insomma se rompi qualche raggio il mozzo tenderebbe a soqquadrare ma il perno cerca di tenerlo allineato al telaio. ci sta quindi che con poca coppia non si riesca a toglierlo perche tutto il perno grippa nel mozzo.Però il perno non si svitava e non c'entra con la ruota storta. Anche io penso al senso di rotazione dell'avvitatore.
Mi resta difficile capire perchè con dei mezzi più rigidi il limite sarebbe più difficile da percepire. Al contrario, dovrebbe essere più netto proprio per la minore capacità di deformarsi di telaio e cerchi.Non solo in discesa, anche in pianura la media è sempre altissima.
Concordo con SCR1 sul discorso dei telai più rigidi che rendono più difficile percepire il limite...
Direi assolutamente no.insomma se rompi qualche raggio il mozzo tenderebbe a soqquadrare ma il perno cerca di tenerlo allineato al telaio. ci sta quindi che con poca coppia non si riesca a toglierlo perche tutto il perno grippa nel mozzo.
perche se una parte dei raggi è rotta il cerchio si appoggia al telaio e forza nel mozzo. ma l'asse del mozzo è vincolato al perno e costretto in asse ai forcellini quindi serve piu coppia.Direi assolutamente no.
Il PP e il mozzo perché dovrebbero risentire dei raggi rotti e della ruota storta?
perche se una parte dei raggi è rotta il cerchio si appoggia al telaio e forza nel mozzo. ma l'asse del mozzo è vincolato al perno e costretto in asse ai forcellini quindi serve piu coppia.
L Honda fa flettere volutamente il forcellone posteriore per derapare ed ha 3 posizioni sulle quali settarloMi resta difficile capire perchè con dei mezzi più rigidi il limite sarebbe più difficile da percepire. Al contrario, dovrebbe essere più netto proprio per la minore capacità di deformarsi di telaio e cerchi.
Non penso sai, il perno è scaricato al centro e lavora solamente sui lati, anche se tu forzi lui deve svitarsi, vedrai a quello che lo ha tirato qualcosa gli hanno dettoperche se una parte dei raggi è rotta il cerchio si appoggia al telaio e forza nel mozzo. ma l'asse del mozzo è vincolato al perno e costretto in asse ai forcellini quindi serve piu coppia.
Mi resta difficile capire perchè con dei mezzi più rigidi il limite sarebbe più difficile da percepire. Al contrario, dovrebbe essere più netto proprio per la minore capacità di deformarsi di telaio e cerchi.
che è cosa completamente diversa dal dire che "se è rigido non si percepisce il limite".L Honda fa flettere volutamente il forcellone posteriore per derapare ed ha 3 posizioni sulle quali settarlo
Evidentemente un telaio troppo rigido tende a non acconsentire/copiare a certe difformità della strada e ti sbalza verso l'esterno
Un "telaio che si imbarca" impedisce di essere guidato con precisione. Uno dei più forti corridori degli anni 80 (a memoria era Lemond, ma potrei sbagliare) diceva che l'unica cosa peggiore di non avere un telaio in titanio in salita era avere un telaio di titanio in discesa.Cosi, a sensazione... se un telaio è morbido cominci a sentire che si imbarca pian pianino e correggi prima del limite, sul telaio rigido hai una forte sensazione di tenuta che ti porta molto più vicino al limite, ma quando comincia a partire per la tangente non hai modo di correggerlo, hai la sensazione (ma non so dirti se sia reale o meno) che se chiudi la curva si potrebbe impuntare (un poco come sulle motoGP), ed allora io rialzo la bici e freno dritto. Ma son sensazioni mie ...
Il limite sui nuovi telai è difficilmente percepibile , se hai una gravel la cosa è diversa da un racing , come è diversa su un telaio da gran fondoche è cosa completamente diversa dal dire che "se è rigido non si percepisce il limite".
senza contare che cmq parliamo di mm di flessione,.
Ma cosa dici, chi ha parlato di mm, secondo me ce ne vorrebbe uno in fiorentinook, con un paio di mm di flessione il telaio non copia e va per aria, con 4 mm di flessione invece assorbe e sta in strada.
Ci rivorrebbe il commento livornese.
Se guardi l'evoluzione dei telai a forza di 20 /30 % en diventati dei legniQuindi alla fine i vari "+8% di rigidità" ad ogni generazione sono cosa vera?
Bonny sti spiedini,, dove li hai presi??Abbiamo in anteprima le foto di Sivakov dopo la caduta
Vedi l'allegato 227495
Ma vanno cambiate le viti di fissaggio della pinza?? Shimano nei suoi documenti non lo dice...si, ricorda di mettere la sicura all'interno della pinza, quella che blocca il bullone posteriore dall'accidentale svitamento.
Penso che hai centrato il problema. Anche nelle moto da corsa non vanno bene telai tropo rigidi, per esempio la Ducati GP con il telaio in carbonio e motore portante era quasi inguidabile se non ti chiamavi Stoner. Qui lo spiega bene che anche un po conferma le sensazioni che hai avuto.L Honda fa flettere volutamente il forcellone posteriore per derapare ed ha 3 posizioni sulle quali settarlo
Evidentemente un telaio troppo rigido tende a non acconsentire/copiare a certe difformità della strada e ti sbalza verso l'esterno
Diepnde sulla pinza posteriore tra lei e l'adattatore vi è una clips di fermoMa vanno cambiate le viti di fissaggio della pinza?? Shimano nei suoi documenti non lo dice...