Oggi a dire il vero cadute più del solito (in un tappa qualasiasi) non ne ho viste, l'unico che ho visto cadere è perchè ha beccato un enorme striscia bianca prima dello spartitraffico su cui per altro c'era anche un rialzo (tombino

)
Vero cmq che i mezzi nell'insieme sono molto più rigidi e con geometrie rastremate specialmente nella lunghezza dell'interasse e l'incidenza a terra dell'avantreno che ne fanno mezzi molto più perfomanti ma anche molto più sensibili e quindi impegnativi.. ma azzo è il loro lavoro
Te lo dico io cosa succede
I telai attuali, sono molto più rigidi e si guidano nettamente in maniera diversa
Tendono ad allargare nelle curve e per chiudere bisogna piegare di più, e sono eccezionali, ma si trova facilmente il limite della gomma, la quale scivola e ti fai male
Io ho la versione SL6 rim direct mount e la versione SL6 disc
Si comportano in discesa in maniera nettamente diversa, il primo chiude le curve anche troppo il secondo tende ad allargare e vuole che lo pieghi, sulla carta geometrie esattamente uguali
Questo è il motivo per il quale si cade , non per il telaio, ma perchè si piega e le gomme trovano il loro limite
Ecco perchè studiano su gomme maggiorate, non è il comfort , perchè io con le 25 tubeless che sono realmente 27 gonfiate a 5,5 bar ho una rigidità esagerata, in discesa l'alto profilo tende ad avere più effetto giroscopico, penso sia dovuto anche al disco almeno le versioni alte da 40mm in su
Ora ho acquistato una ruota da 25 mm per l'anteriore, perchè non riesco ad andare forte in discesa come con l'altra bici
Questa non è una critica ma un analisi, ore a cercare di capire, ma vedendo le immagini al tour penso di avere capito, che quello che succede a me succeda anche a loro