Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
No io lo comprendo benissimo, ma alla fine ho modulabilità maggiori si, spendo meno fatica per le mani si, ma ho un telaio evidentemente meno guidabile, guarda che oggi sono caduti uguale ed era asciutto, dunque qualcosa non va cadono troppo spesso, non sono briachi
Oggi a dire il vero cadute più del solito (in un tappa qualasiasi) non ne ho viste, l'unico che ho visto cadere è perchè ha beccato un enorme striscia bianca prima dello spartitraffico su cui per altro c'era anche un rialzo (tombino ;nonzo% )
Vero cmq che i mezzi nell'insieme sono molto più rigidi e con geometrie rastremate specialmente nella lunghezza dell'interasse e l'incidenza a terra dell'avantreno che ne fanno mezzi molto più perfomanti ma anche molto più sensibili e quindi impegnativi.. ma azzo è il loro lavoro :roll:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quindi ricapitoliamo. Se vince uno coi rim, vuol dire che i dischi sono inutili. Però se vince uno coi dischi, allora avrebbe vinto lo stesso. Se invece è saponato (situazione che gli scooteristi purtroppo ben conoscono) e non si sta in piedi è per colpa dei dischi e si deve tornare ai "freni a tamburo".

A Livorno commenterebbero in modo assai colorito che vi risparmio.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Quindi ricapitoliamo. Se vince uno coi rim, vuol dire che i dischi sono inutili. Però se vince uno coi dischi, allora avrebbe vinto lo stesso. Se invece è saponato (situazione che gli scooteristi purtroppo ben conoscono) e non si sta in piedi è per colpa dei dischi e si deve tornare ai "freni a tamburo".

A Livorno commenterebbero in modo assai colorito che vi risparmio.
qui cadono e si fanno male più di prima, dunque?
Io ho i dischi e non ho problemi, tu hai i dischi e non hai problemi , ma anche loro li hanno,, o sono peggio di te e di me e non credo, perchè manco ci vedono oppure qualcosa non va è??
Oppure quelli che la pensano diverso non sono diciamo ascoltabili??
Io sono caduto come loro ed ho dato colpa alle gomme, ma adesso ci ripenso

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Oggi a dire il vero cadute più del solito (in un tappa qualasiasi) non ne ho viste, l'unico che ho visto cadere è perchè ha beccato un enorme striscia bianca prima dello spartitraffico su cui per altro c'era anche un rialzo (tombino ;nonzo% )
Vero cmq che i mezzi nell'insieme sono molto più rigidi e con geometrie rastremate specialmente nella lunghezza dell'interasse e l'incidenza a terra dell'avantreno che ne fanno mezzi molto più perfomanti ma anche molto più sensibili e quindi impegnativi.. ma azzo è il loro lavoro :roll:
Te lo dico io cosa succede
I telai attuali, sono molto più rigidi e si guidano nettamente in maniera diversa
Tendono ad allargare nelle curve e per chiudere bisogna piegare di più, e sono eccezionali, ma si trova facilmente il limite della gomma, la quale scivola e ti fai male
Io ho la versione SL6 rim direct mount e la versione SL6 disc
Si comportano in discesa in maniera nettamente diversa, il primo chiude le curve anche troppo il secondo tende ad allargare e vuole che lo pieghi, sulla carta geometrie esattamente uguali
Questo è il motivo per il quale si cade , non per il telaio, ma perchè si piega e le gomme trovano il loro limite
Ecco perchè studiano su gomme maggiorate, non è il comfort , perchè io con le 25 tubeless che sono realmente 27 gonfiate a 5,5 bar ho una rigidità esagerata, in discesa l'alto profilo tende ad avere più effetto giroscopico, penso sia dovuto anche al disco almeno le versioni alte da 40mm in su
Ora ho acquistato una ruota da 25 mm per l'anteriore, perchè non riesco ad andare forte in discesa come con l'altra bici
Questa non è una critica ma un analisi, ore a cercare di capire, ma vedendo le immagini al tour penso di avere capito, che quello che succede a me succeda anche a loro

sarto66

Novellino
28 Maggio 2020
53
66
60
Mori (TN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Team Disc
I telai attuali, sono molto più rigidi e si guidano nettamente in maniera diversa
Tendono ad allargare nelle curve e per chiudere bisogna piegare di più, e sono eccezionali, ma si trova facilmente il limite della gomma, la quale scivola e ti fai male
Si comportano in discesa in maniera nettamente diversa, il primo chiude le curve anche troppo il secondo tende ad allargare e vuole che lo pieghi, sulla carta geometrie esattamente uguali
Questo è il motivo per il quale si cade , non per il telaio, ma perchè si piega e le gomme trovano il loro limite
Ecco perchè studiano su gomme maggiorate, non è il comfort , perchè io con le 25 tubeless che sono realmente 27 gonfiate a 5,5 bar ho una rigidità esagerata, in discesa l'alto profilo tende ad avere più effetto giroscopico, penso sia dovuto anche al disco almeno le versioni alte da 40mm in su
Ora ho acquistato una ruota da 25 mm per l'anteriore, perchè non riesco ad andare forte in discesa come con l'altra bici
Questa non è una critica ma un analisi, ore a cercare di capire, ma vedendo le immagini al tour penso di avere capito, che quello che succede a me succeda anche a loro

Bella analisi.
E sinceramente concordo.
Io da giugno ho una Giant TCR con disc e cerchi carbonio profilo 42mm. Ho proprio notato che in curva se la tengo "drittina" non gira, tende ad allargare.
Al contrario se entro in curva "di forza" piegando cambia totalmente e diventa un missile molto preciso. Chiaro che così facendo sul bagnato... sono dolori.
Prima con una rim e cerchi alluminio bassi era molto diverso, anche tenendola "drittina" l'allargamento che mi capita con la nuova non l'avevo mai subito.
Impressioni personali di un amatore e nulla più.

• Mi piace
Reactions: kharma and SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Bella analisi.
E sinceramente concordo.
Io da giugno ho una Giant TCR con disc e cerchi carbonio profilo 42mm. Ho proprio notato che in curva se la tengo "drittina" non gira, tende ad allargare.
Al contrario se entro in curva "di forza" piegando cambia totalmente e diventa un missile molto preciso. Chiaro che così facendo sul bagnato... sono dolori.
Prima con una rim e cerchi alluminio bassi era molto diverso, anche tenendola "drittina" l'allargamento che mi capita con la nuova non l'avevo mai subito.
Eh si ma siamo in due ad avere le medesime sensazioni

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
Teoria condivisibile ma per me non del tutto esatta o almeno a me non capita quello che dici sebbene possegga 2 bdc ma dal telaio completamente diverso ed è con la rim che fatico di più in piega a dispetto della disc che ha un passo molto più corto e un cannotto sterzo molto più in piedi quindi avancorsa limitata.
Certo che se come ciligina sulla torta ci metti alto profilo e rigidezza ruota per via del numero maggiore di raggi per sostenere la forza frenante del disc non fai che complicare il quadro che appunto si è fatto via via molto più esasperato.
Questo però esula dal discorso freni.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Teoria condivisibile ma per me non del tutto esatta o almeno a me non capita quello che dici sebbene possegga 2 bdc ma dal telaio completamente diverso ed è con la rim che fatico di più in piega a dispetto della disc che ha un passo molto più corto e un cannotto sterzo molto più in piedi quindi avancorsa limitata.
Certo che se come ciligina sulla torta ci metti alto profilo e rigidezza ruota per via del numero maggiore di raggi per sostenere la forza frenante del disc non fai che complicare il quadro che appunto si è fatto via via molto più esasperato.
Questo però esula dal discorso freni.
Io però i telai li ho uguali

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sembra che i dischi sia gli amatori che i professionisti hanno iniziato ad usarli in corrispondenza con la prima tappa del tour... ormai è un po' che li si sta usando non c'è niente da scoprire, tutte le situazioni climatiche che potevano trovare le hanno già trovate da un pezzo, se non in gara in allenamento.
Che in certe condizioni il limite siano le gomme è la scoperta dell'acqua calda, tirare in ballo i dischi per le cadute in quella tappa sinceramente fa ridere, come fa ridere leggere fino al giorno prima che è caduto persino Alaphilippe che in discesa è uno che viaggia tentando di inserirlo in un discorso che cadevano quelli con i dischi, poi si viene a sapere che è sivakov che gli è caduto addosso...
Nel mentre le varie teorie sulla ruota che non si svita da non dimenticare, cose lette se non in questo 3d in altri ma soprattutto fuori dal forum...
Ora con i dischi l'insieme è troppo rigido e fanno cadere, teorie alla RAI insomma.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
sembra piu' un problema di ruote a profilo alto che di telaio
poi un altra chiave di lettura POTREBBE (condizionale) essere che con le bici attuali sia aumentata la media in discesa ma sopratutto il numero di pro che vanno forte in discesa . piu' si va forte meno si hanno margini di errore

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ammesso che sia, questo cosa c'entra con i dischi, ossia con l'argomento del 3d? Affermi che una bici in piega si comporta in maniera diversa….ma mica freni in piega….solo un pazzo sul bagnato lo fa. La supposta diversa guidabilità è una cosa, l'argomento del 3d un'altra.
Nella prima tappa, ovviamente non sono cascati per nessuna delle anzidette ragioni, no per i disci (o per i rim), non per i pp, non per i telai rigidi ecc. Sono cascati per un asfalto che era una saponetta.

• Mi piace
Reactions: FrankMar and PKMic

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
qui e si fanno male più di prima, dunque?
Evidentemente è il primo anno che guardi il Tour.

Le prime tappe, specialmente se hanno arrivi da velocisti, sono SEMPRE state caratterizzate da estremo nervosismo e cadute, perchè per tanti è necessario mettersi in mostra e quindi stare davanti, perchè chi vuol prendere la maglia deve stare lì davanti, perchè per chi vuole fare classifica deve stare lì davanti e le strade son larghe soltanto quella larghezza lì. Quest'anno per di più il Tour arriva dopo una non-stagione ed è l'unica cosa che consente al baraccone di restare in piedi e quindi per i corridori di riscuotere lo stipendio- E come ciliegina sulla torta, la pioggia dopo tre mesi di siccità che ha saponato le strade.

Non c'entrano una mazza nè il tipo di freni, nè i telai, nè i boccettini in tasca.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Evidentemente è il primo anno che guardi il Tour.

Le prime tappe, specialmente se hanno arrivi da velocisti, sono SEMPRE state caratterizzate da estremo nervosismo e cadute, perchè per tanti è necessario mettersi in mostra e quindi stare davanti, perchè chi vuol prendere la maglia deve stare lì davanti, perchè per chi vuole fare classifica deve stare lì davanti e le strade son larghe soltanto quella larghezza lì. Quest'anno per di più il Tour arriva dopo una non-stagione ed è l'unica cosa che consente al baraccone di restare in piedi e quindi per i corridori di riscuotere lo stipendio- E come ciliegina sulla torta, la pioggia dopo tre mesi di siccità che ha saponato le strade.

Non c'entrano una mazza nè il tipo di freni, nè i telai, nè i boccettini in tasca.
Concordo. Nelle prime tappe, con le classifiche corte (la generale, quella a punti, quella degli scalatori, quella dei giovani), le possibilità di vetrina sono per molti e quindi tutti danno il fritto per star davanti e sono tutti molto più nervosi e fomentati (oltre che meno stanchi che non a fine GT). Andar sul podio a fine tappa per una maglia, fa felici gli sponsor e le squadre perché sono soldi e quest'anno ancor di più degli altri anni.

• Mi piace
Reactions: carci

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

interessante questo confronto. in condizioni normali, ovvero di asciutto e di strada in ordine, aldilà del dover piegare di più come affermi, con quale ti trovi meglio? quale ti dà più confidenza?

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
.
Stessa bici disc....presa da un mese....ma montate ruote in carbonio Mavic da 32mm con canale largo (21mm) e copertoni Vittoria da 28mm.
Provenivo anch'io da una rim con cerchi alu bassi che era leggerissima ed in discesa un po' "ballerina" (GP5000 su Ksyrium 125° anniversario exalith)
La Giant è incredibilmente più "piantata" ed in discesa va guidata "di forza". Mai preso acqua quindi non ho feedback.

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Bella analisi.
E sinceramente concordo.
esatto stessa bici stesso comportamento, io ho cambiato le ruote e sono passato a un 35 mm dt swiss, un'altra bici ancora, mi trovo molto meglio

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Il profilo delle ruote è lo stesso tra rim e disc?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

lo sai che concordo molto spesso con quello che dici ma in questo caso non ti seguo, io ho (quasi) sempre prediletto ed avuto telai rigidissimi (tranne un s7 che sembrava fatto in titanio), ma la guidabilita' prescindeva e prescinde dal tipo di freni usati, anzi c'entra ben poco, potra' incidere qualcosa l'uso dei PP, ma il grosso lo fa il telaio e il tipo di ruote, usare un sl6 disc con un paio di zipp 302 non e' la stessa cosa di utilizzare una sl6 rim con delle Lightweight meileinstein.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.