Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Oggi al Tour abbiamo avuto purtroppo un grande verdetto, che sia i freni normali che i dischi servono a poco se ruote e gomme non tengono.
Dunque i grandi vantaggi che tutti auspicavamo dei dischi sul bagnato su una bici da strada servono a poco, vista la sezione minimale dello pneumatico.
Da quello che ho capito, la situazione dell'asfalto era particolare. Succede spesso dopo lungo tempo che non piove che sull'asfalto si depositi quel pulviscolo che la pioggia fa quella patina/schiuma (si è vista in alcuni filmati) che è come il sapone. Da biker ti sarà capitato di viaggiare sul fango particolarmente viscido, radici bagnate, pietre lisce bagnate e saprai che con quelle condizioni, non esistono pressioni o scolpiture da bagnato che tengano, la bici non sta su. Analogamente deve esser successo ieri. In crisi ci stava il copertoncino, ben prima della decelerazione impressa da qualsivoglia sistema frenante. Si sdraiavano più che in frenata, in tenuta proprio. Da una situazione singola o limite, trarre delle conclusioni generali è secondo me erroneo ed affrettato. Per dire, ci sono gomme delle macchine che tengono alla grande sino ad arrivare a quelle di F1. Ma se una macchina sparge olio davanti, finiscono nella sabbia quelli dietro. Ma non si può dire che sia colpa delle gomme che non tengono....men che meno dei freni.
Ha proprio completamente la ruota bloccata, mi lascia perplesso il fatto che cadendo o cosa,abbia la bici inutilizzabile. A loro va bene,ma noi non abbiamo l'ammiraglia appresso.
Noi non abbiamo l'ammiraglia appresso e nemmeno la fretta di ripartire in pochi secondi però. Se si cade o si ha un problema meccanico, questo può accadere a qualsiasi parte della bici. Basta anche una camera d'aria forata che loro cambiano la ruota (o la bici) e noi si sta 10/15 minuti a cambiarla......o nel caso del tubolare, c'è anche la possibilità di dover chiamare l'ammiraglia a casa, con la DS inviperita.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.743
33.060
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Da quello che ho capito, la situazione dell'asfalto era particolare. Succede spesso dopo lungo tempo che non piove che sull'asfalto si depositi quel pulviscolo che la pioggia fa quella patina/schiuma (si è vista in alcuni filmati) che è come il sapone. Da biker ti sarà capitato di viaggiare sul fango particolarmente viscido, radici bagnate, pietre lisce bagnate e saprai che con quelle condizioni, non esistono pressioni o scolpiture da bagnato che tengano, la bici non sta su. Analogamente deve esser successo ieri. In crisi ci stava il copertoncino, ben prima della decelerazione impressa da qualsivoglia sistema frenante. Si sdraiavano più che in frenata, in tenuta proprio. Da una situazione singola o limite, trarre delle conclusioni generali è secondo me erroneo ed affrettato. Per dire, ci sono gomme delle macchine che tengono alla grande sino ad arrivare a quelle di F1. Ma se una macchina sparge olio davanti, finiscono nella sabbia quelli dietro. Ma non si può dire che sia colpa delle gomme che non tengono....men che meno dei freni.
Noi non abbiamo l'ammiraglia appresso e nemmeno la fretta di ripartire in pochi secondi però. Se si cade o si ha un problema meccanico, questo può accadere a qualsiasi parte della bici. Basta anche una camera d'aria forata che loro cambiano la ruota (o la bici) e noi si sta 10/15 minuti a cambiarla......o nel caso del tubolare, c'è anche la possibilità di dover chiamare l'ammiraglia a casa, con la DS inviperita.
Ma qui stiamo parlando di ruota bloccata per una caduta,e che non sono più in grado di ripartire con la stessa bici.Altri problemi esistono più o meno seri ma che adesso non ci riguardano e non vogliamo prendere in considerazione. Focaliziamo l'attenzione su quello...cacchio è accaduto. PS la tua DS è inviperita ma ti viene a prendere, la mia mi lascia là! smackbutt

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ma qui stiamo parlando di ruota bloccata per una caduta,e che non sono più in grado di ripartire con la stessa bici.Altri problemi esistono più o meno seri ma che adesso non ci riguardano e non vogliamo prendere in considerazione. Focaliziamo l'attenzione su quello...cacchio è accaduto.
MA di avere la bici inservibile può accadere in mille maniere, serie o anche banali. Immagina di avere un raggio o 2 rotti per una caduta con la ruota che tocca sul telaio e non gira per niente....lì a casa non ci torni. Non in bici, almeno. Ora nel caso di Alaphilippe non so cosa gli sia successo esattamente, ma qualsiasi cosa, direi sia riconducibile a danni da caduta o errori di montaggio, non a un componente piuttosto che ad un altro. Intendevo questo.
PS la tua DS è inviperita ma ti viene a prendere, la mia mi lascia là! smackbutt
Ma anche no. Vado di camere d'aria e mi risparmio la DS inviperita.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.743
33.060
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
MA di avere la bici inservibile può accadere in mille maniere, serie o anche banali. Immagina di avere un raggio o 2 rotti per una caduta con la ruota che tocca sul telaio e non gira per niente....lì a casa non ci torni. Non in bici, almeno. Ora nel caso di Alaphilippe non so cosa gli sia successo esattamente, ma qualsiasi cosa, direi sia riconducibile a danni da caduta o errori di montaggio, non a un componente piuttosto che ad un altro. Intendevo questo.

Tutte le DS sono uguali allora!

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Ora su eurosport stavano dicendo che gli è caduto sivakov davanti e gli ha rotto dei raggi della sua ruota

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Ieri sono rientrato da una tre giorni di relax dove finalmente ho fatto lo Stelvio (da Bormio) poi Palade Tonale e Aprica.
95-100 kg tra mè e bici.
Non ho cotto i dischi, non ho cotto le pastiglie , e le discese dal Tonale e Aprica sotto al diluvio universale mi hanno confermato che l'abbinata dischi TRP e pastiglie Swisstop E15 sono una cannonata, sempre sceso con 1 dito (pinze trp spyre)
Dall'aprica tra l'altro pur essendoci il diluvio andavano più piano le auto che il sottoscritto :))):

Ho misurato prima le pastiglie , grosso modo hanno 7000 km e 74000 D+
Materiale d'attrito da nuove 2,3 mm spessore ora 1.7 mm
Ora non sò lo spessore minimo di swiss (non lo trovo) ma ipotizzando 1mm , ho ancora 0,7 mm quindi sono a metà vita...
a mè non sembra male , ma non ho raffronti con i rim.

Riguardo alle tecniche di frenata, io stacco sempre all'ultimo,ma la mia ha 1040 (o forse più) di passo .... hai voglia a scomporla anche in discese al 12%

• Mi piace
Reactions: sembola

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
E' quello che ho detto, inutile avere freni potenti se le gomme sono quelle che sono, dunque abbiamo migliorato relativamente con il disco, questo è

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi, non c'entra niente l'avvitatore nel fatto di ieri, come già scritto, aveva la ruota con diversi raggi rotti causa caduta di Sivakov che gli è finito addosso ed era bloccata per quello.

Inoltre pare (:mrgreen:) che un veicolo pubblicitario della carovana abbia perso del detersivo lungo la discesa per cui anche con i chiodati sarebbe stata dura.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
E' quello che ho detto, inutile avere freni potenti se le gomme sono quelle che sono, dunque abbiamo migliorato relativamente con il disco, questo è
Allora non mi sono espresso in maniera corretta.....io ho detto che quel che è successo ha altre spiegazioni che non chiamare in causa freni, copertoncini ecc. Ci sono situazioni in cui non c'è componente che tenga, il mezzo va in crisi. E si che ti avevo anche portato ad esempio il fango viscido, le radici bagnate, le rocce lisce bagnate, per dire che un certi casi non si può dare una spiegazione tecnica al mezzo e dire questo non funziona o questo non va. Certe cose vanno meglio di altre, ma in certi casi non va nulla e non c'è nulla da fare.
Forse leggendo questo articolo lo si comprende meglio: https://www.bdc-mag.com/forum/t/il-ghiaccio-estivo-del-tour-ha-fatto-strage-alla-prima-tappa.256881/

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Allora non mi sono espresso in maniera corretta.....io ho detto che quel che è successo ha altre spiegazioni che non chiamare in causa freni, copertoncini ecc. Ci sono situazioni in cui non c'è componente che tenga, il mezzo va in crisi. E si che ti avevo anche portato ad esempio il fango viscido, le radici bagnate, le rocce lisce bagnate, per dire che un certi casi non si può dare una spiegazione tecnica al mezzo e dire questo non funziona o questo non va. Certe cose vanno meglio di altre, ma in certi casi non va nulla e non c'è nulla da fare.
Forse leggendo questo articolo lo si comprende meglio: https://www.bdc-mag.com/forum/t/il-ghiaccio-estivo-del-tour-ha-fatto-strage-alla-prima-tappa.256881/
Ma su strada,, radici fango etc, ma mi dici a cosa mi servono 110 grammi di dischi se cado uguale e sopratutto non riesco a fermarmi??
Ma oggi sull'asciutto tonfi a non finire, hanno detto che l'asfalto era granelloso, ohhhh, ma di cosa parliamo??
Lo sai cosa succede?
Che le bici sono diventate talmente rigide che non si guidano più, un minimo errore diventa imperdonabile, sono precise con i PP ma evidentemente qualcosa non va, e sono sempre per le terre

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.965
26.265
.
Visita sito
Bici
mia
Certo che con i dischi qualche miglioria c'è stata ma non è quella che erroneamente molti credono.. cioè maggior potenza o guadagno in termini di resa di frenata e trovo strano che propio tu non comprenda che il vantaggio sta nella frenata in primis uniforme nei vari frangenti e, in seconda battuta, meno impegnativa sia fisicamente che "psicologicamente".
Le gomme sono e forse lo saranno sempre il limite ben più cospicuo che non i freni e non a caso negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento in fatto di maggior impronta a terra e lo studio di mescole che possano dare un buon risultato nelle varie situazioni.
Tolto che ieri era una situazione veramente disastrosa e come ho già scritto in altro thread con condizioni simili di asfalto meccanici e carrozzieri ci vanno a nozze :roll:

• Mi piace
Reactions: rosetta

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Certo che con i dischi qualche miglioria c'è stata ma non è quella che erroneamente molti credono.. cioè maggior potenza o guadagno in termini di resa di frenata e trovo strano che propio tu non comprenda che il vantaggio sta nella frenata in primis uniforme nei vari frangenti e, in seconda battuta, meno impegnativa sia fisicamente che "psicologicamente".
Le gomme sono e forse lo saranno sempre il limite ben più cospicuo che non i freni e non a caso negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento in fatto di maggior impronta a terra e lo studio di mescole che possano dare un buon risultato nelle varie situazioni.
Tolto che ieri era una situazione veramente disastrosa e come ho già scritto in altro thread con condizioni simili di asfalto meccanici e carrozzieri ci vanno a nozze :roll:
No io lo comprendo benissimo, ma alla fine ho modulabilità maggiori si, spendo meno fatica per le mani si, ma ho un telaio evidentemente meno guidabile, guarda che oggi sono caduti uguale ed era asciutto, dunque qualcosa non va cadono troppo spesso, non sono briachi

• Mi piace
Reactions: rosetta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.