche del 15%... su scatti ripetuti anche del 30%.... test fatti con PT e SRM in contemporanea...
http://www.biketechreview.com/archive/pm_review.htm

qui li hanno testati su strada e non sebrano poi tanto sballati i dati tra i due...

anzi qui per esempio c'è uno sprint d i5 secondi...
image035.jpg

i picchi di potenza sembrano gli stessi...

?

...

Guest
ovviamente i dati non sono stati posta uno sopra l'altro proprio per far capire le differenze tra l'uno e l'altro...

?

...

Guest
Anche il preparatore da cui vado a fare i test dice cosí:afraid:
ma io sono aperto alla comprensione... non dico che ho ragione ho solo riportato i dati che si trovano in rete. Presto lo farò per puro sfizio na comparativa srm professionale - powertap ma ammetto di non averne mai fatte fino ad ora...

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
ma io sono aperto alla comprensione... non dico che ho ragione ho solo riportato i dati che si trovano in rete. Presto lo farò per puro sfizio na comparativa srm professionale - powertap ma ammetto di non averne mai fatte fino ad ora...
in effetti sulla carta sembrerebbe che i due prodotti si equivalgano abbastanza... ma chi ha fatto la prova comparativa sul campo dice il contrario boh. Una volta dovremmo farla noi. Con il PT io mi trovo bene peró priam o poi l'SRM me lo piglio... piuttosto vado senza ruote :)

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito

qui li hanno testati su strada e non sebrano poi tanto sballati i dati tra i due...

bel link, poi che bello vedere qualcuno che usa matlab o-o
guardando questi test par di capire che SRM e PT siano lì lì, mentre è abbastanza deludente il polar, soprattutto perchè perde i picchi di potenza.
mi chiedo però se quest'effetto sia dovuto allo strumento di misura o, piuttosto, al tempo di campionamento più elevato...io propenderei per questa seconda ipotesi, guardando i grafici polar si vede che sono più "smussati" e meno irregolari, segno di una frequenza di campionamento minore.

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3

anzi qui per esempio c'è uno sprint d i5 secondi...
image035.jpg

i picchi di potenza sembrano gli stessi...
Se controlli bene, la scala temporale è una quindi i dati sono sovrapposti, ma non coincidono, in più i valori PT sono sempre più alti. Si evidenzia meglio nel grafico prima che hai linkato, dove i dati sono sobvrapposti meglio, ma PT è sempre più alto, e in percentuale sensibile. Più rimani senza sblazi, meno la differenza si sente, ma il compito del misuratore è quello di misurare sempre e non quando vai regolare. In assoluto se comunque una persona si testa e usa uno strumento va bene comunque, ma i test che si sentono di ritorno da prof sono realizzati con SRM, quindi non si può paragonare uno sprinti di 3 sec PT con uno SRM.

1) Io credo che sia meglio fidarsi di quanto dice un Fulvio, piuttosto che un grafic in rete, visto che di questo ci vive.
2) Non è la regola, ma visto che uno strumento come l'srm, costa il doppio rispetto ad un PT, si presume che qualcosa meglio sia, ricordiamo, inoltre, che è uscito per primo sul mercato.
3) Del dato in se stesso, a me personalmente non me ne può importare, in quanto i raffronti con altri individui, lasciano il tempo che trovano e sono solo un mero fatto statistico.
4) se c'è un errore e questo è sistematico, la cosa non ha importanza, per un solo individuo; in quanto proprio in virtù di questo la monitorizzazione degli adattamenti sarà comunque possibile.
5) che il valore possa essere deludente, beh, insomma, quello è, e bisogna lavorarci. Si va in bici per questo.
Se ci si compera un PT/SRM per dire :"IO c'HO 2000 Watt..." per me si è sulla strada sbagliata.
imho
6) I test, se si va da qualcuno competente, si possono fare con la propria bici e il proprio PT.

?

...

Guest
daccorod che rispetto all'srm sono leggermente superiori ma non ci sono differenze del 30%...

secondo questa tabella poi

image031.gif

ci accorgiamo che le differenze sono minime. nell'ordine del 2 % e quindi comprensibilissime visto che si tratta di due strumenti che misurano in modo diverso... poi può anche darsi che con wattaggi suoperiori le differenze si allarghino...

?

...

Guest
1) Io credo che sia meglio fidarsi di quanto dice un Fulvio, piuttosto che un grafic in rete, visto che di questo ci vive.
2) Non è la regola, ma visto che uno strumento come l'srm, costa il doppio rispetto ad un PT, si presume che qualcosa meglio sia, ricordiamo, inoltre, che è uscito per primo sul mercato.
3) Del dato in se stesso, a me personalmente non me ne può importare, in quanto i raffronti con altri individui, lasciano il tempo che trovano e sono solo un mero fatto statistico.
4) se c'è un errore e questo è sistematico, la cosa non ha importanza, per un solo individuo; in quanto proprio in virtù di questo la monitorizzazione degli adattamenti sarà comunque possibile.
5) che il valore possa essere deludente, beh, insomma, quello è, e bisogna lavorarci. Si va in bici per questo.
Se ci si compera un PT/SRM per dire :"IO c'HO 2000 Watt..." per me si è sulla strada sbagliata.
imho
6) I test, se si va da qualcuno competente, si possono fare con la propria bici e il proprio PT.

1) cerco solo di ragionare. Ripeto, sono prontissimo a capire. Non sto cercando di affermare che la mia sia una verità assoluta. Cerco di capire solo perchè ha affermato certe cose. Non credo sia sbagliato. E non per questo la stima nei confronti di Fulvio si riduce. Ci mancherebbe altro.

2)appunto non è la regola. da quanto dichiarano le rispettive case il PT "dovrebbe" essere più preciso di un SRM (1,5% contro il 2,5 % dell'SRM Professionale oppure 5% dell'amatoriale)

3)Esatto, meglio farlo con le classifiche iin mano i raffronti.

4) Quoto

5)Quoto

6)Quoto! ;-)